Vai al contenuto

Nuove razze per ambientazione - Oscurità


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Volevo creare un'ambientazione con delle razze nuove. Per ora dirò che è un'ambientazione in un mondo rimasto senza sole da tempo immemorabile.

Chiedo a voi consigli sul bilanciamento di queste razze o delle vostre note, o preferenze.. commenti costruttivi insomma, o apprezzamenti!

:bye:

Skaven - Razza di uomini-ratto, esseri dei bassifondi che vivono nelle fogne delle città, nelle

caverne o nel sottosuolo in genere.

Taglia Media - 9m

+2 dex

-2 for

Scurovisione 18m

Passo Felpato: +4 a Muoversi Silenziosamente

Resistenza alla Necromanzia: +2 TS vs Incantesimi di Necromanzia

Quando raggiunge 10 DV, (Sop) Contagio

Lingue: comune, sottocomune, skaven(e facoltà di parlare con i roditori)

Pipistrelloidi - Razza di uomini-pipistrello, hanno una testa da pipistrello, pelle scura e due

membrane sotto le braccia simili ad ali che tuttavia non permettono loro di volare.

Taglia Media - 9m

+2 int

-2 car

Cieco: Tutti i pipistrelloidi sono ciechi e per questo fatto sono immuni ad attacchi con lo sguardo, agli effetti visivi, alle illusioni ed altre forme di attacco che facciano affidamento sulla vista.

(Str) Vista Cieca 12m

(Str) Caduta morbida

Impassibile: +2 TS vs Incantesimi di Ammaliamento

Quando raggiunge 20 DV, volare 9m manovrabilità media

Lingue: comune, sottocomune, pipistrelloide

Pallidi - Umanoidi molto simili agli umani e dalle teste spesso calve, pelle e peli bianchi o

grigiastri. Potrebbero sembrare quasi dei non-morti a un primo sguardo.

Taglia Media - 9m

nessun bonus caratteristica

Scurovisione 18m

Lavoratore Esperto: +4 a Artigianato(a scelta) oppure +4 a Professione(a scelta)

Nemico dei non-morti: +2 al tiro per colpire vs non-morti

Quando raggiunge 10 DV, Talento bonus

Lingue: comune, pallidese

Stigiani - Sono molto simili ai pallidi, ma la loro testa è più grande e il corpo più piccolo rispetto

alla loro controparte di taglia media. Sono la versione gnomica dei Pallidi.

Taglia piccola - 6m

+2 car

-2 sag

Scurovisione 18m

Ammaliante: +1 CD incantesimi di ammaliamento

Nemico dei Roditori: +2 al tiro per colpire vs skaven e roditori

Quando raggiunge 10 DV, immunità a veleno e malattie

Lingue: comune, pallidese

Scarabeoidi - Razza di scarabei giganti (tuttavia di taglia globalmente piccola) ma con piccole zampe

simili a gambe umanoidi e zampe prensili. Possiedono inoltre un carapace duro.

Taglia piccola - 6m

+2 For

-2 Dex

Scurovisione 18m

(Nat) Movimenti del ragno

Carapace: +2 CA (armatura naturale)

Quando raggiunge 20 DV, (Sop) Rigenerazione

Lingue: comune, sottocomune, insettoide(e facoltà di parlare con gli insetti)

Grotteschi - I grotteschi sono una razza di umanoidi, conosciuti per il loro tipico pragmatismo. Le loro fattezze sono molto simili a quelle dei pallidi, tuttavia il loro corpo non viene mai interamente sviluppato. Appaiono come dei pallidi grinzosi e scheletrici.

Taglia Media - 9m

+2 sag

-2 cos

Scurovisione 18m

Aspetto Agghiacciante: +4 a Intimidire

Fermezza di Spirito: +2 TS vs Incantesimi Divini

Quando raggiunge 10 DV, (Sop) Paura

Lingue: comune, sottocomune, pallidese

Succhiasangue - Sono umanoidi dalla forma piuttosto marcatamente insettoide, somigliano molto

ravvicinatamente a zanzare giganti(tuttavia di taglia globalmente piccola). Inoltre possono spruzzare

dalla loro piccola proboscide un liquido oleoso.

Taglia piccola - 6m

+2 Cos

-2 int

Scurovisione 18m

(Str)Unto

(Str)Tocco del Vampiro 1v/g

Quando raggiunge 20 DV, volare 6m manovrabilità buona

Lingue: sottocomune, insettoide(e facoltà di parlare con gli insetti)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Pensavo di modificare qualcosa a livello del bg del tipo che non tutti sanno volare perchè hanno perso questa abitudine iniziando a camminare sulla terraferma.

Ma a 20 DV a seguito delle prove effettuate durante la sua vita, riesce a padroneggiare l'abilità del volo. Toglierei la piccolezza delle ali, sostituendola con il loro scarso utilizzo nel processo evolutivo della specie.

Edit: ho aggiunto nel primo post anche cecità e vista cieca dato che è un pipistrello al posto di scurovisione.

E' troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i pipistrelloidi sono simili ai pipistrelli del nostro mondo in quanto a sensi e aspetto, così di primo acchito il +2 lo metterei alla saggezza e il -2 al carisma: sai quanta gente detesta i pipistrelli per il loro aspetto e per come si muovono?!

Mi sembra ragionevole.

Modificatori modificati :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

I pipstrelloidi così come sono secondo me dovrebbero avere quantomeno ML +1, ma anche un +2 non ci starebbe male...

Poi i mezzi scarabeoidi non mi convincono per niente: come fa un insetto ad incrociarsi con un "umano" senza adoperare la magia? Poi immagino che gli scarabeoidi facciano le uova... Personalemente la eliminerei o la modificerei molto pesantemente

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro di sapere cosa intendi per ML

Intendevo dire modificatore di livellom mi sta venendo il dubbio che sia corretto il livello effettivo del personaggio...bho controlla tu:lol:

Perchè i grotteschi hanno un bonus contro gli incantesimi divini?

Se mi permetti mi pare che comunque le razze manchino un pò di sale; sarebbe meglio avere un'idea abbastanza precisa di quello che si vuole fare, con background e "ruolo" ipotetico della creatura; così oltre ad avere razze più interessanti diventa anche più facile assegnare bonus, malus e caratteristiche.

Potrebbe esserti utile forse leggere qualcuno dei topic "Mostro del Mese" in questa stessa sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, queste razze sono solo abbozzi visti dal solo lato regolistico, sto sviluppando separatamente anche il bg di ognuna di esse nell'ambientazione che avevo pensato.

Tutte le razze sono state pensate per avere un Lep(che mi pare sia quello che tu intendevi per ML) di +0

Seguiranno descrizioni dettagliate!

il TS contro incantesimi divini è volutamente più forte rispetto all'incremento del TS delle altre razze per giustificare (regolisticamente) il -2 in costituzione, che di per sè non è bilanciabile (secondo il manuale del master) con un semplice +2 alla saggezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti per l'originalità! Mi raccomando poi non dimenticare di assegnare ad ogni razza una classe preferita!

Se posso permettermi, sconsiglierei di assegnare ad alcune razze una velocità di volare solo quando si raggiungono i 20 DV. Un Pg di quel livello ha sicuramente i mezzi per farlo di suo (a meno che la tua non sia un ambientazione low magic, allora la cosa cambia!). Ti proporrei di garantigliea da subito a di assegnare alla razza un LEP+1 oppure di abbassare la soglia ai 10 DV o poco più.

Per quanto riguarda i pipistrelloidi: tieni conto che vista cieca è una caratteristica potente. C'è un talento generale che la garantisce nel ragio di 1,5m ma per ottenerne una estesa occorre essere un druido di 12°liv almeno e prendere il talento opportuno. Quindi trovo un po' squilibrato creare una razza senza LEP con questa caratteristica... magari se proprio vuoi mantenere il tratto ti consiglierei di ridurne la portata a 3m e di permettere comunque al pipistrelloide di vedere. Puoi anche assegnare loro un bonus contro illusione: gli concedi un TS anche senza interazioni dirette purchè l'illusione sia a meno di 3m da loro perchè al pipistrelloide basta chiudere gli occhi e usare la vista cieca per capire se si tratta di oggetti solidi o finzioni (similmente agli elfi che notano le porte segrete semplicemente passandoci vicino).

Inoltre potresti assegnare agli scarabeoidi una velocità di scalare invece che forirli di movimenti del ragno, trovo che questo semplifichi le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservazioni e spunti molto buoni.

Ho abbassato i DV per la competenza di volare alle razze volanti, credevo che al 20° livello (di qualsiasi combinazione di classi) volare avrebbe avuto già un certo peso. Dal punto di vista del bilanciamento ho abbassato a tutte le razze un bonus ulteriore al raggiungimento dei 10 DV.

Per quanto riguarda vista cieca a dire il vero non ho mai usato nè visto usare pg o png con questa abilità quindi probabilmente non avevo idea di come bilanciare i bonus derivanti dalla cecità senza tuttavia limitarlo troppo.

Quindi ho deciso di renderlo perfettamente in grado di vedere, soprattutto al buio con scurovisione(e secondo me la cosa ci sta bene anche a livello di bg dato che l'intero piano è senza sole da millenni, quindi tutte le razze si sono adattate nel tempo) tuttavia non perdendo la loro antica percezione extravisiva, però limitandola a 1.5m(come dal talento che mi hai fatto notare).

Anche la velocità di scalare degli scarabeoidi non mi sembra una cattiva idea, però oltre alla velocità gli metterei anche un bonus +4 perchè la sua controparte animale è piuttosto abile nel farlo.

Tra non molto posterò anche l'intera descrizione dei pallidi, ribattezzati Canuti.

:bye:

Edit: Vedo per la prima volta sul forum che c'è un limite massimo alle modifiche dei post, quindi se non posso aggiornare il 1° lo farò qui di seguito

Skaven - Razza di uomini-ratto, esseri dei bassifondi che vivono nelle fogne delle città, nelle

caverne o nel sottosuolo in genere.

Taglia Media - 9m

+2 dex

-2 for

Scurovisione 18m

Anticorpi Sviluppati: +1 TS vs malattie

Passo Felpato: +4 a Muoversi Silenziosamente

Resistenza alla Necromanzia: +2 TS vs Incantesimi di Necromanzia

Quando raggiunge 10 DV, (Sop) Contagio

Lingue: comune, sottocomune, skaven(e facoltà di parlare con i roditori)

Pipistrelloidi - Razza di uomini-pipistrello, hanno una testa da pipistrello, pelle scura e due

membrane sotto le braccia simili ad ali che tuttavia non permettono loro di volare.

Taglia Media - 9m

+2 int

-2 car

Scurovisione 18m

(Str) Vista Cieca 1.5m

(Str) Caduta morbida

Quando raggiunge 10 DV, volare 9m manovrabilità media

Lingue: comune, sottocomune, pipistrelloide

Canuti - Umanoidi molto simili agli umani e dalle teste spesso calve, pelle e peli bianchi o

grigiastri. Potrebbero sembrare quasi dei non-morti a un primo sguardo.

Taglia Media - 9m

nessun bonus caratteristica

Scurovisione 18m

Lavoratore Esperto: +4 a Artigianato(a scelta) oppure +4 a Professione(a scelta)

Talentuoso: +1 punto abilità bonus al primo livello, e +1 punto abilità bonus ai livelli successivi al primo.

Nemico dei non-morti: +2 al tiro per colpire vs non-morti

Quando raggiunge 10 DV, Talento bonus

Lingue: comune, palian

Stigiani - Sono molto simili ai canuti, ma la loro testa è più grande e il corpo più piccolo rispetto

alla loro controparte di taglia media. Sono la loro versione gnomica.

Taglia piccola - 6m

+2 car

-2 sag

Scurovisione 18m

Curioso: +1 a tutte le prove di conoscenza

Affascinante: +1 CD incantesimi di ammaliamento

Nemico dei Roditori: +2 al tiro per colpire vs skaven e roditori

Quando raggiunge 10 DV, immunità a veleno e malattie

Lingue: comune, palian

Scarabeoidi - Razza di scarabei giganti (tuttavia di taglia globalmente piccola) ma con piccole zampe

simili a gambe umanoidi e zampe prensili. Possiedono inoltre un carapace duro.

Taglia piccola - 6m

+2 For

-2 Dex

Scurovisione 18m

Scalatore Veloce: velocità di Scalare 12m

Abile Scalatore: +4 a Scalare

Carapace: +1 CA (armatura naturale)

Quando raggiunge 10 DV, (Sop) Pelle di Pietra

Lingue: comune, sottocomune, insettoide(e facoltà di parlare con gli insetti)

Grotteschi - I grotteschi sono una razza di umanoidi, conosciuti per il loro tipico pragmatismo. Le loro fattezze sono molto simili a quelle di canuti e stigiani ma molto più alti e magri, tuttavia il loro corpo non viene mai interamente sviluppato. Appaiono come dei canuti alti, grinzosi e scheletrici.

Taglia Media - 9m

+2 sag

-2 cos

Scurovisione 18m

Aspetto Agghiacciante: +4 a Intimidire

Fermezza di Spirito: +2 TS vs Incantesimi Divini

Quando raggiunge 10 DV, (Sop) Paura

Lingue: comune, sottocomune, palian

Succhiasangue - Sono umanoidi dalla forma piuttosto marcatamente insettoide, somigliano molto

ravvicinatamente a zanzare giganti(tuttavia di taglia globalmente piccola). Inoltre possono spruzzare

dalla loro piccola proboscide un liquido oleoso.

Taglia piccola - 6m

+2 Cos

-2 int

Scurovisione 18m

Sangue Denso: +1 pf al 1° livello e +1 pf ogni livello dopo il primo

(Mag)Unto

(Mag)Tocco del Vampiro 1v/g

Quando raggiunge 10 DV, volare 6m manovrabilità buona

Lingue: sottocomune, insettoide(e facoltà di parlare con gli insetti)

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! trovo che le ultime correzioni bilancino meglio le classi. Ancora qualche spunto:

- Gli Skaven potrebero avere una (minima) velocità di scavare dato l'ambiente sotterraneo che prediligono

- Per i succhiasangue le capacità di Unto e Tocco del vampro dovrebbero essere Magiche non Straordinarie (altrimenti possono usarle a volontà senza neppure generare attachi di opportunità)

- Magari assegnerei ai Canuti 1 punto abilità extra per livelo e classe preferita qualsiasi

- Inoltre tieni conto che uno scarabeoide perde 1punto di classe armatura per il -2 DES ma ne recupera 1 per la taglia piccola + 2 per la Ca naturale, che è un bonus pregevole perchè cumulativo con tutte le armature (equivale ad un incantamento da 4000 mo). Io ridurrei il privilegio a +1 Ca naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre ottime considerazioni, beh per le capacità dei succhiasangue è stato sicuramente un errore mio metterle straordinarie.

Vabè fattostà che ho modificato il tutto (post precedente)

Da consiglio:

Capacità dei succhiasangue ora magiche

Canuti 1 punto abilità extra per livello

+1 ca naturale scarabeoidi anzichè 2

Inoltre mi sono preso la briga di dare qualche piccolo extra più che altro ai fini del completamento della caratterizzazione e quindi non molto influente(spero) ai livelli del bilanciamento.

anticorpi sviluppati per skaven (+1 TS vs malattie)

curioso per stigiani (+1 a prove di conoscenza)

sangue denso per succhiasangue (+1 pf ogni livello)

lingua dei pallidi rinominata palian

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh, vero forse potrei cambiare leggermente gli skaven e prendere in considerazione l'idea di trattare i loro discendenti adattati meglio alla vita in un mondo senza sole.

Intanto ho finito la descrizione dei canuti, che allego. Aspetto commenti! ;-)

Edit: Anche i Grotteschi sono ultimati! :-D

I Canuti.doc

I Grotteschi.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...