Vai al contenuto

Gibson Les Paul Robot Guitar


Aerys II

Messaggio consigliato

http://www.borsaitaliana.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=entertainmentNews&storyID=2007-11-15T085348Z_01_CIA531931_RTRIDST_0_OITLR-GIBSON-CHITARRA.XML

http://news.harmony-central.com/Newp/2007/Gibson-Robot-Guitar.html

Alcuni esemplari saranno presenti, per noi del Nord-Est, all'EsseMusic di Montebelluna... Sono piuttosto incuriosito.

Chitarristi là fuori, che ne pensate?

A me sinceramente pare un po' forzato il discorso "utile ai professionisti che cambiano cento accordature diverse a concerto", visto che quelli hanno fior di tecnici e di strumenti a disposizione. Dannosissimo, d'altro canto, affidare a un principiante uno strumento simile: intanto nessuno dovrebbe permettersi di iniziare con una Les Paul (;-)), ma poi si perde gran parte della sensibilità con una chitarra che non dobbiamo accordare: è giusto sbatterci la testa e provare e riprovare, e steccare e tutto il resto...

La trovo molto buona a livelli semi-professionistici: se non ho un tecnico che la accordi per me nè ottanta chitarre a disposizione, ma non devo più fare la "gavetta", se voglio so accordarmela e magari ho la reale esigenza di cambiare varie accordature (a me personalmente farebbe molto piacere averne tre a disposizione... Non ora che sono single magari, ma in futuro...), allora posso ritenerlo uno strumento molto utile.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io la trovo comoda, molto comoda. Del fatto di accordare a mano non sentirei la mancanza e troverei molto bello poter evitare di usare l'accordatore a pedale e poi... siete nel mezzo di un pezzo tirato, fate un bending omicida... il cantino stirato fino alla morte si scorda... e la chitarra si riaccorda da sola. :mrgreen:

Se poi sarà un successo non lo so, perchè i chitarristi sono noiosamente tradizionalisti...

P.S. Aerys, compra ora tutte le chitarre che puoi, non serve aspettare. Al limite dopo accumuli!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, alle piccole scordature da performance estrema ho pensato anch'io... E' che ti dico, tu rientri nella categoria che potrebbe trarne vantaggio secondo me: uno fico ma che non ha il set di Petrucci a disposizione, non essendo un iper-milionario (credo, almeno :-D)... Chissà? Quando inizierà a suonare il tuo bimbo, forse la useranno tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio che tamarrata, la chitarra che si accorda da sola!

Per noi musicisti pigroni sarebbe una manna dal cielo, ma non posso astenermi dal porre un problema... e se il circuito miracoloso dovesse..ehm... smettere di funzionare?

Ti ritrovi con una chitarra sempre scordata?

Non so voi, ma, almeno nella mia esperienza, ad uno strumento durante un concerto, per quanto tu lo possa proteggere, può succedere di tutto, tanto per dirne qualcuna (tutte realmente accadute): venire cosparso di coca-cola da un ubriaco che passa davanti a dove stai suonando una settimana dopo che l'hai comprato (e ho passato la notte a pulirlo), cadere rovinosamente a terra dopo cedimento catastrofico della cinghia (che figura di *****!), restare sotto la pioggia per un'ora abbondante (maledetta quella volta che ci hanno convinti a suonare all'aperto), venir suonato da terzi che immancabilmente fanno il danno (il "terzo" dopo ha passato una brutta serata), venir sballottolato e/o calciato da addetti del servizio quando vai a suonare a sagre/concorsi dove ci sono anche altri gruppi e via così.

La domanda è: una simile perla di tecnologia sopravviverebbe a tutto ciò?

Ho seri dubbi, e quando hai un problema, dove la mandi? Già quando ho avuto rogne con l'attivo nessuno voleva metterci le mani e alla fine l'ho affidato ad un amico che mi ha lasciato con il simpatico avviso "ci metto le mani a tuo rischio e pericolo" (e per questo non comprerò mai più strumenti attivi o che hanno bisogno di pile), figuriamoci con un affare del genere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, alle piccole scordature da performance estrema ho pensato anch'io... E' che ti dico, tu rientri nella categoria che potrebbe trarne vantaggio secondo me: uno fico ma che non ha il set di Petrucci a disposizione, non essendo un iper-milionario (credo, almeno :-D)... Chissà? Quando inizierà a suonare il tuo bimbo, forse la useranno tutti...

Beh, sul figo ci andrei piano... dovevi essere a prove ieri sera e avresti cambiato idea... :-D

Sappi che se mio figlio suonerà la chitarra, questa la prenderò per me e lui userà le mie "vecchie"... :-D

Oddio che tamarrata, la chitarra che si accorda da sola!

Per noi musicisti pigroni sarebbe una manna dal cielo, ma non posso astenermi dal porre un problema... e se il circuito miracoloso dovesse..ehm... smettere di funzionare?

Ti ritrovi con una chitarra sempre scordata?

Non so voi, ma, almeno nella mia esperienza, ad uno strumento durante un concerto, per quanto tu lo possa proteggere, può succedere di tutto, tanto per dirne qualcuna (tutte realmente accadute): venire cosparso di coca-cola da un ubriaco che passa davanti a dove stai suonando una settimana dopo che l'hai comprato (e ho passato la notte a pulirlo), cadere rovinosamente a terra dopo cedimento catastrofico della cinghia (che figura di *****!), restare sotto la pioggia per un'ora abbondante (maledetta quella volta che ci hanno convinti a suonare all'aperto), venir suonato da terzi che immancabilmente fanno il danno (il "terzo" dopo ha passato una brutta serata), venir sballottolato e/o calciato da addetti del servizio quando vai a suonare a sagre/concorsi dove ci sono anche altri gruppi e via così.

La domanda è: una simile perla di tecnologia sopravviverebbe a tutto ciò?

Ho seri dubbi, e quando hai un problema, dove la mandi? Già quando ho avuto rogne con l'attivo nessuno voleva metterci le mani e alla fine l'ho affidato ad un amico che mi ha lasciato con il simpatico avviso "ci metto le mani a tuo rischio e pericolo" (e per questo non comprerò mai più strumenti attivi o che hanno bisogno di pile), figuriamoci con un affare del genere!

Immagino (non ho letto bene le indicazioni) che le chiavette siano utilizzabili anche a mano, altrimenti sarebbe un sicuro suicidio.

Molte chitarre avrebbero problemi col tipo di inconvenienti che hai citato (e ne avrebbero con me anche l'ubriacone e i loschi figuri del service)(poi io non presto chitarre a nessuno, se gliene serve una se la comperino... sono odioso e ne vado fiero! :-D).

Per il problema dell'elettronica attiva direi che bisogna che tu ti trovi un liutaio di fiducia che ci capisca. Un liutaio bravo è il miglior amico del chitarrista (con buona pace dei cani).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, intanto benvenuto sul Forum. :-D

Poi io non la vedo proprio così, perchè più che ad avere una chitarra sempre accordata, questo strumento dovrebbe servire ad avere sempre a disposizione diverse accordature (precise) a portata di potenziometro.

Voglio suonare qualcosa di Hendrix che ha strane accordature? Giro la manovella e la chitarra me la fornisce senza stare a perdere troppo tempo... Voglio Cowboys from Hell? Lì mi risulta che i Pantera usino tutto leggermente ribassato, quindi via di manovella...

Poi si sa che il principiante che vuole correre arriva a inficiare qualsiasi buona idea, e strumenti simili dovrebbero venderli solo dopo un esame di accordatura manuale. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

:-D XD

bah...si ok..ma è un po inutile...insomma...accordi la chitarra...suoni hendrix, poi la accordi in un altro modo..e ti suoni i pantera...cioe..nn ne vedo il senso!..

Se stai suonando in un locale non ti puoi permettere i tempi morti che riaccordare a mano comporta se vuoi mantenere alta l'attenzione del pubblico. In quel caso uno strumento che "fa per te" velocemente ti permette di non dover portare dietro una chitarra accordata in modo alternativo e ti permette di inserire anche diversi pezzi con accordature aperte (alcuni dei Led Zeppelin ad es. oppure pezzi da suonare in slide, etc.) nel repertorio, senza avere una miriade di strumenti al seguito (che son tanti dindi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...