Vai al contenuto

Personaggio evocatore ( Consigli )

Risposte in primo piano

Salve ragazzi!

Cercavo dei suggerimenti utili per creare un Personaggio Evocatore. 

Vorrei un personaggio ( Razza Eladrin ) che possa evocare potenti creature che combattano per Lui. 

Data la Vostra esperienza mi chiedevo se potete darmi qualche consiglio in merito alla classe più appropriata e agli incantesimi più efficaci. 

Mi date qualche suggerimento?

Se in passato qualcosa era già stato creato come build in questo forum magari mi girate qualche link di riferimento?

Grazie a tutti!

Modificato da Gallaccio

• Risposte 8
  • Visualizzazioni 1,9k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Lord Danarc
    Lord Danarc

Eh, in 5e quella delle evocazioni è una faccenda non semplice da gestire, putroppo non ci sono più gli evocatori di una volta 😄(semicit). Avere un persionaggio che non è banale. Fonda

• Mi permetto di aggiungere due considerazioni all'ottima risposta di @Lord Danarc. Gli incantesimi di evocazione richiedono concentrazione, quindi ne potrai avere uno solo attivo alla volta.

• Sì sì è l'evocatore. ho sbagliato a scrivere (ma ero convinto di aver modificato perché me ne ero accorto dell'errore). Comunque la capacità del 10 dell'evocatore è quella di non perdere la conce

Mi permetto di aggiungere due considerazioni all'ottima risposta di @Lord Danarc.

Gli incantesimi di evocazione richiedono concentrazione, quindi ne potrai avere uno solo attivo alla volta.

Si dividono in due grosse famiglie:

1) gli incantesimi del tipo "Summon ...", che sono usciti da Tasha in poi. Qui non evochi una creatura del MM, ma una creatura il cui stat block è specifico per l'incantesimo e che cresce in potenza con l'aumentare dello slot.

Per questioni di bilanciamento, con questi incantesimi puoi evocare solo una creatura. Gli stat block stessi sono molto bilanciati, ossia "deboli". Se ne hai dimestichezza, ricordano molto gli incantesimi di evocazione della quarta.

2) gli incantesimi del tipo "Conjure ...", che erano quelli presenti nel PHB del 2014 o, se aggiunti dopo, ne seguono comunque la struttura. Qui evochi una o più creature dal MM.

Gli incantesimi vincenti sono quelli che ti permettono di evocare più di una creatura perché, per come è fatta la quinta, di solito sono meglio tante creature poco potenti che una molto potente; gli incantesimi in questione sono quelli che finiscono con la s: conjure animals, conjure minor elementals, conjure woodland beings.

Quindi la scelta vincente per un evocatore è il druido del circolo del pastore, visto che tutti e tre quegli incantesimi fanno parte (anche) della sua lista. Inoltre la sottoclasse ha una serie di privilegi pensati apposta per potenziare le evocazioni. Questa è un'ottima guida in inglese alla sottoclasse, se vuoi ottimizzarla.

I problemi sono:

a) d&d è un gioco da tavolo che si fa in compagnia e, se durante gli scontri ti trovi a gestire 8 creature oltre al druido, di fatto monopolizzerai il tavolo e rischierai seriamente di far annoiare gli altri.

b) i mostri del MM sono pensati appunto come mostri, come creature a sé stanti, da usare a discrezione del master. Metterne molti a disposizione dei giocatori, rende il gioco vulnerabile a eccessi di ottimizzazione e power playing.

Per questo nella versione 2024 hanno deciso di risolvere il problema alla radice lasciando solo i vecchi incantesimi di tipo "Summon ..." e eliminando quelli di tipo "Conjure ..." sostituendoli con incantesimi omonimi ma totalmente diversi nella sostanza (evocheranno degli spiriti che saranno utili nelle fasi di esplorazione e di interazione).

Quindi, se il tuo gruppo ha in mente di passare alla nuova versione, che uscirà il 17 settembre, tieni a mente che potresti ritrovarti con un pg meccanicamente molto diverso.

Buon gioco!

-toni

• Autore

Adesso ho le idee molto più chiare! Vi ringrazio tantissimo per tutto il Tempo che avete speso per me! Non ho parole... Grazie di cuore. 

• 2 settimane dopo...
Il 22/08/2024 at 14:15, Lord Danarc ha scritto:

you can use your action to teleport up to 30 feet to an unoccupied space that you can see. (10° livello)

In realtà la capacità del mago divinatore di livello 10 è un altra ed è molto forte:

Dal livello 10 non puoi perdere la concentrazione se ti fanno danni!

Quindi, oltre ad essere sicuro di non "sprecare" l'incantesimo, puoi evocare tranquillamente anche tutte quelle creature (in genere molto forti) che se perdi la concentrazione ti si rivoltano contro.

Il 22/08/2024 at 14:15, Lord Danarc ha scritto:

you can use your action to teleport up to 30 feet to an unoccupied space that you can see. (10° livello)

In realtà la capacità del mago divinatore di livello 10 è un altra ed è molto forte:

Dal livello 10 non puoi perdere la concentrazione se ti fanno danni!

Quindi, oltre ad essere sicuro di non "sprecare" l'incantesimo, puoi evocare tranquillamente anche tutte quelle creature (in genere molto forti) che se perdi la concentrazione ti si rivoltano contro.

Mi permetto di aggiungere un consiglio, non che quelli sopra non siano validi; ma visto che gli incantesimi di evocazione richiedono concentrazione consiglierei il talento "incantatore da guerra": che da vantaggio ai TS per mantenere la concentrazione. Anche perchè anche il druido ha molti buoni incantesimi che la richiedono, anche non evocativi

Il 7/9/2024 at 09:02, Casa ha scritto:

In realtà la capacità del mago divinatore di livello 10 è un altra

Ma non stiamo parlando del mago evocatore?

Sì sì è l'evocatore. ho sbagliato a scrivere (ma ero convinto di aver modificato perché me ne ero accorto dell'errore).

Comunque la capacità del 10 dell'evocatore è quella di non perdere la concentrazione.