Vai al contenuto

Aiuto! Consigli per libri da leggere


Messaggio consigliato

  • 2 mesi dopo...

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Leggiti un bel classico. Scegli tu quale. Non commettere il mio errore, che fino a un anno e mezzo fa li evitavo quasi del tutto. ;-)

Il fantasy va benissimo, ragazzi, ma non bisogna dimenticarsi i valori reali delle cose.

E ve lo dice uno che di fantasy ne ha letti e riletti a fantastilioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo...vediamo..

Per non stare troppo sul reale ma entrarci in pieno..ti direi.."Un Oscuro scrutare" di K. Dick..

(giusto perchè Ubik è già stato detto).

Altrimenti ti consiglierei qualcosa, come ha fatto giustamente Esa, che tende più a quello che può essere considerato come "classico".

Non so, "Il dottor Zivago" è uno dei tanti, ma ancor di più "1984" di Orwell..Un libro ricco, come tanti, che ti permette di riflettere sulserio..o di spaccare qualcosa sulserio.

Insomma..ce n'è di parole da leggere, sta a te buttarti nella lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fantasy? Accidenti, ma io leggo SOLO libri fantasy!

;-)

L'ultimo libro che ho letto è ... uhmm quello che ho appena iniziato a leggere:

Il cacciatore di aquiloni. Dall'inizio mi è parso essere molto bello.

Sennò se non ti fanno paura gli scrittori intimisti "Conoscere una donna" di Amos Oz!

Evita invece Ken Follett come la peste... l'ultimo libro "Mondo senza fine" è penoso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo un altro libro! Anche "La corporazione dei Maghi" è molto bello. Primo libro di Trudi Canavan in Italia. Spero che escano pure gli altri.

Di non-fantasy ce ne ho un sacco: i fantascientifici! :lol: ok, non sono così diversi, ma non leggo molto altro. Allora, ti consiglio di sicuro "John Carter di Marte" e "Fabbricanti di universi", due grandissimi classici della fantascienza. Come autore invece ti consiglio sia Cornelia Funke che Eoin Colfer, veramente due maghi.

Ah, ci sono anche un paio di libri horror che ti consiglio: "The dark tower" di Stephen King (maestro assoluto), "Il colore venuto dallo spazio" e "La maschera di Inssmouth" di H.P.Lovercraft (altro maestro) e "Coraline" di Neil Gaiman (pure lui maestro)

Link al commento
Condividi su altri siti

La guerra degli elfi la sto leggendo ( Quasi alla fine del secondo libro )

Mi illumini sulla trilogia degli elfi oscuri? ( mi piace il titolo).

:bye:

Allora in poche parole (anche se non sono così poche:-p) :

Questa trilogia, scritta da R.A. Salvatore (autore anche della trilogia del demone), ed edita da Armenia, è ambientata nei Forgotten Realms, il mondo divenuto ufficiale dopo l’uscita della 3° edizione di Dungeons & Dragons, e narra la storia di Drizzt Do’Urden, un elfo scuro o Drow, dalle qualità d’animo completamente opposte rispetto a quelle del resto dei Drow.

Tutta la trilogia è volta ad un solo scopo: il lettore, infatti, noterà presto come Drizzt cerchi una casa, una vera casa, dove i suoi principi siano i principi della comunità, e dove possa venire accettato per quello che è e non per quello che appare.

Il primo libro, intitolato “Il dilemma di Drizzt”, è completamente ambientato a Menzoberranzan, città abitata dagli elfi scuri e dai loro schiavi, dove la violenza e l’inganno sono all’ordine del giorno.

Come ogni nobile elfo scuro della sua città nativa, Drizzt riceve l’addestramento più adeguato alle proprie caratteristiche psichiche e fisiche; nel suo caso, grazie ad una straordinaria agilità, sarà Zaknafein, il miglior maestro d’armi di tutta Menzoberranzan, ad istruirlo nell’arte del combattimento con le sue amate scimitarre. Ma ancora più importante sarà il ruolo che avrà Zaknafein nella formazione mentale di Drizzt: infatti, quasi certamente grazie a fattori sanguigni, egli è una mosca bianca nell’oscurità dell’underdark. La sintonia che si svilupperà tra i due, li porterà a conoscersi sempre più profondamente e metterà Drizzt davanti ad una scelta: restare a Menzoberranzan e vivere sotto ai crudeli voleri della Matrona Madre (scelta che a suo tempo aveva fatto Zaknafein), oppure fuggire e vivere da reietto nel buio profondo?

Il seguito, intitolato "la fuga di Drizzt" è invece ambientato nei tunnel sotterranei esterni a Menzoberranzan, luogo dove il protagonista si rifugerà per scampare all'ira della sua famiglia.

Qui la sua psiche verrà messa a dura prova dalla solitudine e l'unico aiuto verrà da Guenhwyvar la sua fidata e magica amica pantera, proveniente da un altro piano astrale, finchè non finirà nella città dei svirfnebli, gli gnomi del profondo, una razza pacifica e di grande apertura mentale. Suo malgrado sarà costretto a fuggire anche da quella comunità ospitale, inseguito da un essere soprannaturale, inviato dalla sua malvagia Matrona Madre.

Riuscirà Drizzt a liberarsi dell'ira della sua famiglia? E a che prezzo?

Il terzo e ultimo volume di questa trilogia, ci racconta della nuova vita di Drizzt nel mondo all’aperto, dove i pregiudizi sulla sua razza gli creeranno grosse difficoltà nella ricerca di una “casa”. Fortunatamente, grazie a Montolio, un personaggio quantomeno singolare ma di grande saggezza, Drizzt riuscirà a riemergere dalla nera disperazione in cui era caduto quando le circostanze lo avevano portato a pensare che le differenza tra i due mondi da lui conosciuti fossero ben poche.

Nonostante la sfortuna lo perseguiti, Drizzt ripartirà per Ten-Towns, nell’estremo nord dei Reami Dimenticati, dove uno dei governanti gli assegnerà un lavoro di guardia all’esterno della città, grazie al quale conoscerà delle persone che lo accompagneranno nella sua vita per molti anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio il ciclo di "Death Gate" di Weis e Hickman. E' una saga molto bella secondo me perchè originale e diversa dal solito (sono 7 libri, ma ti posso assicurare che non è per nulla noiosa ;-) ).

Altra serie, sempre di Weis e Hickman, su cui non sono puntati i riflettori è quella della spada nera. Sono 4 o 5 libri (non lo ricordo con precisione), anche li la sotria non è quella classica del mago o del giovane che con le magie deve sconfiggere un drago o cose così :-p

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non l'hai già letta prova a leggere i vari libri di Terry Brooks che fra l'altro ora hanno rilegato insieme i primi tre libri della SagaIl Ciclo di Shannara, ho già finito il primo e iniziato il secondo e ti posso assicurare che a colpi di scena continui è secondo solo alla Trilogia del Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkiens.

Poi ci sono i vari libri editi dalla Hobby & Work sulle saghe di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tipo un po' di Italo Calvino no? Siamo italiani, ca***. :lol:

Fidati, leggi Il Barone rampante. E' la storia della vita di un ragazzo nobile del Settecento che un giorno sale sugli alberi e decide di non scendere più. Come narrativa, imho è il vero capolavoro di Calvino.

Mi ricordo che prorpio alla tua età avevo letto La Banda dei brocchi di Jonathan Coe. Leggilo, è uno dei migliori libri degli ultimi dieci anni.

Se proprio vuoi fantasizzarti, leggi Philip Pullmann (quello della Bussola d'oro, per capirci, ma non lasciarti influenzare da quella schifezza del film), Robin Hobb (incomincia conl'Apprendista assassino e poi vedi) oppure George RR Martin (Le cronache del ghiaccio e del fuoco).

Link al commento
Condividi su altri siti

esahettr ci credi che ho letto gia tutti i tuoi libri consigliati????:-p

Ho letto anche trilogia di brooks, trilogia signore degli anelli.

Adesso, finito il secondo libro della guerra degli elfi, leggerò la trilogia degli elfi oscuri...... o no........

Aspetto altri consigli per farmi cambiare idea, un'altro spunto del libro che cerco:

1) scorrevole, senza troppe cose difficili, che dopo i promessi sposi non voglio niente che mi fa riflettere come Manzoni....

2) casomai un fantasy ( preferirei ) questo periodo stò sempre con la testa tra le nuvole e non voglio scenderci.....

3) qualcosa che mi prenda tanto da farmelo leggere di nascosto, anche se è senza motivo....

4) se è un fantasy, un giallo, un libro di avventura, lo voglio bello farcito, talmente tanti colpi di scena a catena che mi dovrebbe collassare il cuore ( o quello che in un corpo collassa )..........

ciao:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi farei una foto della mia libreria.....su un piano ho tutti (ma tutti) i libri di dragonlance, nell'edizione vecchia dell'Armernia, quella con la costa bianca :P

Un'altra fila è per Terry Brooks, che anche lui ne ha scritti un botto (belle anche le serie su Landover (leggera però come serie) e del cavaliere del verbo), e un ripiano per Terry Goodkind (ciclo "La spada della verità").

Ultimamente mi sto dando ari romanzi "mezzi storici", tipo la saga di Camelot e re Artù di Jack White edito da PiEmme in versione economica....c'è tanta storia intrecciata alla leggenda, fatta bene come serie.

PS: se qualcuno ha letto il ciclo "La spada della verità" mi dia qualche commento...che secondo me sta un po scadendo rispetto i primi libri :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

esahettr ci credi che ho letto gia tutti i tuoi libri consigliati????:-p

Bravo, così mi piaci. :-p

Se ti senti uomo a sufficcienza, allora, rompi gli indugi buttati a pesce sull'Ottocento. Chesso, incomincia con qualcosa di immediato dipo Dickens...

Ah, e della Banda dei brocchi che mi dici? A suo tempo avevo provato ad aprire un thread a riguardo, ma non aveva avuto qual che si definisce un largo seguito... Mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcun altro che l'ha letto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...