Vai al contenuto

Servo omuncolo dell'armaiolo artefice: come si gioca?


Messaggio consigliato

Ciao a tutti ragazzi

potete aiutarmi a capire come si gioca con il Servo Omuncolo dell'Artefice Armaiolo?

Questo può agire solo con Schivata....ma ha anche la possibilità di attacco e di fare incantesimi a distanza dall'artefice.

 

Mi aiutate a capire in combattimento e fuori (intendo esplorazione, aiuto personaggi) come può essere di aiuto?

Link al commento
Condividi su altri siti


non capisco se ti riferisca all'omuncolo dell'infusione generica per qualsiasi Artefice o al difensore d'acciaio dell'Artefice Fabbro da Battaglia (non Armaiolo), mi sa che hai fatto un po' di confusione: l'omuncolo è il risultato di un'infusione comune a qualsiasi Artefice, non è un'esclusiva del Fabbro da Battaglia

in ogni caso, entrambi funzionano alla stessa maniera: hanno il loro turno subito dopo il tuo, se non comandati da te con un'azione bonus eseguono solo l'azione di Schivare, altrimenti eseguono qualsiasi comando tu gli dia

queste sono indicazioni utili al solo combattimento, dove ognuno ha il suo turno con una quantità di azioni limitate, quando si parla di esplorazione non si sta a tenere conto di tutte queste cose (anche perchè altrimenti il gioco durerebbe 10 volte tanto), si dà per scontato che la dinamica Artefice-creatura sia la stessa del combattimento (comando --> azione)

l'aiuto che entrambi possono fornire mi sembra abbastanza ovvio: il difensore d'acciaio è pensato principalmente per il combattimento, una pedina in più vuol dire un turno in più e quindi azioni in più (danno extra, posizionamento tattico, minacciare un'area più grande, o anche solo come muro di pf per proteggere qualcuno), mentre fuori dal combattimento è un'ottima bestia da soma e può fornire spunti per l'interazione con i png

l'omuncolo invece, vista la sua taglia e la capacità di volare, può essere un buon scout per esplorare in anticipo un'area che pensate possa essere inospitale, o per spiare qualche png utile alla trama; in combattimento va usato con parsimonia visti CA e pf bassini, ma anche lui con il giusto posizionamento può fornire grandi vantaggi tattici (la cosa più semplice è permettere a un Ladro di fare attacco furtivo) e stimolare la fantasia ad approcci non convenzionali (se l'Artefice prepara cura ferite, l'omuncolo può essere un ottimo modo per usare le cure in combattimento)

 

tutto ciò che non è compreso nel regolamento è lasciato alla fantasia di giocatore e DM, quindi usala 😉

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per la risposta, ma ti vorrei chiedere delle precisazioni in merito.

 

Si mi riferivo proprio al servo omuncolo, infusione dell'artefice armaiolo. (Se poi è comune a tutti gli artefici non lo sapevo).

 

Per l'esplorazione mi sembra che la capacità sia limitata, mi spiego: il servo omuncolo si può spostare di 9 metri dall'artefice, quindi bene o male, può raggiungere un piano alto di una costruzione, ma poi mi parla e mi dice cosa ha visto?

invece muovendosi in piano sono cmq solo 9 metri...fa da avanguardia, giusto?

 

In combattimento, non tira l'iniziativa, ma viene subito dopo di me nell'agire.

Schivata è una buona cosa, ma poi può fare attacco e si può prendere dei danni al posto di qualcun'altro, ma poi cmq è da riparare.....

 

il servo omuncolo può fare un'azione di distrazione per aiutarmi nell'attacco , posticipando a dopo di lui la mia azione?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Samueland ha scritto:

servo omuncolo, infusione dell'artefice armaiolo

scusa eh, ma vista la perseveranza mi viene da chiedere in che modo ti sia arrivata quest'informazione 🤔 confermo che NON è un'esclusiva dell'Armaiolo

 

23 minuti fa, Samueland ha scritto:

Per l'esplorazione mi sembra che la capacità sia limitata, mi spiego: il servo omuncolo si può spostare di 9 metri dall'artefice, quindi bene o male, può raggiungere un piano alto di una costruzione, ma poi mi parla e mi dice cosa ha visto?

mi sa che ti conviene prenderti qualche minuto per leggerti bene bene bene le descrizioni

non è scritto da nessuna parte che l'omuncolo si possa spostare di 9 metri dall'artefice, si può spostare di 9 metri per turno come qualsiasi altro elemento semovente del gioco: la velocità è un'indicazione funzionale esclusivamente al combattimento, mica se ne tiene conto quando si è fuori dal combattimento (perchè al tuo tavolo non lo fate... vero?)

se non siete in combattimento, se ne può andare a spasso dove vuoi finchè gli è fisicamente possibile, e al suo ritorno dovrete giocare al gioco dei mimi visto che l'omuncolo capisce qualsiasi linguaggio del suo creatore ma non ne parla nemmeno mezzo; a discrezione del DM potrebbe scrivere o magari disegnare, creatura e creatore potrebbero avere una sorta di linguaggio visivo per parlare in codice... come dicevo, dove non arrivano le regole arriva la fantasia

 

23 minuti fa, Samueland ha scritto:

invece muovendosi in piano sono cmq solo 9 metri...fa da avanguardia, giusto?

in che senso?

come ho detto, l'omuncolo non è vincolato in alcuna maniera nel suo movimento dalla sua posizione rispetto al suo creatore, se non nella misura in cui ci sia una meccanica terza che li influenzi entrambi (come la sua capacità di lanciare come reazione un incantesimo di contatto dell'artefice)

se poi lo vuoi tenere a una distanza fissa, in una posizione fissa rispetto a te, sei più che libero di farlo

 

23 minuti fa, Samueland ha scritto:

Schivata è una buona cosa, ma poi può fare attacco e si può prendere dei danni al posto di qualcun'altro, ma poi cmq è da riparare.....

come detto prima, l'omuncolo nel suo turno esegue SOLO l'azione di Schivata, o SOLO qualsiasi altra azione gli venga comandato di fare come azione bonus nel turno dell'artefice

subire danni è la base del combattimento, mi sembra abbastanza ovvio che se fai intervenire l'omuncolo ci sia il rischio che sia da riparare (o da ricostruire, più probabilmente) terminate le ostilità; se non lo vuoi riparare, non farlo partecipare attivamente

 

23 minuti fa, Samueland ha scritto:

il servo omuncolo può fare un'azione di distrazione per aiutarmi nell'attacco , posticipando a dopo di lui la mia azione?

se ti riferisci all'azione di Aiuto in combattimento, certo che l'omuncolo può effettuarla nel suo turno se gli viene comandato

non puoi invertire l'ordine di iniziativa tra artefice e omuncolo nel round in cui usa l'azione di Aiuto, ma non ce n'è bisogno, visto che l'effetto dell'azione di Aiuto rimane fino all'inizio del turno successivo dell'omuncolo, e che tu agisci prima di lui

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo tutto quello che ha scritto @D8r_Wolfman, con una piccola aggiunta:

1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

non puoi invertire l'ordine di iniziativa tra artefice e omuncolo nel round in cui usa l'azione di Aiuto, ma non ce n'è bisogno, visto che l'effetto dell'azione di Aiuto rimane fino all'inizio del turno successivo dell'omuncolo, e che tu agisci prima di lui

Puoi però preparare un'azione, assegnando come trigger l'azione effettuata dell'omuncolo. Questo ti permetterà di attaccare dopo che l'omuncolo ti ha fornito l'aiuto. Ricorda però che questo brucia la tua azione e la tua reazione e potrai compiere solo un attacco, non due qualora tu sia del livello (e della sottoclasse) adeguato.

In generale, considera che le regole dettate nel manuale sono abbastanza chiare, sebbene capiti a tutti cercare di leggerci qualcosa di più in realtà fanno solo ed esclusivamente quello che prevedono. Quindi se c'è scritto che l'omuncolo si muove di 9m non c'è alcuna limitazione rispetto a dove si misurano quei nove metri, ergo si misurano da dove sta lui e non l'artefice ad esempio, e così via.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, mi avete fatto ragionare.

 

Vedendo le statistiche del servo omuncolo, noto che la percezione passiva risulta essere importante rispetto a quella dell'artefice, almeno al 5°liv a cui sto giocando.....quindi può fare molto utile in un campo all'aperto, durante una traversata, per scoprire il mondo circostante.....

 

certo in combattimento i punti ferita sono pochi e bisogna stare attenti.

 

quando al termine della descrizione dell'infusione c'è scritto: "Se l'omuncolo muore, svanisce, lasciando il suo cuore nello spazio che prima occupava. "

La gemma che fungeva da cuore può essere riutlizzata per creare un altro servo omuncolo?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...