Vai al contenuto

Capitolo 4. La caverna dell'onda tonante


Ozilfighetto

Messaggio consigliato


DM

Bene, proseguiamo. 

Gundren si alza e procede dritto. Poi nota che Galad sta osservando i bassorilievi e commenta: Ragazzo, è tipico delle miniere naniche accogliere i nuovi arrivati con storie scolpite a muro. Questo ci indica che probabilmente siamo all'entrata.

Poi proseguite per il cunicolo di fronte a voi. 

Man mano che proseguite notate che una luce verdastra illumina la caverna dove state per sbucare. Una volta all'interno notate che un fitto strato di strani funghi luminescenti copre una vasta sezione di terreno a destra e a sinistra. La coltura include numerose vesce del diametro di trenta centimetri, che si diramano con radicazioni luminescenti. Ci sono anche dei funghi dal gambo e dal cappello che raggiungono un metro e mezzo d'altezza. Le vesce risplendono di una fosforescenza verdastra, che illumina la stanza. 

In fondo alla stanza notate un passaggio che conduce a un'altra galleria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kvar

Si avvicina a Gundren e gli chiede:

Secondo te è possibile che ci siano trappole? Non conosco le usanze naniche da avere una idea precisa. 

In ogni caso, in attesa della risposta del nano, scruta anch'egli l'ambiente circostante con molta attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Galad con estremo silenzio si avvicina leggermente per osservare la situazione. Una volta abituato alla fluorescenza della stanza nota che nell'aria vagano delle strane particelle dello stesso colore delle vesce. E che di tanto in tanto le spore dei funghi sembrano quasi sbuffare una polvere dello stesso colore. 

Non penso siano trappole, noi nani non siamo in buoni rapporti con la natura. Piuttosto sembra che in 500 anni si sia sviluppato un ecosistema autonomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Galad (Limdor)

Ragazzi, io non so bene quale sia la natura di questi funghi, ma non voglio attardarmi qui né respirare questa roba.

Detto questo, si mette una sciarpa sul viso, in modo da coprire le vie respiratorie: Vi consiglio di fare lo stesso, poi possiamo incamminarci lentamente attraverso questa caverna fino al prossimo passaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Ottima idea Galad. Anche se noi nani non abbiamo problemi con i veleni è sempre meglio stare attenti in questi casi. E così detto Gundren mette davanti al naso una bandana ripiegata su sé stessa. 

Procedo io in avanscoperta, statemi dietro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

DM

Caverna dei funghi

Quando attraversate la caverna, i funghi schiacciati che ricoprono il pavimento esalano gas velenosi attorno a voi. La vostra costituzione però è salda, aiutata dal fatto che vi siete coperti il volto. 

Attraversate indenni la caverna e giungete a uno spazio particolare. Rispetto alle zone precedenti sembra che questa caverna sia abbandonata da molto più tempo. Sul soffitto i minerali luccicanti rifrangono la luce simulando l'effetto di un cielo stellato notturno. Dozzine di scheletri, molti dei quali schiacciati da detriti caduti, giacciono sul pavimento, come nella stanza d'ingresso.

La caverna è abbastanza grande da ospitare due strutture separate.

Entrambe le strutture mostrano mura annerite e consumate, e le loro doppie porte sono crepate e consumate dalle fiamme. La caverna è divisa da una scarpata in cui è stata creata una rampa di scale. Due passaggi conducono uno a nord e uno a ovest.

image.png

Modificato da Ozilfighetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Kvar

Che dite? Dovremmo provare a vedere cosa contengono le strutture dietro queste porte qui oppure procediamo?

Sembra quasi abbia terminato di parlare quando riprende il discorso aggiungendo

Questi cadaveri non mi piacciono... Non mi sento tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Galad (Limdor)

Caverna dei funghi

Galad osserva l'ambiente circostante, cercando di captare ogni dettaglio. Poi, a bassa voce: sembra che qui sia esploso qualcosa, o ci sia stato un incendio... E i corpi, sono schiacciati dai detriti. Non mi piace, ma dobbiamo almeno dare un'occhiata per evitare di avere sorprese alle nostre spalle una volta che decidiamo di procedere. Stiamo vicini, e in silenzio.

Detto ciò, si dirige verso la struttura più vicina.

Spoiler

Percezione +3

Furtivitá +8

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Caverna stellata

Galad silenziosamente si affianca alla porta. Il legno è segnato dalle bruciature, ma è abbastanza spesso e non sembra presentare buchi che permettono di vedere all'interno. I cardini, inoltre, sono quasi completamente fusi, impedendo l'apertura naturale della porta. Servirà un colpo ben assestato per scardinarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Concordo, vai Kvar, sfonda quella porta! 

Kvar afferra la spada e con un colpo secco scardina la porta, permettendo l'accesso nella stanza.

Polvere, cenere, pareti annerite dalle fiamme e cumuli di detriti sotto un soffitto incurvato indicano che questa stanza fu danneggiata probabilmente da un'esplosione devastante. Tutti i mobili sono anneriti o scheggiati, e sono di vario tipo, da sedie, tavoli, sedie, scaffali... Probabilmente era una vecchia camerata. 

Un forziere di ferro annerito dalle fiamme è visibile di fronte a voi, ma non è l'unica cosa che notate. Appena aprite la porta, infatti, emerge dal pavimento una sagoma fumosa e scura. 

VIVENTI! LA VOSTRA PRESENZA è UN'OFFESA PER ME, COME ANCHE LA VOSTRA VITA, I MIEI TESORI APPARTENGONO SOLTANTO A ME, NON VI CONSENTIRò DI SACCHEGGIARLI!!!

Wraith - Monsters - D&D Beyond

Link al commento
Condividi su altri siti

Galad (Limdor)

Caverna dei funghi

Scusaci spirito, non avevamo nessuna intenzione di disturbarti: siamo venuti a controllare qui perché dobbiamo esplorare la caverna, ci sono delle persone che hanno rapito un nostro amico, e vogliamo liberarlo; siamo entrati qui per timore di trovare un'imboscata dei rapitori. Ti prego, abbi pazienza, ti lasciamo al tuo riposo e non ci vedrai più.

Galad dice tutto questo assumendo un tono estremamente riverente e facendo un inchino, senza guardare direttamente la creatura.

Spoiler

Penso sia persuasione? Nel caso ho +4

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Alloggi del Wraith

La voce sussurrante del wraith penetra le vostre orecchie.

MUAHAHAHA! E PENSATE CHE IO VI CREDA? HO GIA' SENTITO CHE NELLA CAVERNA STANNO GIRANDO ALTRE PERSONE CHE SEMBRANO INTENZIONATE A DERUBARMI... COME POSSO SAPERE CHE NON SIETE LORO ALLEATI??

PER VOSTRA FORTUNA SONO MAGNANIMO E VI CONCEDERO' LA LIBERTA', MA A UNA CONDIZIONE: O MI CONSEGNATE QUALCOSA DI VALORE, CHE POSSA RIPAGARE LE VOSTRE VITE, O MI AIUTATE A LIBERARMI DI UN VECCHIO NEMICO CHE SI TROVA NELLA STANZA QUI ACCANTO... MUAHAHAHHAHA!

E così dicendo lentamente il fumo vi avviluppa, mentre il wraith si avvicina a voi

QUESTE SONO LE CONDIZIONI DI MORMESK MUAHAHAHA!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...