Vai al contenuto

Abbassare il grado sfida dei mostri


Messaggio consigliato

Dunque prima di iniziare a scrivere qualsiasi cosa devo chiedere a GameOver di non leggere questo articolo perché può contenere spoiler per la nostra campagna.

 

Dopo questa piccola richiesta il mio problema sorge nell'abbassare il grado sfida di uj mostro dato che nella mia campagna i PG devono, ognuno per morivi personali, sconfiggere una gilda criminale: la gilda dei sette segreti, composta oltre che da malfattori di tutte le razze da sette diavoli (che dovrebbero rappresentare i sette peccati capitali), li ho messi di gradi sfida sempre più alti, a capo volevo mettere una Erinni, e un giorno ho sentito questa storia, non so se è vera o meno, da cui ho scelto il capo: "nei nove inferi di Bator ci sono nove anelli ognuno più profondo del precedente, il nono, è governato da Bael, che ha detronato il precedente padrone Zariel e la tiene intrappolata nella cittadella di bronzo doce gli risucchia il potere giorno dopo giorno".

Come immaginerrete ho scelto come capo della gilda Zariel, che insieme ad altri diavoli minori è riuscita a scappare sul piano materiale, dove, vuole creare un esercito per affrontare Bael e sconfiggerlo; il problema è sorto alcuni giorni fa quando dal libbro mostri del multiverso ho trovato la scheda delle statistiche di Zariel, un mostro sfida 26, quando pensavo di far raggiungere ai miei personaggi tra il 15 e il 17 esimo livello; premettendo che Zariel ha perso parte del suo potere mi date una mano per riadattarla per personaggi di quei livelli?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Casa ha scritto:

La soluzione è nelle tue stesse parole:

da 3 o 4 livelli di indebolimento a Zariel e non devi creare artifici ma soltanto mettere in gioco ciò che è la storia.

Cos'è un lv di indebolimento? È la nostra prima campagna

Link al commento
Condividi su altri siti

NON USARE la scheda di Zariel

la cosa più semplice e veloce che puoi fare per toglierti le castagne dal fuoco a sforzo 0 è prendere la scheda del Balor, appiccicarci sopra il nome "Zariel", et voilà, potere del reskin

così quando il party sarà al lv 17 avrà davanti una sfida interessante senza il rischio di un tpk (anche se ti consiglio di stare attento a non lasciarti prendere la mano con gli oggetti magici, o personaggi troppo equipaggiati potrebbero cavarsela molto più facilmente del previsto)

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, penso che userò balor con un livello di indebolimento 

Comunque vi piace l'idea della campagna perché essendo la prima e creata da me ho sempre un sacco di dubbi, anche se il party si diverte moltissimo e l'unica cosa che mi hanno criticato e quella di lasciarli fare un po' troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che si può dire per risolvere il problema è stato detto. Non aggiungo altro.

1 ora fa, Kalkale ha scritto:

Comunque vi piace l'idea della campagna perché essendo la prima e creata da me ho sempre un sacco di dubbi

L'idea mi piace. Si potrebbe saperne di più? Se è sul forum e non in presenza potresti linkarci la gilda?

 

1 ora fa, Kalkale ha scritto:

l'unica cosa che mi hanno criticato e quella di lasciarli fare un po' troppo

Questo non è esattamente un problema, credo rientri nella categoria dei gusti personali. Preciso che da Master (ma anche da giocatore) ho meno esperienza di te. Però a quanto mi è stato detto i nuovi giocatori vogliono essere guidati ma man mano che diventano esperti vorranno sempre più libertà d'azione. Non so se sia vero, ma così mi hanno detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tuor ha scritto:

Preciso che da Master (ma anche da giocatore) ho meno esperienza di te

Naaa, prika campagna da master e 7 livelli da giocatore, tutto con lo stesso party.

 

3 ore fa, Tuor ha scritto:

L'idea mi piace. Si potrebbe saperne di più? Se è sul forum e non in presenza potresti linkarci la gilda

No, non è una cmpagna sul forum, però potrei pubblicare ogni tanto parti del riassunto che sto scrivendo per me e per i PG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Kalkale ha scritto:

Naaa, prika campagna da master e 7 livelli da giocatore, tutto con lo stesso party.

Non ti dico qual'è la mia esperienza perché mi vergognerei troppo. Ti dico solo che alcuni membri del mio party non sanno neanche il nome della sua classe (non perché non se lo ricorda. Proprio non lo sa). Giusto per farti capire a che punto siamo.

 

7 minuti fa, Kalkale ha scritto:

No, non è una cmpagna sul forum, però potrei pubblicare ogni tanto parti del riassunto che sto scrivendo per me e per i PG

Sarebbe gradito sembra molto interessante.

2 minuti fa, Kalkale ha scritto:

Però anche se prendessi in considerazione questa idea non saprei come pubblicarla e poi è un riassunto molto stringente, senza dialoghi o discorsi direttri

Potresti creare un blog, oppure pubblicare su un topic nuovo ogni volta. Di modi ce ne sono molti. Quanto alla stringatezza dei riassunti potresti pubblicarne molti tutti insieme.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Kalkale ha scritto:

Grazie mille, penso che userò balor con un livello di indebolimento 

questo valutalo quando dovrai usarlo effettivamente contro i personaggi, in base al livello cui arriveranno e all'equipaggiamento, un party di lv 17 equipaggiato col minimo di oggetti magici suggerito nella guida del DM può affrontare facilmente un Balor, mettergli anche solo 1 livello di affaticamento potrebbe rendere lo scontro troppo facile

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso per rendere più difficile i combattimenti busto la vita dei mostri e gli ingrandisco il raggio di attacco

13 ore fa, Tuor ha scritto:

Non ti dico qual'è la mia esperienza perché mi vergognerei troppo. Ti dico solo che alcuni membri del mio party non sanno neanche il nome della sua classe (non perché non se lo ricorda. Proprio non lo sa). Giusto per farti capire a che punto siamo.

Noi abbiamo un locandiere che per scherzare abbiamo chiamato Tomho Land

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Tuor ha scritto:

Non ti dico qual'è la mia esperienza perché mi vergognerei troppo. Ti dico solo che alcuni membri del mio party non sanno neanche il nome della sua classe (non perché non se lo ricorda. Proprio non lo sa). Giusto per farti capire a che punto siamo.

Personalmente io ti consiglierei di cambiare gruppo, se questo è il livello che ti porta a vergognarti della campagna, non sico di far saltare un'amicizi, ma spiega che se volete giocare almeno le basi  biaogna saperle; questo è il mio consiglio, peova a cercare qualcuno con cui fare una campagna quì sul forum dove penso che moltissimo sanno anche quanti peli ha in media un barbaro😉

Oppure come opzione B puoi fermare un attimo la campagna per spiegargli le cose fondamentali che servono per giocare

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Kalkale ha scritto:

Spesso per rendere più difficile i combattimenti busto la vita dei mostri e gli ingrandisco il raggio di attacco

non è tanto un discorso di pf o portata, quando di possibilità dei personaggi: un gruppo sulla carta di livello inferiore alla difficoltà prevista dell'incontro, con abbastanza oggetti magici variegati, un mostro con GS superiore al loro di poco lo tirano giù come le patatine, e pf/portata extra cambiano poco

quello che devi valutare, in prossimità della sessione finale, gli strumenti a disposizione dei personaggi e la reale minaccia di un avversario del genere, ed eventualmente aggiustare le caratteristiche alla bisogna, ma non è qualcosa che puoi fare "a sentimento"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/1/2024 at 18:33, Lord Danarc ha scritto:

come è possibile?

Tanta disorganizzazione ed inesperienza da parte mia sicuramente. Forse un pò di svogliatezza da parte dei giocatori. Proprio in questi giorni stiamo ricominciando completamente da capo. Mi sto prendendo i giusti tempi, senza correre e senza aver fretta di iniziare a tirare i dadi. Dopo mesi che cerco di far partire l'idea, credo che questa sia finalmente la volta giusta.

Il 5/1/2024 at 16:26, Kalkale ha scritto:

Personalmente io ti consiglierei di cambiare gruppo, se questo è il livello che ti porta a vergognarti della campagna, non sico di far saltare un'amicizi, ma spiega che se volete giocare almeno le basi  biaogna saperle; questo è il mio consiglio, peova a cercare qualcuno con cui fare una campagna quì sul forum dove penso che moltissimo sanno anche quanti peli ha in media un barbaro😉

Oppure come opzione B puoi fermare un attimo la campagna per spiegargli le cose fondamentali che servono per giocare

Come già spiegato a @Lord Danarc, probabilmente la maggior parte delle colpe è mia. Adesso stiamo ricominciando da capo con più calma (e sto prendendo molto più sul serio l'idea del luogo d'incontro, che si sta rivelando più difficile del previsto da trovare). Ho molta fiducia che qualcosa di positivo riusciremo a cavare fuori. Sono tutte persone intelligenti (o almeno credo di avere le ragioni per reputarli tali). I membri del mio party, forse interpretando la mia fretta come svogliatezza si sono comportati di conseguenza. 

Comunque temo che siamo finiti ampiamente off-topic, direi di chiudere il discorso. Se avete qualche altro consiglio particolare su come gestire la situazione (tenendo conto che parliamo di un party con già un tentativo fallito alle spalle, quindi ipoteticamente demoralizzato) vi invito a contattarmi in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Tuor ha scritto:

Tanta disorganizzazione ed inesperienza da parte mia sicuramente. Forse un pò di svogliatezza da parte dei giocatori. Proprio in questi giorni stiamo ricominciando completamente da capo. Mi sto prendendo i giusti tempi, senza correre e senza aver fretta di iniziare a tirare i dadi. Dopo mesi che cerco di far partire l'idea, credo che questa sia finalmente la volta giusta.

Come già spiegato a @Lord Danarc, probabilmente la maggior parte delle colpe è mia. Adesso stiamo ricominciando da capo con più calma (e sto prendendo molto più sul serio l'idea del luogo d'incontro, che si sta rivelando più difficile del previsto da trovare). Ho molta fiducia che qualcosa di positivo riusciremo a cavare fuori. Sono tutte persone intelligenti (o almeno credo di avere le ragioni per reputarli tali). I membri del mio party, forse interpretando la mia fretta come svogliatezza si sono comportati di conseguenza. 

Comunque temo che siamo finiti ampiamente off-topic, direi di chiudere il discorso. Se avete qualche altro consiglio particolare su come gestire la situazione (tenendo conto che parliamo di un party con già un tentativo fallito alle spalle, quindi ipoteticamente demoralizzato) vi invito a contattarmi in privato.

Mi fido di quel che fici, ma non è che se il geuppo scoppia e solamente colpa del master, tu fai parte del gruppo tanto quanto loro, ricorda il master non è un giocatore che detiene tutti i poteri, ma uno che ha un ruolo diverso.

Secondo le mie poche esperienze anche se un gruppo abbandona una campagna non è demoralizzato, anzi sono sicuro che cercherà di vivere meglio la prossima campagna per finire l'avvenuta tutti insieme.

L'ultimo consiglio che ti do è chiedere ogni partita cosa ne pensano e se vogliono migliorare qualcosa, io sono partito che rutti avevamo qualcosa da ridere, nanche io, ma con il tempo li ho ascoltati e abbiamo risolto tutti i problemi; ma non affliggerti se non vengono tutti eliminati nell'arco di due o tre sessioni, noi ci abbiamo messo quasi quattro mesi, ma sono sicuro che se i tuoi PG sono come li hai descritti a un master con talento come te bastà molto dj meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...