Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

comment_1923942

"Lungi da me rinunciare ad una così risoluta e ardita compagna. In verità la nostra missione, non ufficiale peraltro, sarebbe solo di indagare sulla presenza dei Ferus, ma le circostanze sono preoccupanti e ho quest' pessima sensazione che non ce ne andremo da questo villaggio così facilmente. Per fortuna godiamo di una certa posizione a Cimbar che potrebbe esserci d'aiuto.

Keidros ed Eldon sono miei compagni di viaggio, così come N6 , che è uscito a pesca con l'intento di scoprire informazioni sulle caverne e sulle maree.

Il nostro intento odierno sarebbe quello di trovare un ranger che bivacca nella brughiera e a cui sono scomparsi i sodali; e quanto prima andare in esplorazione della caverna, col favore delle maree. Ma se ha idee o programmi il suo parere è ben accetto"

• Risposte 1,6k
  • Visualizzazioni 48,4k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Jebeddo come di consueto è curiosissimo e approfitta di ogni singolo minuto per girovagare per le vie e sentire i profumi e le voci di della Thayan. Vuole anche spendere un pò del gruzzolo guadag

• Jebbeddo si trova in uno strano flusso di genti: madri spaventate corrono allontanandosi dai moli, mercanti si precipitano verso la loro merce per metterla al sicuro, guardie marciano verso il porto f

• Le guardie scortano il trio fuori dalla locanda, mentre restano impassibili malgrado le domande molto spesso fuori luogo di Eldon. Nessuno sembra fare più di tanto caso al gruppo. Una coppia di gnoll

Immagini pubblicate

• Autore
comment_1923943

"Le maree sono pericolose qui. Ma se lo reputate necessario vi seguirò, sembrate avere un piano, il che mi sorprende a dir la verità. Positivamente, per una volta.

Il vostro amico pescatore non conosce nessuno che possa farci da guida?"

comment_1924002

"Ho chiesto quali fossero gli orari delle maree, ma confidiamo che il nostro amico prenda le informazioni necessarie e si attrezzi al meglio per sopperire ad eventuali problematiche; i pescatori sapranno sicuramente cosa è meglio per noi per agire in sicurezza.

Purtroppo non ci resta che aspettare il suo rientro, ci sono leggende che parlano di passaggio che dalle caverne conducono al palazzo.. ma non possiamo basarci solo su quelle, né possiamo fare una media sull'innalzamento orario della marea, troppo insidioso.

Avessimo una clessidra, o un orologio ad acqua in miniatura..ma sto divagando, mi perdoni.

Ho preso anche un considerazione di parlare col ranger a riguardo, la sua competenza in materia sarà sicuramente maggiore della nostra"

comment_1924043
Il 27/07/2025 alle 23:58, simo.bob ha detto:

"Marinaio oggi sarai ai miei ordini. Tira la rete quanto dico di tirare, rema quando ti dico di remare. Le domande a fine turno. D'accordo? Se vedi qualcosa di strano tienitelo per te, non ci cacciare nei guai e pensa a fare fruttare questa giornata!"

N6

certo "capitano" il giovane accenna ad un saluto militare staro zitto e farò quello che mi dici tu

alla nave

si ok niente mani, va bene, se ci sono mostri però , userò la mia spada. il cavaliere si mette subito a remare cercando di dare più forza possibile ai remi uff... ok ammetto che non è facile come andare a pescare nel lago locale ufff...

• Autore
comment_1924056

@SIIP

L'elfa concorda e sembra decisa a partire subito. "Beh allora andiamo subito a cercare quel ragazzo. Vuoi che ci dividiamo? Ci ritroviamo qui per pranzo?"

@MasterX

Malgrado il clima tranquillo la mattinata è sfiancante. Le vedette seguono gli uccelli pescatori e danno indicazioni alle lance su dove andate, vogando più velocemente possibile. Grazie a speciali secchi col fondo in vetro si osserva il fondo, alla ricerca dei pesci più in profondità. Le reti vengono calate in un complicato balletto che solo la perizia dei più esperti rende possibile. Il cavaliere spesso pensa che la rete si stia impigliando su un'altra lancia ma all'ultimo le manovre la tendono, andando proprio verso le prede. A metà mattinata il primo grande successo, un pesce luna grosso quanto una rothe, con occhi bovini e una enorme pinna caudale segnata da qualche cicatrice. Poi un paio di barracuda, aggressivi e dai denti letali, ma innocui una volta infilzati con i lunghi arpioni.

Ma all'improvviso tutto il mare sembra svuotarsi dei suoi abitanti. Le vedette non scorgono più nulla e le lance girano a vuoto sia sotto costa che verso il largo. Inutilmente. Anche i più vecchi sono stupiti: mai avevano visto tale penuria di pesci. Poi, come un geyser, la lancia poco avanti a quella col cavaliere sembra esplodere in una colonna d'acqua. Uomini e legno volano a brandelli in tutte le direzioni, ricadendo pesantemente in acqua con sordi tonfi. E dall'acqua sorge, in un tuffo maestoso, proprio nel punto in cui c'era la lancia, una enorme creatura mostruosa, simile ad una balenottera ma con una testa aliena e spigolosa, tentacoli lungo il corpo e maligni occhi bluastri.

"FERUUUUS... FUGGITE!" Urla il vecchio, indicando la terra!

https://drive.google.com/file/d/15yRUACF3RhrOwlIrJaMF1Qb0HWzUGd2j/view?usp=drivesdk

Modificato da simo.bob

comment_1924081

@simo.bob

"Mi sembra un'ottima soluzione" concorda lo gnomo mentre si alza e la conduce verso il tavolo "loro sono i miei compagni Eldon e Keidros, N6 è fuori a pesca come le dicevo. Preferisce che venga con lei e ci dividiamo in due gruppi da due?"

Keidros saluta l'elfa con un cenno "Avresti potuto picchiarlo, ci saremmo fatti un sacco di risate"

• Autore
comment_1924108

@SIIP

L'elfa si presenta rapidamente agli altri due e non sembra apprezzare la battuta del tiefling che anzi osserva con quello che sembra del risentimento. "Siete uno strano gruppo, lo sapete? Comunque andrò da sola, voi cercate informazioni come potete. A dopo."

comment_1924137

@simo.bob

"Invero lo siamo, madam Eulith!" replica Jebeddo mentre Keidros sghignazza divertito dalla reazione dell'elfa "siamo d'accordo allora, è giusto che abbia il suo spazio. Ci vediamo per pranzo" Lo gnomo prende un paio di fette di pane nero e le chiude in un fazzoletto, memore all'improvviso di non aver praticamente mangiato, beve di fretta il latte di capra e segue Eldon e Keidros che già si avviano verso l'uscita. I tre si avviano verso la brughiera

• Autore
comment_1924178

@SIIP

Il gruppo saluta l'elfa e si avvia verso la brughiera. Alle porte si guardano un pò intorno per cercare di capire come agire. Eldon suggerisce di cercare fili di fumo che si sollevano da strutture abbandonate, e così fanno. A metà mattina trovano un vecchio seccatoio abbandonato usato come campo base. L'uomo che stanno cercando deve averli sentiti da lontano. E' dentro la struttura, arco in pugno, che li osserva avvicinarsi da una finestra, protetto dallo stipite eroso dal tempo.

comment_1924189

@simo.bob

Keidros approva subito l'idea di Eldon complimentandosi con l'halfling "..così evitiamo che Jebeddo ci enunci tutte le strategie per cercare tracce scritte in ogni libro mai scritto sull'argomento"

Appena scorgono l'umano che imbraccia l'arco istintivamente Jebeddo alza le mani mentre Keidros sventola la mano destra ed esclama "Oli olà salve!veniamo in pace!"

Jebeddo sospira e aggiunge "Vorremmo chiederle informazioni, se ce lo concede. Sappiamo che alcuni suoi sodali sono scomparsi e temiamo che il Rappresentante nasconda qualcosa"

• Autore
comment_1924191

@SIIP

L'umano tende la corda dell'arco, la freccia incoccata pronta ad essere scagliata verso uno dei tre. Le parole di Keidros e Jebbeddo cadono nel vuoto, seguite da un silenzio carico di tensione. La punta della freccia oscilla mentre il ranger sposta la mira dallo gnomo all'halfling al tiefling.

"Il Rappresentante non vuole ascoltarmi! Vi ho visti ieri al suo palazzo. Ha mandato voi a finire il lavoro?"

comment_1924193

@simo.bob

"Qua si fa pesante la situazione" sussurra Keidros, abbassando la mano.

"Il Rappresentante non ha ricevuto neanche noi, e come noi altri che cercano giustizia e lumi. In questo villaggio succede qualcosa di strano..noi siamo arrivati ieri da Cimbar, non siamo al soldo del rappresentante."

Poi replica a Keidros, sempre a bassa voce "Pesante, pesante... com'è che per voi giovani è tutto pesante?"

• Autore
comment_1924200

@SIIP

Il ranger studia un pò i tre, indeciso sul da farsi. Dopo poco però, abbassa l'arco, rimette nella faretra la freccia incoccata ed esce allo scoperto.

"A me basta sapere dove sono finiti i miei compagni. Credo siano stati imprigionati, devono essere in qualche cella sotto al palazzo. Ma nessuno sembra voler chiarire la situazione e addirittura il Rappresentante mi evita! Se venite da Cimbar magari avete l'autorità necessaria per farlo parlare! Sto perdendo la pazienza e potrei agire, se non ottengo risposte!"

comment_1924208

@simo.bob

Jebeddo, più rilassato dall'evolversi degli eventi, fa un passo avanti tenendo comunque le mani alzate

"Non siamo in missione ufficiale, ma se gli eventi prendessero una brutta piega sono convinto che potremmo avere una certa libertà di manovra. Concordo con la sua tesi, e temo che dietro alle sparizioni ci siano ragioni molto oscure. Se ci facesse la cortesia di dedicarci dieci minuti del suo tempo vorrei spiegarle perché siamo qui, le nostre intenzioni e i miei sospetti"

• Autore
comment_1924224

@SIIP

L'umano si siede su un ceppo vicino al focolare su cui deve aver preparato la colazione: resti di piccole ossa e bucce di tuberi stanno finendo di carbonizzarsi tra le braci.

"Parlate. Sono stufo di essere l'unico a parlare in cerca della verità! E se è vero quello che dite non posso che esserne contento."

comment_1924229

@simo.bob

Jebeddo si avvicina all'uomo e si accomoda vicino a lui, sedendosi su una pietra.

"Grazie della fiducia, io sono Jebeddo e loro Keidros ed Eldon. Siamo venuti da Cimbar per indagare sugli improvvisi avvistamenti di Ferus marini nei pressi di questo villaggio.

La nostra non è una missione ufficiale, ma collaboriamo con la biblioteca e abbiamo l'onore di essere Amachaq di Cimbar.

La situazione nel villaggio è subito sembrata strana, il rappresentante non ci ha ricevuto e mentre ci allontanavamo uno dei piantoni si è mosso verso una scalinata che scende ai piani inferiori, un gesto strano per un soldato di guardia. Successivamente abbiamo appreso delle sparizioni dei suoi sodali e di un nano, e di due omicidi avvenuti in città.

Uno dei soldati ci ha detto che sotto la casa del Rappresentante ci sono stanze che in passato erano adibite a prigioni, e probabilmente sono collegate con le grotte marine; grotte in cui i Ferus entrano.

Il mio sospetto è che i Ferus siano attirati da qualcosa, e temo che il Rappresentante sia implicato in questo 'qualcosa'

I Ferus sono collegati a strane antiche entità che hanno il potere di sedurre le persone e portarle anche alla follia.

Il nostro dovere è indagare sulla presenza di Ferus, quindi esploreremo le caverne (compatibilmente con la marea) e suppongo che troveremo un passaggio per risalire dentro il palazzo del Rappresentante; da lì potremmo valutare la situazione. Un' elfa vuole giustizia per l'omicidio di una sua compagna e potrebbe essere interessata a supportarci.

Pensa che il mio ragionamento collimi con ciò che le è accaduto?"

comment_1924259

N6

@simo.bob

oh... per gli dei... il cavaliere guarda dal basso verso l'alto la grossa figura imponente del mostro , in maniera naturale estrae la spada e si prepara per affrontarlo scegli me mostro!!! sarò io il tuo avversario! cercando di distrarlo dal colpire marinai in mare o che cercano di fuggire presto delle scialuppe andate verso la scialuppe via di qui presto presto! a questa bestia ci penso io. il giovane guerriero anzi... marinaio si prepara al peggio

statistiche

scusa , faccio una risposta veloce ma beh non sono messo bene , non ho armatura, e solo la spada, il mio scopo adesso è catturare l'attenzione della bestia e magari creare un clone per distrarla ancora di più

Modificato da MasterX

• Autore
comment_1924348

@SIIP

Il ranger ascolta attento il resoconto. "Diamine non sapevo di tutti questi avvenimenti. Omicidi, sparizioni, ferus... Se avete ragione voi la cosa è peggio di quanto pensassi. A quanto mi dite, miei compagni però potrebbero non essere più vivi!

L'idea di passare dalle grotte mi sembra molto rischiosa, ma potrebbe funzionare con un po' di fortuna. Io potrei darvi una mano, disturbando a palazzo le guardie e portando la loro attenzione da un'altra parte.

@MasterX

Le urla del cavaliere sembrano aver poco impressionato il mostro che si getta su un malcapitato marinaio e lo dilania con le potenti fauci. Le lance intanto iniziano ad allontanarsi, i marinai nel panico che remano furiosamente verso riva.

Dopo aver sprofondato negli abissi un altro marinaio con uno dei suoi tentacoli, il ferus marino sembra finalmente notare lo scintillio della spada del cavaliere. Un verso mostruoso e gutturale fuoriesce dalla sua gola, i tentacoli si arricciano e le squame vibrano, poi si immerge nuovamente con mille spruzzi, lasciando all'apparenza solo quiete e legni spezzato sulla superficie del mare.

Ancora poco e le scialuppe guadagneranno la scogliera.

comment_1924382

@simo.bob

"Non possiamo avere la certezza che siano vivi, ma se davvero sotto la dimora del rappresentante ci sono stanze adibite a prigioni posso dedurre che qualcuno vivo ci sia ancora.

Potrebbe essere una buona idea, ha qualche consiglio su come orientarci nelle grotte e prevedere l'arrivo dell'alta marea?

• Autore
comment_1924466

Il ranger ci riflette su. "Le maree qui non sono così prevedibili. In questa stagione la marea sale quando il sole è a picco e sale di nuovo dopo il tramonto, al sorgere di Ieriyn, la Stella del Marinaio.

Per contare il tempo nel sottosuolo potrei avere quello che fa per voi."

Si sfila lo zaino e ne estrae un piccolo scrigno in legno foderato di muschio. "Ho alcuni funghi che coltivo vicino alla mia capanna nei boschi della Sembia, antico trucco Svirfneblin per scandire il tempo nei cunicoli. Sono mycena lucentis: aprono e richiudono i loro cappelli secondo un ritmo naturale costante, in risposta alla propria notte biologica interna. Bisogna tenerli isolati dalla luce e mantenuti in condizioni stabili per avere un ciclo abbastanza regolare.

Ne ho ancora due, uno si apre circa ogni due ore, l'altro ogni quattro. Fatene buon uso." Detto ciò consegna lo scrigno a Jebbeddo.

Mycena Lucentis

Propietà: debolmente luminosi. Non offrono una fonte di luce ma possono fare scorgere qualcuno al buio.

Durata: una volta aperto lo scrigno devono essere mantenuti al buio e umidi o non si riapriranno una volta concluso un ciclo.

Tempo: i cicli di apertura e chiusura durano circa 2 e 4 ore, ma le condizioni ambientali, come l'umido o la salinità, possono influenzare il ciclo rendendolo meno preciso, fino al più o meno 25% (ovvero imprecisi di 30min per quelli da due ore e 1 ora per quelli da 4 ore)

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.