Vai al contenuto

Controvalore Basico Merci in una Società Postapocalittica. . .


Messaggio consigliato

Sto studiando Materiali di D&D vecchi e nuovi, ed altri GDR Apocalittici Moderni-Contemporanei, x fissare un Controvalore di Baratto Merci, (sebbene aleatorio perchè influenzsto da Circostanze Locali) dato che, ovviamente Denaro, Credito Bancario e Metalli Preziosi perdon rapidamente significato durante e specialmente dopo il Collasso della Società Moderna. . .

Intendo fissare un "Controvalore Base" a partire da un Moderno "Kit Di Pronto Soccorso Portatile", con un equivalente "Scatola Di Razioni Militari Cibo Emergenza" con una Scatola di Munizioni "Cal.45ACP / 10mm." in maniera da avere una Sensata Economia di Sopravvivenza. . .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le Munizioni Calibro 45.ACP son una scelta precisa; dopo il grande successo della Colt Peacemaker del Reverendo Samuel nel vecchio West, e la facilità con cui anche il Fabbro di un Villaggio poteva montare le Cartucce Vuote, o riparare le Pistole con gli attrezzi con cui si Ferravano i Cavalli e costruivano Chiavistelli ed Orologi a Molla, nel West si son create mille armi che usavano tali munizioni. . .

Pistoline da Tasca "Derringer Bi-Canna", Revolver Modificati, Fucili di Precisione, Carabine a Leva Winchester, fino alla terrificante "Fiato Del Demonio" la Gatling Canne Rotanti a Manovella. . .

Alla fine dell'epopea del West, e tra la prima e la seconda Guerra Mondiale, sempre x il Calibro.45 si è creata la Colt 1911, delle Mitragliatrici da Trincea Vickers-Maxim, ed i Mitra Thompson . .

Ed in America si continuan a costruire Armi Moderne x tale calibro; Machinepistols della Glock che sembran Automatiche Standard ma sparan a raffica, SMG Militari Pesanti tipo Uzi od Heckler & Koch, Carabine Leggere Commandos, Fucili da Sopravvivenza Survivalisti smontabili ed altro. . .

In Texas e dintorni (Stati Rurali "Bovari Mandriani" come Kentuky, Utah, Nevada) tutt'ora ci son Armaioli che applicano a Armi Semplici del West le più moderne Tecnologie Metallurgiche e "Torni A Controllo Numerico". . .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ho finalmente ritrovato il vecchio Manuale della "D20 Modern" di "Apocalypse"; sebbene sia tarato x il D20 (che non era neanche 100% compatibile con la 3.0/3.5) è sempre pieno di "Scavengin Tables" e "Loot Barter Values" di materiale che è di base compatibilissimo come Regole. . .

Scambiando anche un paio di Mail e PMs con un Giocatore Americano che conosco, che sta negli Appalachi Americani a Nord-Est, ma ha un parente in Texas, ho ottenuto una "Conversione Empirica" del valore delle Merci Moderne più utili in D&D. . .

Il "Tasso Di Conversione" basico (totalmente empirico, basato più sull'utilità di sopravvivenza più che sulla reale controvaluta non-apocalittica) è:

1 Moneta Dorata D&D = 20 Dollari Americani ($) = 10 Crediti Fantascientifici (¥, dato che lo Yen è una "Valuta Da Sci-Fi Cyberpunk; son usati sia nello "Starfinder" di Paizo, compatibile al 75%, che a "Farsight" della Lightfish Games, compatibile al 90%). . .

In Texas un proiettile Calibro.45ACP buono x le Pistole Colt Peacemaker costa ESATTAMENTE 1 Dollaro (pare sia una "De-Inflazione" artificiosamente fatta apposta dalla NRA x il Texas, in altre parti d'America i Costi son diversi) ed una "Old West Samuel Colt Revolver" (che può espressamente esser costruita a partire da Rottami Metallici da un Fabbro Maniscalco con Forgia a Carbone) costa esattamente 1000 Dollari. . .

Quindi una "Moneta D'Oro" di D&D compra 20 Proiettili da Colt Revolver (ed una Scatola dai 50 ai 75 Proiettili da 9mm. Parabellum, dipende dal tipo di "Full Metal Jacket" quelli che usiam in Europa x le Pistole Automatiche Moderne). . .

I "Crediti Fantascientifici" serviranno solo x capire quanto "Costa" modificare un Arma Da Fuoco (ed alcune Bianche "Hitech Postapocalyptic") con delle Customizzazioni Personalizzate. . .

Una Colt Peacemaker in Calibro.45ACP da 1000$ (50 Monete D'Oro / 100 Crediti Sci-Fi) ha queste caratteristiche:

Danni 3d4 (Perforanti), 12/36 Metri Gittata, 6 Colpi (con 1 Azione Veloce si ricarica un colpo per volta, grazie ad un mix di "Astina Espulsore / Scodellino Scivolo Proiettili" nel Tamburo); si può sostituire l'Intero Tamburo Scarico con uno Carico, ma non è Semplice o Rapidissimo . . .

Un Winchester da Cowboy dello stesso Calibro (3d4 Danni), 15/45 Metri Gittata, 12 Colpi, stessa "Facilitazione Ricarica Rapida" (ma niente "Tamburi" estrazione rapida; i colpi son alloggiati nel Serbatoio Tubolare Sotto Canna); costa 2000 Dollari, (100 Monete D'Oro, 200 Crediti). . .

Facile x un "Expert Gunsmith" applicare modifiche a tali armi, allungare / accorciare Canne, applicare Calci ed Impugnature Custom, applicare Mirini e Baionette; un pò più lungo camerarle x Calibri diversi (esiston "Winchester Shotguns" e persino Revolver-Shotguns con Cartucce Leggere). . .

Ma son comunque cose che in Texas fan continuamente, da quasi 200 anni. . .

A seguito metterò altre Armi "Civili" molto diffuse in Texas ed Equipaggiamento "Survival Kit Utility" (in primis "First Aid Bags" e "Razioni Lunga Durata" importanti come Armi e Munizioni). . .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Stasera poi mando la Lista Armamenti di ognuno, ovviamente non è quello che i Giocatori si portano in giro, anche nei Veicoli, ma le Armi da Fuoco che hanno in Casa, o nascoste in un posto accessibile, che son stati addestrati ad usare da Polizia ed Esercito, o persino in un "Texas Heritage Museum" dell'Epopea del West o delle Guerre Mondiali, dove però i PG sanno che son Armi Funzionanti e con Munizioni. . .

Ho preferito che tutti i PG avessero un tipo di Arma da Fuoco x ogni Calibro Possibile; così se si trovan od acquistan munizioni si Scambia-Baratta tra PG o con NPG Alleati in base alla Disponibilità e Necessita. . .!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Redik ; @Hugin ; @simo.bob ; @Albedo

La lista dell'Equipaggiamento Iniziale è pronta, finalmente, ed ho anche calcolato gli Avversari Iniziali (Umani Senzienti, Belve Ferali e "Qualcosa Di Altro". . .); la avrei già postata se al Lavoro non Mi avessero fregato un Giorno di Riposo xkè ho Colleghi Cialtroni sempre malati. . . .  !!!

Stasera, appena torno a casa, provvedo; x caso avete Discord e/o Telegram. . .??

Alcuni File Gear son Immagini Jpeg ed altri proprio Illustrazioni e Foto x capire meglio di che Armi od Attrezzi si parla; dato che deve essere sottoposta ad approvazione dei Giocatori, non vorrei utilizzare il Limitato % delle Immagini del Dragonforum x Bozzetti poi magari da scartare o sostituire laboriosamente. . . . .!!!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi Prezzi li ho mediati da altri Progetti "Steampunk / Technofantasy / D&D Sci-,Fi" e son in "Monete D'Oro"; poi convertirò in Dollari (1 GC = 200 $) e "Punti Baratto Post-Apocalittici" (1 Gold Coin = 100 Punti "Credito") se serve. . .

Le Munizioni x le Varie Armi han questi Costi:

Munizioni X Pistole, Fucili, Mitra a "Canna Rigata":

(8mm / .22LR.) 1d4 = 1 Moneta D'Oro x 30 Colpi

(9mm. / 357.Magnum/.38 Special) 2d4 = 1 Moneta D'Oro x 25 Colpi

(10mm. / Colt45.acp) 3d4 = 1 Moneta D'Oro x 20 Colpi

(5,56mm. / 44.Magnum) 4d4 = 1 Moneta D'Oro x 15 Colpi

(7,62mm. / .50Pistol) 5d4 = 1 Moneta D'Oro x 10 Colpi

(12,7mm. / .60Pistol) 6d4 = 1 Moneta D'Oro x 5 Colpi

(14,5mm. / .80Rifle) 7d4 = 1 Moneta D'Oro x 1 Colpo

. . . . .

Cartucce Normali x Shotguns A Canna Liscia, Fucili "Vermin Hunter" e Lanciagranate ; Danno Palla Singola Gittata Lunga // Dispersione Pallini SOLO Gittata Corta:

(Vermin Shotshell) 1d6 = 1 Moneta D'Oro x 25 Micro-Cartucce

(Cal.20 / .000) 2d6 = 1 Moneta D'Oro x 20 Cartucce Leggere

(Cal.12 / .00 / 20mm.WH) 3d6 = 1 Moneta D'Oro x 15 Cartucce

(Cal.10 / .0 / 30mm.WH) 4d6 = 1 Moneta D'Oro x 10 Cartucce Pesanti

(Cal.5 "Flock Buckshot / 40mm.WH) 5d6 = 1 Moneta D'Oro x 5 Granate "Shotshell Canister" o "Pallettone Pesante"

Modificato da Steven Art 74
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Una Classe tipo Guerriero, Barbaro, Ladro o Ranger ha competenza automatica nelle Armi da Fuoco, xkè son le Classi che nel "Mondo Moderno" son state addestrate al Combattimento Armato da Esercito, Polizia, Criminalità od Autodidatti. . .

Ogni altra Classe ha competenza in 1 tra "Pistola Canna Rigata", "Fucile Canna Rigata", "Pistola Canna Liscia", "Fucile Canna Liscia". . .

Le Cartucce, si usan con  Armi a Canna Liscia, quelle piccole sono i moderni Shotguns Da Caccia (e sparan "Scatter Shells") e quelle Grandi son gli attuali Lanciagranate Antisommossa (e sparan "Canister Warheads"). . .

Il Peso delle Munizioni è "Empirico" (altrimenti ci usciamo matti fuori di testa, dato che a Bassi Livelli, D&D 5° è ESTREMAMENTE Pignolo coi Pesi Trasportabili) e si quantifica in "Dadi Danno Complessivi". . .

25 "Dadi Da 6" di Danno  (Cartucce x Shotgun e Lanciagranate) pesano 1 Kilogrammo; x l'ingombro in un Cinturone Portacartucce, 5 "Dadi Da 6" di Danno (Granata Da 40mm.) occupano lo stesso spazio di 3 Cartucce da Shotgun Leggero, Calibro 20/.000, ovvero "5 Cm.". . .

50 "Dadi Da 4" di Danno (Proiettili "Full Metal Jacket Parabellum"; testata in Piombo Morbido incamiciata in Ottone, Bossolo in Ottone o Leghe Bronzo-Rame) pesano 1 Kilogrammo; l'ingombro da Cinturone Portacoli o "Tascapane Portamunizioni" è di 1cm. X 3d4 Dadi Danno (Munizione Standard, Calibro 45.acp, o "10mm.", che è x  "Colt Peacemaker Revolvers"ancora usati della Polizia Rurale del Texas ed i "Old West Winchesters" che NON mancano in nessuna Casa o Furgone di un Cowboy Tex-Mex). . .

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...