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Il Ranger


Messaggio consigliato

Io ti consiglierei difendere con il buckler migliorato. Al costo di un -1 nella mano secondaria ti assicuri un bonus alla classe armatura poichè i vari difendere con due armi,difendere con due armi migliorato e defendere con due armi superiore ti danno un totale di +6 alla classe armatura(scudo) ma usi 3 talenti.

Il secondo dipende dall'arma che usi, se nella seconda mano usi armi leggere allora tutto ok altrimenti combattere con due armi sovrabbondanti si rende necessario.

Se scegli combattere con due armi sovrabbondanti puoi anche concederti un'arma focalizzata sulle armi che usi(sperando che siano uguali per entrambe le mani).

Il talento nemico prescelto migliorato può esserti utile se il tuo nemico prescelto si presenta spesso(spero tu abbia scelto umani o esterni malvagi o draghi).

Come equipaggiamento dipende dalla tua destrezza!Ricorda che puoi usare solo armature leggere quindi se hai un modificatore di +5 opta per una corazza di piastre in mithril incantata se hai +4 ti consiglio giaco di maglia in adamantio incantato.

La tempesta è più da guerriero, il ranger da solo è fortissimo in 3.5.

Se hai una saggezza inferiore a 14 puoi provare il ranger senza incantesimi.Non userai incantesimi ma puoi muoverti più velocemente e hai altre capacità.

Se hai una costituzione bassa(12-13) puoi prendere il talento robustezza migliorata.

Più avanti cerca le supremazie nelle armi presenti sul manuale giocatore 2(in inglese),squartare,two weapon pound.

Se hai altre domande...siamo qui!!ciaooo

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Se hai una saggezza inferiore a 14 puoi provare il ranger senza incantesimi.Non userai incantesimi ma puoi muoverti più velocemente e hai altre capacità.

Io gli incantesimi non li perderei....

Ci sono alcune chicche...

Primal instinct sul Dragon Magic ad esempio dà +4 di competenza all'iniziativa per 24h [uuu... uguale e cumulabile a iniziativa migliorata!], c'è uno spell credo dello SC che fa la stessa cosa di Wraithstrike ma solo al 1° attacco effettuato, che comunque non si butta mai via... Specie con l'iniziato dell'ordine dell'arco...

Ce n'è un'altro [Hunter's Eye] che permette di aggiungere 1d6 di furtivo ogni 3 livelli di ranger [cast azione rapida, durata 1rnd, ovviamente se lo casti esteso ti dura 2 round ed è quindi più flessibile]...

Quelli del manuale base in effetti non sono però granchè, quindi la scelta direi che dipende anche un po' dalle fonti a disposizione...

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  • 2 mesi dopo...

Per prima cosa, dai un'occhiata all'articolo sull'arciere dello Staff DL.

In secondo luogo, per darti una mano ci servirebbero alcune informazioni in più, come quali manuale puoi utilizzare e quali no, se rilevante l'ambientazione, l'edizione, la possibilità di usare razze particolari e quant'altro.

Infine, prova ad utilizzare un pò la funzione di ricerca del forum, troverai moltissime altre discussioni sull'arciere da cui prendere spunto per il tuo pg.

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Classi di prestigio fatte bene per arcere ce ne sono poche, anzi forse nessuna, tanto più se fai ranger e non guerriero. Iniziato dell'ordine dell'arco, se acocmpagnato dal talento tiro multiplo migliorato potrebbe essere una cosa carina, ma per soddisfare i prerequisiti dovresti fare guerriero...se il master ti permette di usare anche mauali della 3.0 dai un'occhiata all'arcere dei boschi che tutto sommato è una classe carina e con prerequisiti facilmente accessibili....

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Alcune cdp come:

- Iniziato dell'Ordine dell'Arco (Perfetto Combattente)

- Predatore dei Boschi (Perfetto Combattente)

- Avanguardia delle Pianure Selvaggie (Perfetto Avventuriero)

- Predatore delle Montagne (Perfetto Avventuriero)

- Esploratore (Perfetto Avventuriero)

Talenti:

- Ricognizione Rapida (Perfetto Avventuriero)

- Mira Precisa (Perfetto Combattente)

- Nemico Prescelto Migliorato (Perfetto Combattente)

- Tiro Rapido Migliorato (Perfetto Combattente)

- Arciere in Combattimento [Epico] (Perfetto Combattente)

- Nemesi (Libro delle Imprese Eroiche)

- Tiro Ravvicinato (Manuale del Giocatore)

- Tiro Lontano (Manuale del Giocatore)

- Tiro Preciso (Manuale del Giocatore)

- Tiro Rapido (Manuale del Giocatore)

- Tiro in Movimento [Opzionale] (Manuale del Giocatore)

- Tiro Multiplo (Manuale del Giocatore)

- Tiro Preciso Migliorato (Manuale del Giocatore)

Oltre ai soliti Arma Focalizzata e compagnia bella

:bye:

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Salve a tutti, ho un dubbio che vorrei proporvi. In un'avventura che sto giocando ora, sto interpretando un ranger di livello 1. Al prossimo livello ho la scelta dello stile di combattimento. E qua vengono i problemi :-D Vorrei specializzarmi in entrambi gli stili: al secondo livello scelgo stile con l'arco, mentre al terzo livello prenderei combattere con due armi. Ora il dubbio è, mi conviene questa cosa, o rischio di non essere buono a far niente di preciso?

Le mie idee erano:

- Ranger focalizzato in mischia o a distanza

- Ranger specializzato in arco e in combattere con due armi (due spade lunghe con oversized weapon)

- Ranger specializzato in arco e nel combattimento con un'arma (tipo spadone)

Avete idee al riguardo? Il problema è che mi ci vogliono ventimila talenti e ci tengo a tenere il ranger puro, mi piace quella classe e la voglio prendere intera (per intenderci, no ai 2 livelli da guerriero:-p). Non importa che sia super forte, l'importante è che non sia inutile.

Una cosa a cui avevo pensato era di convincere il DM a rinunciare a Compagno Animale per prendere una seconda progressione con lo stile di combattimento...è chiedere troppo?

Le mie stat son

F 15

D 16

C 12

I 10

S 12

C 8

Come primo talento ho scelto estrazione rapida, razza elfo dei boschi

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A mio parere specializzarti in entrambi i sensi non è fattibile se non fai guerriero...quindi il mio parere è che tu scelga uno solo dei due stili e focalizzare i talenti su quello. Credo che se scegli combattere con 2 armi i talenti utili si riducono rispetto alla scelta dell'arco, quindi ti consiglierei quello, e al limite se arrivate a livelli abbastanza alti fai tempesta come cdp....

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Bè dipende da come vuoi giocare il ranger... ovviamente entrambi gli stili sono validiti ma concentrarti su entrambi sarebbe da suicidio perchè sia essere uno specialista dell'arco che un combattente con due lame costa molti talenti.

Dato che hai scelto Estrazione Rapida come primo talento ti consiglio di andare in mischia, quindi scegli lo stile di combattimento con due armi. Utilizzando la seguente coppia di armi:

Spada Lunga e Pugnale. Poi prendi i talenti Disarmare Migliorato, Arma Focalizzata (spada lunga), Arma Focalizzata (pugnale). E poi scegli il talento Luna Crescente che compare nel Perfetto Combattente che ti permette di fare un'azione di Disarmare come azione gratuita ogniqualvolta che colpisci un'avversario con una spada e un pugnale, questo è ovviamente il mio consiglio ma poi se non ti piace questo stile ovviamente puoi fare altro ^^

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Io ti consiglio, sempre restando nel combattimento a 2 armi, di scegliere 2 armi uguali con cui combattere, tipo 2 scimitarre, kukri o stocchi, così col critico migliorato fai stragi quando fai critico (cosa che non avviene di rado), o almenoo restare su 2 armi uguali se non fai tempesta, in quel caso usare 2 armi diverse non porta svaltaggi (come talenti da prendere parlo, tipo arma focalizzata, arma specializzata, ecc.)....

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Se vuoi specilizzarlo nel combattimento a distanza usa questi talenti:

- Ricognizione Rapida (Perfetto Avventuriero)

- Mira Precisa (Perfetto Combattente)

- Nemico Prescelto Migliorato (Perfetto Combattente)

- Tiro Rapido Migliorato (Perfetto Combattente)

- Arciere in Combattimento [Epico] (Perfetto Combattente)

- Nemesi (Libro delle Imprese Eroiche)

- Tiro Ravvicinato (Manuale del Giocatore)

- Tiro Lontano (Manuale del Giocatore)

- Tiro Preciso (Manuale del Giocatore)

- Tiro Rapido (Manuale del Giocatore)

- Tiro in Movimento [Opzionale] (Manuale del Giocatore)

- Tiro Multiplo (Manuale del Giocatore)

- Tiro Preciso Migliorato (Manuale del Giocatore)

Ho messo quelli che mi ricordo ;-)

Se invece vuoi specializzarlo nel combattimento con due armi usa questi talenti:

- Difendere con Due Armi (Manuale del Giocatore)

- Difendere con Due Armi Migliorato (Perfetto Combattente)

- Difendere con Due Armi Superiore (Perfetto Combattente)

- Nemico Prescelto Migliorato (Perfetto Combattente)

- Nemesi (Libro delle Imprese Eroiche)

- Arma Focalizzata (Manuale del Giocatore)

- Arma Focalizzata Superiore (Manuale del Giocatore)

- Arma Focalizzata Epica [Epico] (Perfetto Combattente)

- Combattere con Due Armi (Manuale del Giocatore)

- Combattere con Due Armi Migliorato (Manuale del Giocatore)

- Combattere con Due Armi Superiore (Manuale del Giocatore)

- Combattere con Due Armi Perfetto [Epico] (Perfetto Combattente)

Ho messo quelli che mi ricordo ;-)

E magari fai i lv da Tempesta (Perfetto COmbattente) :-p

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Comunque vista la poca saggezza del personaggio, se non vuoi spendere 2 punti di avanzamento caratteristica per poter usufruire degli incantesimi di 3° e 4° liv, ti consiglio di valutare l'opzione ranger senza incantesimi proposta nel manuale del perfetto combattente....

EDIT: anche perchè, se scegli di specializzarti nel combattimento a 2 armi sono pochi gli incantesimi veramente utili, se invece scegli la via dell'arco ci sono numerosi incantesimi che possono essere utili....

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Quoto ciò detto da tamriel a proposito della variante per Ranger del Perfetto Combattente, poichè la Sag è molto bassa ;-)

Per qui, se usi quella variante le caratteristiche le metterei così:

(Ranger specializzato nel combattimento a distanza)

FOR 13 +2 (15)

DES 16 +2 (18)

COS 14 -2 (12)

INT 12 -2 (10)

SAG 10

CAR 10 -2 (8)

(Ranger specializzato nel combattimento in mischia con due armi)

FOR 17 +2 (19)

DES 12 +2 (14)

COS 14 -2 (12)

INT 12 -2 (10)

SAG 10

CAR 10 -2 (8)

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Quoto ciò detto da tamriel a proposito della variante per Ranger del Perfetto Combattente, poichè la Sag è molto bassa ;-)

Per qui, se usi quella variante le caratteristiche le metterei così:

(Ranger specializzato nel combattimento a distanza)

FOR 13 +2 (15)

DES 16 +2 (18)

COS 14 -2 (12)

INT 12 -2 (10)

SAG 10

CAR 10 -2 (8)

(Ranger specializzato nel combattimento in mischia con due armi)

FOR 17 +2 (19)

DES 12 +2 (14)

COS 14 -2 (12)

INT 12 -2 (10)

SAG 10

CAR 10 -2 (8)

Credo sia meglio che usi la prima serie di caratteristiche anche se si focalizza nel combattimento con 2 armi, avere la des alta non gli è necessario perchè i talenti gli arrivano comunque, la almeno aumenta la ca, visto che non può indossare armature pesanti, e se prende delle armi leggere può sempre prendere arma specializzata, IMHO ovviamente, questo è quello che farei io...:bye:

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Imho per essere ranger ha delle stats abbastanza basse, ma come hai detto non vuoi un pg iperforte...

Per "non essere inutile" il ranger ha molte risorse, quali il compagno animale cui hai erroneamente detto di voler rinunciare, il buon numero di PA per livello, gli incantesimi. E' una classe versatile anche fuori dal combattimento.

Puoi spendere i talenti bonus da ranger per il combattimento a 2 armi (ti servirebbe destrezza 17 per selezionarli normalmente) e i talenti standard per il tiro con l'arco.

Infine,mi rimane onestamente un dubbio su una cosa: voler fare un personaggio non inutile, selezionare Estrazione Rapida al 1° livello, e pensare poi che ci sono pochi talenti a disposizione per combattere sia con l'arco sia con 2 armi.. mi sembra una scelta un po' infelice.

Invece di chiedere di rinunciare al compagno animale, magari chiedi di farti cambiare il talento con uno un po' più utile...:-D

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Grazie a tutti per le risposte prima di tutto :-D

Ho dimenticato di precisare che le stat che ho ormai non posso cambiarle, l'avventura è già iniziata (avevo point buy da 28). Per quanto rigurada la saggezza non c'è problema, l'avventura è zeppa di oggetti magici, qualcosa che aumenta la saggezza lo trovo. E per quanto riguarda la scelta del primo talento, era sta fatta per dare un po di profondità in più al pg :-p.

In ogni caso per ora ho pensato di scegliere lo stile a due armi (due spade lunghe con oversized weapon); per quanto riguarda la scelta di non avere il compagno animale per poter avere talenti bonus nel tiro con l'arco non credo sia così male, il punto è che non riesco a capire se sbilancio troppo il gioco

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Se vuoi farlo abile in entrambi gli stili, scegli le due armi e poi prendi i talenti per l'arco per conto tuo, che sono di meno(tiro ravvicinato e rapido sono sufficienti per la maggior parte delle cose) e hanno requisiti meno stringenti

Il problema resta nel fatto che avrai bisogno di armi magiche per entrambe le cose

Per l'arma, secondo me dovendo scegliere meglio una spada a due lame che due spade lunghe, fa più scena ;-)

E poi se devi lanciare incantesimi puoi farlo senza rinfoderare una delle spade

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