Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Buongiorno,

 

sono concessi i manuali 3.5 + PF ma niente roba #dragon

Partiremo al 12 e siamo obbligati a fare Draw malvagi.

 

La mia idea era quella di creare un caster che facesse supporto! (Quando dico support intendo cure e cc)

Inizialmente ero partito con l'idea del bardo che però non mi convince molto e cercando un po' in giro ho visto che CDP come Teurgo Mistico di avvicinano di più a ciò che voglio fare.

(Ci sono altre CDP che mi permettono di fare la stessa cosa?)

 

Teurgo mistico ha la possibilità di crescere come arcano e divino quindi direi che è il mix perfetto che quello che voglio fare.

Lo sviluppo della classe però lo trovo difficile e per questo mi serve supporto XD LOL

 

Requisiti

Per aspirare ad essere un teurgo mistico, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti.
Abilità: Conoscenze (arcane) 3 gradi, Conoscenze (religioni) 3 gradi
Incantesimi: Capacità di lanciare incantesimi arcani di 2° livello e incantesimi divini di 2° livello.

 

Questo vuol dire che i primi saranno 3 mago/ 3 chierico giusto? 

3 Mago/ 3 Chierico/ 6 Teurgo Mistico 

Le domande sono molteplici:

- in base alla spell che lancio la caratteristica da incantatore sarà int (mago) o sag (chierico)? C'è modo di castare solo con 1?

- Talenti? Matemagia divina mi piace molto come concept quindi lo vorrei tenere in considerazione

 

grazie in anticipo

 

Modificato da gizah
Link al commento
Condividi su altri siti


il teurgo mistico è stata la cdr che ha creato più screzi nella community quando è uscita. Questo perchè a livelli molto alti offre delle possibilità incredibili e decisamente sbilanciate. Al 12 ancora non proprio.

Posto che di base è difficile trovare un drow teurgo mistico in quanto i chierici di Lolth sono donne mentre i maghi sono uomini (almeno questo accade a Menzoberranzan, ma che le chieriche siano solo donne mi pare sia così in tutta Faerun), superato questo problema (che di base è insuperabile nei FR, ma se giochi in un'altra ambientazione col consenso del DM è fattibile) la quesitone è come buildare quei livelli. Diciamo che la parte problematica è già stata eliminata, dato che il dramma è fare 3 livelli da mago e poi 3 livelli da chierico che fondamentalmente di rende inutile e alla mercé del resto del gruppo dal 4 al 7 livello. Il problema maggiore che ti troverai ad affrontare è il dislivello di potere. Al 12 mentre il mago del gruppo lancia spell di 6 tu hai solo accesso a quelle di 5. E questo è un livello favorevole. Inoltre avere slot di livello più basso ti preclude un vero utilizzo della metameria che richiede l'uso di slot di livello più elevato rispetto a quello base, ma tu hai già un gap di 1 o 2 livelli. 

Poi c'è la questione di cui parlavi. Non mi risulta esista la possibilità di cantare usando una sola caratteristica, ti serve INT alta e SAG alta, anche se non altissime visto che vuoi fare il support quindi non avrai troppe spell d'attacco, ma qualcuna si, quindi opterei per INT più alta (ci sono più spell che fanno danno) e poi SAG. Ma poi ti serve anche DES e COS. Insomma devi sperare in un bel tiro. Specifico per che io sono fermo alla versione del teurgo di qualche anno fa e non so se ci sono talenti appositi che nel frattempo ti permettono di cantare scegliendo una sola caratteristica.

Sulla questione del supporto vedo un problema, se siete tutti drow malvagi sarai un supporto in un gruppo di persone che se va bene non si stimano. Avrai meno livelli di potere e il tuo scopo sarà supportare gli altri... Molto interessante da giocare ma anche rischioso.

Secondo be potrebbe essere meglio un supporter monacasse con CDP (anche varie) ma qualora tu intenda rimanere con l'idea iniziale, ti sconsiglio di prendere i talenti di metamagia e mi orienterei più su utilities che ti permettano di sopravvivere e diminuire il gap che hai come incantesimi focalizzati, incantare in combattimento ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

il teurgo mistico è stata la cdr che ha creato più screzi nella community quando è uscita. Questo perchè a livelli molto alti offre delle possibilità incredibili e decisamente sbilanciate. Al 12 ancora non proprio.

Posto che di base è difficile trovare un drow teurgo mistico in quanto i chierici di Lolth sono donne mentre i maghi sono uomini (almeno questo accade a Menzoberranzan, ma che le chieriche siano solo donne mi pare sia così in tutta Faerun), superato questo problema (che di base è insuperabile nei FR, ma se giochi in un'altra ambientazione col consenso del DM è fattibile) la quesitone è come buildare quei livelli. Diciamo che la parte problematica è già stata eliminata, dato che il dramma è fare 3 livelli da mago e poi 3 livelli da chierico che fondamentalmente di rende inutile e alla mercé del resto del gruppo dal 4 al 7 livello. Il problema maggiore che ti troverai ad affrontare è il dislivello di potere. Al 12 mentre il mago del gruppo lancia spell di 6 tu hai solo accesso a quelle di 5. E questo è un livello favorevole. Inoltre avere slot di livello più basso ti preclude un vero utilizzo della metameria che richiede l'uso di slot di livello più elevato rispetto a quello base, ma tu hai già un gap di 1 o 2 livelli. 

Poi c'è la questione di cui parlavi. Non mi risulta esista la possibilità di cantare usando una sola caratteristica, ti serve INT alta e SAG alta, anche se non altissime visto che vuoi fare il support quindi non avrai troppe spell d'attacco, ma qualcuna si, quindi opterei per INT più alta (ci sono più spell che fanno danno) e poi SAG. Ma poi ti serve anche DES e COS. Insomma devi sperare in un bel tiro. Specifico per che io sono fermo alla versione del teurgo di qualche anno fa e non so se ci sono talenti appositi che nel frattempo ti permettono di cantare scegliendo una sola caratteristica.

Sulla questione del supporto vedo un problema, se siete tutti drow malvagi sarai un supporto in un gruppo di persone che se va bene non si stimano. Avrai meno livelli di potere e il tuo scopo sarà supportare gli altri... Molto interessante da giocare ma anche rischioso.

Secondo be potrebbe essere meglio un supporter monacasse con CDP (anche varie) ma qualora tu intenda rimanere con l'idea iniziale, ti sconsiglio di prendere i talenti di metamagia e mi orienterei più su utilities che ti permettano di sopravvivere e diminuire il gap che hai come incantesimi focalizzati, incantare in combattimento ecc.

Si sicuramente partendo dal 12 evito l'agonia dei primi livelli.

Siamo tutti malvagi però essendo un gruppo che deve far fronte ad un certo tipo di problematiche ci comporteremo in maniera coesa! Il tratto malvagio è principalmente rivolto ad quelli che non fanno parte della nostra cerchia, letteralmente tutti anche i superiori in grado. 

 

Confermo che non ho trovato nulla in merito al castare con una sola stat quindi penso che terrò sag leggermente più bassa e max int.

 

Al 13 liv siamo obbligati a prendere il feat da liber mortis per curarci con infliggi ferite.

Si sicuramente, vista la lista enorme di incantesimi, avrò spell di danno ma come detto, il ruolo sarà support

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che facciate ottimizzazione spinta penso che il teurgo mistico possa fare quello che cerchi, avendo una vasta gamma di incantesimi tra cui scegliere per supporto.
Per castare su una sola caratteristica dovresti fare qualcosa tipo stregone/anima prescelta che basa tutto sul carisma tranne le CD dell'anima prescelta che rimangono sulla saggezza. Se comunque non devi lanciare sui nemici ma sul gruppo non sarà un problema. Oppure c'è lo shugenja che è sempre un divino sul carisma, ma ha una sua lista degli incantesimi.
Oppure ancora puoi basare tutto sull'intelligenza come mago/archivista, che forse è la più performante delle combo (anche se gli incantesimi bonus l'archivista li ha con la saggezza).
Comunque metamagia divina non è "interessante", è il talento più spanato della 3.5.

Il 2/5/2023 at 21:16, gizah ha scritto:

Al 13 liv siamo obbligati a prendere il feat da liber mortis per curarci con infliggi ferite.

I talenti si prendono al 12° e 15°, non so che cosa intendi con questo.

Il 2/5/2023 at 17:11, Lord Danarc ha scritto:

superato questo problema (che di base è insuperabile nei FR, ma se giochi in un'altra ambientazione col consenso del DM è fattibile)

Su questo forum mi hanno fatto menate per anni perché non concedevo un mago nei regni del nord dove non esistono maghi e scuole di magia, o nelle steppe dove addirittura non esiste la scrittura, e poi scopro che in FR non puoi fare una maga drow? 😶

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo OT.

Per la mia conoscenza, dai manuali di 2e e 3e e dai libri di Salvatore che ho letto, la società drow, caotica malvagia, ha bisogno di regole di facciata per sopravvivere. Per questo motivo una casata che vuole scalare la gerarchia delle famiglie dominanti può attaccare un'altra casata ma deve ucciderne tutti i nobili (gli unici che possono testimoniare). Se ce la fa "quale gobba?", se non ce la fa viene distrutta dalle casate dominanti.

Tra le varie regole a Menzoberranzan la scuola dei maghi è aperta ai figli dei nobili, mentre al tempio ci sono solo sacerdotesse (la dea ragno non concede spell ai maschi mi risulta).

Questo mi ha fatto pensare che la questione non valga solo per Menzoberranzan, ma in generale. Poi certo oggi stanno cambiando anche il fatto che i drow sono tutti malvagi, quindi...

/piccolo OT

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2023 at 13:23, KlunK ha scritto:

A meno che facciate ottimizzazione spinta penso che il teurgo mistico possa fare quello che cerchi, avendo una vasta gamma di incantesimi tra cui scegliere per supporto.
Per castare su una sola caratteristica dovresti fare qualcosa tipo stregone/anima prescelta che basa tutto sul carisma tranne le CD dell'anima prescelta che rimangono sulla saggezza. Se comunque non devi lanciare sui nemici ma sul gruppo non sarà un problema. Oppure c'è lo shugenja che è sempre un divino sul carisma, ma ha una sua lista degli incantesimi.
Oppure ancora puoi basare tutto sull'intelligenza come mago/archivista, che forse è la più performante delle combo (anche se gli incantesimi bonus l'archivista li ha con la saggezza).
Comunque metamagia divina non è "interessante", è il talento più spanato della 3.5.

I talenti si prendono al 12° e 15°, non so che cosa intendi con questo.

Su questo forum mi hanno fatto menate per anni perché non concedevo un mago nei regni del nord dove non esistono maghi e scuole di magia, o nelle steppe dove addirittura non esiste la scrittura, e poi scopro che in FR non puoi fare una maga drow? 😶

Penso manterrò 3 wizard/ 3 cleric! 

Al 13 è un feat bonus di lore del master! 

Invece in merito alle spell da rendere persistenti, secondo voi cosa sarebbe meglio? 

Ho già stilato una sorta di lista con tutte le spell che preferisco e quindi da scegliere per poi preparare giornalmente ma vorrei una vostra opinione su cosa effettivamente sia meglio! 

 

Procedendo con la build ho preso 1 scacciare extra e quindi arrivo a 11 scacciare al giorno. In effetti non sono molti .. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, gizah ha scritto:

Nel senso che dipende cosa rendi permanente! Tu che consigli hai? 

In realtà per un support a te interessa incantesimi rapidi (per ovvi motivi) e incantesimi concatenati. Per esempio usando 5 tentativi puoi lanciare libertà di movimento su tutto il gruppo come incantesimo di 4° o lanciare distruzione con uno slot di 3° su tanti nemici.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, KlunK ha scritto:

In realtà per un support a te interessa incantesimi rapidi (per ovvi motivi) e incantesimi concatenati. Per esempio usando 5 tentativi puoi lanciare libertà di movimento su tutto il gruppo come incantesimo di 4° o lanciare distruzione con uno slot di 3° su tanti nemici.

Si per quello ho la verga! 

Per continuare a fare support devo vivere quindi vorrei settarmi per prendere meno botte possibili e poi fare il resto! 

Potrei usarlo su 2 spell di liv 2 quindi andrei su Scudo della fede e Scudo entropico o protezione dal bene o qualcosa del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, gizah ha scritto:

Potrei usarlo su 2 spell di liv 2 quindi andrei su Scudo della fede e Scudo entropico o protezione dal bene o qualcosa del genere

Purtroppo il limite di incantesimi concatenati è che non possono essere incantesimi a contatto, quindi quelli che citi non sono validi. Puoi fare un blocca persone "di massa" però!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...