Jump to content

End to Strife


THORVALL
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, stiamo affrontando un Drago Verde Antico nella sua tana attorniato da 6-7 Minions Mezzo-Draghi che fino ad ora almeno quelli incantatori ho visto lanciare incantesimi di 7°, il nostro party è quasi interamente composto da Non Morti (un Necropolitano, 3 Combattenti Spaventosi ed io un Lich Mago delle Arti d'Ombra) con Livelli di classe di massimo 14 e poi c'è un Ranger Tiefling. Fatta questa premessa volevo chiedervi mentre ci avvicinavamo al Drago, nel passare davanti agli scagnozzi io ed il Ranger abbiamo udito nelle nostre teste che ad ogni attacco sarebbero capitate cose nefaste, ed in effetti ogni volta che abbiamo provato ad attaccare qualcuno ci siamo presi danni di ritorno. Detto questo l'unico incantesimo che mi viene in mente è quello di 9° livello a pag. 97 del libro delle imprese eroiche, che però 1 e di influenza mentale quindi ne i non morti ne il Ranger protetto da Protezione dal Male dovrebbero subirlo. Magari mi sbaglio e ci sono talenti o capacità che agitano questa cosa, 2 non abbiamo mai subito più di una trentacinquina di danni a colpo, mentre sul libro si parla di 2d6 mi sembra pochino invece su internet parla di 20d6. Illuminatemi vi prego o magari esistono versioni minori o con i medesimi effetti in altri libri e non di Ammaliamento di cui ignoro l'esistenza. Grazie

Link to comment
Share on other sites


Se per quello un drago verde antico non dovrebbe neanche lanciare incantesimi di 9°, comunque i danni sono 2d6 ad attacco.


Magari si è solo ispirato a quello per qualcosa di inventato, il mio consiglio è di non stare a scervellarsi per calcolare cosa sia.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Lo so, anche se conoscendo il Master il suo Drago Verde potrebbe tranquillamente avere dei livelli di classe. Cmq credo o che sia una qualche sorta d'interdizione-trappola magica o che cmq l'abbia lanciato uno dei Minions che dovrebbe essere un Chierico perché come dicevo già l'altro che è uno Stregone lancia incantesimi di 7° ed i combattenti che ho colpito io hanno più di 150 PF ciascuno, ergo al metto della COS parecchi dadi vita quindi c'è questa possibilità che sia stato uno di loro. Detto ciò anche se mi hai detto di non scervellarmi nel capire, rimembri qualche altro incantesimo similare a questo di qualche altra scuola???

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, THORVALL ha scritto:

Detto ciò anche se mi hai detto di non scervellarmi nel capire, rimembri qualche altro incantesimo similare a questo di qualche altra scuola???

No, la prima cosa che ho pensato io è suggestione, ma anche quello è un ammaliamento e non provoca danni.

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, KlunK ha scritto:

No, la prima cosa che ho pensato io è suggestione, ma anche quello è un ammaliamento e non provoca danni.

Anche io ho pensato a quello però io sono un Non Morto e il Tiefling l'ho protetto con Protezione dal Male, e poi io mi sono allontanato ed ho cantato un paio di Monoliti Elementali e poi abbiamo stoppato la sessione. Ed ora avendo tempo mi sono messo a riflettere su cosa ci siamo trovati davanti. Ergo a questo punto potrebbe avere settaggi per cui influenza anche Non Morti e gente protetta?? Cmq sull'originale in inglese porta 20d6 e non 2d6 quindi bo' a questo punto non ci capisco molto.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, THORVALL ha scritto:

il Tiefling l'ho protetto con Protezione dal Male

Per la cronaca protezione dal male protegge solo dagli effetti di controllo mentale (= dominare persone) non da tutti gli ammaliamenti. Già è fortissimo così per essere un incantesimo di primo.

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, KlunK ha scritto:

Per la cronaca protezione dal male protegge solo dagli effetti di controllo mentale (= dominare persone) non da tutti gli ammaliamenti. Già è fortissimo così per essere un incantesimo di primo.

Però nella descrizione di Ammaliamento Charme e Ammaliamento Compulsione ed effetti di controllo mentale continuati tipo appunto Dominare, end of Strife è Ammaliamento Compulsione - Influenza mentale quindi il l'incantesimo Protezione dal Male dovrebbe funzionare.

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, THORVALL ha scritto:

Però nella descrizione di Ammaliamento Charme e Ammaliamento Compulsione ed effetti di controllo mentale continuati tipo appunto Dominare, end of Strife è Ammaliamento Compulsione - Influenza mentale quindi il l'incantesimo Protezione dal Male dovrebbe funzionare.

Anni fa c'era stata una lunghissima discussione a questo proposito, il succo è che l'interpretazione corretta è quella che ho scritto io.
Anche perché il manuale italiano è vago e nell'SRD con le ultime errata è stato infatti aggiornato:

Cita

Second, the barrier blocks any attempt to possess the warded creature (by a magic jar attack, for example) or to exercise mental control over the creature (including enchantment (charm) effects and enchantment (compulsion) effects that grant the caster ongoing control over the subject, such as dominate person). 

Come vedi parla di "ongoing control over the subject", cioè "controllo continuo sul soggetto" e specifica anche l'esempio di dominare persone. Per esempio anche charme su persone continua a funzionare perché non si ha un controllo sul soggetto, ma solo un cambio di atteggiamento.
Aggiungo anche

Cita

The protection does not prevent such effects from targeting the protected creature, but it suppresses the effect for the duration of the protection from evil effect. If the protection from evil effect ends before the effect granting mental control does, the would-be controller would then be able to mentally command the controlled creature.

Quindi in realtà l'incantesimo ha comunque effetto, ma viene sopresso fintanto che protezione dal male è attivo. Quindi se fallisse il TS su dominare sarebbe protetto nei primi minuti, ma durando giorni dominare persone se non viene dissolto poi ne sarebbe comunque influenzato.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 7/12/2022 at 09:46, KlunK ha scritto:

Anni fa c'era stata una lunghissima discussione a questo proposito, il succo è che l'interpretazione corretta è quella che ho scritto io.
Anche perché il manuale italiano è vago e nell'SRD con le ultime errata è stato infatti aggiornato:

Come vedi parla di "ongoing control over the subject", cioè "controllo continuo sul soggetto" e specifica anche l'esempio di dominare persone. Per esempio anche charme su persone continua a funzionare perché non si ha un controllo sul soggetto, ma solo un cambio di atteggiamento.
Aggiungo anche

Quindi in realtà l'incantesimo ha comunque effetto, ma viene sopresso fintanto che protezione dal male è attivo. Quindi se fallisse il TS su dominare sarebbe protetto nei primi minuti, ma durando giorni dominare persone se non viene dissolto poi ne sarebbe comunque influenzato.

Ok quindi è si è protetti solo da quelli che esplicano un vero effetto di controllo mentale e non gli altri, capito. Cmq ancora non mi spiego il fatto che influisca sui Non Morti a parte un talento sulle Riviste DR (che non sono permesse) non ho trovato nient'altro che permettesse di influenzare i Non Morti con questi effetti. Detto che questo l'ho Dissolto ed adesso ce le stiamo dando di Santa ragione.

Link to comment
Share on other sites

Il 9/12/2022 at 09:51, THORVALL ha scritto:

Ok quindi è si è protetti solo da quelli che esplicano un vero effetto di controllo mentale e non gli altri, capito. Cmq ancora non mi spiego il fatto che influisca sui Non Morti a parte un talento sulle Riviste DR (che non sono permesse) non ho trovato nient'altro che permettesse di influenzare i Non Morti con questi effetti. Detto che questo l'ho Dissolto ed adesso ce le stiamo dando di Santa ragione.

Ribadisco, inutile fossilizzarsi su quello, magari ha semplice deciso che è un'invocazione invece che ammaliamento modificando come gli pareva l'incantesimo originale che per inciso preso così è un po' scarso per essere un incantesimo di 9° da chierico.
Se proprio sei curioso chiedi al DM a fine scontro che cos'era.

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, KlunK ha scritto:

Ribadisco, inutile fossilizzarsi su quello, magari ha semplice deciso che è un'invocazione invece che ammaliamento modificando come gli pareva l'incantesimo originale che per inciso preso così è un po' scarso per essere un incantesimo di 9° da chierico.
Se proprio sei curioso chiedi al DM a fine scontro che cos'era.

L'incantesimo ce l'ha detto lui che è End to Strife, poi magari a fine scontro gli chiedo come lo ha usato. Cmq usato male o no diciamo che è stato cmq un incantesimo che ci ha dato dei bei grattacapi fino a che ha espletato il suo effetto.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.