Vai al contenuto

Mago + Divinità cosa comporta?


hanchex

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, a breve inizierò la mia prima campagna da master e per andarci coi piedi di piombo ho scelto di masterare lo starter set della miniera perduta di Phandelver (che 3 anni fa è stata la mia prima campagna da giocatore e conosco già).

Ho un dubbio per quanto riguarda uno dei personaggi prefatti che sto per assegnare ai giocatori: si tratta di un mago guidato da Oghma per riconsacrare un tempio dissacrato da goblin.

Come spieghereste voi un personaggio del genere? Il legame con la divinità è inferiore e paragonabile ad un paladino vs chierico? è un probabile spunto per una multiclasse?
Pensavo di giustificarlo dicendo che per quanto il chierico sia la manifestazione per eccellenza di una divinità ciò non vuol dire che le divinità non possano aver bisogno (o premiare) le più disparate categorie di avventurieri/popolani per assicurarsi una diffusione maggiore del credo.

Ammetto che dare descrizioni così vaste un po' mi spaventa perché non vorrei complicarmi troppo la vita, voi che direste/pensereste?

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, hanchex ha scritto:

Ho un dubbio per quanto riguarda uno dei personaggi prefatti che sto per assegnare ai giocatori: si tratta di un mago guidato da Oghma per riconsacrare un tempio dissacrato da goblin.

Come spieghereste voi un personaggio del genere? Il legame con la divinità è inferiore e paragonabile ad un paladino vs chierico? è un probabile spunto per una multiclasse?

Non c'è molto da spiegare: è un personaggio religioso, cresciuto in un tempio, ma non è un chierico e non invoca miracoli. È sicuramente possibile che diventi un multiclasse in futuro se il giocatore vorrà, ma può anche essere semplicemente una caratteristica della storia del personaggio senza altri effetti se non la competenza in "Religione" e i suoi contatti con il clero di Oghma.

Io ho un amico che è molto religioso, molto legato ad un noto gruppo cattolico. Ha pensato di diventare prete, ma alla fine è invece diventato Ingegnere e si è sposato. Allo stesso modo il mago in questione è cresciuto in un tempio, è un fedele della chiesa e ha preso dei voti minori - tanto che può effettuare i riti di Oghma, ma alla fine ha preferito diventare un mago.

Non necessariamente tutti devono fare la classe ovvia visto il background, la letteratura è piena di giovani ladri cresciuti nei vicoli che diventano maghi e guerrieri famosi - non necessariamente multiclasse.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Già detto tutto da bonbon123.. il background può essere anche qualcosa di slegato dalla classe, come in questo caso (tant'è che infatti in quinta edizione si sceglie SIA la Classe CHE il Background "meccanico", che fornisce competenze aggiuntive).

Per il resto, buona fortuna per la prima masterata 😁
L'avventura scelta è davvero figa, anche con il mio gruppo abbiamo cominciato con quella.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oghma è una divinità della conoscenza, ed è assai comune che abbia tra i suoi seguaci maghi o studiosi. Non serve una particolare vocazione e in realtà non deve nemmeno essere un suo seguace. Non è che Oghma in persona si sia palesato ed abbia dato la quest. Lo avrà fatto un chierico del culto e il mago puó aver accettato per i più vari motivi. Soldi, per fare un favore al culto o al chierico, per ripianare un favore, perchè seguace o perchè interessato alla conoscenza e a quel tempio. Fai decidere al giocatore 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, bobon123 ha scritto:

Non necessariamente tutti devono fare la classe ovvia visto il background, la letteratura è piena di giovani ladri cresciuti nei vicoli che diventano maghi e guerrieri famosi - non necessariamente multiclasse.

Capisco cosa intendi, è sicuramente un'ottima interpretazione che condivido in pieno, lascia aperte tutte le porte che il giocatore potrebbe voler seguire, credo sia la cosa migliore.

 

2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Non è che Oghma in persona si sia palesato ed abbia dato la quest. Lo avrà fatto un chierico del culto e il mago puó aver accettato per i più vari motivi.

Questa risposta però mi ha fatto venire in mente che avrei dovuto specificare che Oghma guida direttamente questo personaggio tramite visioni, chiaramente gli dirò che le divinità non si interessano così facilmente ai mortali, specialmente i novizi e che magari queste visioni sono delle specie di "messaggi automatici per chi si trova nelle vicinanze del tempio" (perdonate la metafora povera, giuro che non gli dirò così 🤣)... Però di fatto mi aveva colpito questo legame diretto con la divinità tipico di classi come chierico/paladino.

Personalmente questa questione ha sempre turbato anche me come giocatore, quindi sono doppiamente interessato a far tornare i conti... Possiamo dire che è un semplice tassello aggiuntivo per la caratterizzazione? Anche se potrebbe dare vantaggi rispetto ad altri? Così come ci sono difetti caratteriali e/o fisici da background è legittimo consentire anche questi "vantaggi"? Non l'ho mai visto fare da altri master e mi sembrava strano...

8 ore fa, Graham_89 ha scritto:

Per il resto, buona fortuna per la prima masterata 😁
L'avventura scelta è davvero figa, anche con il mio gruppo abbiamo cominciato con quella.

Ti ringrazio dell'incoraggiamento! Mi sto guardando guide qua e là per prepararmi il più possibile!

Modificato da hanchex
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, hanchex ha scritto:

Questa risposta però mi ha fatto venire in mente che avrei dovuto specificare che Oghma guida direttamente questo personaggio tramite visioni, chiaramente gli dirò che le divinità non si interessano così facilmente ai mortali, specialmente i novizi e che magari queste visioni sono delle specie di "messaggi automatici per chi si trova nelle vicinanze del tempio" (perdonate la metafora povera, giuro che non gli dirò così 🤣)... Però di fatto mi aveva colpito questo legame diretto con la divinità tipico di classi come chierico/paladino.

Non cercare di mettere tutto troppo in categorie, e non cercare troppo attentamente di vedere vantaggi per i giocatori. Una caratteristica di background è un vantaggio se può essere attivata dal personaggio per risolvere un problema, non se indirizza i personaggi verso il successivo problema. Ad esempio, se da background io sono il figlio del Barone e tutte le guardie del regno mi aiuteranno, è un vantaggio che non si può ovviamente offrire. Ma se io sono il figlio del Barone che però nessuno conosce, scampato al massacro della mia famiglia, non c'è vantaggio: è solo un aggancio come un altro per muovere l'avventura. Un giorno riotterrò il mio castello e il mio titolo, ma sarà il premio ragionevole di un'avventura - se non fossi stato il figlio del barone il master avrebbe fatto un'avventura diversa e avrei avuto un premio diverso, ma non sarebbe stato un vantaggio o uno svantaggio.

Sicuramente non ci sono vantaggi in questo caso: da master, ringrazia se un personaggio vuole avere un Dio che lo guidi! Diventa tutto molto più facile per te! Il personaggio avrebbe un vantaggio se potesse chiedere a Oghma informazioni o altro, ma non è questo il caso. Non avrà da Oghma niente in più dell'aggancio per l'avventura, e questo offre a te un modo molto naturale per indirizzare i personaggi se si bloccassero.

Decidere che non sia OK che Oghma abbia deciso di parlare con un fedele qualsiasi invece che con un chierico non è interessante. Immaginati un fedele che va da un prete a dirgli "Dio mi ha parlato, mi ha detto che..." e il prete interromperlo dicendo "Dio? Ha parlato con te? Non essere ridicolo, io sono un monsignore e non mi ha mai parlato!" Chi dei due ti sembra più ragionevole, e chi dei due ti sembra il cattivo di una fiction RAI?

Gli Dei parlano con chiunque, e avranno i loro motivi per parlare con questo elfo loro fedele, accolito del tempio, invece che con il clero. Avrà valutato che era la persona più adatta per risolvere il problema.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Una caratteristica di background è un vantaggio se può essere attivata dal personaggio per risolvere un problema, non se indirizza i personaggi verso il successivo problema.

Questa me la salvo! È un ottimo modo per avere la risposta pronta e non fermare il gioco, grazie mille!

 

15 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Ad esempio, se da background io sono il figlio del Barone e tutte le guardie del regno mi aiuteranno, è un vantaggio che non si può ovviamente offrire. Ma se io sono il figlio del Barone che però nessuno conosce, scampato al massacro della mia famiglia, non c'è vantaggio: è solo un aggancio come un altro per muovere l'avventura. Un giorno riotterrò il mio castello e il mio titolo, ma sarà il premio ragionevole di un'avventura - se non fossi stato il figlio del barone il master avrebbe fatto un'avventura diversa e avrei avuto un premio diverso, ma non sarebbe stato un vantaggio o uno svantaggio.

Non l'avevo vista così, devo uscire un po' dall'ottica del giocatore che cerca la soluzione ed iniziare a pensare come master che la soluzione la crea; suppongo che anche nel caso io sbagliassi avvantaggiando un giocatore dovrei stare tranquillo perché posso trovare infiniti modi di bilanciare il party nelle sessioni successive...

21 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Chi dei due ti sembra più ragionevole, e chi dei due ti sembra il cattivo di una fiction RAI?

Messaggio arrivato forte e chiaro, non vogliamo recitare una fiction RAI, signornò signore! 💂‍♂️

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, AVDF ha scritto:

tutti i personaggi, chi più chi meno, sono religiosi.

Si ma un conto è pregare, un conto è essere contattati da una divinità: nelle campagne da me giocate fino ad ora è una cosa estremamente rara perfino per chierici e paladini, le divinità sono sempre state descritte come non necessariamente interessate ai mortali, mi riferisco soprattutto ai livelli bassi, so che poi il legame si fortifica specialmente nei chierici.

Vero è che leggendo il manuale del master la tematica "interesse delle divinità ai mortali" sembra un parametro che il master può regolare a suo piacimento, quindi magari voi avete giocato con master che davano più spazio a queste situazioni.

Modificato da hanchex
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...