Vai al contenuto

Gilda aperta  ·  3 membri

Reziroka

Memorie della Lunga Guerra - Sul confine settentrionale


Pauline95

Messaggio consigliato

Ludwik Kobyla

Il Governatore ci accoglie in casa sua mettendo in campo tutte le su armi migliori per impressionare gli ospiti. Fisso la tavola apparecchiata e trattengo un sorriso alla vista delle mele che spuntano dalla cornucopia. Il meglio del meglio di Ivkovic... Penso prendendo posto e versandomi subito un generoso bicchiere di vino.

Siamo solo agli antipasti e gli animi si stanno già scaldando. Thalia e soprattutto Ferdinando non le mandano certo a dire e provano a far valere le loro...nostre idee. Governatore Wolan. Se posso... Intervengo dopo aver ingollato un altro po' di vino. Soldati annoiati e indisciplinati verrebbero fatti a pezzi da quelle bestie senza nemmeno avere il tempo di dire "Oh, me**a!". Spiego con le mie solite grandi doti da oratore. Mi avete mandato a tenerli d'occhio. Indico gli altri quattro. L'ho fatto nell'unico e migliore modo che conosco: provando la loro capacità in battaglia. Posso assicurarle, Governatore, che affidare la spedizione ai soli soldati senza il supporto di questo intero gruppo sarebbe un errore. Dico sostenendo l'idea di Thalia.

Non posso però tenere solo la loro parte...devo dare un contentino a Wolan. Sono certo che il Governatore vi abbia fornito il meglio che Ivkovic potesse offrire come sistemazione. Non è di certo colpa sua se il villaggio è quello che è...giusto? Dico guardando prima il gruppo (soprattutto Ferdinando) poi Wolan. Sicuramente, ora che abbiamo riportato a casa un sopravvissuto e informazioni importanti, il Governatore troverà un attimo di tempo tra i suoi molti impegni per assicurarsi che veniate trattati come si deve. Lungi da me prendere le parti di Wolan, ma bisogna in qualche modo mantenere la "copertura".

Link al commento
Condividi su altri siti


Wolan alza la mano che gli rimane in un gesto di resa "Quanto ardore! Vedo che siete pronti a lanciarvi nuovamente nel pericolo... e io che credevo di farvi un favore lasciandovi riposare qui, al sicuro. Ebbene, se volete partecipare alla spedizione, non intendo frenarvi" 
Si rivolge poi direttamente a Ferdinando "Per quanto riguarda l'alloggio, temo di non poter fare molto. In realtà il vostro arrivo mi è stato annunciato relativamente tardi, ma se anche avessi avuto più preavviso non so se avrei potuto fare di meglio. Questa è la frontiera, non certo il centro della civiltà. Agi e comodità sono rari... come vedete, io stesso ho davvero poco qui. Questa stanza, e qualche oggetto personale. Certo in futuro potremo vederci più spesso e condividere certe comodità. Prevedo una collaborazione molto vantaggiosa per tutti noi. Ma Ivkovic è e resta un villaggio povero" 
Torna a guardarvi tutti, abbracciandovi con lo sguardo "Ma con un flusso più costante di oricalco, Ivkovic potrebbe diventare qualcosa di meglio. Altri verrebbero ad abitare qui, altre braccia pronte a lavorare per la nazione. Ecco perché ritengo che ora sia utile smuovere i soldati, e in altre occasioni ho preferito risparmiarli"

Ascolta eventuali rimostranze o proteste, ma prova a calmarvi tutti "Sentite, ho pochi mezzi. Pensavo che questa cena vi avrebbe almeno fatto piacere, ispecie dopo il viaggio e le sfortune della missione. In ogni caso se avete richieste specifiche, qualcosa che possa aiutarvi a lavorare meglio, possiamo parlarne. Posso fare qualcosa magari... si, magari far arrivare con i prossimi carichi di rifornimenti qualcosa che altrimenti qui non potreste trovare. Libri, materiale per i vostri laboratori... diavolerie da uomini... e donne... di sapere" si rivolge in particolare a Thalia, galante come si confà ad un ufficiale. 

"Dunque, volete partire con la spedizione? Meglio ancora, vi permetterò di aiutarmi ad organizzarla. Avete consigli, idee? Ne parliamo dopo la cena, magari?"

DM

Spoiler

Check-point a domenica sera!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Thalia Dreifuss

Serro le labbra, ascoltando le parole di Ludwik prima e Wolan poi. In un certo senso posso capire le ragioni del governatore, sebbene di certo non mi fanno piacere La cena più sfarzosa ottenibile con i mezzi in città fa piacere dichiaro, volendo dare a Wolan almeno il beneficio sui suoi modi E sì, convengo che sarà opportuno discutere dei dettagli bellici al termine di questo desco sentenzio Per quanto riguarda le mie richieste, comunque spiego E' mio interesse ricevere trattati di medicina aggiornati, oltre a scorte di medicinali e gli strumenti necessari per operare all'interno della casa a noi destinata spiego a Wolan, con il mio modo di fare altezzoso Maestro Marek a quanto pare ha interesse a far strapagare i mezzi che la vostra cerusica dovrebbe utilizzare per guarire i malati di questa città, cosa che trovo alquanto incresciosa, per me che non mi aspetto di vivere di certo nel lusso, al momento convengo, riferendomi agli scarsissimi introiti che potrei fare. Dopodichè, inizio a dedicarmi alla cena offerta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ferdinando

Penso che sia necessaria la nostra presenza per la vostra spedizione. Ho aggiornato la mappa che ci è stata data alla partenza con delle migliorie. Sarà mia premura ridisegnarla completa e più efficace possibile per il viaggio futuro. Certo che vi aiuteremo a organizzarla, ne va delle nostre stesse vite quindi... Voglio però la collaborazione di un paio di uomini almeno per rendere la casa che ci è stata affidata accogliente e funzionale per la cerusica, in modo che possiamo riposare e recuperare le energie necessarie per la partenza e condurre gli studi che servono prima. 

comincio a mangiare anche io, cercando di calmare il fuoco che ho dentro verso l'ennesimo burocrate che non ha minimamente idea o quasi di quello che dice.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leovold Fiora

Ero rimasto in silenzio fino a quel momento un poco sopraffatto da quanto era stato detto: non mi aspettavo una risposta così "decisa" da parte dei miei compagni. Non che però sia andata così male, anzi.
«E' una mia impressione, oppure questa cittadina non ha una scuola?» domando quasi sovrappensiero, rimanendo in attesa della risposta del governatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nikola Kowalski (Jacques Deverre)

La cena è più che gradita, diciamo che forse siamo rimasti forse un po' sorpresi di come dopo i nostri sforzi abbia deciso di mobilitare i suoi uomini, invece di affidarsi ancora alla nostra esperienza.
Tuttavia confido che questa fonte di oricalco possa davvero essere una svolta per Ivkovic e per tutti noi...
dico con tono affabile e un lieve sorriso che non lascia dubbi sulle implicazioni delle mie parole  prova a tagliarmi fuori dalle rendite dell'estrazione di oricalco e potresti ritrovarti a non essere più a capo di questa topaia di villaggio
Ma finchè non ci sbarazzeremo di quei selvaggi non sapremo davvero quanto oricalco ci aspetta li sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwik Kobyla

Sicuramente dopo la cena sarà un ottimo momento per discuterne. Sottolineo. Abituato al cibo della caserma, non ho assolutamente intenzione di lasciarmi sfuggire una cena come si deve. In ogni caso, ha ragione indico Nikola aspetterei ad esaltarci e a fare programmi sulla quantità di oricalco e i suoi possibili utilizzi: prima terminiamo di ripulire il posto! Che non sarà affatto facile... Magari ce n'è pochissimo. ...o ve ne lasciamo pochissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il governatore annuisce alle varie richieste che gli fate: strumenti e testi medici, mobili, ristrutturazioni alla casa. 
Risponde poi alle vostre domande e perplessità. 

"No, non c'è una scuola. Non abbiamo abbastanza bambini per dedicarvi delle risorse. E Mester Marek può vendere ciò che vuole al prezzo che vuole, mi spiace essere così brutale. Ma è così. Con tutto quello che può sembrare, è ancora ammanicato con la gente giusta... a sufficienza da rendermi difficile controllarlo. Potreste cercare di farvelo amico, è molto eccentrico. Magari vi farà uno sconto. 
In merito alle vostre perplessità, Kowlaski, è presto detto. L'oricalco è troppo prezioso per essere lasciato nelle mani di civili. Finché si tratta di piccole quantità, delle briciole, si può anche chiudere un occhio. Ma quelle quantità che avete riportato sono sicuramente degne dell'attenzione nazionale. Ecco perché è mio compito far intervenire le forze militari" 

La cena finisce. Wolan distribuisce del tabacco da pipa, di scarsa qualità ma comunque prezioso qui. "Parlatemi di questi selvaggi. Abbiamo avuto in passato delle descrizioni di uomini selvaggi... quelli chiamati nevitori. O come diamine si fanno chiamare. Sono nomadi, e vengono a volte qui per scambiare oricalco con altre merci. Ma non ne abbiamo mai visti a nord. Invece ho sentito anche delle voci su degli uomini bestia, mostri o qualcosa del genere. Vicino alle montagne, non distante da dove siete stati. Dunque è di quelli che parliamo? Esistono davvero?" chiede incuriosito. Si carezza la spalla mutilata "Se avessi ancora il braccio, vi accompagnerei. Ma purtroppo il mio arto di oricalco mi è stato requisito... sapete come funziona, no?" si rivolge principalmente a Ludwik, l'altro soldato presente. Sapete che gli alti papaveri della nazione spesso si riprendono armi e arti di oricalco per riassegnarli in base alle necessità.

"Comunque, tornando a noi. Intendo spedire il drappello tra quattro giorni. Se desiderate accompagnarlo, fatevi trovare pronti"

DM

Spoiler

Check-point a mercoledì sera. 
Decidete il da farsi in questi quattro giorni. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ferdinando

si ci saremo di sicuro, come vi è stato già detto. Dovremo prepararci nei minimi dettagli per questa spedizione, dovremo essere equipaggiati nel modo corretto e di tutto punto. Quindi sarà importante incontrare e valutare il drappello di uomini che deciderai di far partire. Sarà utile dare alla cerusica il laboratorio così che possa preparare tutto l'occorrente per il viaggio, e vi assicuro che sarà utile.
Possiamo allestirlo nella casa che ci è stata data in dotazione. Sono sicuro che le braccia forti dei soldati potranno essere utili per velocizzare questo processo. 

io mi occuperò delle mappe e farvi da guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nikola Kowalski

Non ci definirei propriamente normali civili, ma capisco benissimo cosa intende e non è certo mia intenzione interferire nella catena di comando o in altro modo.  rispondo tranquillamente alle parole del governatore, cercando di rassicurarlo sulle mie intenzioni Tuttavia sono abbastanza fornito di ingegno e credo potrei essere utile nel seguire i lavori e gli eventuali scavi. aggiungo in seguito, proponendo il mio aiuto anche per il post conquista della futura miniera di oricalco.
..dobbiamo assicurarci di controllare i flussi di oricalco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Thalia Dreifuss

Nonostante alcune turbolenze, sembra che la situazione sia di nuovo gestibile Nikola ha ragione, dobbiamo essere presenti per assicurarci che l'oricalco venga preso e spedito. E poi informare il governo per intercettare il carico penso, annuendo lentamente alle parole dei compagni Sì, qualche aiuto in più per allestire il laboratorio mi farebbe comodo. Ludwik rischia di sfasciare tutto, con la sua delicatezza commento scuotendo la testa, prima di rivolgermi di nuovo al governatore e alla sua curiosità sui selvaggi Sì, direi che sono i vostri uomini-bestia. Creature repellenti, ma con rudimenti nella costruzione di una società a stampo tribale descrivo, senza lesinare su termini forbiti Pericolosi al buio, che a quanto pare riescono a vedere molto bene. E alcuni sanno utilizzare rudimenti di magia, come abbiamo rischiato di scoprire a nostre spese spiego Se a ciò si unisce a quella che si può definire una guerra di logorazione sul nemico, spiega perchè abbiamo rischiato grosso. La mia presenza è decisamente imperativa, laddove avrò gli strumenti per operare meglio come medico da campo spiego, sbuffando al suggerimento di farmi amico Maestro Marek Bah.... sbuffo infastidita Li compreremo, a condizione che mi promette farà stare sobri i suoi uomini del drappello per i giorni che ci separano alla partenza sibilo, sollevando un indice Non tollererò la presenza di ubriaconi molesti nelle vicinanze di un genio. Che sarei io, se non si era capito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Leovold Fiora

<<Suppongo che neppure i contadini siano così tanto istruiti ( od anche soltanto i soldati…) ma comprendo, comprendo.>> rispondo un poco assorto nei pensieri, riflettendo su Marek qualche istante. Farselo amico, oppure ucciderlo. Qualcuno di ammanicato non ci voleva…<<Oh, sì che esistono. E direi che sono usciti da un letterale incubo, a sentire come me li hanno descritti. Non ho un grande amore per i pipistrelli ed i suini…>>

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwik Kobyla

Annuisco complice alla frase di Wolan sul suo braccio. Confermo. Mi aggiungo. Esistono questi uomini-bestia...eccome se esistono. Ripenso allo scontro e a quanto abbiamo rischiato grosso. Ma per quanto siano grossi e brutti, vanno a terra come tutti gli altri.

Mi volto poi verso Thalia. Beh, non è per la mia delicatezza che sono qui, giusto? Scherzo. Anzi... Picchietto sul martello al fianco. Quanto al discorso sul far restare sobri i soldati, riesco a stento a trattenere una risata. Auguri...sarà già difficile per me farlo... Preferisco comunque non dire nulla in merito.

Saremo pronti, Governatore. Dico infine guardando Wolan. Se vuole, avendo avuto modo di affrontare direttamente il nemico, posso dare una mano per preparare gli uomini che ci accompagneranno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Allora è deciso. Farò sì che gli uomini siano pronti, e se mi darete una mano" si rivolge direttamente a Ludwik "potremo fare anche prima. Bisognerà ricontrollare le armi e le munizioni, e gli stivali da marcia" sembra illuminarsi, come se stesse ritornando ad un territorio più congeniale di un fortino nella terra di nessuno o di una cena di società. Wolan è un soldato, fino al midollo. 

Terminata la cena andate a riposarvi. Il giorno dopo vi occupate di alcune cose per la gestione della casa. Dal furiere del villaggio scoprite il postiglione partirà l'indomani. Fate dei calcoli e partendo tra tre giorni e contando un paio di giornate sul posto, tornerete più o meno in contemporanea con il suo ritorno. Quindi eventuali mobili, oggetti e materiali che richiedete oggi vi arriveranno in tempo. 

DM

Spoiler

Check-point rapido, e in ritardo!!!!
Scusate ma mi sa che fino al 26 avrò difficoltà a postare con regolarità; perciò vi lascio fino al 26 sera per decidere cosa fare in questi tre giorni, cosa preparare, con chi parlare. 
Potete anche parlare con qualche abitante del posto. O anche non far nulla fino alla spedizione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ferdinando

tre giorni prima di ripartire. Sarà davvero un punto di svolta tornare e trovare un posto adatto per riaccoglierci. Dedico il mio primo giorno alla sistemazione della casa. Micio (così si chiama) si occuperà di disinfestare tutto insegnandogli a non sporcare e a darsi da fare. 

Il secondo giorno esco dal villaggio senza allontanarmi troppo, mi prendo la giornata intera per avere un po' di provviste e preparare le razioni da viaggio, ma punto anche a un colpo grosso, per poter mangiare bene l'ultima sera prima della partenza insieme anche ai soldati. Costruire il gruppo ci aiuterà a essere più efficienti poi dopo e farlo prima di partire sarà più semplice. 

Il terzo giorno mi dedico con meticolosità a preparare tutto l'equipaggiamento che serve, comprese le razioni da viaggio per me e il resto del gruppo. 

Spoiler

punto a cacciare una preda abbastanza grossa da poter sfamare tutti i partenti. mi faccio poi aiutare a riportarlo in città e cucinarlo per la sera. Se c'è ne abbastanza, estendo l'invito anche a Wolan. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Thalia Dreifuss

Annuisco alla risoluzione di quell'incontro, per poi congedarmi al termine della cena, l'umore leggermente risollevato da quell'incontro. Quando mi trovo di nuovo a casa, da sola con i miei compagni, commento l'accaduto Non è andata poi così male esprimo Dovremo tornare al fronte, ma almeno avremo il diretto controllo sul recupero dell'oricalco. Al ritorno dalla spedizione li avviseremo con una missiva, così che possano prendere d'assalto il carico quando sarà lontano da qui.... e soprattutto dai sospetti su di noi propongo con un sorrisetto Chissà che non potremo brindare a un tavolo vero, con delle suppellettili come si deve aggiungo infine, sospirando a quel piccolo lusso che a Ivkovic non è cosa da poco.

I giorni successivi li passo a consultare i compagni per fare una colletta comune per comprare le scorte mediche da quel farabutto di Marek, decisa a svolgere comunque il mio compito di cerusica al meglio. Sfrutto inoltre il tempo libero per andare a riferire a Lucija dell'accaduto e  aggiornandola sui fatti e sulla prossima meta, cercando di ingraziarmi la pavida donna mostrando perplessità sulla sicurezza e sulle misure adottate da Wolan, oltre che obiettando sullo stato e i modi dei soldati nei confronti di noi, attraenti donne di Ivkovic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nikola Kowalski

Direi di no...sicuramente come hai già proposto potremo metter le mani sulla prima spedizione di oricalco. rispondo a Thalia Se poi riuscissimo davvero a seguire l'estrazione di oricalco, potremmo magari ottenerne ancora di più. aggiunse già eccitato all'idea di tutto quel oricalco In questo modo oltre a far sparire qualche spedizione, potremmo anche dissimulare una estrazione meno proficua di quello che è realmente, facendo sparire parte dell'oricalco ancora prima che venga spedito. concluse cercando già di pianificare esattamente come fare.

Nei giorni successivi accopmpagnò Thalia ad acquistare le scorte mediche da Marek, cercando anche di interessarsi ai suoi esperimenti che prevedessero l'uso di oricalco e il minor quantitativo di materia organica. D'altro canto il suo campo era più tecnologico che medico, sebbene tra omuncoli e golem questo confine non fosse sempre così netto.
Andò anche a far visita a Lucija, con cui sicuramente aveva più affinità di interessi. Il lavoro della bussola per l'oricalco lo affascinava non poco e sperava magari di poter aiutare la scienziata a far progressi, oltre che acquisire nuove conoscenze.

@DM

Spoiler

Mi son tenuto abbastanza narrativo, ma se ci fossero dei check da fare di conoscenze o altro li faccio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leovold Fiora

Non ho granché da fare durante i giorni, a parte gironzolare in giro, come se volessi abituarmi (da buon cieco) agli spazi, in modo da ricordarli. Una finzione che non mi costa granché, specialmente considerando il fatto che porto con me il buon Rubedo. Lascio a Thalia cinque pezzi d'oro per le sue spese mediche (sicuramente necessarie), e gironzolo quindi sfruttando la mia cecità per sentire e spiare, dando una "occhiata intorno (anche se gli occhi sono quelli del mio famiglio, non i miei).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo giorno, nel tardo pomeriggio, Ferdinando arriva con una preda notevole: un incrocio tra un bovino senza corna e un grosso cavallo, ma con sei zampe. La gente del posto lo ha già visto ed è commestibile, anzi piuttosto buono. Si fa un banchetto che ben presto si estende ad un po' tutti gli abitanti di Ivkovic. Ne approfittate per migliorare i vostri rapporti con soldati e civili. 

Thalia stringe più o meno amicizia con Lucija, che condivide con lei le preoccupazioni sugli uomini, specie i soldati: proprio per loro non si è mai fidata ad uscire personalmente. La loro scorta per lei è pericolosa almeno quanto le bestie e il maltempo! Per quanto riguarda i suoi esperimenti, è a buon punto con l'applicazione della "bussola" ad un apparecchio che ne migliori l'utilizzo. Praticamente una vera bussola graduata che calcola anche la distanza stimata dell'oricalco. Spiega che per ora è imperfetto e la distanza può essere falsata dalla quantità e qualità del giacimento. Ma se tornerete potrà raccogliere altri dati e migliorarlo. 

Lo affida a Nikola "Il prototipo è fragile, fate attenzione. Ma confido nel vostro ingegno per una relazione sul funzionamento sul campo".

Marek vende medicamenti e medicine a Thalia, ed è piuttosto scostante e scontroso con Nikola: non gli piace che si ficchi il naso nei suoi affari. 

Leovold passa i giorni da solo, escluso Rubedo, e scopre alcune cose curiose. Il villaggio ha un piccolo giro di borsa nera, gestito da due soldati; c'è anche un uomo che se ne sta sempre chiuso in casa, e gira con sciarpa e cappellaccio le rarissime volte che vi emerge (occasione mai occorsa da quando siete arrivati). Alcuni dicono che sia un fuggitivo o una spia straniera. Altri sostengono sia un lunatico. 

 

Il giorno della partenza vi fate trovare pronti e così i soldati. Sono ben organizzati ed equipaggiati, un bel cambiamento. Non sembrano però molto contenti della vostra presenza e anzi paiono quasi riottosi. Wolan fa un breve discorso ma sembra come aver perso interesse per la cosa, e senza tante spiegazioni vi fa partire. Restate sul chi va là per i primi due giorni, consci del nervosismo che serpeggia tra gli uomini. Il terzo giorno di viaggio ci accampate e notate che tre uomini prendono da parte Ludwik.

Ludwik

Spoiler

Ti prendono da parte e cominciano a parlarti dell'oricalco e dei mostri che lo difendono. Non vogliono finire ammazzati per la magra paga che hanno, ma ti pare che vogliano anche essere tranquillizzati sulla faccenda degli uomini-bestia. Si possono ammazzare? Si potrebbe davvero ottenere dell'oricalco con qualche piccolo rischio? Vale la pena spartirlo coi civili? Potrebbe succedere un incidente, ai nuovi arrivati. 

DM

Spoiler

Check-point il 29 sera!

 

Modificato da Pauline95
Link al commento
Condividi su altri siti

Thalia Dreifuss

I giorni passano all'insegna della preparazione, ma mi premuro di ringraziare coloro che dimostrano abbastanza discernimento da aiutarmi a comprare le scorte mediche Apprezzo il tuo gesto, Ludwik. Vedrai che non te ne pentirai commento, accennando alle batoste prese durante l'ultimo scontro. Ben più sentiti sono i ringraziamenti che invece rivolgo a Leovold, quando da solo copre quasi tutte le spese Amico mio, il tuo aiuto è sempre provvidenziale. Temo che se non vi fossi stato te, gli altri avrebbero finito per dimenticarsene.... e magari poi lamentarsi pure nel momento del bisogno scuoto la testa Magari sono pure di quei tipi che pensano pure che le cure sono inutili rabbrividisco Spero non sia così. Quello sì che vuol dire non essere dei geni! Non come me! giudico, altezzosa. In verità trovo ancora una volta uno spirito simile in Nikola, che mi fa di tanto in tanto compagnia da Lucija, la quale alla fine concede all'artefice il prototipo di bussola, uno strumento che potrebbe davvero risultare utile nella loro ricerca, anche più di quanto di certo la donna non si immagina Cercheremo di annotare il funzionamento e le variazioni, cara commenta, sorridendo alla nuova "amica", intrigata dalle possibilità ora che dispongono di uno strumento pensato per cercare l'oricalco.

Il giorno della partenza non nascondo invece la mia sorpresa nel vedere i soldati in condizioni buone, sebbene di cattivo umore Astinenza da alcol penso subito, non dandogli certo aperture per rivolgermi granchè la parola Se vi fate davvero male posso aggiustarvi, ma vi prego di non tediarmi con quisquilie spiego, per poi aggiungere, a scanso di equivoci, dimostrando scarsa fiducia sul loro livello culturale Quisquilia vuol dire un argomento di scarsa importanza.

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...