Vai al contenuto

Sessione in un incubo


Aldin

Messaggio consigliato

salve a tutti ,volevo preparare una sessione per il mio gruppo di amici.  Per descriverla in breve , dovranno affrontare una serie di piccole quest (la durata dell'avventura dovrebbe essere di circa 5-7 sessioni) che in fondo porteranno loro a capire di essere in un incubo e che stanno venendo osservati come se fossero sul palco di un teatro) . Ora i punti fondamentali li ho in mente...ma mi manca come rendere l'ambientazione...qualcuno ha consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

 

Dal momento in cui sei in un sogno puoi sbizzarrirti.. potresti ambientare le sessioni letteralmente ovunque: ho capito male io la domanda? Una cosa che però farei io e che penso possa rendere le giocate interessanti è dare qualche suggerimento ai giocatori del loro stato, senza però dirlo chiaramente. In questo modo saranno spinti a farsi delle domande, senza però ricevere mai risposta.. questo dovrebbe anche spingerli a voler proseguire nella storia.

Alcuni esempi: dei dejavu in stile Matrix, dei cambi di scenario (aprono una porta e vedono una stanza distrutta.. ma tornando nella stanza è in ordine), dei cambi repentini nella narrazione senza che abbiano fatto niente di particolare (sono in un corridoio mentre fuggono da un'enorme bestia che al suo passaggio distrugge tutto.. all'improvviso non sentono più niente e voltandosi non c'è nessuno: magari la creatura è stata messa li solo per spingere i personaggi in una data direzione).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonsalve, potresti giocare sui ricordi dei personaggi, luoghi e venti di ognuno, o uno alla volta o misti assieme, ovviamente non palese alla prima sessione, ma sottile.

Oppure mettere avvenimenti strani, tipo "glich o bug", tipo vedono 3 alberi vicino alla locanda e poi quando escono ve ne sono 2, giocare quindi sulle descrizioni.

Se è unincubo potresti mettere le paure più grandi di tutti i pg, o farli seguire da un'ombra, mettere un'aurea di mistero e paura, qualcosa di alienante o anomalo.

Deformare e mettere paura anche in momenti di gioia e riposo, ad esempio un pg va a dormire e nel buio della notte gli sembra di vedere sagoma fissarlo, quando accende una candela si accorge che è solo l'attaccapanni con il suo mantello, oppure un pg si gode la notte mentre guarda la luna, e quando sta per prendere sonno per un attimo la luna gli pare un enorme occhio vitreo che lo fissa...ma era solo la sua immaginazione e la stanchezza, ecc ecc ovviamente dosando.

Poi dipende come vuoi strutturarla, se devono capire più avanti che è un incubo potresti iniziare con scene tranquille in ambienti familiari e muatre piano piano la cosa, magari quando arriva sera dopo 8 ore al mattino..è ancora sera! e non c'è nessuno nel villaggio. se invece vuoi buttarli subito nll'incubo mettli già in una situazione di tensione, magri in un posto lugubre e abbandonato o maledetto, in una terra o un piano orribile, dipende dal mood delle sessioni ^.^

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

oltre agli ottimi spunti di chi ha scritto prima, eccone qualcuno che mi era venuto cercando di fare una giocata del genere:

  • se nella realtà sono bloccati, incatenati, osservati puoi fare in modo che quando di addormentano nel sogno si svegliano nella realtà e percepiscono la loro vera situazione, tu però glielo descrivi come un sogno/incubo.
  • oppure puoi giocare sulla loro volontà del tipo "i sogni son desideri": se durante la giocata il loro personaggio dice che vuole fare qualcosa in qualche modo quel qualcosa si avvera. Magari tiri/tirano un d100 e in base al risultato il loro desiderio si avvera in maniera più o meno efficace. 

In realtà tutto dipende da quando vuoi che si scopra l'inganno, se alla prima giocata o all'ultima come plot-twist gli aiuti possono essere più o meno velati.

Dato che avevo voglia di organizzare una giocata nel mondo dei sogni, se ti va, fai sapere come la stai strutturando, anche in privato se temi che i tuoi giocatori possano leggere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...