Vai al contenuto

Commedia vs. dramma


Preferite un tono di ambientazione scanzonato o tetro?  

19 voti

  1. 1. Preferite un tono di ambientazione scanzonato o tetro?

    • 100% Scanzonato
      0
    • 75% Scanzonato - 25% tetro
    • 50% Scanzonato - 50% tetro
    • 25% Scanzonato - 75% tetro
    • 100% tetro


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
    una curiosità: quanto gradite che l'atmosfera delle vostre ambientazioni (non vostra al tavolo da gioco) sia scanzonata ovvero pesante?

Premesso che in tutte le ambientazioni ci sarà sempre un po' di varietà di situazioni a seconda della città, del quartiere o altre circostanze. Vi piace di più un'ambientazione:
- in cui a un delinquente arrestato dalla guardia cittadina lo costringano alla gogna con lancio di ortaggi della popolazione o lugubre spettacolo educativo di amputazione della mano?
- che in taverna si ride e si scherza o che guardano i forestieri in cagnesco?
- che le donne siano prigioniere ma pur sempre in una decente stanza del castello del cattivone o che almeno implicitamente (cioè senza che siano esplicitamente vivificati dettagli morbosi) comunque è scontato sono già state stuprate?
- che il combattente più ganzo inizi la battaglia con qualche spacconata "da duro"/americanata (alla Bruce Willis) o sia tetro e mesto che ricordi costantemente la onnipresente morte?

Ciao e grazie, MadLuke.

 

Modificato da MadLuke
  • Miaoo 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

ma i PG si voglion divertire

I personaggi o i giocatori?

Cioè: i giocatori vorranno senz'altro divertirsi. Stai quindi dicendo che i tuoi giocatori di divertono solo, o almeno di gran lunga di più, a interpretare personaggi scanzonati?

Modificato da MadLuke
Spiegazione della domanda
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maxwell Monster ha scritto:

stessa cosa ,

 il PG è sempre il riflesso della persona ,

anche indirettamente e\o in misure diverse .

 Eh no. Ti assicuro che io mi sono divertito molto a interpretare il mio nano pedante LB a ravenloft, mentre lui non si è divertito affatto, anzi avrebbe decisamente preferito essere altrove.

Inoltre sebbene all'inizio pg e giocatore sono molto simili e sovrapponibili non tutti giocano se stessi, anzi a molti piace sperimentare cose diverse. Io ho giocato molti personaggi diversi da me. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sia come master che come giocatore ho sempre preferito una giusta misura. Difatti ho votato un 50% e 50%, anche se non mi dispiacerebbe magari anche farne una più demenziale. Troppo seria a me personalmente cadono le braccia e non riuscirei a tenere la serietà mia e del pg troppo a lungo. Difatti Call Of Cthulhu mi ricordo, qualsiasi sessione fatta era una tortura.. Un mood troppo monotono e noioso per i miei gusti. Si deve portare varietà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonsalve, ho votato 75% Commedia e 25% Dramma, ma dipende molto dal tipo di ambientazione, per lo più ai miei giocatori piacciono avventure molto scanzonate e tranquille ( ovviamente con scene di dramma e simili), le poche volte che ho/abbiamo provato a fare qualcosa di più cupo non vi era la "serietà" da parte dei pg (o player), io personalmente come giocatore preferisco sessioni con la percentuale di comicità più alta, più che altro perchè per ora le sessioni drammatiche a cui ho partecipato sino ad ora non mi sono piaciute moltissimo, trovavo sempre il mio pg fuori posto (esempio; mio pg barbaro si ritrova a dover salvare il mondo da un tizio che ha ucciso tutte le divinità conosciute, la sua famiglia e la sua ragazza...tutto dalla terza sessione... e io che volevo solo fare il mercenario per due monete ahah)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende molto dal gioco, ambientazione e soprattutto dai giocatori.

D&D solitamente cerco di fare 50/50; scenette comiche, siparietti simpatici, ma quando c'è la necessità di entrare in azione si cambia il registro.

City of Mist direi 75/25 tendente al teatrale, almeno con il gruppo che ho ora perché i personaggi e giocatori si prestano più a questo tipo di situazioni che non a qualcosa di cupo, ma dove serve si cambia subito registro.

Band of Blades 75/25 tendente al cupo, l'ambientazione lo esige direi e con i giocatori si è partiti subito con l'idea di mantenere i temi cupi e seriosi; poi nelle scene di "back at the camp/free play" ci sta inserire l'effetto commedia per stemperare.

Shadowrun ho sempre usato un 50/50 similmente a D&D, sia per i giocatori che per l'ambientazione che altrimenti finisce per essere escissamente cupa.

 

In sintesi direi che per me la verità sta nel mezzo, nessun 100% da ambo i lati, ma si cerca di bilanciare la situazione in base a giocatori. Ovvio che se mi trovo al tavolo di D&D dei ragazzi dai 12-15 anni tenderò a fare un 75/25 sul teatrale/comico per farli divertire, mentre se mi capitano degli adulti magari si inverte la tendenza.

  • Mi piace 1
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Bellower ha scritto:

e soprattutto dai giocatori.

Non dipende dai giocatori. Il sondaggio è sempre personale. Nessuno che organizzi un sondaggio chiede (e neanche lontanamente desidera) che chi risponde lo faccia a nome di più persone. I tuoi giocatori, se conoscono il sito e hanno voglia, risponderanno per conto loro delle loro preferenze.

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

Non dipende dai giocatori. Il sondaggio è sempre personale. Nessuno che organizza un sondaggio chiede (e neanche lontanamente desidera) che chi risponde lo faccia a nome di più persone. I tuoi giocatori, se conoscono il sito e hanno voglia, risponderanno per conto loro delle loro preferenze.

Scusami, avevo frainteso la domanda, ero convinto si trattasse di quando come master gestiamo le ambientazioni.

In risposta a questo punto posso dire che, dipende sempre dal tipo di gioco. Se giochiamo a Call of Cthuluh mi aspetto qualcosa di cupo (non 100%, magari ci possono stare delle parti più leggere in bar/durante le scene libere), ma in linea di massima mi aspetto che quando gioco il master mi faccia una premessa dicendomi cosa aspettarmi dall'ambientazione.

Esempio: stiamo giocando a The Witcher, mi aspettavo una campagna dai toni cupi (75/25), invece mi ritrovo l'opposto. Va bene comunque, mi sto divertendo ugualmente, ma non era ciò che mi aspettavo a primo impatto.

Nel complesso direi che preferisco ambientazioni più seriose e cupe.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...