Vai al contenuto

Dove trovo la lista di tutti bonus cumulabili?


miasbetem
Vai alla soluzione Risolto da Bille Boo,

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti.

Non è che sapreste dirmi se da qualche parte è presente in modo sistemato l'elenco di tutti i bonus (CA, TS, tiri per colpire, abilità, caratteristiche, ecc...) cumulabili con le relative eccezioni? Oppure li devo per forza cercare uno ad uno e vedere se sono o meno cumulabili? Perché col fatto che alcuni sono cumulabili, altri non lo sono, oppure che quelli cumulabili non sono più tali in casi particolari, c'è da impazzire 🙃 L'unica cosa che trovo scritta in modo sistemato è che i bonus alla CA si cumulano solo se incrementano aspetti differenti. Quindi, se ho bonus alla CA su Armatura, Scudo, Armatura Naturale, Deviazione e Schivare, tutti si cumulano, ma se ne ho due o più sullo stesso aspetto (tranne Schivare), si prende il bonus maggiore.
Ma la stessa cosa vale anche per i TS? Se ho oggetti magici, incantesimi o altro che incrementano i TS, si prende il bonus maggiore nello stesso TS oppure tali bonus si cumulano? In questo caso io ho capito che non si cumulano solo se è specificato che sono Bonus di Resistenza, ma non ho capito se tutti i bonus ai TS sono bonus di resistenza oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Soluzione
Inviato (modificato)

La regola generale è che diversi bonus dello stesso tipo non sono cumulativi. Non vale solo per la CA, vale sempre. Fanno eccezione solo i "bonus di schivare", i bonus razziali, e i bonus di circostanza dovuti a circostanze diverse e indipendenti.

image.thumb.png.e07b73b64392f196c96c5ae30f448500.png

(Fonte: https://www.d20pfsrd.com/basics-ability-scores/glossary/)

 

Se di un bonus non è indicato il tipo, allora non ha tipo (e si cumula con tutti gli altri tipi). Ma bisogna fare molta attenzione e leggere bene il testo, a volte il tipo è indicato ma per la fretta ci sfugge.

 

Un altro principio generale è che più istanze dello stesso effetto (per esempio: dello stesso incantesimo) non sono cumulative a meno che non sia indicato altrimenti.

image.png.85d5a4bc0c2c76bb4f80fd56838f7853.png

(Fonte: https://www.d20pfsrd.com/Magic/#TOC-Combining-Magic-Effects)

Modificato da Bille Boo
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

La regola generale è che diversi bonus dello stesso tipo non sono cumulativi. Non vale solo per la CA, vale sempre. Fanno eccezione solo i "bonus di schivare", i bonus razziali, e i bonus di circostanza dovuti a circostanze diverse e indipendenti.

image.thumb.png.e07b73b64392f196c96c5ae30f448500.png

(Fonte: https://www.d20pfsrd.com/basics-ability-scores/glossary/)

 

Se di un bonus non è indicato il tipo, allora non ha tipo (e si cumula con tutti gli altri tipi). Ma bisogna fare molta attenzione e leggere bene il testo, a volte il tipo è indicato ma per la fretta ci sfugge.

 

Un altro principio generale è che più istanze dello stesso effetto (per esempio: dello stesso incantesimo) non sono cumulative a meno che non sia indicato altrimenti.

image.png.85d5a4bc0c2c76bb4f80fd56838f7853.png

(Fonte: https://www.d20pfsrd.com/Magic/#TOC-Combining-Magic-Effects)

Quindi, ad esempio, se ho Abilità Focalizzata e un oggetto magico che aggiungono bonus alla stessa abilità, il bonus non si cumula e si prende solo quello più alto? Lo stesso vale per incantesimi che danno bonus o penalità alla stessa cosa tipo Infliggi Dolore e Pasticcio?
Ovviamente casto prima Infliggi Dolore che si esegue in un'azione standard e poi Pasticcio in cui devo mantenere la concentrazione per la durata dell'incantesimo. Quando poi sarà attivo anche Pasticcio, si applica solo la sua penalità di -20 e non si ha la penalità cumulata di -24 (-20 di Pasticcio e -4 di Infliggi Dolore) al tiro per colpire? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, miasbetem ha scritto:

Quindi, ad esempio, se ho Abilità Focalizzata e un oggetto magico che aggiungono bonus alla stessa abilità, il bonus non si cumula e si prende solo quello più alto? Lo stesso vale per incantesimi che danno bonus o penalità alla stessa cosa tipo Infliggi Dolore e Pasticcio?
Ovviamente casto prima Infliggi Dolore che si esegue in un'azione standard e poi Pasticcio in cui devo mantenere la concentrazione per la durata dell'incantesimo. Quando poi sarà attivo anche Pasticcio, si applica solo la sua penalità di -20 e non si ha la penalità cumulata di -24 (-20 di Pasticcio e -4 di Infliggi Dolore) al tiro per colpire? 

 

 

Non mi sono spiegato: i bonus non si cumulano se hanno lo stesso tipo. Il tipo non è il punteggio a cui vengono applicati: è un descrittore ulteriore.

E' come nel caso della CA: un bonus di tipo "armatura" è diverso da un bonus di tipo "armatura naturale" che è diverso da un bonus di tipo "deviazione" eccetera. Un bonus di tipo "armatura" e uno di tipo "deviazione" si cumulano, mentre due bonus che sono entrambi di tipo "deviazione" non si cumulano, vale solo il maggiore.

Abilità Focalizzata dà un bonus senza tipo, che è cumulabile con qualunque altro.

Gli incantesimi che hai citato non sembrano, da descrizione, attribuire alcun tipo alle loro penalità, quindi da regola sono cumulative tra loro (vale solo il principio per cui non sono cumulative più istanze dello stesso incantesimo). Non ci metto la mano sul fuoco, però, perché le pagine linkate mi sembrano molto approssimative in termini di traduzione. Mi fiderei di più della SRD inglese.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Non mi sono spiegato: i bonus non si cumulano se hanno lo stesso tipo. Il tipo non è il punteggio a cui vengono applicati: è un descrittore ulteriore.

E' come nel caso della CA: un bonus di tipo "armatura" è diverso da un bonus di tipo "armatura naturale" che è diverso da un bonus di tipo "deviazione" eccetera. Un bonus di tipo "armatura" e uno di tipo "deviazione" si cumulano, mentre due bonus che sono entrambi di tipo "deviazione" non si cumulano, vale solo il maggiore.

Abilità Focalizzata dà un bonus senza tipo, che è cumulabile con qualunque altro.

Gli incantesimi che hai citato non sembrano, da descrizione, attribuire alcun tipo alle loro penalità, quindi da regola sono cumulative tra loro (vale solo il principio per cui non sono cumulative più istanze dello stesso incantesimo). Non ci metto la mano sul fuoco, però, perché le pagine linkate mi sembrano molto approssimative in termini di traduzione. Mi fiderei di più della SRD inglese.

Anche nella SRD inglese questi incantesimi non specificano il tipo. In ogni caso, devo verificare se è presente questo ulteriore descrittore. Se c'è, non posso cumulare bonus o penalità dello stesso tipo. Se non c'è, automaticamente hanno il tipo nullo e quindi sono cumulabili. Giusto?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Se il tipo non c’è i bonus sono tutti cumulabili, esatto. 

1 minuto fa, Bille Boo ha scritto:

Giusto. Purché non con se stessi.

Ringrazio entrambi per tutto!

Chiedo scusa se faccio domande di continuo, ma il manuale presenta tantissime regole e tante eccezioni alle regole. Per non parlare della regolamentazione per gli incantesimi che è sensata, ma allo stesso tempo talmente lunga da doverci dedicare un intero capitolo nel manuale 🙃 Diventa un po' difficile metabolizzare tutto. Però più leggo certe regole, più mi pento di aver scelto un incantatore come primo PG 😆

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...