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2 Pg per Player


SeBeR

Messaggio consigliato

o.O Dark Megres la retorica di bassa lega sinceramente non la vedo. Mi sono limitato ad argomentare le mie supposizioni e stop.

E il sarcasmo gratuito a cui alludevi?

Inoltre quotare solo alcune frasi estrapolandole dal contesto e dividendole dalle frasi che le seguono o precedono non mi pare un modo corretto di discutere.

E' piuttosto irritante questa cosa perchè la risposta stava nella frase che non hai quotato. "nella campagne da me giocate nessuno chiede permesso al master per prendere un talento. Usando solo i manuali base se uno ha i requisiti per prendere in talento lo dice al master e stop. Certamente non chiede il permesso per prendere attacco poderoso. E nemmeno per Autorità".

Ho tolto questa frase perché totalmente priva di influenza nei confronti del discorso. Argomentare la fondatezza delle tue opinioni parlando di come voi giocate la vostra campagna non ha semplicemente senso. Il vostro stile di gioco non è un termine di paragone fisso sul quale valutare l'interpretazione della parole del manuale.

Uhm, eviterò di cadere nel flame anche se queste sono provocazioni belle e buone.

La mia non è una provocazione, ma una'affermazione assolutamente fondata. Affermare che autorità equivalga a ruolare due pg e cercare di dimostrarlo con veemenza è "portare avanti un'arringa del tutto priva di impianto".

Il perché l'arringa sia priva di impianto l'ho dimostrato nel precedente post.

Questa la chiamo provocazione:

Spoiler:  

o,o sei ancora confuso o devo andare ancora più terra terra ?

e non sono stato io a scriverla.

La risposta l'ho data mi sembra nel primo post. Per me si può giocare senza nessun problela ruolando due pg. O gestirne due (così come io gestisco il mio famiglio, la mia spada parlante il mio grifone addestrato il mio scudiero png).

No, tu nel primo post hai scritto (riporto in interezza):

"Ma scusate: non è il semplice caso dell'applicazione del talento autorità? In quel caso il giocatore gestisce, oltre al suo, anche 2-3 altri pg gregari che sono personaggi a tutti gli effetti."

Qui tu affermi che utilizzare due pg non è che una semplice applicazione del talento Autorità. Niente di più falso (e superfluo ai fini del post).

Il fatto che si possa giocare senza nessun problema ruolando due pg è lasciato in secondo piano e neppure scritto esplicitamente. Il contenuto del tuo primo post era evidentemente differente da quello che vorresti farmi intendere.

Questa visione del png come carne da macello è un po banale. I miei png sono personaggi a tutto tondo. Hanno lo stesso identico spessore di un pg.

Dove hai letto che un Png è o va considerato carne da macello? Mi piacerebbe leggere quali sono le parole che te l'hanno lasciato intendere.

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Principali partecipanti

E il sarcasmo gratuito a cui alludevi?

C'era pure la faccina ":P" di seguito per far capire che ho scritto con estrema allegrezza. o.o"

Ho tolto questa frase perché totalmente priva di influenza nei confronti del discorso. Argomentare la fondatezza delle tue opinioni parlando di come voi giocate la vostra campagna non ha semplicemente senso. Il vostro stile di gioco non è un termine di paragone fisso sul quale valutare l'interpretazione della parole del manuale.

Mi stai dicendo che tu se vuoi prenderti attacco poderoso chiedi il permesso al master? L'interpretazione della parola consulto inoltre non era basata solo sulle mie campagna ma sul suo significato intrinseco.

La mia non è una provocazione, ma una'affermazione assolutamente fondata. Affermare che autorità equivalga a ruolare due pg e cercare di dimostrarlo con veemenza è "portare avanti un'arringa del tutto priva di impianto".

Il perché l'arringa sia priva di impianto l'ho dimostrato nel precedente post.

E ripeto: per me è una provocazione bella e buona °_°. Per me autorità è effettivamente ruolare due pg. Perchè, con tutte le limitazioni del grado di autorità, di fatto gestisci due o più pg. E anche se sono png, sei tenuto a dargli una caratterizzazione a tutto tondo.

Qui tu affermi che utilizzare due pg non è che una semplice applicazione del talento Autorità. Niente di più falso (e superfluo ai fini del post).

Vedi sopra. Gestire due pg non è difforme da gestire un gregario. Sempre due pg gestico. e ripeto: ne più ne meno di come io gestisco la mia spada senziente, io gestico il mio famiglio io gestisco il mio grifone addestrato.

Dove hai letto che un Png è o va considerato carne da macello? Mi piacerebbe leggere quali sono le parole che te l'hanno lasciato intendere.

Da varie discussioni che ho letto da quando sono presente ho potuto constatare che l'idealtipo di Png è solo strumentale al dm e non un pg a tutto tondo.

Poi drakmegres, tutto rigorosomante IMHO :P Per me possiamo andare avanti a discutere per i prossimi 3-4 eoni. Ma credo che abbiamo punti di vista agli antipodi.

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MOD - Direi che sia il caso di allentare i toni, limitiamoci a dare pareri che possano essere costruttivi alla discussione, evitiamo provocazioni, evitiamo discussioni inutili, evitiamo soprattutto di andare OT.

Per precisare, non prendo nessun QUOTE come esempio, ciò sta indicare che questo messaggio è riferito a TUTTI.

Grazie.

-Codan-

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Faccio solo notare che gestire 2 pg ed avere gregari non è la stessa cosa. Il gregario se è un png lo muove il master. Mentre gestire 2 pg spetta al giocatore.

Per intenderci, un pg gestito dal giocatore fa esattamente quello che il pg dice. Un gregario gestito dal master può capire male, far le cose in maniera sbagliata, e bisogna perder tempo a spiegargliele in gioco, e può anche prendere sue iniziative. Quindi ruolare 2 pg è diverso dall'usare il talento Autorità.

Sul permesso o meno del master non ci metto becco. Che ogni gruppo si regoli come vuole. Io per esempio non lo faccio usare. Di certo così come il master può ammettere o meno determinati manuali, la stessa cosa può fare coi talenti, soprattutto quelli, come Autorità, che prevedono un compito supplementare da parte sua.

Come dice Megres, anche secondo me non c'è problema a gestire 2 pg, ma l'interpretazione si fa molto più ardua, specie nei dialoghi tra 2 pg dello stesso giocatore (chissà com'è la scena di un giocatore che fa le domande e si risponde da solo:lol:). Io non lo proporrei mai al mio gruppo, ma se tutti me lo chiedessero, è probabile che li accontenterei se così si divertono di più (anche se è mia personale opinione che poi si annoierebbero in breve tempo e chiederebbero di ritornare al singolo pg).

:bye:

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MODIFICO: Scusate, ho letto solo dopo il post di codan. Cancellare tutto mi sembra insincero, metto però tutto sotto spoiler e concludo qui i miei interventi.

OT

Spoiler:  
C'era pure la faccina ":P" di seguito per far capire che ho scritto con estrema allegrezza. o.o"

L'estrema allegrezza suonava supponente e scortese, tienilo presente.

Mi stai dicendo che tu se vuoi prenderti attacco poderoso chiedi il permesso al master?

Ti sto dicendo che il fatto che io non debba chieda al master il permesso per prendere attacco poderoso non è un motivo per non chiedergli il permesso quando prendo autorità. Mamma mia, quanta confusione fai.

L'interpretazione della parola consulto inoltre non era basata solo sulle mie campagna ma sul suo significato intrinseco.

Difatti io ho tolto dalla frase solo i riferimenti che tu hai fatto alla tua campagna. :banghead:

E ripeto: per me è una provocazione bella e buona °_°. Per me autorità è effettivamente ruolare due pg. Perchè, con tutte le limitazioni del grado di autorità, di fatto gestisci due o più pg.

Il fatto che un gregario acquisito con autorità sia gestibile come un secondo pg non vuol dire che giocare due pg sia necessariamente un'applicazione del talento Autorità.

Tu hai scritto: " Ma scusate: non è il semplice caso dell'applicazione del talento autorità?"

E la risposta è NO! Perché il talento autorità semplicemente non considera tutte le possibilità in cui due pg possano essere ruolati insieme.

E anche se sono png, sei tenuto a dargli una caratterizzazione a tutto tondo.

E due. Qui nessuno ha parlato di caratterizzazione. Il fatto che tu gestisca o non gestisca in prima persona un gregario non lo rende più o meno caratterizzato (anzi, gestire in prima persona un individuo che dovrebbe avere una sua personalità è un pessimo esempio di metagame, i png per dover di profondità non dovrebbero essere gestiti dai giocatori).

Vedi sopra. Gestire due pg non è difforme da gestire un gregario. Sempre due pg gestico. e ripeto: ne più ne meno di come io gestisco la mia spada senziente, io gestico il mio famiglio io gestisco il mio grifone addestrato.

Non difforme, ma non per questo equivalente. E' questo che tu sembri non voler capire. Autorità e giocare due pg non conincidono, hanno solo elementi comuni.

Da varie discussioni che ho letto da quando sono presente ho potuto constatare che l'idealtipo di Png è solo strumentale al dm e non un pg a tutto tondo.

E cosa c'entrano le tue consatazioni con il discorso che si sta facendo ora? Se non ci sono allusioni allo strumentalizzare i png non mettercele.

...a proposito,l'"idealtipo" si riferisce ai tratti essenziali di realtà storico-sociali. il termine che avresti dovuto usare è "archetipo" -_-

Poi drakmegres, tutto rigorosomante IMHO :P Per me possiamo andare avanti a discutere per i prossimi 3-4 eoni. Ma credo che abbiamo punti di vista agli antipodi.

Ma io non voglio convincere te. E' nel mio interesse far capire a chiunque consulterà questa discussione in futuro che giocare 2 pg non è una semplice applicazione del talento autorità. Odio la confusione.

FINE OT

@Jack: non è del tutto vero. In effetti il manuale del master dice esplicitamente che un gregario va considerato come controllato dal pg (testuali parole del manuale). Quindi le corrispondenze a livello di effetti ci sono. Logicamente tutto ciò non rende Autorità e il ruolo di due personaggi realtà coincidenti, ma mi pare che oramai si sia capito... ;-)

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randyll, sorvolando sul tuo sarcasmo a proposito delle mie capacità intellettive, già fuori luogo anche se io avessi torto marcio

Semplicemente le cose che non vanno in quello che dici sono 2.

1) Il master è e resta sempre l'arbitro del gioco, superiore a qualsiasi regola, quindi se ti dice che non puoi prendere attacco poderoso tu non lo prendi, anche con tutte le ragioni del mondo. E se non ti sta bene, cambi DM. A maggior ragione per autorità, talento che richiede qualcosa di più di prenderlo dato che poi il master dovrebbe darti la possibilità di trovare un gregario o dei seguaci, a seconda delle tue azioni. E qui si parla di ciò che sta alla base del gioco, ovvero che il buon senso e il master sono sopra le regole

2) Avere un gregario e avere due PG son due cose diverse come già detto più volte. Prima di tutto a livello formale, dato che il gregario resta sempre un PNG, quindi con un PG e un PNG non gestisci due PG. In secondo luogo, non vuol dire usare due PG per il semplice fatto che il PG lo ruoli non solo nel dire "faccio questo" faccio quello", ma interpretando e parlando come se stesse parlando lui. Ora, tenendo conto del fatto che tu non ti consulti col DM prima di prendere il talento, vuoi farmi credere che interpreti come se fosse un secondo PG, un gregario PNG creato dal master di cui non sai neanche la personalità?

Come vedi, sono due cose diverse

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Klunk ribadisco: Il mio parere all'autore del 3d l'ho dato. Potrei andare avanti all'infinito (anche con megres :P) per il solo gusto del confronto (che mi stimola sempre). L'intervento moderativo ci invita a fermarci (già prima del tuo intervento) e di non continuare il "battibecco". °_° Non so come funziona in questo forum ma vorrei evitare di beccarmi un ban per aver ignorato la moderazione dato che uso questo forum da mesi per imparare.

:bye:

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I due personaggi potrebbero essere uno il personaggio principale e l'altro il suo servo/scudiero/apprendista etc, in base alla classe.

Questa soluzione sarebbe l'ideale per il gioco di ruolo.

Infatti, se avete letto i 3 moschettieri originali di Dumas saprete che i 4 moschietteri erano in relatà 8 ! Ognuno aveva un servo che lo seguiva e si occupava di quelle cose che il Personaggio principale non poteva fare.

Pensaci!!!! :bye:

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Non la reputo una buona idea (quella di interpretare 2 pg intendo)

Non verrebbe fuori una cosa realistica, perchè vuoi o non vuoi un player andrà comunque ad affezzionarsi di più ad uno solo dei 2... l'altro sarà sempre considerato un secondo e non farebbe divertire il player.

Seconda cosa; le attenzioni, le tattiche personali, i dialoghi, e tutto il resto, verrebbe dimezzato... immaginatevi che in una condizione normale (8 pg x 8 giocatori) 2 pg si mettano a litigare... succede spesso... vi immaginate lo stesso giocatore che litiga da solo? Non succederà mai, e questo significa che il gioco si allontanerà dalla realtà.

Non si possono giocare 2 personaggi diversi per caratteristiche fisiche e mentali con lo stesso cervello.

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@Jack: non è del tutto vero. In effetti il manuale del master dice esplicitamente che un gregario va considerato come controllato dal pg (testuali parole del manuale). Quindi le corrispondenze a livello di effetti ci sono. Logicamente tutto ciò non rende Autorità e il ruolo di due personaggi realtà coincidenti, ma mi pare che oramai si sia capito... ;-)

Non avevo sott'occhio il manuale in quel momento, infatti avevo scritto "SE un gregario è un png";-)

In ogni caso, beh, il manuale spreca solo quella piccola frase, io (ma è una mia interpretazione personale) la intendo nel senso che un gregario è agli ordini del pg, come i suoi seguaci, ma rimane un essere animato dal master. Agirà in maniera da eseguire gli ordini al meglio delle sue possibilità, ma può sempre sbagliare. Così lo farei giocare, ma ripeto è una mia interpretazione.

:bye:

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... per la storia dei 2 pg a giocatore io questo mese mi son svegliato con un'idea alquanto bizzarra, da proporre ai miei compagni di ruolo.. di cui uno ha accettato contento mentre un pò meno il nostro chierico e il master di turno.. che ha esclamato "troppo casino!"

In pratica l'idea centrale era che per eventi da trama... di una campagna finita a livello 20 e beccandoci una maledizione/benedizione il nostro potere 'attivo' è stato cancellato, regredendo a livello 1... pensavo apposta di cominciare il tutto con una sorta di 'doppia personalità'. °_° si insomma... è ancora tutto da decidere, ma si pensava dopo ogni riposo, il master facesse dei tiri salvezza su Vo x esempio, e informasse il pg su quale personalità prendesse il sopravvento ogni giorno...

Il tutto comporta solo un modo differente di giocare la classe, quindi, caratteristiche invariate, equipaggiamento invariato, ma classi e talenti differenti. Ovviamente la base dovrebbe essere minimo simile.. e poi ancora da decidere l'allineamento... ah, e nel nostro caso, che vorremmo giocare con gli archetipi, la soppressione di questi tratti. :D quindi il santo che non lo è piu', il mezzo drago che regredisce.. e il licantropo che non si trasforma piu'...

Insomma a me intriga parecchio.. logicamente il divertimento sta nell'interpretare la cosa all'inizio! e al non capire che accade... tra pg.. poi man mano uno dovrebbe riuscire ad averne conoscenza...

è ancora molto da definire comunque... nel mio caso, il mio PG paladino invece che avere livelli da grr/rgr/cavaliere alchimista e spada di giustizia (ovviamente ad alti livello poi -.-) si trasforma in un paladino/cavaliere ...

troppo casino?

Voi avete mai fatto cose simili?

:bye: Neme

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soprattutto se gli obiettivi delle 2 personalità magari non convergono proprio :D...

infatti pensavo, almeno l'allineamento lasciarlo simile... magari come se si mischiassero 2 entità simili... magari una di una dimensione parallela.. nello stesso corpo... simili ma non uguali.... LOL :banghead:

Neme schizzofrenico :D

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  • Supermoderatore

soprattutto se gli obiettivi delle 2 personalità magari non convergono proprio :D...

infatti pensavo, almeno l'allineamento lasciarlo simile... magari come se si mischiassero 2 entità simili... magari una di una dimensione parallela.. nello stesso corpo... simili ma non uguali.... LOL :banghead:

Neme schizzofrenico :D

:eek: L'anno scorso per la festa di Halloween preparai una campagna abbastanza simile a quello che dici, ti racconto brevemente l'accaduto.

Il mio gruppo era formato da 5 giocatori di 8°e 9° livello che vivevano in un regno fondatosi moltissimi anni prima in seguito alla Grande Guerra dei Draghi. Dato che per motivi di BG riguardanti alcuni miei Png e lo svolgersi storico/narrativo degli eventi avevo bisogno che scoprissero cosa era accaduto nei minimi dettagli, li feci addormentare magicamente e al loro risveglio ognuno di loro era il proprio avo che aveva combattuto in quella guerra (per chi avesse giocato a FFVIII riconoscerà il sonno misterioso che legava Squall e Laguna, dal quale presi spunto). A grandi linee erano personaggi simili ai loro per allineamento e ruolo in combattimento, ma differivano per razze, classi e livello, in quanto avevano tutti LEP 25 (prepararle tutte da solo non è stato facilissimo, era la prima volta che facevo un Pg epico e ne dovevo fare 5! :banghead:), 5 livelli da Cavalcadraghi e, ovviamente, il proprio drago come cavalcatura.

:lol: Anche se non li avevano creati loro si divertirono moltissimo a giocare i loro avi e intanto ad apprendere cosa era successo (in particolare il Paladino/Guerriero Mezzo-celestiale che giocò il proprio padre Paladino/Cavalcadraghi Deva Astrale). Secondo me usare un metodo simile a questo per far giocare allo stesso Pg due giocatori è valido, ma non mi convince per niente l'idea dei due Pg contemporaneamente.

:bye:

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