Jump to content

Waterdeep: il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 4E: Zhentarim - Le Torri di Kolat


Recommended Posts

In questa nuova puntata del remix de Il Furto dei Dragoni proposto da The Alexandrian andremo ad parlare delle torri dove si sono rintanati gli Zhentarim.

Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 1: Gli Antagonisti
Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 1B: Altre Fazioni
Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi
Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 2: Villa Gralhund
Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 3: Avamposti di Fazione
Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 3B: Altri Avamposti
Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 3C: Team di Risposta
Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 3D: Altri Team di Risposta
Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 4: Gli Occhi della Pietra
Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 4B: Bregan D'Aerthe
Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 4C: Villa Cassalanter
Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 4D: L'Antro dello Xanathar

Articolo di The Alexandrian del 01 Febbraio 2019

Anche se Manshoon ha perso l'Occhio di cui era originariamente in possesso, quando Il Furto dei Dragoni ha inizio gli Zhentarim ottengono un altro Occhio, che era inconsapevolmente custodito da Renaer Neverember. Questo Occhio viene poi immediatamente trasportato alle Torri di Kolat, dove viene tenuto al sicuro.

Diversamente dalle altre tane de Il Furto dei Dragoni, le Torri di Kolat funzionano più come un bunker fortificato. Questo crea uno scenario non standard per un furto, dato che è più simile di base ad un dungeoncrawl. L'aspetto che include maggior legami ad un furto sta nell'ottenere accesso alle Torri stesse.

large.20190201.jpg.7c7a59ab186e3b745360afbb1fb4600b.jpg

Le Torri di Kolati hanno uno struttura a cipolla:

  • Serve ottenere un amuleto-lasciapassare per superare il campo di forza che circonda le Torri di Kolat. Un amuleto-lasciapassare è un disco d'argomento con le iniziali "DK" ( che stanno per Duhlark Kolato) inscritte in rune Espruarane su entrambe le facce di una piccola gemma blu incastonata al centro. Qualcuno che indossa un amuleto-lasciapassare, o che sta toccando qualcuno che ne indossa uno, può semplicemente camminare attraverso il campo di forza come se non esistesse. (Altri modi per superare il campo di forza sono descritti a pagina 148-149 de Il Furto dei Dragoni).
  • Serve ottenere un anello con sigillo per il teletrasporto per raggiungere il santuario interno, come spiegato a pagina 157 de Il Furto dei Dragoni. Questi anelli con sigillo di bronzo hanno una M incisa.

Opportunità di Sorveglianza

Escludendo circostanze inusuali o idee veramente fuori dall'ordinario, i PG difficilmente avranno modo di ottenere informazioni sull'interno delle Torri di Kolat.

Tuttavia un qualsiasi tentativo di sorveglianza tradizionale (ad esempio osservando le Torri da un edificio vicino) rivelerà l'informazione cruciale per l'accesso: l'uso di amuleti-lasciapassare da parte di coloro che entrano od escono dalle Torri. (Potrebbero notare alcune di queste persone che estraggono da sotto le vesti gli amuleti, anche se non è una cosa strettamente necessaria. Potrebbero ancora notare la strana abitudine per cui gruppi di persone in cui tutti toccano una stessa persona passano in gruppo attraverso il campo di forza.)

Inoltre buona parte degli abitanti delle Torri assumerà che chiunque abbia superato il campo di forza abbia un amuleto-lasciapassare e che dunque abbia ragione di essere lì. Questo incredibile sistema di sorveglianza ha reso lasco l'approccio alla sicurezza sul posto e i PG che sapranno trarre pienamente vantaggio della cosa potranno avere grande successo durante il colpo.

Note sulla Mappa

large.20190201b.jpg.b0c9183fc7913a5e02eff58e6ce3d55b.jpg

La torre originale che si trovava in questo luogo era una piccola libreria di proprietà dell'Ordine Vigile dei Maghi Protettori. I fratelli Kolat comprarono il sito, modificarono la torre originale e ne costruirono una seconda. Sepolte in profondità negli archivi dell'Ordine Vigile ci sono ancora delle copie delle planimetrie originali di quando comprarono la torre, che in precedenza apparteneva ad un mago defunto. Questi piani, tuttavia, mostrano solo la Torre come esisteva prima delle modifiche apportate dai fratelli Kolat. Queste mappe:

  • Includono solo la Torre Principale
  • Non includono le aree K7, K8, K12, K13, o K14.
  • Il Livello 6 appare come una singola stanza.

Va fatto presente che lo Xanathar possiede un set di planimetrie aggiornate delle Torri, ottenute dai suoi agenti (vedi parte 4D).

Le Torri

Area K14 – Stanze della Servitù: Sidra Romeir dorme in questa stanza (in un letto più grande posto nella parete opposta rispetto ai letti a castello usati dai briganti con cui divide la stanza). Tiene il suo anello con sigillo per il teletrasporto in un comodino chiuso a chiave vicino al letto.

Area E9 – Libreria: Librerie di alabastro corrono lungo tutti i muri rivestiti di porfido. In un muro è stata incisa una runa arcana nel porfido e poi è stata riempita di un qualche metallo verde luminoso.

  • Libri: 10 libri particolarmente rari portano delle targhette che li identificano come appartenenti a Duhlark Kolat e sono posti su un piccolo tavolino, assieme ad un taccuino che mostra come qualcuno li stia studiando e prendendo appunti. Ciascuno di questi libri vale 50 monete d'oro. L'intera collezione di libri qui presente vale 5000 monete d'oro.
  • Runa: Questa runa è la chiave per una Cassaforte Astrale sintonizzata magicamente sul sangue di Manshoon. In teoria Manshoon (e solo lui) può tracciare una specifica serie di movimenti sulla runa facendo in modo che il muro cambi fase e riveli l'accesso ad una piccola cassaforte sul Piano Astrale. In pratica però dissolvi magie può disabilitare questa sintonizzazione sul sangue mentre camuffare sé stessi (o un'altra illusione simile) possono ingannarla. Una prova di Intelligenza (Arcano) o di Destrezza possono far scoprire la sequenza di movimento (cosa che permette di superare la serratura).
  • Dentro la Cassaforte Astrale: La Cassaforte contiene l'Occhio, 5 amuleti-lasciapassare, una dozzina di anelli con sigillo per il teletrasporto e il Rapporto di Manshoon sul Grande Gioco (vedi Parte 6D).

Area E10 – Camera delle Udienze: Questa stanza è illuminata da un globo solare che levita in aria, vicino al soffitto. (Con un comando si può ordinare ad un globo solare di emettere la luce del sole stesso. Gli si può ordinare di mantenere una posizione fissa, levitando a mezz'aria finché non viene afferrato.)

Liste degli Avversari
 

Sidra Romeir + 2 Briganti Area K2 - Sala da Pranzo (giocano a Tre Draghi Al Buio)
Manafret Cherryport* Area K2 - Cucina  
2 Gargoyle Area K4 - Libreria Ammuffita (stazionari)
Yorn il Terrore* Area K7 - Sala da Lettura  
Lady Gondafrey Area K13 - Celle (stazionaria)
4 Briganti Area K14 - Stanze della Servitù  
3 Maghi Apprendisti + Barglura Area K15 - Stanza delle Evocazioni (stanno invocando un rituale;
non possono essere disturbati)
Armatura Animata Area K16 - Laboratorio dei Costrutti (stazionaria)
Osservatore + 4 Serpenti Volanti Area K 22 - Cerchio di Teletrasporto (stazionari)
Kaejva Cynavern* Area E3 - Stanza delle Guardie (può vedere nell'Area E1)
Urstul Floxin* Area E5 - Laboratorio  
Simulacro di Manshoon* Area E7 - Simulacro  
Vevette Blackwater* + Agorn Fuoco* Area E8 - Sala da Lettura  
Havia Quickknife* + Mookie Plush* Area E10 - Camera delle Udienze  
  Area E11 - Stanze degli Zhentarim (Kaevja, Vevette, Agorn, Havia, Mookie)
Manshoon (01-50%) Area E12 - Stanze di Manshoon  
Manshoon (51-00%) Area E13 - Studio di Manshoon  

* Ha un anello con sigillo per il teletrasporto

Bibliografia delle Statistiche

Sidra Romeir (LE umana femmina Callishita) – veterano, MM p. 350
Manafret Cherryport – mago halfling piéleggero, MM p. 347; vedi FD p. 149
Yorn the Terror – mezz'orco brigante, MM p. 350; vedi FD p. 150
Lady Gondafrey – gargoyle, MM p. 140; vedi FD p. 152
Kaejva Cynavern (umana femmina Mulana) – mago, MM p. 347; vedi FD p. 158
Urstul Floxin – assassino, MM p. 343; vedi FD p. 216
Vevette Blackwater (CE umana femmina Tethyriana) – rodomonte, FD p. 216
Agorn Fuoco (NE umano maschio Turami) – bardo, FD p. 195

Havia Quickknife / Mookie Plush (LE halfling pièleggeri) – adepti di arti marziali, FD p. 209

  • Legale Malvagio
  • 49 (11d6+11) punti ferita
  • Tratti Razziali: taglia Piccola, velocità di movimento di 7,5 metri, muoversi nello spazio di creature di taglia Media o superiore, vantaggio ai tiri salvezza contro la condizione spaventato.
  • Parla Comune e Halfling

Simulacro di Manshoon – FD p. 209
Manshoon – FD p. 209

large.20190201c.jpg.b928cfaaaed8c9156403f4b1416a811e.jpg


Briganti – MM p. 350
Maghi Apprendisti – FD p. 194

Armatura Animata – MM p. 19
Barlgura – MM p. 56
Osservatore – MM p. 30
Serpenti Volanti – MM p. 322

Interrogare gli Zhentarim

I briganti conoscono la disposizione generale delle torri:

  • Hanno ricevuto ordini di non entrare nella Torre  Esterna e di non andare oltre il terzo piano della Torre Principale.
  • I luogotenenti di Manshoon indossano anelli speciali che danno loro accesso alle stanze private di Manshoon in cima alla Torre Esterna (ma non sanno che si tratta di uno spazio extradimensionale; pensano semplicemente che abbia delle normali stanze là in cima).

I Maghi Apprendisti sanno le stesse cose, ma anche che:

  • Manshoon live in uno spazio protetto extra-dimensionale.
  • Manshoon nasconde i suoi oggetti più preziosi in una cassaforte astrale nascosta da qualche parte nelle sue stanze private. Un tempo aveva un quarto apprendista che ha cercato di intrufolarsi nella cassaforte ed è stato disintegrato quando Manshoon l'ha scoperto.
  • La Pietra di Golorr è stata accecata che Manshoon sta cercando di recuperarne i tre Occhi. Ne possiede già uno. Ne possedeva un altro, ma è stato rubato dallo Xanathar. E di recente Manshoon ha scoperto che una famiglia nobile locale possiede il terzo. (Gli Apprendisti non conoscono l'identità di questa famiglia nobile.)

I luogotenenti di Manshoon sanno ciò che sanno i Maghi Apprendisti, ma anche:

  • La disposizione delle stanze private extra-dimensionali: incluso il luogo d'accesso alla cassaforte astrale.
  • Che i Cassalanter sono la famiglia nobile che possiede il terzo Occhio.

Il Demone

Se i PG incappano nel rituale di evocazione nell'Area K15 e non lo interrompono, i Maghi Apprendisti saranno poi in grado di vincolare il barlgura e Manshoon potrà inviarlo in missione. Le opzioni che Manshoon potrebbe considerare per queste missioni includono:

  • Attaccare i PG al Maniero Teschioditroll
  • Inviarlo come parte di una operazione per riprendere il "suo" Occhio dallo Xanathar, potenzialmente infliggendo dei danni alla Tana dello Xanathar. (Questo potrebbe facilmente avvenire durante il colpo dei PG in quella tana.)


Visualizza tutto articolo

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 0
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...