Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti,

Sono un neofita di d&d, quindi chiedo scusa se la mia idea possa risultare folle.

Nella mia campagna siamo 5 giocatori di cui: un mago, un cecchino, un barbaro, un paladino/stregone (appena incontrato quindi non so bene cosa faccia), poi c'è il mio PG che per ora è uno stregone puro con origine la magia d'ombra, siamo tutti a livello 3, escluso il barbaro che è partito dal 4° (non so perchè).

stat: for 10 - des 14 - cos 15 - int 12 - sag 12 - car 18

spell: 

0° : chill touch, fire bolt, mage hand, prestigitation

1° : Chaos bolt, detect magic, shild

2°: Darkness, 1 incantesimo ancora da selezionare

 

Ora il mio quesito: ho pensato che se multiclasso il mio pg con un livello da ladro potrei sfruttare l'incantesimo darkness (magari abbinato all'incantesimo lama d'ombra) per creare una zona in cui avere infinite (10minuti) possibilità di furtivo. Quello che vi chiedo è se in primis la cosa potesse funzionare, il mio obbiettivo non è il PP ma piuttosto creare un pg divertente da giocare anche se non super efficace come la combo stregone-warlock.

Sono aperto ad ogni tipo di consiglio anche non inerente al multiclasse.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


La combo può essere interessante, ma per funzionare richiede dei caveat:

  1. Possibilità di vedere nel buio magico (acquistabile con un talento o due livelli da warlock) - necessaria per continuare ad avere vantaggio al txc. TU ce l'hai (ma al costo di due punti stregoneria), i tuoi compagni probabilmente no. 
  2. Possibilità di fare danni consistenti - altrimenti usi uno slot per una spicciolata di danni. Può comunque essere divertente MA potrebbe essere frustrante perché richiede almeno un turno per essere preparato, può fallire in molti modi (nemici che non hanno problemi con l'oscurità magica, nemici che si spostano, necessità di movimento tattico, etc) e dunque devi poter capitalizzare delle occasioni buone. 

Dunque un singolo livello da ladro è un po'... meh. Il singolo d6 ai danni lo applichi solo alle armi, e tu vai in mischia con 3d6+1d8pf, armatura leggera e tanto ottimismo. La magia d'ombra di permette di sopravvivere ad un colpo particolarmente letale, ma una volta e poi basta. In un combattimento serio potrebbe non essere sufficiente. 

In merito ai danni non sei messo bene. Hai 14 alla destrezza e poche competenze. Anche ponendo una competenza in uno stocco, ti ritrovi a infliggere poco danno. Non hai modo di usare due armi (utile per raddoppiare la possibilità di critico, ma non il danno effettivo perché fai un solo danno critico per turno), e Lama d'Ombra richiede Concentrazione, come Darkness. 

La tattica forse funziona se il resto del party è ben costruito e può lavorarci attorno. Altrimenti rischia di essere un ostacolo. 
Oscurità di solito è utile per una fuga veloce o per costringere qualcuno a riposizionarsi, o per colpirlo subito dopo con attacchi ad area (NOTA: lo svantaggio al TS su Destrezza per essere ciechi non è scritto nelle regole, ma certi DM potrebbero applicarlo. Chiedilo prima). 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con darkness sei molto più efficace combattendo a distanza perché puoi allontanarti dai tuoi compagni e evitare di bloccare la linea visiva anche a loro. Ed il furtivo non si applica alle spell come firebolt e simili quindi non hai sti grandi vantaggi dalla dip nel ladro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...