Jump to content

Intimorire infernale


Grimrot

Recommended Posts

Buonasera, sono un novizio di D&D.

Ho iniziato una campagna con i miei amici (in realtà 2 in poco tempo perché ci siamo appassionati) e ho creato un warlock tiefling. 

Come tiefling al terzo livello, il manuale mi dà intimorire infernale che posso utilizzare una volta al giorno (dopo ogni riposo lungo) come incantesimo di secondo livello, ma non c'è scritto da nessuna parte se consumo uno slot incantesimo o meno. 

Qualcuno sa dirmi per favore se ne sa qualcosa e se c'è scritto da qualche parte?

Prendiamo anche per ipotesi che io non avessi scelto un warlock ma una classe da mischia, in quel caso lo lanciavo free e siccome ho scelto una classe magica devo essere penalizzato? Come funziona? 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Grimrot ha scritto:

Prendiamo anche per ipotesi che io non avessi scelto un warlock ma una classe da mischia, in quel caso lo lanciavo free e siccome ho scelto una classe magica devo essere penalizzato? Come funziona? 

Ti sei risposto da solo proprio con questo esempio: non c'è scritto da nessuna parte che devi essere un incantatore e che devi usare uno slot di 2° livello, quindi sia che tu sia un guerriero, un warlock, un mago o qualsiasi altra classe, potrai lanciare l'incamtesimo una volta al giorno senza usare altre risorse e fare 3d10 danni 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Grimrot ha scritto:

Perfetto, quindi anche se non c'è scritto da nessuna parte si va comunque a logica.

Grazie mille per la risposta celere, già mi aspettavo di dover attendere dei giorni hahaha

Grazie ancora

Del regolamento della 5e una delle cose che mi piace di più è l'uniformità di scrittura che hanno usato tra le varie capacità. Nella stragrande maggioranza delle situazioni non serve stare ad interpretare quello che hanno scritto per capore cosa volevano scrivere, ma basta leggere alla lettera la specifica regola riportata dell'abilità ed applicarla. 

Per esempio nelle suppliche del warlock c'è scritto "puoi lanciare X una volta a riposo esteso" oppure "puoi lanciare X una volta a riposo esteso utilizzando uno slot da warlock" 

Link to comment
Share on other sites

aggiungo, per completezza d'informazione, che con gli ultimi aggiornamenti del regolamento, le razze con capacità magiche razziali hanno ottenuto l'opportunità di riutilizzarle sfruttando eventuali slot incantesimo derivati da livelli in classi da incantatore, sforando il limite altrimenti stabilito di 1 volta per riposo lungo

non so se da qualche parte ci sia una postilla che rende questa aggiunta retroattiva, ma visto che ti trovi in questa condizione, magari potrebbe valere la pena di parlarne col tuo DM

Edited by D8r_Wolfman
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Calabar ha scritto:

@D8r_Wolfman

Interessante quanto hai scritto, per curiosità questa modifica al regolamento dove appare? In qualche manuale di regole extra, nelle nuove edizioni del manuali base, nelle FAQ del Sage Advice... ?

direttamente nella descrizione delle nuove razze, ad esempio lo Hexblood in Ravenloft

Edited by D8r_Wolfman
Link to comment
Share on other sites

@D8r_Wolfman

Quindi diciamo che è un trend che si sta diffondendo sui nuovi prodotti, ma non c'è una regola che dice di applicarla alle razze già descritte negli altri manuali. Ho capito bene?

Se così forse la si vedrà applicata a tutti nella futura 5.5, mantenendola a quelle specifiche razze fino ad allora. Sempre che non esca qualche prodotto che estenda la regola prima di allora.

Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, Calabar ha scritto:

ma non c'è una regola che dice di applicarla alle razze già descritte negli altri manuali

questo non te lo so dire, io per primo ho scritto di non esserne a conoscenza, ma per uniformità di regolamento si può tranquillamente trasporre retroattivamente alle razze già esistenti prima dell'aggiunta di questa postilla

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...