Jump to content

Stregone Guerriero


Anyol

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo quindi perdonate la mia vasta ignoranza della 5e e magari cose già scontate.

 

Con un nuovo gruppo di amici abbiamo iniziato una campagna della 5e [io personalmente ho giocato dalla Advanced fino alla 3.5 molti anni fa e negli ultimi mesi per questo stesso gruppo ho masterato una campagna della 3.5 e ora come giocatore mi sto per cimentare per la prima volta nel mondo della 5e.]

Il master ci ha dato la possibilità di partire da un pg di lv3 e di avere stat alte nella build - siamo partiti da 73 punti da distribuire e ho pensato di fare un personaggio atipico: uno Stregone/Guerriero.

Ho preso come razza l'umano e il bonus di +1 a tutte le stats [per limitare i malus a Int e Sag] il talento Toccato dalle Ombre [Shadow Touched] che dava 1 punto a carisma e Invisibilità come incantesimo Bonus 1 volta al giorno per arrivare a 20 di Carisma.

Ho impostato STR a 19 perché al lv4 invece dell'aumento di stat prenderò il talento che mi darà +1 a STR [ Schiacciatore [Crusher] per arrivare a 20 in STR / uso un Martello come arma da mischia. In alternativa prendo Tagliatore [Slasher] e portando sempre la STR a 20 / Ho anche una spada lunga come equip.]

1 livello da Guerriero [iniziale] per avere tutte le competenze in armi e armature e non avere problemi a lanciare spell; lo stile di lotta Tecnica Superiore (TCoE) perché poi quando farò il 3 livello da guerriero prenderò l'archetipo marziale: Maestro di Battaglia per aggiungere altri 4d8 di superiorità e altre 3 manovre.

2 livelli di Stregone con origine stregonesca: Anima Psionica in modo da lanciare tutti gli incantesimi di lv1 e inferiore senza componenti di alcun genere e al terzo livello da Stregone prenderò il talento di metamagia Incantesimo Rapido per poter lanciare 2 incantesimi da 1 azione in un solo Round.

A quel livello prenderò come incantesimo di lv2 la Lama d'Ombra (Shadow Blade) e andare a picchiare con quella. 

 

Quindi in sostanza - stasera faremo la seconda sessione - al prossimo livello andrà a prendere il lv3 da stregone e poi arriverò fino al sesto livello con 2 da Guerriero in modo da essere un Guer3/Streg3.

Fino a qui tutto ok, poi deciderò quale via perseguire, ma NELLA MIA IGNORANZA DELLA 5e vi pongo alcune domande inerenti allo stregone e a eventuali possibilità di sviluppo del personaggio - non aspiro a portarlo chissà quanto a lungo, potrebbe morirmi da una sessione all'altra, quindi parlo di giocabilità con questo archetipo imbastardito di un guerriero che usa magia "immediata" - tutte le spell che ho scelto sono massimo da  1 azione o funzionali al combattimento.

 

Domanda 1: lo Stregone può solo prendere incantesimi dalla lista dello stregone. Se malauguratamente [come nella 3.5] entra in contatto con altri utilizzatori di magia, può o non può apprendere e scambiare uno dei suo incantesimi conosciuti con quello di un'altra classe?

 

Domanda 2: Se al livello complessivo 5 del personaggio prendessi 1 livello da Chierico - ipotizzando in modo diverso dalla build precedente [o al lv7 in coerenza con la build presentata] e quindi fossi un Guer1/Streg3/Chier1 [Guer3/Streg3/Chier1] acquisendo la capacità di lanciare le spell dei chierici e venendo in possesso di Cura Ferite, quell'incantesimo lo può lanciare SOLO come slot da lv1 oppure, in quanto Stregone di lv3 avendo accesso agli incantesimi di lv2, può usare uno slot di lv2 e curare 2d8 [non ha bonus Saggezza] invece di 1d8 e così via se facendo salire gli slot da Stregone posso lanciare incantesimi di lv3 e superiore?

 

Per adesso le due domande sono queste, grazie per le risposte e scusate per la lungaggine - è un personaggio per divertirmi a picchiare e lanciare incantesimi senza componenti e con le mani occupate a stringere un martello per mazzuolare la gente, quindi le stranezze ci sono proprio perché è un personaggio da divertimento, ma vorrei usarlo nel modo più funzionale possibile.

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 12
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

1) uno stregone ad ogni nuovo livello può sosituire un incantesimo che conosce per un altro di qualsiasi livello possa lanciare (per esempio a livello stregone 3 puoi togliere dardo incamtato per prendere ragnatela oltre all'incantesimo che normalmente impari a quel livello. Visto che hai intrapreso la strada del guerriero/stregone, prendi booming blade/greenflame blde come trucchetti che sono basilari per tamponare il ritardo nell'ottenimento del secondo attacco del liv 5 da guerriero

2) se tu fossi stregone 5/chierico 5 avresti accesso a spell da stregone/chierico di livello 1, 2 e 3, ma avresti accesso a slot di livello fino al 5°. Rispetto alla 3.5 nella 5e gli slot sono cumulativi e condivisi tra tutte le classi da incantatore (tranne warlock che ha un metodo diverso di castare) quindi pupi lanciare spell da qualsiasi classe in slot di livello superiore. È spiegato bene verso pagina 165 del manuale del giocatore

 

NB1 occhio che se vai di shadow blade non farai danni contundenti/taglienti per usare crusher/slasher, ma danni psichici

NB2 in 5e se lanci un incantesimo come azione bonus, con l'azione potrai solo castare un trucchetto. L'unico modo per lanciare due incantesimi in un round (non trucchetti) è usate la tua azione per lanciare una spell e poi action surge del guerriero per avere un'azione extra con cui lanciare un altro incantesimo

NB3 per lanciare incantesimi con componenti materiali e/o somatiche hai bisogno di una mano libera per prendere i componenti/bacchetta e fare i relativi gesti quindi dovresti o andare di arma a due mani per liberare una mano all'occorrenza oppure prendere il talento warcaster che risolve il problema delle componenti somatiche (ma non delle materiali) o ancora andare di scudo e bastone (in modo che il bastone funga sia da arma che da focus per le spell da stregone). 

La sottoclasse dello stregone è aberrant mind di tasha? Perché la capacità di lanciare spell senza componenti e solo con i punti stregoneria per bypassare il problema componenti/arma+scudo si applica solo per le spell che prende tramite il tratto "psionic spells" e solo dal livello 6

NB4 e poi la smetto 🤣 con shadow touched ricordati che impari anche una spell di 1° livello e che per entrambi gli incantesimi hai un lancio "gratuito" al giorno

Link to comment
Share on other sites

Grazie Minsc per la risposta, allora parto dal basso:

1 - ok per i consigli sulle spell, grazie.

2 - perfetto, quindi se prendo 1 lv di chierico ho il cura ferite che sale proporzionalmente, perfetto.

DOMANDONA QUI: triclassando a chierico [motivi di campagna, altrimenti rischio di essere bruciato come eretico se non lo faccio] al lv1 del chierico guadagno in ogni caso un dominio, giusto?

nb4 - si si, ho "strinto" lo shadow touched per non dilungarmi.

nb1 - si anche quello, i talenti mi servono per portare CAR [già fatto] e STR a 20, poi il resto è surplus. La SBlade serve per lollare in caso vola via l'arma, visto che tirare 1 sul d20 quando attacco è una prassi, quindi la SBlade mi risolve molti problemi di non restare disarmato... [una volta il mio paladino fece volare giù da un ponte in un piano celestiale una Spada del Sole.... mai più vista... non voglio ritrovarmi disarmato...]

nb2 - Ecco, ottimo, questo non lo sapevo. Quindi se faccio il secondo livello di guerriero posso farlo solo 1 volta prima di un riposo breve/lungo - intendo castare 2 spell nello stesso turno, più un eventuale trucchetto o mi sto sbagliando?

nb3 - https://dungeonsanddragons.fandom.com/it/wiki/Anima_Psionica_(UA) Anima Psionica: 

  • Stregoneria psichica. Quando lancia un incantesimo, può usare la sua mente per formarlo, piuttosto che fare affidamento su parole, gesti e materiali. Per farlo, lancia il suo Dado del Talento Psionico. L'incantesimo quindi non richiede alcun componente verbale; e se egli ha ottenuto sul dado il livello dell’incantesimo o un numero più alto, l'incantesimo non richiede neanche componenti somatiche o materiali.
Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, Minsc ha scritto:

Ah ok, ma tieni presente che non è una classe ufficiale ma è materiale di arcani rivelati, ovvero che va ancora testato prima di una pubblicazione

Si, si. Il DM visto che è nella wiki mi ha detto che posso usarla (tanto ha aggiunto: non affezzionarti al pg hahahaha che str.....)

 

Grazie per i chiarimenti

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Grazie Danarc per la specifica.

 

Un'altra domanda in merito - so che è un suicidio farlo, ma stiamo sperimentando.

 

Se salendo di livello triclassassi Chierico, come funzionerebbe con i livelli da incantatore?

Ipotizzando di essere un Guerriero1 - Stregone4 - Chierico1 arriverei a conoscere gli incantesimi di lv3?

Quanti incantesimi conoscerei in piu?

Potrei scegliere un dominio?

 

Perché la spiegazione dal manuale mi è risultata un po' fumosa.

Link to comment
Share on other sites

Hai tutte le feature delle singole classi (tutto quello che prendi come chierico 1 e come stregone 4 compresi incantesimi conosciuti, abilità di classe, asi ecc) ma gli slot disponibili sono come quelli di un incantatore di 5° livello. 

È spiegato bene verso pag 160/165 vicino ai talenti

Link to comment
Share on other sites

I livelli da incantatore sono quelli della tabella multiclasse come incantatore di 5 livello.

Conosceresti le spell da stregone di 1 e 2 il cui numero è pari a quelle conosciute da uno stregone di 4 livello e tutte le spell di 1 da chierico ma dovrai selezionare quelle che potrai lanciare da chierico (1+ mod di saggezza) a cui aggiungi le spell di dominio (che scegli in quanto chierico di 1)

Non avrai spell di 3 da lanciare ma potrai lanciare le spell di livello piû basso che conosci/memorizzi upcastate al 3 livello

Link to comment
Share on other sites

Quindi in sostanza gli incantesimi conosciuti passerebbero da 5 a 6 e di conseguenza - in base alle regole dello stregone - potrei:

1 - cambiare 1 incantesimo conosciuto di lv1 con un altro - tipo prendere Cura Ferite di lv1

2 - l'incantesimo nuovo potrebbe essere quello di lv3

E inoltre scegliendo un dominio "conosco gratuitamente" tutte le spell di quel Dominio, ma si sbloccano livellando la classe del Chierico.

3 - i 3 trucchetti gratuiti al primo livello li aggiungo alla lista delle spell conosciute o sono vincolato ai 5 trucchetti conosciuti per essere un incantatore di lv5 complessivo?

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

I livelli da incantatore sono quelli della tabella multiclasse come incantatore di 5 livello.

Conosceresti le spell da stregone di 1 e 2 il cui numero è pari a quelle conosciute da uno stregone di 4 livello e tutte le spell di 1 da chierico ma dovrai selezionare quelle che potrai lanciare da chierico (1+ mod di saggezza) a cui aggiungi le spell di dominio (che scegli in quanto chierico di 1)

Non avrai spell di 3 da lanciare ma potrai lanciare le spell di livello piû basso che conosci/memorizzi upcastate al 3 livello

Ok non ho spell di lv3 perché non sono ancora stregone di lv5, ma quindi posso castarle da lv3 quelle inferiori.

 

Nota: triclasso a Chierico per avere una spell di cura in caso di emergenza, anche se ho saggezza a +0.

Quindi avendo bonus nullo posso lanciare una sola spell da chierico e preparandola?

E - residuo della 3.5edizione - non posso lanciare "senza preparare" le spell da chierico usando gli slot da stregone?

Scusate la domanda banale, ma è questo il passaggio che non ho capito.

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Anyol ha scritto:

E - residuo della 3.5edizione - non posso lanciare "senza preparare" le spell da chierico usando gli slot da stregone?

a parte che non potevi farlo nemmeno nella 3.5 XD ma visto che hai un'unica pool di slot data dal livello totale da incantatore, e non dal livello di ogni singola classe, la domanda non ha senso nella 5a edizione

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Anyol ha scritto:

Ok non ho spell di lv3 perché non sono ancora stregone di lv5, ma quindi posso castarle da lv3 quelle inferiori.

 

Nota: triclasso a Chierico per avere una spell di cura in caso di emergenza, anche se ho saggezza a +0.

Quindi avendo bonus nullo posso lanciare una sola spell da chierico e preparandola?

E - residuo della 3.5edizione - non posso lanciare "senza preparare" le spell da chierico usando gli slot da stregone?

Scusate la domanda banale, ma è questo il passaggio che non ho capito.

Pupi multiclassare soko se hai almeno 3 nella caratteristica chiave di tutte le classi che vuoi prendere quindi in caso di chierico/stregone/guerriero ti servono almeno 13 in saggezza, carisma e una tra forza e destrezza. 

Le spell preparate da chierico sono livello da chierico+mod di saggezza più quelle di dominio. 

Le spell preparate le puoi utilizzare co  gli slot che sono cindivisi tra tutte le classi di incantatore (in prqtica tutti gli incantatori della 5e castano come lo stregone dell 3.5)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...