Vai al contenuto

Potenziare l' Imperituro(Undying)


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti

A breve avrò un nuovo giocatore al mio tavolo e, dopo una lunga conversazione, la scelta che calzava di più con il pg che aveva in mente è warlock con patrono l'imperituro (undying). 

Il problema è che rispetto sia agli altri patroni( l'altro papabile ovviamente è il non morto, che però è molto da buff personale ed è diverso concettualmente da ciò che voleva), e soprattutto rispetto agli altri giocatori, risulta essere molto più debole. Non c'è power play lo dico già, però è molto sotto tono rispetto al party.

 

Quindi volevo potenziare un pochetto il patrono di base, per quanto riguarda la storia in pochissime parole è praticamente il lich più forte del piano che evoca non morti.

E che anche il warlock non può animare non morti a meno della supplica che comunque può essere usata una sola volta a riposo lungo, quindi non permette di avere più non morti. ( devi usarlo 1 volta per animare il primo, poi il giorno dopo puoi riusarla per animare più non morti sotto al tuo controllo, quindi giorno dopo giorno se ne hai almeno 2 utilizzi puoi fare le ammucchiate altrimenti sempre solo 1).

Quindi quello che che chiedo è: e se, per esempio, quella supplica si può usare un numero di volte pari alla competenza? ovviamente a partire dal livello 6 come prerequisito, anche il mago ha 3 slot di 3°, quindi come funziona secondo voi il bilanciamento?

L'altra soluzione era di dargli un secondo patto( dovrebbe andare per patto del famiglio, gli darei anche o libro o talismano), però comunque non evoca i non morti come voleva fare.

Poi si potrebbe anche potenziare ulteriormente a livelli alti, tipo usare tot slot di tale supplica per lanciare non morti ma si pensa più avanti a questo.

 

Ah ps lui parte al 5, in quanto gli altri sono li ora 

Modificato da Barone Saccottino
Link al commento
Condividi su altri siti


Due domande/chiarificazioni/commenti.

- Non ho capito perché dovrebe essere undying in particolare, e non undead (che è un ottimo patrono). Se anche volesse determinate meccaniche di un altro patrono, ma vuole che sia un lich per motivi di interpretazione, non c'è problema: hai la sicurezza che è bilanciato, mentre qualsiasi modifica può essere un problema.

- Meccanicamente mi par di capire che il giocatore vorrebbe controllare minions non morti. Onestamente lo sconsiglio, rende il gioco davvero faticoso e noioso da gestire. Ma comunque nessuno dei due, undying o undead, è basato su quello. Eviterei di dare animate dead al warlock come spell, per via dei bug di bonus che durano a riposo lungo ricaricati a riposo breve. E se vuoi darglielo un certo numero di volte a riposo lungo, non capisco perché farlo da warlock: fai uno stregone meccanicamente, e reskinnalo dicendo che i suoi poteri gli derivano da un patrono lich.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bobon123 ha scritto:

- Non ho capito perché dovrebe essere undying in particolare, e non undead

-Meccanicamente mi par di capire che il giocatore vorrebbe controllare minions non morti. Onestamente lo sconsiglio, rende il gioco davvero faticoso e noioso da gestire. Ma comunque nessuno dei due, undying o undead, è basato su quello. Eviterei di dare animate dead al warlock come spell, per via dei bug di bonus che durano a riposo lungo ricaricati a riposo breve. E se vuoi darglielo un certo numero di volte a riposo lungo, non capisco perché farlo da warlock: fai uno stregone meccanicamente, e reskinnalo dicendo che i suoi poteri gli derivano da un patrono lich.

 Perché io sono antipatico haha

No dai il motivo è perché esiste la classe, altrimenti perché fare un warlock tomo quando posso fare il mago e dire che il libro del grandi antichi / fare un guerriero con una spada maledetta trovata qua e la invece del walock hexblade? Si sono due dei tanti pg che ho fatto in 3.5, ma la non esisteva( o almeno si esiste ed è su perfetto arcanista ma non l'avevo mai letta). Se li dovessi rigiocare in 5 farei il warlock, perché di concept è più corretto.

Per quanto riguarda undying e undead perchè il secondo è incentrato a far danni e è forte( nella media non urliamo all'op)  come patrono mentre il primo è molto debole e aggiungendoci un singola cosa potrebbe essere utile

Il warlock ha già la supplica dell' Animare non morti, ma è limitata a 1 utilizzo a riposo lungo, e sempre il walock è l'unico che non può(circa) fare in qualche modo l'evocatore/ creatore di bestie

Quindi la mia soluzione era prendere quella un più debole delle due e mettendoci solamente la capacità di animare morti pari alla competenza renderla ciò che voleva il giocatore, ed appunto volevo sapere se qualcuno ha fatto qualcosa di simile o ha consigli a riguardo per rendere tutto più o meno bilanciato

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Barone Saccottino ha scritto:

No dai il motivo è perché esiste la classe, altrimenti perché fare un warlock tomo quando posso fare il mago e dire che il libro del grandi antichi / fare un guerriero con una spada maledetta trovata qua e la invece del walock hexblade?

Perché meccanicamente giocano in modo completamente diverso. Un warlock tomo e un mago sono diversi: ricaricano a riposo breve, hanno un numero diverso di incantesimi, hanno un meccanismo diverso per gli slots. Un guerriero con una spada maledetta e un warlock hexblade sono meccanicamente molto diversi: il warlock mette maledizioni e usa slots, il guerriero no.

Se vuoi fare un combattente che combatte con una spada maledetta lanciando maledizioni e altri incantesimi, fai un warlock hexblade. Se vuoi fare un combattente che combatte con una spada maledetta ma in modo marziale, fai un guerriero e ti procuri una spada maledetta. L'esistenza della classe "guerriero con spada maledetta", che ha determinate regole meccaniche, non ti impedisce di giocare un guerriero con spada maledetta che segua le regole di un normale guerriero.

3 minuti fa, Barone Saccottino ha scritto:

Il warlock ha già la supplica dell' Animare non morti, ma è limitata a 1 utilizzo a riposo lungo, e sempre il walock è l'unico che non può(circa) fare in qualche modo l'evocatore/ creatore di bestie

E c'è un motivo: animare non morti funziona a riposo lungo (ogni giorno scade) e se il warlock avesse l'incantesimo in lista potrebbe fare dieci riposi brevi in un giorno di pausa e caricarsi di non morti per il giorno dopo. Per ovviare a questo problema, gli incantesimi di evocazione che durano più di un'ora sono stati dati al warlock solo in modo esterno alla normale progressione di incantesimi: o come supplica, o come patto della catena ad esempio, ma non come incantesimi.

Vuoi modificare questa cosa? A occhio aumentare gli effetti della supplica per animare i morti non mi sembra travolgente, è abbastanza scarsa come supplica. Ma non mi fiderei di me stesso: le modifiche puntuali è facile che creino problemi e possano essere sfruttate in combinazioni strane, perché chi crea gli incantesimi e le altre classi non pensa a evitare bug con la tua classe homebrew. Magari va bene, e magari no, ma è difficile saperlo. Se invece modifichi non una cosa alla volta ma tutto insieme, rendendolo meccanicamente identico ad un'altra classe o un altro patrono, il cosidetto reskin, non ci sono mai problemi di bilanciamento e interazioni con altre regole e altro materiale.

Detto questo, animare i non morti è davvero noioso come meccanica di gioco in 5E, ed è (a seconda di come lo gestisci da DM)o troppo forte o troppo debole, sicuramente troppo lento se il giocatore vuole giocare tutti i non morti. Lo eviterei a priori del resto del discorso. Summon undead è invece una meccanica molto più gestibile, ed è già nella lista di qualsiasi warlock. Se vuole fare il necromante, sfrutterei quello (e andrei di patrono nonmorto) senza modificare niente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'undying (imperituro in italiano) non ha come base l'evocare non morti. Se vuoi fare quello, il warlock non è la classe giusta. Puoi farlo un paio di volte, ma non sarai mai un buon necromante (certo, puoi prendere danse macabre ecc ma...non so se ne vale la pena).

Per comprendere la sottoclasse che si sta giocando bisogna anche leggerne la descrizione e leggere le capacità che ha: l'undying ha scoperto i segreti della vita eterna, infatti la sottoclasse si basa sul non morire e non sul controllare i morti.

Davvero, se il pg vuole essere un evocatore di non morti, dovrebbe puntare all'undead o al negromante (o chierico)...

In ogni caso, provo a mettere giù un undying un pò piu forte, cercando di assecondare l'esigenza del giocatore.

In primo lugoo cambierei la spell list espansa per renderlo più 'nonmorteggiante':

1° false life, inflict wounds

2° blindness/deafness, silence

3° animate dead*, speak with dead

4° death ward, aura of life

5° legend lore, raise dead

Questa spell list ha tante spell forti e utili. Inflict wounds è un'ottima fonte di danno, false life tematica e utile, 2° lvl buone spells di control, dal 3° arrivano le evocazioni. Il quarto ha delle buone opzioni e al 5 arriva raise dead. Tematico e in linea con ciò che vuole il giocatore.

*edit. 

Il post di @bobon123 spiega perche non dovrebbe esserci questo nella lista del warlock.

L'abilità si 1° livello è ok, nulla di eccezionale ma neanche male.

Quella di 6° livello puoi farla scalare su BC.

L'abilità di 10° livello è situazionale e sottotono, aggiungigli resistenza ai danni necrotici.

Al 14, la capstone è ok, anche se un pò deludente. Puoi portare la cura 3d10+warlock lvl per riposo breve o lungo. Valuta tu.

Io ho fatto il compitino, anche se ripeto che l'undying non è un evocatore di non morti ma un utilizzatore di magia dissacrata che prolunga la sua vita attraverso il suo patrono. 

Modificato da SamPey
Link al commento
Condividi su altri siti

@SamPey death ward ha durata 8 ore senza concentrazione ad un warlock è un'idea pessima: ce l'avrebbe in pratica come abilità passiva 24 ore al giorno

@Barone Saccottino se il tuo giocatore vuole fare l'evocatore di non morti e vuole per forza fare il warlock, ha a disposizione summon undead/summon shadowspawn, ma la soluzione migliore sarebbe andare di mago, chierico o lore bard che sono più adatti. Modificare le invocazioni o concedere due patti sono due modifiche che cambiano profondamente le meccaniche di gioco e te lo sconsiglio caldamente

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Minsc ha scritto:

death ward ha durata 8 ore senza concentrazione ad un warlock è un'idea pessima: ce l'avrebbe in pratica come abilità passiva 24 ore al giorno

Lo ha di base l'undying 😅😂 idea wizard, mica mia ahah

44 minuti fa, Minsc ha scritto:

lore bard che sono più adatti.

Questo è abbastanza meh, visto che animate dead lo può prendere dal 6 lvl e, a parte i segreti, prende poco nulla di necromanzia/evocazione. Però il bardo è solidissimo oltre la tier 1, quindi ci sta lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, SamPey ha scritto:

Lo ha di base l'undying 😅😂 idea wizard, mica mia ahah

Ma veramente hanno fatto sta scelta? Gliela potevano dare come passiva allora che faceva prima 😳😳😳

Il lore bard l'ho proposto perché prende animate dead un solo livello dopo mago/chierico ed è comunque un incantatore pieno con carisma alto come il warlock. Se si vuole fare un pg del genere si presta bene e può fare tante cose simpatiche oltre ad impegnare il suo slot più alto per refreshare i non morti

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Minsc ha scritto:

Ma veramente hanno fatto sta scelta? Gliela potevano dare come passiva allora che faceva prima 😳😳😳

Risulta essere sempre dispellabile e comunque ti spreca uno spell slot almeno all'inizio. Dai, ha il suo perchè (soprattutto su una sottoclasse cosi debole).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...