Vai al contenuto

Classifica dei giochi più apprezzati


Jalavier

Messaggio consigliato

Vi siete mai chiesti "qual è il più bel gioco del mondo"? Beh, non si può certo dare una risposta definitiva a questa domanda, non ci sono criteri oggettivi, i gusti sono personalissimi. Si può però rispondere a una domanda simile: "qual è il gioco che piace, in generale, alla maggioranza?".

Per curiosità e per farvi scoprire nuovi titoli che potreste apprezzare voglio postare il link alla classifica in ordine discendente di voto di boardgamegeek, il punto di riferimento per tutti i gamers del mondo.

La palma del vincitore per ora va a Puerto Rico ma le votazioni vanno avanti :-D

Spero possiate scoprire qualche titolo che non conoscevate, alcuni dei più belli non sono proprio famosissimi. ;-)

http://www.boardgamegeek.com/browser.php?itemtype=game&sortby=rank&pageID=1

Link al commento
Condividi su altri siti


Nei primi 100 non compaiono nè il risiko nè il monopoli, 2 tra i miei preferiti :cry:

Di molti(direi un buon 90%) non ne ero nemmeno a conoscenza...

Ma in Italia si chiamano allo stesso modo?

1) Se ti piacciono risiko e monopoli così tanto prova qualche gioco un po' più complesso, vedrai che avrai ancora più soddisfazione! ;-)

Nella maggioranza dei casi sì... Al limite il titolo è tradotto, per esempio Fury of Dracula nella versione con manuale e carte in italiano è diventato La furia di Dracula :-D

Ho trovato solo un giochino della Hasbro che in inglese ha un nome e in italiano è diventato cannibalmania che con il titolo inglese c'entra poco :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao Jalavier, ma tra quei giochi ce ne sono anche per il computer?? :confused:

Comunque la maggior parte della top 100 non la conoscevo!!

Sono d'accordissimo con chandwick, risiko e monopoli sono bellissimi; vorrei aggiungere il nome di un gioco da tavolo che possiedo e che mi piace molto, atmosfear, se volete provarlo, ve lo consiglio!! :lol:;-):lol:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sono tutti giochi da tavolo (tipo risiko e monopoli per l'appunto) o giochi di carte, tipo magic. Niente per pc o console anche se ci sono siti internet dove è possibile giocare ad alcuni di questi capolavori contro altri giocatori umani.

Se amate monopoli date un'occhiata a Coloni di Catan, essenzialmente il concetto è simile: parto con 2 colonie e 2 pezzi di strada, ogni turno se non sono sfortunato o mi sono piazzato male mi arrivano materie prime con cui posso costruire altre strade, altre colonie, trasformare una colonia in città (case ----> albergo) o prendere carte sviluppo che hanno effetti misti (imprevisti - probabilità). Si vince arrivando a 10 punti che si fanno così:

1 punto per ogni colonia

2 punti per ogni città

2 punti per la strada più lunga ( a parità vince chi l'ha fatta per prima)

2 punti per chi controlla più carte cavaliere (parità come sopra)

punti misti (pochi) si trovano anche nelle carte sviluppo.

Di molto bello c'è che la mappa è formata da esagoni e si compone piazzandoli a caso ad ogni partita, quindi lo scenario cambia sempre. Inoltre non è male la gestione delle risorse, le si può scambiare con gli altri giocatori oppure convertirle (di norma 4:1) con un altro tipo di risorse, simulando il commercio. Interessante la variabile dei porti: se controlli una colonia che si affaccia sul porto puoi avere un rapporto di conversione di 3:1 oppure per una specifica materia prima di 2:1

Giochi simili a risiko invece ce ne sono molti, faccio fatica a citarne 1 solo e inoltre non sono molto esperto di ambientazione militare, sono molto più per il fantasy / medievale.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Axis & Allies",solo per fare un'esempio,ma anche "conquest of the empire" o la "guerra dell'anello" possono essere valide alternative!sono basito....Twilight Imperium al ventiduesimo posto????meritava come minimo il sesto!peccato per arkham horror..ma comunque sia,Puerto Rico merita di vincere

Link al commento
Condividi su altri siti

"Axis & Allies",solo per fare un'esempio,ma anche "conquest of the empire" o la "guerra dell'anello" possono essere valide alternative!sono basito....Twilight Imperium al ventiduesimo posto????meritava come minimo il sesto!peccato per arkham horror..ma comunque sia,Puerto Rico merita di vincere

Beh la classifica è in continua mutazione, se fosse per me Arkham Horror sarebbe molto più su... Bisogna anche considerare che c'è gente che lascia voti a casaccio, se si è registrati si può vedere il dettaglio dei voti e si trova sempre che la media ha dato 7, ci sono parecchi 6 e 8... poi sbucano 20 1 e 3 10 per fare une sempio, in ogni caso è abbastanza affidabile. C'è da dire che ho scelto boardgamegeek perchè è frequentato da utenti di tutto il mondo ma se guardiamo la classifica italiana de la tana del goblin è già molto diversa, ogni nazione ha la sua mentalità e i suoi gusti. Per esempio la Germania è l'impero di Reiner Knizia e dei giochi astratti e matematici, se conoscessi un sito tedesco con classifica sono sicuro che giochi come Arkham, wow e altri sarebbero ancora più in basso e magari troveremmo ai primi posti ingegnious e giochi di questo stampo.

Ne approfitto per segnalare che il citato Reiner Knizia, uno dei più stimati inventori di giochi a livello mondiale quest'anno sarà ospite a Lucca dove terrà anche un seminario sui games... e dove spero avrà il tempo per autografarmi un suo giochino che mi porterò dietro se riesco a venire :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli.....go solo al 21 posto....scandaloso :lol: comunque mi aspettavo di vedere arkam horror e kings and things....bu gli altri li ho solo sentiti nominare ma pochi.

ci sono ci sono, un po' più giù ma ci sono. Devi essere uno della vecchia scuola per conoscere King & Things ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

No, sono tutti giochi da tavolo (tipo risiko e monopoli per l'appunto) o giochi di carte, tipo magic. Niente per pc o console anche se ci sono siti internet dove è possibile giocare ad alcuni di questi capolavori contro altri giocatori umani.

Se amate monopoli date un'occhiata a Coloni di Catan, essenzialmente il concetto è simile: parto con 2 colonie e 2 pezzi di strada, ogni turno se non sono sfortunato o mi sono piazzato male mi arrivano materie prime con cui posso costruire altre strade, altre colonie, trasformare una colonia in città (case ----> albergo) o prendere carte sviluppo che hanno effetti misti (imprevisti - probabilità). Si vince arrivando a 10 punti che si fanno così:

1 punto per ogni colonia

2 punti per ogni città

2 punti per la strada più lunga ( a parità vince chi l'ha fatta per prima)

2 punti per chi controlla più carte cavaliere (parità come sopra)

punti misti (pochi) si trovano anche nelle carte sviluppo.

Di molto bello c'è che la mappa è formata da esagoni e si compone piazzandoli a caso ad ogni partita, quindi lo scenario cambia sempre. Inoltre non è male la gestione delle risorse, le si può scambiare con gli altri giocatori oppure convertirle (di norma 4:1) con un altro tipo di risorse, simulando il commercio. Interessante la variabile dei porti: se controlli una colonia che si affaccia sul porto puoi avere un rapporto di conversione di 3:1 oppure per una specifica materia prima di 2:1

Giochi simili a risiko invece ce ne sono molti, faccio fatica a citarne 1 solo e inoltre non sono molto esperto di ambientazione militare, sono molto più per il fantasy / medievale.

Coloni è veramente bello...il tempo passa molto velocemente...

comunque per possedere la strada più lunga la tua via deve almeno essere di 5 e per prendere il miglior cavaliere devi possederne e avere usato almeno 3

Don Merry...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Mamma mia ma che roba eh? dò stanno risiko, monopoli, i giochi di carte? ma persino Jenga è meglio di sta roba, o Brivido! Sarà, ma sta classifica mi puzza un pò da VeryGeek classifica, ossia, solo i giochi preferiti dagli sfigati (suvvia, le varianti cartacee di age of empires? :lol::lol::lol::lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia ma che roba eh? dò stanno risiko, monopoli, i giochi di carte? ma persino Jenga è meglio di sta roba, o Brivido! Sarà, ma sta classifica mi puzza un pò da VeryGeek classifica, ossia, solo i giochi preferiti dagli sfigati (suvvia, le varianti cartacee di age of empires? :lol::lol::lol::lol:)

E' sorprendente come molte volte, persone completamente disinformate su un argomento o di cui ne conoscono la minima parte, beandosi delle 2 nozioni che hanno acquisito (nel tuo caso la conoscenza di giochi brutti come monopoli e risiko) e facendone sfoggio come se sfogliassero la treccani mentre ne parlano, sparino sentenze tanto per il gusto di dire qualcosa e aumentare di 1 il numero dei post fatti :lol:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...