Vai al contenuto

Classifica dei giochi più apprezzati


Jalavier

Messaggio consigliato

jal condivido appieno.Questi giochi ,anche se possono non piacere,brillano per realizzazione e meccaniche di gioco.mi parli di risiko come capolavoro del genere strategico...scusami,ma non hai mai provato axis&Allies,il trono di spade,la guerra dell'Anello o battlelore??sinceramente ritengo risiko infinitamente inferiore a qualunque A&A..cioè,risiko non è altro che tirare secchi di dadi,e con un minimo di strategia!ma una domanda mi preme...hai mai provato anche solo uno dei giochi citati???il fatto che tu dica "che roba è" mi fa capire che tu non abbia mai provato alcun gioco incluso nella lista...giochi preferiti da sfigati...prima di sparare a zero su un'argomento..la prossima volta informati!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, io ho giocato a Shogun, Axies & Allies, Fortress America, Risiko, e tanti altri.

I primi 3 sono più spinti a livello strategia, ma dire che Risiko è solo tiro di dadi è un idiozia bella e buona.

un "minimo di strategia" ?

Risiko è molto di più. Almeno la versione italiana con 3 dadi in difesa. Quella internazionale non mi piace.

A livello longevità, poi, non c'è storia.

Anche se io adoro Shogun e gli altri 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, io ho giocato a Shogun, Axies & Allies, Fortress America, Risiko, e tanti altri.

I primi 3 sono più spinti a livello strategia, ma dire che Risiko è solo tiro di dadi è un idiozia bella e buona.

un "minimo di strategia" ?

Risiko è molto di più. Almeno la versione italiana con 3 dadi in difesa. Quella internazionale non mi piace.

A livello longevità, poi, non c'è storia.

Anche se io adoro Shogun e gli altri 2.

Oltre a questo Risiko ha un difetto clamoroso... Puoi venire eliminato dopo mezz'ora di gioco... e le partite non sono poi così brevi che si aspetta volentieri di iniziarne un'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah regà, stavo scherzando!!! chiunque gioca a quello che vuole!:-D

l'unico appunto è che mi sembravano un pò tutti giochi di nicchia e trovare tra essi il gioco migliore del mondo mi sembrava esagerato!

mi scuso per aver offeso la vostra sensibilità (comunque Jenga docet ehehehe) :-p

Beh... il tuo post sembrava un po' fuori dalle righe... e ho colto l'occasione per sfogare lo stress da lavoro con una bella rispostaccia... scusa anche tu allora, ma chi conosce i giochi ai primi posti di quella classifica considera "sfigati" o meglio "stolti" quelli che ancora passano serate su Monopoli o Risiko

In ogni caso Puerto Rico è stato valutato da 10151 utenti diversi, Risiko o Risk (come è chiamato in inglese) ne ha ricevuti "solo" 5805... La classifica è a livello mondiale, forse qui in Italia sono davvero giochi un po' di nicchia ma non mi è mai piaciuto guardare solo nel mio orticello.

In ogni caso mi fa piacere aver avuto questo scambio di opinioni per 2 motivi: tu hai imparato l'esistenza di giochi che non conoscevi... e io cercando informazioni su risiko ho scoperto che la prima edizione è del 1959... Sono costretto ad ammettere che per essere stato pubblicato allora Risk è davvero un gioco storico e un colpo di genio. E' solo che il tempo passa... e ora c'è di meglio. Io non la comprerei un'auto del 1959 per andarci in giro ora :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao,

sono nuova di questo forum ma vedo che non mancano buoni spunti:-D

(e non lo dico solo perchè ho 2 dei giochi che sono tra i primi 5 in classifica eh :P).

Segnalo un gioco che ha una posizione troppo bassa (solo 64°): Reef encounter..qualcuno lo conosce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sono nuova di questo forum ma vedo che non mancano buoni spunti:-D

(e non lo dico solo perchè ho 2 dei giochi che sono tra i primi 5 in classifica eh :P).

Segnalo un gioco che ha una posizione troppo bassa (solo 64°): Reef encounter..qualcuno lo conosce?

Ho visto la scatola in giro ma non ho mai letto niente a riguardo. In ogni caso 64° è un ottimo piazzamento, deve essere davvero bello se lo vorresti più in alto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

la tua copia?

la TUA copia?

LA TUA COPIA?!

...forse vorrai dire LA MIA COPIA!!!!!:banghead:

:bye:

Ricrodavo che è la nostra copia... Acquistata da tutti noi poveri studentelli insieme con i soldi della paghetta... come facemmo con le espansioni di Talisman... ma posso sicuramente sbagliarmi visto quanto tempo è passato. In ogni caso, per brevità, e perchè non significativo il fatto che siamo una spa del gioco da tavolo, ho scritto mia :-p:lollollol

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

io non amo l'ambientazione "guerra mondiale" in generis, ne ho comunque sentito parlare bene e ho amici che ci giocano spesso ma... dipingere tutte le miniature? Se non ricordo male ce n'è un carretto!!!! Complimenti davvero :lol:

E' proprio quello il bello!!!:-D:-D:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo Risiko si chiama Risk, titolo originale dell'edizione inglese. C'è ma è un po' indietro nella classifica. Come detto era geniale per l'epoca in cui venne pubblicato (1959) ma paragonandolo ai titoli usciti dagli anni 70 - 80 in avanti ci si rende conto delle meccaniche molto semplici e del peso troppo alto del fattore fortuna in un gioco che ha velleità di titolo strategico. Giocare bene serve ma in Risiko il dado fa davvero la differenza, soprattutto col regolamento in cui si usano i 3 dadi in difesa. Altro difetto (non solo suo) è che se vieni eliminato presto dal gioco devi aspettare che la partita finisca, anche per lungo tempo a volte.

Sul fatto che tu conosca la metà dei giochi della classifica complimenti, io ne conosco molti di meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai dove ci ho giocato con alcuni di questi giochi? In oratorio parecchi anni fa...questo perchè le famiglie portavano li i giochi che non usavano più e più vecchi tra questi con cui ho giocato, bè, li ho trovati proprio li :)

Pureo caso che ne conosca quindi un po ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Anche io conosco molti dei giochi che si trovano tra i primi 150 posti. Puerto rico lo conosco perchè l'ho visto giocare ma non ci ho mai giocato. Molti di quelli elencati li ho visti giocare ma non ci ho giocato in prima persona. Tra i miei preferiti c'è Citadels che ho comprato, Thurn and Taxis, Drakon. Ho provato una volta El Grande ma non sono molto invogliata nei giochi di conquista, forse è la strategia che mi manca :-D Mi piace molto anche Alhambra che non ho visto tra quelli elencati e che credo dovrebbe avere un posto più elevato. Ogni tanto partecipo ad incontri tra amici per fare questi giochi da tavolo... vorrei poter dire lo stesso del gioco di ruolo -.- Cmq sono d'accordo con Jalavier sul fatto che chi non conosce questo genere di giochi non dovrebbe spararci a zero su. Monopoli non è certo il gioco più bello del mondo. Ieri ho anche visto giocare Stoneage che mi interessava e bluemoon city (io ho bluemoon normale con il mazzo di carte di espansione dei mimix disegnata da Todd Lockwood). I giochi da tavolo sono un mondo davvero molto interessante e ieri tra i motti scritti un po' qui e un po' lì ne ho trovato uno molto bello: "non si smette di giocare perchè si invecchia, si invecchia perchè si smette di giocare"

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Blue moon sinceramente non pi è piaciuto molto... Meccaniche abbastanza semplicistiche e molto influenzato dal fattore fortuna. Sono impressioni che mi son fatto con poche partite però. Blue moon city non ci ho mai giocato ma ho sentito impressioni molto più favorevoli!

Specifico che nonostante sia un grande fans di Knizia (blue moon e bm city sono suoi) sono abbastanza critico su certi suoi giochi. Ha creato pietre miliari ma ogni tanto anche qualche giocaccio. C'è da dire che la sua produzione ha un target molto vasto, alcuni giochi sono prettamente per ragazzini o per giocatori saltuari che vogliono ogni tanto abbandonare Monopoli o Taboo.

Altri invece sono capolavori, Tygris and Euphrate per esempio, Il signore degli anelli - la sfida (che mi sono anche fatto autografare a Lucca l'anno scorso).

Ho almeno 6 - 7 giochi suoi e penso presto ne arriveranno altri. Per esempio l'appena uscito Keltis ;-)

Tornando al tuo post Kanuka, Citadels e Drakon li ho anche io, il primo è sicuramente fra i preferiti miei e dei miei amici, Drakon invece mi piace tantissimo ma ancora non ha preso piede nel gruppo.

Personalmente, se ho capito bene i tuoi gusti, ti consiglio Principi di Firenze di cui ho postato una recensione qui su DL :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il suggerimento, proverò appena avrò occasione questo gioco. E che mi dici dei Pilastri della Terra? Ne sai qualcosa. Il mio ragazzo domenica voleva giocarci ma alla fine abbiamo optato per Thurn and Taxis perchè non c'era nessuno che conosceva bene i pilastri quanto bastava per spiegarlo anche agli altri. Tra i vari giochi tra l'altro mi son dimenticata di menzionare Anima che è un gioco più di carte che da tavolo. Io l'ho conosciuto tramite l'illustratore che ci lavora su che è presente in Deviantart. Devo ammettere che ci ho giocato solo una volta con il mio ragazzo e non è stata eccessivamente entusiasmante ma credo che fosse per il fatto che eravamo solo in 2 a giocare. Cmq è un gioco di carte dove ogni carta che peschi ha un'azione o un luogo. E' un po' macchinoso all'inizio ma poi ci si fa l'abitudine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...