Vai al contenuto

Morgasten New High - TdS


TheBaddus

Messaggio consigliato

@Ian Morgenvelt @Loki86 @Voignar eccolo qua il mitico TdS, per organizzarci al meglio.

Come prima cosa, date un'occhiata alla struttura della gilda e ditemi se vi sembra ok, abbastanza intuitiva, se avete suggerimenti per migliorarla o altro.

Seconda cosa, dove giocheremo: saremo a Morgasten, cittadina (ovviamente fittizia) del Vermont, vicino al confine con il Québec. Abbastanza isolata, circondata da boschi e con ben tre laghi nelle vicinanze. Per comodità direi che i servizi e i beni di necessità quotidiana ci sono tutti, mentre per altro bisognerà recarsi in una città vicina che è più grande (mi aiutate con un nome? Andiamo sempre con qualcosa di fittizio).

Per rispondere a quello che chiedeva Ian, l'occulto non è conosciuto da tutto il mondo, i mortali (cioè la maggior parte) non ne sono a conoscenza, ed è giusto che rimanga così. Tuttavia, essendo voi "mostri" (passatemi il termine), ci avete a che fare quotidianamente e andando avanti nella storia gli effetti si vedranno, anche su ciò che vi circonda.

In serata stilerò una lista con i PNG principali (personale della scuola, compagni di classe) e ve la posterò nella sezione di utilità, ognuno accompagnato da una breve descrizione, per darvi un'idea di chi è.

Quando avrete un quadro dei personaggi che vi circondano e dei vostri personaggi potrete aggiungere altri PNG se volete (ad esempio genitori, amici al di fuori della classe), dirmi che tipo di relazione avete con loro e specificarne particolari. Fatto questo c'è la sezione "il tuo passato" delle schede, che andremo a risolvere sempre assieme.

In ogni momento, se volete dare degli approfondimenti sul mondo o sui personaggi, potete farlo tranquillamente (volendo anche durante la giocata).

Non farò una vera e propria "mappa della classe", perché nella mia idea i posti cambiano sempre, però come ho detto vi darò una lista dei vostri compagni.

La scuola è il tipico liceo americano, con corsi obbligatori e corsi opzionali. Vicino ad ogni professore indicherò la materia che insegna e se è obbligatoria od opzionale. Vi farò avere anche un orario della settimana (sempre nella sezione utilità), così saprete come saranno disposti i vostri giorni di lezione.

COSA MOLTO IMPORTANTE: Cuori di Mostro vuole toccare tutti i temi dell'adolescenza, come ad esempio il non sentirsi accettati, l'odiarsi, il bullismo, la sessualità, ecc. Sono temi che possono essere spinosi e possibilmente anche dare fastidio. Quindi accordiamoci subito su quello che si può trattare e di cui si può parlare bene, ciò che ci fa sentire a disagio verrà semplicemente sorvolato.
Ad esempio, a me danno estremamente fastidio il gore e il vore, quindi quelli li teniamo fuori.

Essendo un pbta e avendo le mosse, essenzialmente non c'è il "uso la mossa", ma qualcosa che fate nella fiction porta ad attivare la mossa. Mi metterei d'accordo anche sulla formattazione da usare mentre giochiamo. Se una vostra azione attiva una mossa segnatela in grassetto sottolineato. Per fare un esempio prendendo spunto da una mossa del lupo mannaro "sensi amplificati" che recita "quando ti affidi ai tuoi istinti animali per comprendere una situazione tesa" se la dovessi usare nella fiction sarebbe qualcosa di questo tipo:

Quando esco dal bagno rientro in classe e trovo Lucas e la sua cricca attorno ad Harry ed Hannah che li fissano in cagnesco. Annuso l'aria per cogliere che tipo di odore emanino, se di paura, rabbia o altro.

Questo vi porterà ad attivare la mossa e quindi sfruttarne gli effetti.
Per quanto mi riguarda invece io ho le "reazioni", ovvero mosse che si attivano quando voi fate un fallimento (6-). Sono di due tipi: gettare le basi, e demolisci. Se siete familiari con Dungeon World sono "mossa morbida" e "mossa dura" rispettivamente, più o meno. Rispetterò la formattazione usata sopra quando farò quelle due mosse.
Ultimo punto, se si deve inserire un commento off topic, senza necessariamente fare uno spoiler, usiamo il corsivo grigio.

Sono sicuro di aver dimenticato qualcosa e di non essere stato chiarissimo ovunque, mi sembra di dovervi ancora dire millemila cose 🤣 😅
Per qualsiasi dubbio, domanda o altro chiedete pure, farò del mio meglio per rispondere bene e in modo esaustivo.

E per ora, dopo sto post chilometrico, buona serata.

EDIT: se mi sono sbagliato a scrivere qualcosa, non vi va bene o avete un'altra idea ditelo pure, che se ne parla.

Modificato da TheBaddus
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I Fili rappresentano il potere (principalmente emotivo, ma non solo) che si ha su qualcun altro. Se si scopre un suo segreto, se ci dice qualcosa di profondo e personale, se riusciamo a farlo mostrare debole davanti a noi, quello è un filo.

L'ETÀ! Mannaggia, sapevo che mi ero dimenticato qualcosa! Secondo me ci sta che siate al secondo anno: non siete novellini, perciò siete già integrati, ma non siete i più "veterani" della scuola. Voi che dite?

EDIT: @Voignar non ti avevo risposto con precisione: al secondo anno avreste 17 anni, quindi direi dai 16 (in caso di aver saltato un anno se si è particolarmente bravi) ai 18/19 (se siete ripetenti)

Modificato da TheBaddus
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: anche se è tardissimo dovrei aver finito di scrivere, preparare e sistemare tutto il materiale di utilità:

  • Nella sezione utilità il topic "link cartella drive" contiene il link a una cartella drive (chi se lo sarebbe mai aspettato) dove ci sono: qualche appunto sull'ambientazione, le descrizioni dei PNG, gli orari delle lezioni, un piccolo glossario delle mosse e dei termini ed infine una seconda cartella con tutti i PDF scaricabili dal sito di Narrattiva, nel caso vogliate un modo veloce di accedervi
  • Sempre nella sezione utilità il topic "stili di formattazione e modalità di posting" contiene le informazioni su come postare e come formattare il testo

Recap delle pelli:

Ora ho bisogno di voi per:

  • un nome alla città vicina (quella grande)
  • descrivete il modo in cui guardate nell'abisso
  • ditemi se ci sono argomenti per voi off limits
  • se ho sbagliato a scrivere qualcosa segnalatemelo che correggo
  • se volete fare modifiche all'ambientazione fatelo presente che le sistemiamo
  • se volete aggiungere all'ambientazione altre cose, altri PNG, ditelo pure che più arricchiamo la zona di gioco e meglio è
  • se non siete d'accordo/vi dà fastidio qualcosa di quello che ho scritto ditemelo che lo tolgo/correggo
  • se ho dimenticato qualcosa fatemelo pure presente, c'è molto e probabilmente della roba mi è sfuggita
  • scheda e bg del vostro personaggio, che ovviamente arrivano per ultime dopo aver deciso tutto il resto. Siete ok con il compilare il PDF o vi preparo una sorta di template in txt dove scrivere le cose?
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il nome della città potresti usare il classico New e il nome di qualche città francese/inglese/olandese

Un “guardare nell’abisso” legato bene ai fatati potrebbe essere la divinazione con l’alfabeto oghamico: si estraggono cinque lettere, una per ogni regione d’Irlanda, e si vede il risultato; se dai l’ok lo spiego nel dettaglio

Argomenti off limits non mi vengono, poi dipende anche dal tono che vogliamo dare al tutto, se cupo e crudo o comunque con momenti leggeri e semi-seri

Per la scheda: a me va benissimo il pdf o il file di testo, è uguale, se ti è più comodo usiamo il pdf; solo una piccola precisazione: abbiamo 17 anni o sembriamo avere 17 anni (ma in realtà potremmo avere due/tre secoli alle spalle?); chiedo perché mi intrigava l’opzione di essere nato “fata” e non essere un mortale “rapito” dalle fate

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, eccomi qua pure io! Vado per punti..

- Per quanto riguarda la struttura della gilda che hai creato direi tutto ok, abbastanza chiara e intuitiva.

- La città vicina potrebbe chiamarsi River City

- Nel mio bg ho introdotto altri PNG per espandere un po la lore della campagna. Poi mi dirai se vanno bene o se vuoi che cambio qualcosa.

- Ora come ora non mi vengono in mente particolari argomenti off limits. Come dice Voignar poi dipende molto anche dal tono con cui si affrontano certi argomenti. Se si fa tutto in modo abbastanza rispettoso a me non dà fastidio.

- Per la scheda io ho fatto un file txt. Te la passiamo prima in privato per vedere se è tutto ok oppure la mettiamo direttamente nella sezione dei PG qui in gilda??

- Come modo di guardare nell'abisso vorrei fare che il mio pg non lo ha mai fatti prima d'ora e quindi dovrà ancora scoprire che può farlo e come farlo. Può andare bene?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, finalmente riesco a postare anch'io.

L'organizzazione della Gilda va bene, è chiara e funzionale. Passo quindi a rispondere alle varie domande:

  • Dato che il Vermont è vicino al Québec e ha una origine francese, propongo Mont Rivière. Ma mi va bene anche il River City di Loki.
  • Per quanto riguarda "Guardare nell'Abisso", pensavo di usare qualcosa legato alla meccanica (intesa in senso scientifico), dato che sarei interessato a creare un Simulacro con una origine simile (un qualche tipo di androide/enorme congegno ad orologeria).
  • Sugli argomenti off limits concordo pienamente con te. L'età dei PG permette di aggiungere anche dei tratti un po' più "cupi" alla storia, quindi non ho altri veti. 
  • Per ora non mi vengono in mente PNG o luoghi da aggiungere, ma potrebbe accadere mentre scrivo la scheda e penso al BG del personaggio. Nel caso, ti farò sapere.
  • Per fare la scheda preferirei un file txt, se possibile. 
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il nome della città accetto pienamente Mont Rivière, mi piace parecchio.

@Voignar il guardare nell'abisso va benissimo e mi ispira parecchio, spiega pure. Avete 17 anni. Dovete essere adolescenti, nel pieno sviluppo ormonale, per rendere il tutto più realistico e bello da giocare. E sì, magari come fatato vivrai 1000 o 2000 anni, ma inizi comunque il tuo sviluppo come i mortali.

Per la scheda direi vada file txt allora, vi ho inserito uno scheletro della scheda con qualche consiglio nella cartella drive. Se scheda e bg sono in via di costruzione/da approvare mandatemeli in privato o qui, come preferite voi. Quando sarà tutto finito e confermato postate nella sezione adeguata.

@Loki86 non ci dovrebbero essere problemi con PNG aggiunti, comunque darò un occhio al bg e ti dirò. Perfetto per il tuo guardare nell'abisso, essendo tu ghoul da poco sarà tutto da esplorare.

@Ian Morgenvelt anche il tuo guardare nell'abisso va bene (e mi ispira molto).

Ora, cose nuove che mi sono venute in mente:

  • Per tirare i dadi come ci organizziamo? Per me non c'è alcun problema se li tirate voi quando innescate le mosse e mi comunicate il risultato, mi fido. Se conoscete altri modi ditemi pure.
  • Una meccanica molto importante di Cuori di Mostro sono (passatemi il termine) le "statistiche scelte": in pratica all'inizio di ogni sessione il master assegna una statistica ad ogni giocatore e, a turno, chi ha più stringhe su un altro sceglie una seconda statistica (esempio: Voignar ha 3 stringhe su Loki e Ian ne ha 2 su Loki. Sarebbe Voignar a scegliere). Quando si ha successo (7+) in un tiro di una "statistica scelta" si segna un punto esperienza (solo una volta per scena, quindi non è spammabile). Ora, noi non abbiamo le sessioni, quindi direi di accordarci: le scegliamo una volta a settimana/una volta ogni 2? Le scegliamo a mia discrezione? Risparmiamo il passaggio e le scelgo io quando ritengo opportuno?
    È molto importante perché è l'unico modo per ottenere esperienza al di fuori delle mosse che dicono esplicitamente di segnare esperienza.
  • Visto che la regola di posting sarebbe almeno un post ogni tre giorni, nel caso qualcuno di voi non riesca a postare entro quel periodo, mi prenderò la libertà di comandare il suo pg cercando di interpretarlo al meglio, in modo che la storia possa andare avanti. Ovviamente se qualcuno non può postare per ragioni precise se ne discute e magari mettiamo in pausa per un certo periodo, poi si vede. Datemi pure la vostra opinione su questo.
  • Nella lista avanzamenti di ogni pelle c'è qualcosa del tipo "appartieni a", "fai parte di", ecc. Sono avanzamenti che vi consentono di appartenere ad un gruppo, quindi di essere davvero molto integrati in un gruppo di "fatti come voi", dove sentirvi accettati. È una meccanica che si sblocca dopo aver ottenuto il primo "avanzamento di stagione", che avviene quando si cambia stagione (sì, cuori di mostro si svolge come una serie tv), cambio che avviene ad un certo punto della storia o quando un pg prende 5 avanzamenti. Quindi al momento non consideratelo.

Oggi avevo mille altre cose in mente, quindi quando mi ricorderò qualcos'altro lo posterò.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie mille per la precisazione, appena posso vedo di mandarti una bozza di bg; per il tirare i dadi a me va bene anche se lo fa il master per tutti i pg; per le statistiche non saprei che dirti  

Il principio della divinazione è usare le cinque regioni d’Irlanda, associando ad ognuna di essere una lettera dell’alfabeto; sommando il significato associato alla provincia ed il significato della lettera si ottiene il responso; le provincie sono, in ordine “di estrazione”: Leinster, legato ad un qualcosa che abbonda; Munster, legato ad un qualcosa da moderare; Connacht, legato alla sfera intellettuale/spirituale; Munster, che rappresenta un ostacolo; Midhe, che rappresenta la giusta azione da intraprendere per proseguire. Dimmi tu se va bene un qualcosa del genere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentiamo anche cosa dice Ian, anche se per motivi di fluidità di gioco sarebbe meglio li tiraste voi.
Altrimenti: innesco della mossa -> io tiro i dadi -> voi scegliete cosa succede -> io descrivo le conseguenze
Nel caso potremmo organizzarci così: quando attivate una mossa mi dite già cosa fate sia nel caso di 10+ che nel caso di 7-9, così appena tirati i dadi io descrivo subito.

@Voignar come metodo va benissimo, poi quando lo userai in game descriverai accuratamente come lo compi. Sono proprio curioso

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico metodo che conosco per poter tirare i dadi e interagire è appoggiarsi ad una chat esterna (Discord o Telegram, per dire), inserendo un bot per il tiro dei dadi. Per velocizzare possiamo fare come hai proposto nell'ultimo post: è una metodologia che uso anch'io per una campagna di FATE sul forum, altro GdR che richiede una certa interazione attorno al risultato dei dadi, e sta funzionando. 

Anch'io sarei per scegliere le statistiche ad intervalli regolari, tipo ogni 2 settimane. Dovrebbe garantire una buona frequenza e permetterci di implementare efficacemente la meccanica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sia che i dadi li tiro io, con le vostre indicazioni su cosa fare nei vari casi.

Le statistiche le sceglierò io ogni due settimane.

Forse mi sono spiegato male o può essersi perso nel messaggio, ma lo scheletro di scheda in txt è già nella cartella drive. A questo punto attendo le vostre schede e i vostri bg per poter iniziare.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, TheBaddus ha scritto:

Ragazzi, non voglio mettere fretta a nessuno ma è da ieri che nessuno posta. Tutto ok?

Mi sono preso la giornata di ieri per riflettere al personaggio, avevo in programma di iniziare a scrivere il BG questa sera (una volta fatto quello, la scheda è praticamente automatica)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...