Vai al contenuto

Rinfoderare un'arma nella baraonda


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
    questa potrebbe essere la domanda più assurda che ho mai fatto: secondo voi come si fa a stabilire sun personaggio riesce a rinfoderare un'arma mentre si trova travolto da una folla (che non bada a lui ma che inevitabilmente lo spintona ripetutamente) o, peggio ancora, mentre sta in mezzo alle rapide di un fiume (anche immerso giacché non nuota) con le correnti che lo sballottano ovunque?
Sono indeciso tra prova di Concentrazione, Destrezza (o Rapidità di mano, per chi può) o Attacco contro oggetto inanimato.

Come la vedete voi?

Ciao e grazie, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, MadLuke ha scritto:

secondo voi come si fa a stabilire sun personaggio riesce a rinfoderare un'arma mentre si trova travolto da una folla (che non bada a lui ma che inevitabilmente lo spintona ripetutamente) o, peggio ancora, mentre sta in mezzo alle rapide di un fiume (anche immerso giacché non nuota) con le correnti che lo sballottano ovunque?

Secondo me nella folla più che altro deve subire una prova di spinta, o sbilanciare. Oppure puoi fargli fare una prova di lotta contro una CD fissa per vedere se riesce a fare "crowd control"
Mentre nelle rapide di un fiume deve fare una prova di nuotare per non affogare, se non la fa e rinfodera l'arma inevitabilmente affonda perché non fa nulla per rimanere a galla

Link al commento
Condividi su altri siti

Rinfoderare un’arma anche in situazione di difficoltá non prende così tanto tempo. Se nelle rapide si occupa di rinfoderare l’arma non affonda, usa le gambe per rimanere a galla mentre rinfodera, dopotutto parliamo di gente che potenzialmente cade dall’everest e di fa 10d6 danni o che subisce 0 danni da un soffio di un drago pur essendoci in mezzo. Che ci possa essere una sfida ok ci sta ma non stiamo parlando di un vero problema. Di base non farei manco tirare infatti.

Diverso magari fare una prova per non essere disarmato, quella avrebbe una conseguenza peggiore sia tra la folla che in acqua. 

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

Di base nemmeno io farei tirare.

Se si ritiene che la situazione sia tale per cui è incerto che ci riesca, io tendenzialmente chiederei un tiro salvezza, e lascerei decidere al giocatore (a seconda dell'approccio del suo PG) se è su Tempra o Riflessi.

Una prova di abilità mi sembra troppo specifica: c'è una differenza enorme tra chi è addestrato in quell'abilità specifica e chi no, per cui rischia di essere un compito triviale per certi PG e difficilissimo per altri. In questo caso non ci vedo un vero motivo, rinfoderare nella calca non è una cosa in cui specificamente ti addestri.

Potrei considerare come alternativa una prova di lotta se pensassi che la situazione è tale per cui una grossa taglia (di per sé, a prescindere dai punteggi di caratteristica) è di aiuto. Potrebbe avere senso, ma forse andrei più sul flat dicendo che sopra una certa taglia il tiro salvezza non serve.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

più che su taglie specifiche, opterei per differenza di taglia: un gigante delle tempeste in una folla di umani ha la stessa (non) difficoltà di uno halfling in uno sciame di topi

se tra te e la "folla" in cui sei coinvolto ci sono 2 o più taglie di differenza a tuo favore, puoi sfoderare e rinfoderare senza problemi; se le taglie sono a tuo sfavore, teoricamente esiste già una regola per cui creature più grandi possono passare nel tuo quadretto senza impedimento semplicemente passandoti sopra, ma parlando di grandi quantità di individui anch'io opterei per una prova contrapposta di lotta/artista della fuga, anche perchè in questo caso rischieresti di essere calpestato.
per differenze minime di taglia tra te e la folla, se la concentrazione di individui è rada e si muove normalmente, non opterei per un tiro, semplicemente hai abbastanza libertà di manovra per agire senza impedimento; se la concentrazione o la velocità della folla aumenta, resterei su una prova di Destrezza, magari con un bonus/malus a seconda della taglia dell'arma (es. un +2 per armi leggere, nessun bonus per armi a una mano, -2 per armi a due mani) e una DC non più alta di 15; se invece ti ritrovi in una fiumana di persone in fuga, o hai possibilità di teletrasportarti/volare/diventare incorporeo, o rinfoderare la spada sarà l'ultimo dei tuoi problemi

per rapide o altri corsi d'acqua violenti, a 'sto punto direi che basta una prova di nuotare con le DC tabellate

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

Davo per scontato il giocatore me l'avrebbe chiesto invece è passato il momento (manco ci ha provato a riporre l'arma, nonostante con un braccio solo io dia -5 a Nuotare), comunque forse ancora meglio sarebbe stato check Balance.

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...