Vai al contenuto

Amputazione di arti ed i loro malus


hilian

Messaggio consigliato

Sono un Dm da un po di anni ed o sempre desiderato amputare arti o parti del corpo ai personaggi dei miei giocatori ma non sono mai riuscito a trovare delle regole razionali per gestire i malus derivanti da cio .

Ora sono giocatore ed il mio Dm a attuato con successo tecniche di tortura che prevedono l'amputazione di arti .

voi sapete di articoli o manuali per gestire i malus.

Esempio

Amputazione di un occhio

amputazione di dita della mano o dei piedi

amputazione di lobi o di parte del padiglione dell'orecchio

incidire con ferri roventi i volti dei personaggi

altra cosa come gestire l'incantesimo rigenerazione , il suo costo come pargamena è molto elevato quasi 4000 mo .( a me non viene in mente un altro incantesimo )

Vi sono su altri manuali incantesimi per risolvere i problemi derivanti da una sessione di torture .

Per intenderci ora io mi trovo senza un orecchio è una figata per l'interpretazione di un pg però vorrei capire come ovviare al problema il giorno che mi tagliano una gamba o una mano .

vi ringrazio

hilian

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

o sempre desiderato amputare arti o parti del corpo ai personaggi dei miei giocatori

ehm... a parte l'ORRORE di ortografia, detto così mi sembra una frase un po' maniaco :lol:

Amputazione di un occhio

amputazione di dita della mano o dei piedi

amputazione di lobi o di parte del padiglione dell'orecchio

incidire con ferri roventi i volti dei personaggi

- Intanto gli occhi al massimo si cavano, non vengono amputati :teach:

Avere un occhio solo rende difficile la percezione della profondità, e crea un punto cieco in cui l'occhio non vede

Il tutto potrebbe essere condensato in un malus a osservare, diciamo -5

- per le dita della mano viene resa difficile la manipolazione degli oggetti, poi dipende di che dito parliamo, senza il pollice che è il dito opponibile non si possono afferrare oggetti saldamente, senza il mignolo non cambia granché. Se parliamo del piede non ci sono grandi differenze, ma con un piede senza dita risulta molto difficile correre, o perlomeno bisogna farci l'abitudine (se ci fai caso correndo per un momento appoggi il peso sulle dita)

- per i lobi nessun problema, se c'è la gente che si mette gli orecchi e li perfora non vedo dove sia il problema, se manca l'orecchio intero risulta difficile che l'onda sonora venga "catturata" dall'organo di senso interno. Il padiglione auricolare funziona come un imbuto diciamo. Direi che si trasforma in malus ad ascoltare, -2 è già abbastanza

-A parte il dolore iniziale e la possibile insorgenza della febbre, nessun problema a lungo termine, è un po' come una cicatrice (solo che invece di essere una ferita è un'ustione)...Ad essere cattivi potrebbe esserci un malus al carisma o alle abilità di interazione

altra cosa come gestire l'incantesimo rigenerazione , il suo costo come pargamena è molto elevato quasi 4000 mo .( a me non viene in mente un altro incantesimo )

Vi sono su altri manuali incantesimi per risolvere i problemi derivanti da una sessione di torture .

Mi sembra più che sensato, è un incantesimo di 7°, mica un gioco di prestigio... far ricrescere parti del corpo non è mica un giochetto da bambini

E' un po' come la resurrezione, non è mica una cosa all'ordine del giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh alla fine qualche idea la puoi trovare sulle fosche tenebre o (poco credo, non ce l'ho sottomano) dul DM...

poi vai a fantasia...

sai, un ranger senza un braccio non usa più il suo arco o un'arma...

se perdi un piede saltelli e cammini moooooooooolto più piano (1/3 della velocità normale)

se perdi un occhio hai penalità nelle prove di osservare e magari pure al carisma...

diciamo che le penalità devi regolarle in base al livello. se hai un +20 all'osservare, trapanare un orecchio te lo può far scendere anche di 10, se sei all'inizio -2 è già molto.

vai un po' a logica, secondo me, per le conseguenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta il ladro del mio gruppo mise l'indice in un foro dove scattò una trappola taglia dita.

Da allora ha un -1 a colpire e a tutte le prove che implicano l'utilizzo delle mani (e le dita). Mi sembra abbastanza ragionevole ciò.

Avevo anche pensato che non avrebbe più potuto portare il segno mentre leggeva... che ne dite? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 anni dopo...
14 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Il necroposting scorre potente in te giovane Padawan

Grazie molte ma il fatto dei danni è importante perché il bardo potrebbe morire. ☺️

Modificato da Xenor
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Xenor ha scritto:

Grazie molte ma il fatto dei danni è importante perché il bardo potrebbe morire. ☺️

Visto che le mutilazioni non sono contemplate dal regolamento base si tratta di DM fiat quindi consultati con il tuo DM e valutate assieme come gestire al meglio per tutti la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...