Vai al contenuto

"Total defense" per TS riflessi


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
   ma non esiste l'opzione in oggetto, vero?

Ma se posso mettermi in in difesa totale per schivare più agevolmente le frecce, perché non anche i fulmini magici?

E camminare in un corridoio con una trappola/botola tenendo la massima concentrazione sulle sensazioni alla pianta del piede sarà mica la stessa cosa che farlo mentre rido e scherzo spensierato con affianco il mio compare..!

Di più: come potrebbe un personaggio incurante dell'utilizzatore della bacchetta dei fulmini magici fare un TS Riflessi, magari mentre sta pure combattendo o comunque pesantemente affacendato in altre attività?

Io dico sarebbe più equo che se distratto il TS Riflessi ha malus -4, normale 0, difesa totale +4.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Che ne pensate?

Che il TS riflessi contempla una certa percentuale di "fortuna", infatti è possibile farlo anche da svenuti (alla faccia del "distratto").
Comunque i PG si considerano sempre "pronti" anche se stanno parlando, altrimenti dovresti dare malus anche all'iniziativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, KlunK ha scritto:

Che il TS riflessi contempla una certa percentuale di "fortuna", infatti è possibile farlo anche da svenuti (alla faccia del "distratto").

Davvero non lo sapevo. Pensa che io proprio ieri sera ho negato il TS riflessi a Burn di una creatura in lotta (non con l'elementale), perché se quelli che attaccano il lottatore ignorano il bonus Des, non vedo perché dovrebbe invece poter fare TS Riflessi.
Se mi dici che ho sbagliato davvero ti credo... Ma rimango dell'idea di aver fatto bene.

5 minuti fa, KlunK ha scritto:

Comunque i PG si considerano sempre "pronti" anche se stanno parlando, altrimenti dovresti dare malus anche all'iniziativa.

Ma non è vero... Esiste colto alla sprovvista che nega il bonus Des. E perché deve valere per una freccia, per una spadata ma non per un fulmine magico? 😞
(E lo stesso in senso positivo per Total Defense.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un punto di vista simulativo è una scelta non irragionevole. In 5E ad esempio è così: la manovra si chiama "Schivare" invece di "Difesa totale", e offre svantaggio a chi ti attacca e un vantaggio simmetrico ai tuoi tiri salvezza su Dex.

Ma in queste cose l'aspetto simulativo conta relativamente poco, ed è altrettanto possibile immaginarlo diversamente, anche pensando che difesa totale invece di schivare ha un senso diverso. Si può intendere ad esempio che semplicemente con difesa totale non ti esponi attaccando (in un duello, che sia scherma storica o olimpica, si viene colpiti molto più facilmente se si attacca), ma mentre questo rende più difficile al tuo avversario trovare un buco nella tua guardia non offre un vantaggio a schivare una palla di fuoco.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/12/2021 at 18:46, MadLuke ha scritto:

Ma non è vero... Esiste colto alla sprovvista che nega il bonus Des. E perché deve valere per una freccia, per una spadata ma non per un fulmine magico? 😞
(E lo stesso in senso positivo per Total Defense.)

Per sono due meccaniche diverse, per cui ad esempio anche colto alla sprovvista non hai malus ai riflessi, sempre per la questione che prevede anche una certa dose di "fortuna".
Altrimenti sarebbe impossibile che un ladro in una pianura si prenda una palla di fuoco in faccia e non si faccia un graffio grazie ad eludere. Però hai presente quegli incidenti dove qualcuno coinvolto esce incredibilmente illeso? Stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/12/2021 at 14:26, ilprincipedario ha scritto:

Puoi darti alla pazza gioia!

Se è per questo potevo "darmi alla pazza gioia" anche vent'anni fa. Posso anche prendere le regole 3.x da me modificate e chiamarle 6.0... O pensi che verrebbe qualcuno ad arrestarmi?

 

11 ore fa, KlunK ha scritto:

Altrimenti sarebbe impossibile che un ladro in una pianura si prenda una palla di fuoco in faccia e non si faccia un graffio

Non è vero. Ho già giustificato in gioco (come se fosse necessario) i danni dimezzati o nulli con la presenza di bolle d'aria dentro la calotta di fuoco (che quindi è una calotta solo vista da fuori, dentro è più una caverna con antri grandi e piccoli).

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che tu abbia ragione. C'è una sola differenza: fino a dieci anni fa avresti avuto una casa editrice di riferimento che poteva rispondere ai tuoi dubbi e, semmai, incorporare le novità in una faq o in una nuova edizione. Avrebbero potuto persino cercare di farti capire se e perché una certa modifica alle regole potrebbe sbilanciare tutto. Ma oggi non è più possibile. Per questo puoi darti alla pazza gioia senza alcuno scrupolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, MadLuke ha scritto:

Non è vero. Ho già giustificato in gioco (come se fosse necessario) i danni dimezzati o nulli con la presenza di bolle d'aria dentro la calotta di fuoco (che quindi è una calotta solo vista da fuori, dentro è più una caverna con antri grandi e piccoli).

Ok, ma è l'abilità del ladro a essere esattamente nelle bolle d'aria?
A me sembra più fortuna.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...