Vai al contenuto

Gestione alternativa delle abilità sociali


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, di recente mi è venuta un'idea su come gestire le abilità sociali in modo più "ordinato" e uniforme dal punto di vista meccanico e vorrei utilizzare questa discussione per capire se secondo voi può essere una buona idea e se avete suggerimenti a riguardo.

In breve, pensavo di provare a gestire le interazioni sociali in modo molto simile alle manovre di combattimento, ipotizzando di avere, similmente al bonus da manovra in combattimento, un "bonus da manovra sociale" dato, ad esempio, dal modificatore di carisma + un "bonus socialità" simile al BAB e, come quest'ultimo, diverso per ogni classe (con classi a bonus pieno, a 3/4 e a 1/2) a seconda di quanto la si ritenga "socievole", parimenti a quanto accade per il BAB in base all'attitudine della classe al combattimento. Come per le diverse manovre (sbilanciare, spingere, disarmare, ...), questo bonus sarebbe utilizzabile per le diverse interazioni sociali (intimidire, raggirare, diplomazia, eventuali altre che possano venire in mente).

La "difesa da manovra sociale", invece, secondo la mia idea si baserebbe su "bonus socialità" + modificatore di saggezza + modificatore di intelligenza + 10, similmente alla difesa da manovra in combattimento che, invece, utilizza forza e destrezza. Questa andrebbe a sostituire l'abilità di intuizione e le normali CD delle abilità di intimidire e diplomazia.

Oltre a ciò potrebbero esistere talenti che modificano le "manovre sociali", così come avviene per le manovre di combattimento. Mi rendo conto che tutto ciò rischierebbe di rendere le interazioni sociali più meccaniche che interpretative, ma per quanto mi riguarda è un aspetto voluto.

 

Cosa ne pensate? È totalmente da buttare o secondo voi una simile idea potrebbe funzionare? Ogni suggerimento o critica costruttiva è bene accetto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In generale mi sembra un'idea plausibile e non peggiorativa. Non mi sembra nemmeno "più meccanica" di prima: il funzionamento di fondo non viene intaccato, si sostituisce solo l'addestramento in varie abilità (a scelta) con un modificatore che sale in automatico.

Potrebbe interessarti quest'altro thread molto recente, se non lo hai già notato. L'intento di partenza lì è completamente diverso (de-meccanizzare le abilità sociali) ma molti, me compreso, hanno postato link utili a chi voglia "hackerare" il sistema in un modo o nell'altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Benjamin Breeg ha scritto:

diverso per ogni classe (con classi a bonus pieno, a 3/4 e a 1/2) a seconda di quanto la si ritenga "socievole", parimenti a quanto accade per il BAB in base all'attitudine della classe al combattimento. Come per le diverse manovre (sbilanciare, spingere, disarmare, ...), questo bonus sarebbe utilizzabile per le diverse interazioni sociali (intimidire, raggirare, diplomazia, eventuali altre che possano venire in mente).

sinceramente mi lascia perplesso. Non vedo come il fare un lavoro (ovvero la classe) possa dare lo stesso bonus a cose completamente diverse quale intimidire, diplomazia e bluff solo per il lavoro che fa e non per le caratteristiche della persona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Bille Boo ha scritto:

In generale mi sembra un'idea plausibile e non peggiorativa. Non mi sembra nemmeno "più meccanica" di prima: il funzionamento di fondo non viene intaccato, si sostituisce solo l'addestramento in varie abilità (a scelta) con un modificatore che sale in automatico.

Potrebbe interessarti quest'altro thread molto recente, se non lo hai già notato. L'intento di partenza lì è completamente diverso (de-meccanizzare le abilità sociali) ma molti, me compreso, hanno postato link utili a chi voglia "hackerare" il sistema in un modo o nell'altro.

 

Sono sostanzialmente d'accordo con la tua opinione espressa nell'articolo a cui rimandi sotto a quel thread, nonostante ammetta, talvolta, di propendere maggiormente verso i tiri di dado. Appena ho un po' più di tempo do un'occhiata anche agli altri commenti. Grazie!

2 ore fa, Albedo ha scritto:

sinceramente mi lascia perplesso. Non vedo come il fare un lavoro (ovvero la classe) possa dare lo stesso bonus a cose completamente diverse quale intimidire, diplomazia e bluff solo per il lavoro che fa e non per le caratteristiche della persona. 

Comprendo la tua obiezione, nonostante anche nella vita reale possa capitare che le nostre capacità sociali mutino in base al nostro lavoro. Tendo a vedere la cosa più come "Caratteristiche della persona = punteggi di caratteristica" e "Ciò che nella vita ha imparato a fare = capacità di classe e punti abilità".

Come faresti, quindi? Proporresti un bonus unico per tutti? Un bonus variabile secondo altri presupposti? oppure cestineresti completamente quest'idea?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Benjamin Breeg ha scritto:

Come faresti, quindi? Proporresti un bonus unico per tutti? Un bonus variabile secondo altri presupposti? oppure cestineresti completamente quest'idea?

Non è tanto come farei ma come modificherei la tua idea.

Il bonus di classe potrebbe essere specifico per determinati ambiti sociali e deriverebbe dalla "figura" e dall'esperienza, e non generale per ogni aspetto sociale.

Per cui guerriero e barbaro avrebbe un bonus ad intimidire, il chierico a far valere un'autorità e ad imbrogliare il prossimo (°la mia divinità e meglio della tua), il bardo sapendo usare bene le parole nel bluff e nella diplomazia, e così via.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...