Vai al contenuto

Punti esperienza per mostri uccisi da altri mostri


Emiliano79

Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per chiedere consiglio su come assegnare PE in una situazione particolare.

Sono Master di un gruppo di 7 giocatori. Stiamo giacando a "Fuga dall'abisso" D&D 5Ed.

I personaggi stanno navigando sul Lago Scuro e hanno incontrato un nido di ixitxachitl (mante carnivori molto fameliche).

La cosa interessante è che, invece di affrontare i mostri o di passare oltre ignorandoli, hanno deciso di portarseli dietro usando come esca alcuni cadaveri presenti nelle imbarcazioni.

In questo modo, nell'incontro successivo con 4 Troll Acquatici, i mostri in questione si sono scannati fra di loro e i PG non hanno fatto altro che sferrare il colpo di grazia con danni da fuoco per impedire ai Troll di rigenerare.

Arrivati a questo punto la mia domanda è come assegnare i PE. Se da un lato ci sta di assegnare meno punti esperienza per ogni mostro (per esempio un terzo per ogni Troll) perchè i PG sono stati decisamente aiutati, da un altro punto di vista la trovata è stata geniale e mi verrebbe da assegnare i PE pieni proprio perchè l'aiuto che i PG hanno ricevuto se lo sono creati da soli.

Voi cosa ne pensate?

Attendo commenti e consigli.

A presto.

Modificato da Emiliano79
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente andrei sulla seconda opzione.
Alla fine hanno avuto una bella idea e il loro piano ha funzionato.. probabilmente hanno avuto anche un po' di fortuna con i dadi, quindi perché non premiarli? Hanno affrontato un problema non nel classico modo, ma spremendosi le meningi. Ti consiglio di fare in modo che si sentano gratificati per le loro idee, così da invogliarli a continuare ad approcciarsi così ai problemi che gli metterai contro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...