Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

West Marches: Segreti e Risposte - Parte 1

Oggi vedremo quanto il combattimento tattico inaugurato in D&D con la 3a Edizione sia stato importante per l'autore e come lo abbia aiutato a gestire al meglio la sua campagna.

Read more...

7 modi per comunicare nell'Impero del Drago

In questo articolo Wade Rockett analizza alcuni metodi di comunicazione di un'ambientazione high magic, come l'Impero del Drago di 13th Age

Read more...

Le Montagne Combattenti

Nel mondo di GoblinPunch tutto è pericoloso, anche cose che potremmo reputare immutabili e stazionarie come le montagne.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #10: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 2 e Parte 3

Eccoci con la seconda e terza parte della disamina che Lew Pulshiper propone delle differenze tra Old School e Nuova Scuola. Il punto di vista dell'autore è chiaro e a tratti estremo, voi come la pensate?

Read more...

Con Me nella Tomba: Il Gioco di Taffo

La Taffo e MS Edizioni hanno realizzato un Gioco da Tavolo con un'unica Regola: dovrai giurare di portare quel Segreto Con Te nella Tomba!

Read more...

Escape from Grapple with multiple opponents


MadLuke
 Share

Recommended Posts

AS. Titolo in inglese perché non sono certo delle traduzioni.


Ciao a tutti,
     nel manuale è scritto che per uscire dalla lotta contro più avversari bisogna fare una prova di Lotta (o Escape Artist) che batta il risultato di ognuno degli avversari... Ma non è scritto che gli avversari hanno un bonus per la superiorità numerica, e questo mi lascia perplesso.

Se io interrompere una lotta in serie con 4 bambini di 10 anni è prevedibile che li batta tutti singolarmente (davvero mi basterebbe fargli il solletico). Ma se partiamo che loro già mi hanno afferrato un arto ciascuno la cosa è ben diversa. Io credo dovrebbero avere un bonus +2 x4 = +8 ognuno, per evitare che io mi liberi. No?

Ciao e grazie, Luca.

Link to comment
Share on other sites


Sì nel sistema c'è una falla nel caso dei combattimenti contro avversari multipli. Il sistema a suo modo regge perchè dover fare n test tutti con successo riduce la probabilità complessiva di liberarsi e la cosa scala esponenzialmente con il numero di avversari presenti, quindi diventa brutta rapidamente.

Se decidi di includere l'HR tieni presente che c'è sicuramente un limite massimo a quanto lottatori aggiuntivi diano effettivamente una mano. Non è raro vedere video di arresti in cui 3-4 poliziotti (teoricamente addestrati per immobilizzare in gruppo il soggetto) hanno serie difficoltà a coordinarsi nell'immobilizzare il soggetto da arrestare.

Aggiungerei anche un talento per compensare lo svantaggio che introduci.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ma se partiamo che loro già mi hanno afferrato un arto ciascuno la cosa è ben diversa. Io credo dovrebbero avere un bonus +2 x4 = +8 ognuno, per evitare che io mi liberi. No?

Imho nì.

Se la tua h.r si rifà al bonus di aiutare un altro, con quella formula ogni partecipante del quartetto aiuta anche sé stesso. Per me è +2 x3 =+6 ognuno. 

Se di partenza è un grapple multiplo così ostico da fornire dei bonus, cambierei l'azione per renderlo più lento o lo renderei fattibile tramite talento.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Sì nel sistema c'è una falla nel caso dei combattimenti contro avversari multipli.

Per la cronaca: a questo già rimedio a modo mio applicando un malus -1 CA per ogni avversario diverso che ha attaccato dallo stesso punteggio di iniziativa del round precedente fino a quel momento (lasciando inalterato il funzionamento di flanking e Improved Uncanny Dodge).

15 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Se decidi di includere l'HR tieni presente che c'è sicuramente un limite massimo a quanto lottatori aggiuntivi diano effettivamente una mano.

Come da manuale del resto: a parità di taglia, in lotta si può fino 4 vs. 1.

8 ore fa, Nyxator ha scritto:

Per me è +2 x3 =+6 ognuno

Giusto, grazie.

15 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Aggiungerei anche un talento per compensare lo svantaggio che introduci.

E chi se lo spende poi un talento per una cosa così situazionale?? Al limite uno skill trick di Escape Artist (e ancora non lo prenderà nessuno secondo me).

Link to comment
Share on other sites

Io metterei qualcosa di più stringente legato alla effettiva capacità di lottare degli avversari legandolo al bonus attacco base. Essere in 4 che sanno lottare poco significa rischiare continuamente di attaccare la persona sbagliata o rischiare di intralciare i movimenti degli altri. Chi è da solo può colpire qualsiasi cosa che non sia lui stesso senza nessuna remora, chi è in di più deve fare molta più attenzione e coordinarsi se vuole ottenere un risultato buono.

Link to comment
Share on other sites

Non è così inverosimile che un elefante si scrolli di dosso 4 gnomi con la stessa facilità con cui si scrolla di dosso 1 gnomo.

In altri termini: quando lo squilibrio tra i modificatori di lotta dei contendenti è così marcato che la prova è vinta di sicuro, o quasi di sicuro, che il numero degli avversari non conti mi sembra abbastanza logico. Ovviamente, salvo eccezioni improbabili, del tipo: un elefante con addosso 100 gnomi.

Invece, quando lo squilibrio tra i modificatori di lotta dei contendenti non c'è, o c'è ma è moderato, la regola così com'è è già molto "punitiva" per il personaggio che cerca di liberarsi da solo.

Mettiamo che il tuo modificatore di lotta sia +5, quello dei bambini -2. Per semplicità assumiamo che tu ottenga un 10 sul d20, e faccia quindi 15. Se tu fossi contro un solo bambino, la sua probabilità di fare a sua volta 15 o più sarebbe solo di 4 su 20, cioè avresti l'80% di probabilità di liberarti. Se invece devi battere il risultato di 4 bambini, la probabilità che nessuno di loro raggiunga il tuo 15 è solo del 41%: le tue probabilità di liberarti sarebbero quindi dimezzate, che non è affatto poco.

Se aggiungi la regola di dare anche un +6 a ciascun bambino, invece, la probabilità di liberarti crolla al 6% soltanto. Mi sembra decisamente ingeneroso. Va bene che loro sono in 4, ma tu singolarmente sei 7 punti più bravo di loro, che le tue chance di liberarti siano così basse mi pare del tutto eccessivo.

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.