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Risposte in primo piano

Pubblicato
comment_1777451

Buongiorno cari, ho bisogno di alcuni feedback su un puzzle da dungeon.

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Intuitivamente, i personaggi devono andare dalla porta fino ad una delle uscite (in bianco). Queste sono le regole:

  • I numeri sono visibili
  • Le uscite si aprono solo se la somma del valore dei quadretti su cui sono passati equivale al numero sull'uscita
  • Si può passare su un quadretto una volta sola.
  • Tentativi illimitati
  • C'è un percorso alternativo con un encounter, che significa che possono anche evitare il puzzle e combattere

Premesso che le regole saranno abbastanza chiare, come vi sembra? Troppo difficile? Mi sa di sì. Secondo voi c'è un modo (magari un giochino numerico) per semplificarlo? Pensavo a trasformare tutti i numeri e le soluzioni in multipli di 5, ad esempio.

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  • ilprincipedario
    ilprincipedario

    Io mi annoierei. Non voglio giocare a una versione fantasy dell'Escape Room, ma a Dungeons & Dragons. Voglio prendere decisioni e vedere le conseguenze. Ma se ai tuoi giocatori piace...

  • Pippomaster92
    Pippomaster92

    Se i tentativi sono illimitati, con carta e penna risolvono tutto. Non è difficile. Sì può passare in diagonale?

  • È davvero difficile valutare questi giochini in assoluto, dipende troppo dai giocatori: per alcune persone è impossibile, per altre è lungo e noioso, per altre è stimolante e divertente. Non mi sembra

Immagini pubblicate

comment_1777461
33 minutes ago, Bellerofonte said:

Premesso che le regole saranno abbastanza chiare, come vi sembra? Troppo difficile? Mi sa di sì. Secondo voi c'è un modo (magari un giochino numerico) per semplificarlo? Pensavo a trasformare tutti i numeri e le soluzioni in multipli di 5, ad esempio.

È davvero difficile valutare questi giochini in assoluto, dipende troppo dai giocatori: per alcune persone è impossibile, per altre è lungo e noioso, per altre è stimolante e divertente. Non mi sembra facilissimo, credo possa prendere parecchio tempo anche con carta e penna. Il 76 è facile da vedere a occhio (3,8,10,2,12,5,17,6,2,11), ma gli altri sembrano ostici. Se ai tuoi giocatori diverte questo tipo di giochino matematico, probabilmente non gli è troppo difficile.

comment_1777462

Uscito da quella da 50 al secondo tentativo, distratto il giusto e senza carta e penna (3,5,6,2,12,6,2,14). Le altre non le ho provate. 

Se possono usare carta e penna, far le diagonali, non succede nulla se sbagliano imho ce la fanno sicuro (magari fissa un timer). E al peggio c'è anche l'alternativa per skipparlo. Se puntavi a un enigma tranquillo imho è promosso. 👍

Sarebbe ben più ostico/movimentato a farlo con un timer clessidra, un reset cambia numeri (tutti o parziale) e diavolerie assortite in caso di errori. 

Modificato da Nyxator
percorso

  • Autore
comment_1777471
29 minuti fa, bobon123 ha scritto:

dipende troppo dai giocatori

Al tavolo ho due persone normali e due laureati in fisica. Non so mai dove piazzare l'asticella.

comment_1777475

Io mi annoierei. Non voglio giocare a una versione fantasy dell'Escape Room, ma a Dungeons & Dragons. Voglio prendere decisioni e vedere le conseguenze.

Ma se ai tuoi giocatori piace...

comment_1777477
27 minutes ago, Bellerofonte said:

Non so mai dove piazzare l'asticella.

È il motivo per cui cerco di evitare enigmi che sono completamente estranei alle meccaniche e il gioco di gruppo, tipicamente finisce che riguarderanno uno o due giocatori mentre gli altri si scambiano le dritte per il fantacalcio. Questo è carino (anche graficamente), però temo sia troppo esterno al gioco: non è diverso da fare una pausa dalla partita perché un giocatore vuole fare un sudoku.

Una possibilità è avere lo scontro alternativo che avviene durante la risoluzione dell'indovinello.

  • Dei nemici attaccano: o si supera lo scontro, o si risolve l'indovinello e si potrà scappare.
  • I personaggi che vogliono lavorare all'indovinello, non devono combattere.
  • Il tempo di gioco è legato al tempo reale, ogni round prende tre minuti di tempo reale. A prescindere da quanto ci si mette a giocare il round (posto sia meno di tre minuti), si aspetta fino a che non sono passati i tre minuti per iniziare il successivo.

In questo modo tutti i giocatori sono interessati.

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