Vai al contenuto

Rovine Algebriche


Messaggio consigliato

Buongiorno cari, ho bisogno di alcuni feedback su un puzzle da dungeon.

769331112_RovineAlgebriche.png.b9dea2da133631ef8768f1b9b1a3d2a5.png

Intuitivamente, i personaggi devono andare dalla porta fino ad una delle uscite (in bianco). Queste sono le regole:

  • I numeri sono visibili
  • Le uscite si aprono solo se la somma del valore dei quadretti su cui sono passati equivale al numero sull'uscita
  • Si può passare su un quadretto una volta sola.
  • Tentativi illimitati
  • C'è un percorso alternativo con un encounter, che significa che possono anche evitare il puzzle e combattere

Premesso che le regole saranno abbastanza chiare, come vi sembra? Troppo difficile? Mi sa di sì. Secondo voi c'è un modo (magari un giochino numerico) per semplificarlo? Pensavo a trasformare tutti i numeri e le soluzioni in multipli di 5, ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minutes ago, Bellerofonte said:

Premesso che le regole saranno abbastanza chiare, come vi sembra? Troppo difficile? Mi sa di sì. Secondo voi c'è un modo (magari un giochino numerico) per semplificarlo? Pensavo a trasformare tutti i numeri e le soluzioni in multipli di 5, ad esempio.

È davvero difficile valutare questi giochini in assoluto, dipende troppo dai giocatori: per alcune persone è impossibile, per altre è lungo e noioso, per altre è stimolante e divertente. Non mi sembra facilissimo, credo possa prendere parecchio tempo anche con carta e penna. Il 76 è facile da vedere a occhio (3,8,10,2,12,5,17,6,2,11), ma gli altri sembrano ostici. Se ai tuoi giocatori diverte questo tipo di giochino matematico, probabilmente non gli è troppo difficile.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Uscito da quella da 50 al secondo tentativo, distratto il giusto e senza carta e penna (3,5,6,2,12,6,2,14). Le altre non le ho provate. 

Se possono usare carta e penna, far le diagonali, non succede nulla se sbagliano imho ce la fanno sicuro (magari fissa un timer). E al peggio c'è anche l'alternativa per skipparlo. Se puntavi a un enigma tranquillo imho è promosso. 👍

Sarebbe ben più ostico/movimentato a farlo con un timer clessidra, un reset cambia numeri (tutti o parziale) e diavolerie assortite in caso di errori. 

Modificato da Nyxator
percorso
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minutes ago, Bellerofonte said:

Non so mai dove piazzare l'asticella.

È il motivo per cui cerco di evitare enigmi che sono completamente estranei alle meccaniche e il gioco di gruppo, tipicamente finisce che riguarderanno uno o due giocatori mentre gli altri si scambiano le dritte per il fantacalcio. Questo è carino (anche graficamente), però temo sia troppo esterno al gioco: non è diverso da fare una pausa dalla partita perché un giocatore vuole fare un sudoku.

Una possibilità è avere lo scontro alternativo che avviene durante la risoluzione dell'indovinello.

  • Dei nemici attaccano: o si supera lo scontro, o si risolve l'indovinello e si potrà scappare.
  • I personaggi che vogliono lavorare all'indovinello, non devono combattere.
  • Il tempo di gioco è legato al tempo reale, ogni round prende tre minuti di tempo reale. A prescindere da quanto ci si mette a giocare il round (posto sia meno di tre minuti), si aspetta fino a che non sono passati i tre minuti per iniziare il successivo.

In questo modo tutti i giocatori sono interessati.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...