Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...
By Lucane

The Wild Beyond the Witchlight uscirà a Settembre

Scopriamo le ultime novità riguardanti la nuova avventura per D&D 5a Edizione. 

Read more...

Fizban's Treasury of Dragons uscirà ad Ottobre

Scopriamo i nuovi dettagli rivelati in questi giorni sul futuro manuale di D&D 5E.

Read more...

Burn


MadLuke
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,
     c'è una cosa relativamente all'abilità speciale in oggetto che mi manda il cervello in cortocircuito.
Chi possiede l'abilità in questione, solitamente s'intende che s'incendia le mani per colpire i nemici. Bene.
Però eventualmente anche i piedi che sono coperti da calzature, o sempre le mani anche se coperte da guanti. Ma allora il fuoco brucia dalla pelle, attraverso gl'indumenti, ferisce i nemici ma senza danneggiare i propri indumenti? Va be'... Dopotutto neanche una Palla di Fuoco hanno mai danneggiato un foglio di carta o un oggetto di legno tenuto in mano da un nemico.
Supponiamo poi che il personaggio in questione venga legato a un palo con una corda, che gli cinge fianchi, gambe e petto. Ancora lui potrebbe scatenare la fiamma in qualsiasi parte del corpo (perché le mani sono solo una convenzione) e bruciare la corda, e ancora non si brucerebbero gl'indumenti che indossa?

Io non mi raccapezzo più.

Ciao e grazie a chi potrà chiarirmi le idee, MadLuke.

 

Link to comment
Share on other sites


2 ore fa, MadLuke ha scritto:

Chi possiede l'abilità in questione, solitamente s'intende che s'incendia le mani per colpire i nemici.

In realtà di solito creature che l'hanno sono elementali del fuoco o altre cose del genere che non hanno problemi di vestiti.
Comunque anche se fosse un umanoide mi sembrano ovvie le ragioni per cui i vestiti sono immuni: sarebbe ridicolo se ogni volta rimanesse nudo. Non credo ci vogliano altri motivi per la sospensione dell'incredulità.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, KlunK ha scritto:

sarebbe ridicolo se ogni volta rimanesse nudo. Non credo ci vogliano altri motivi per la sospensione dell'incredulità.

Infatti io stesso ho disinvoltamente citato Fireball, ma qui si va ancora oltre mi sembra: la corda brucia, la cintura che sta sotto la corda no. La corda brucia ma gli stivali che sono tra la corda e la pelle del personaggio no...  La credulità deve essere proprio tanta eh!

Link to comment
Share on other sites

@MadLuke, potrei avere una fonte o un esempio della capacità a cui ti riferisci? Vorrei andarla a leggere. In particolare sarei interessato a come una creatura non elementale, potenzialmente un PG, può ottenerla. Grazie

Edited by Bille Boo
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
7 ore fa, MadLuke ha scritto:

Supponiamo poi che il personaggio in questione venga legato a un palo con una corda, che gli cinge fianchi, gambe e petto. Ancora lui potrebbe scatenare la fiamma in qualsiasi parte del corpo (perché le mani sono solo una convenzione) e bruciare la corda, e ancora non si brucerebbero gl'indumenti che indossa?

Scusa ma Burn (se è quello tipo gli Elementali del Fuoco) non si attiva solo quando chi possiede Burn colpisce qualcun'altro con uno schianto (o altra arma naturale o colpo senz'armi) o quando chi possiede Burn viene colpito da un'arma naturale (o colpo senz'armi)?

O parli di cose come l'incantesimo Elemental Body o similari?

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Scusa ma Burn (se è quello tipo gli Elementali del Fuoco) non si attiva solo

Parlo di quell'abilità speciale acquisita da un Elemental Savant. A prendere letteralmente la descrizione dell'abilità è come dici tu, ma io non me la sento di impedire a un personaggio di accendere una fiamma "a comando" su una qualunque parte del corpo, quando qualunque parte del corpo è capace d'incendiarsi se solo è colpita o colpisce... "Dai passami la tazza del latte così ci tamburello sopra con le dita, si accende la fiamme della mano e così facciamo un po' di luce in questa stanza."

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

ma io non me la sento di impedire a un personaggio di accendere una fiamma "a comando" su una qualunque parte del corpo, quando qualunque parte del corpo è capace d'incendiarsi se solo è colpita o colpisce... "Dai passami la tazza del latte così ci tamburello sopra con le dita, si accende la fiamme della mano e così facciamo un po' di luce in questa stanza."

Ok se allora non ti fai problemi a fare queste modifiche non vedo problemi a includere il "puoi sempre escludere i tuoi indumenti/equipaggiamento da questi effetti grazie al tuo controllo sulle fiamme, anche perché off-game sennò sarebbero situazioni assurde una dietro l'altra"

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ok se allora non ti fai problemi a fare queste modifiche

Come diceva Klunk, a questo punto per forza, si... In attesa che io riveda anche il sistema di magia, per cui con Fireball si danneggeranno anche i vestiti e oggetti esposti (come del resto fa già l'acido del Black Pudding), riducendo però il danno al personaggio. (Ma a questo penserò quando/se comincerò una nuova campagna, giacché per questa sarebbe un eccessivo stravolgimento in corso d'opera).

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, MadLuke said:

Parlo di quell'abilità speciale acquisita da un Elemental Savant. A prendere letteralmente la descrizione dell'abilità è come dici tu, ma io non me la sento di impedire a un personaggio di accendere una fiamma "a comando" su una qualunque parte del corpo, quando qualunque parte del corpo è capace d'incendiarsi se solo è colpita o colpisce... "Dai passami la tazza del latte così ci tamburello sopra con le dita, si accende la fiamme della mano e così facciamo un po' di luce in questa stanza."

Sì, la capacità funziona solo su chi/cosa è colpito da un attacco naturale, e su chi lo colpisce con un'arma naturale o un colpo senz'armi.

Piuttosto che interpretarlo strettamente come un "devi fare o ricevere un attacco", la interpreterei semplicemente dicendo che è richiesto un certo grado di volontarietà (ti brucio se voglio bruciarti). Ad esempio, è chiaro da RAW che un elementale del fuoco che semplicemente cammina in mezzo a un prato non gli appicca il fuoco (almeno, non attraverso questa capacità), a meno che non decida di spendere un'azione per "attaccare" il prato (cioè, per appiccargli il fuoco volontariamente - assumendo che, com'è ovvio, uno schianto contro il prato vada automaticamente a segno).

Allo stesso modo, se il personaggio è legato con una corda, direi che può usare una sua azione per appiccare il fuoco alla corda. Ma non appicca il fuoco automaticamente e continuativamente a tutto ciò che indossa o tocca.

 

 

Edited by Bille Boo
Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Come diceva Klunk, a questo punto per forza, si... In attesa che io riveda anche il sistema di magia, per cui con Fireball si danneggeranno anche i vestiti e oggetti esposti (come del resto fa già l'acido del Black Pudding), riducendo però il danno al personaggio. (Ma a questo penserò quando/se comincerò una nuova campagna, giacché per questa sarebbe un eccessivo stravolgimento in corso d'opera).

Visto che l'elemento fuoco è già il più bistrattato non vedrei problemi a decidere arbitrariamente che tutto ciò che è infiammabile prende fuoco con incantesimi di fuoco (da palla di fuoco al soffio di un drago, ma anche un raggio rovente mirato). Dare fuoco alle creature è un'altra questione e per i vestiti bruciacchiati è tutto flavour, nel senso che porta solo i personaggi a doversi portare cambi di vestiti o doverli cambiare invece di tenere quelli per 20 livelli.

Link to comment
Share on other sites

Occhio che, se non è a scelta dell'incantatore ma avviene sempre in modo automatico, il fatto che un incantesimo di fuoco dia fuoco a tutto ciò che è infiammabile potrebbe benissimo essere uno svantaggio più che un vantaggio, in molti casi.

Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, KlunK ha scritto:

Visto che l'elemento fuoco è già il più bistrattato non vedrei problemi a decidere arbitrariamente che tutto ciò che è infiammabile prende fuoco con incantesimi di fuoco (da palla di fuoco al soffio di un drago, ma anche un raggio rovente mirato).

Un TS ci sta sempre.

 

21 ore fa, KlunK ha scritto:

Dare fuoco alle creature è un'altra questione e per i vestiti bruciacchiati è tutto flavour, nel senso che porta solo i personaggi a doversi portare cambi di vestiti o doverli cambiare invece di tenere quelli per 20 livelli.

Prova a dire a dei personaggi in un ambiente dai 10° C in giù che i vestiti sono solo flavour.

20 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Occhio che, se non è a scelta dell'incantatore ma avviene sempre in modo automatico

Ci penserò.

Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, MadLuke ha scritto:

Un TS ci sta sempre

Sì ma la pozza di olio o la pergamena incustodita che TS dovrebbe fare?

23 ore fa, MadLuke ha scritto:

Prova a dire a dei personaggi in un ambiente dai 10° C in giù che i vestiti sono solo flavour.

Io considero che nell'ambientazione media tutti hanno facilmente modo di avere resistere agli elementi che è un incantesimo di 1° livello che hanno tutte le classi base che lanciano incantesimi.
Poi se nella tua non esiste la magia e devono fare i conti anche con le razioni d'acqua e fare prove di sopravvivenza per ottenerla con la neve è un altro paio di maniche.

Link to comment
Share on other sites

Il 18/7/2021 alle 16:22, Bille Boo ha scritto:

Comunque, un abito pesante concepito per resistere al freddo vero difficilmente verrà ridotto in cenere da una fiammata, a meno che non sia così potente da ridurre in cenere anche chi ci sta dentro.

Certamente. Ma nella prossima campagna io penso applicherò i PF/danni agli oggetti. E una pelliccia d'orso ha sicuramente più PF di una canottiera.

 

Il 18/7/2021 alle 15:58, KlunK ha scritto:

Sì ma la pozza di olio o la pergamena incustodita che TS dovrebbe fare?

E' prematuro pensarci, ma non è che basti passare una fiamma per far prendere fuoco a un foglio di carta (e Fireball ha durata istantanea). Per un pezzo di legno non bastano neanche alcuni secondi.

 

Il 18/7/2021 alle 15:58, KlunK ha scritto:

Poi se nella tua non esiste la magia e devono fare i conti anche con le razioni d'acqua e fare prove di sopravvivenza per ottenerla con la neve è un altro paio di maniche.

L'acqua non è mai mancata, cibo e riparo invece qualche volta hanno condizionato.

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, MadLuke ha scritto:

E' prematuro pensarci, ma non è che basti passare una fiamma per far prendere fuoco a un foglio di carta (e Fireball ha durata istantanea). Per un pezzo di legno non bastano neanche alcuni secondi.

Infatti il motivo per cui la palla di fuoco non incendia cose è proprio perché è un'esplosione pressurizzata istantanea.
Allo stesso tempo non è che se lanci tempesta di fuoco su una nave non è che prende automaticamente fuoco perché c'è legno e legno.
Però se devi stare lì per ogni singolo effetto a stabilire potere comburente e combustibilità dell'oggetto non finisci più

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 16/7/2021 alle 12:22, KlunK ha scritto:

Comunque anche se fosse un umanoide mi sembrano ovvie le ragioni per cui i vestiti sono immuni: sarebbe ridicolo se ogni volta rimanesse nudo. Non credo ci vogliano altri motivi per la sospensione dell'incredulità.

- Ken Shiro. Ogni volta si faceva a pezzi maglietta e giubbotto e 5 minuti dopo li aveva nuovi.

- Jeeg robot d'acciaio, ogni volta si buttava da un dirupo con la moto, e la moto che fine faceva? [semi cit]

🙂

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By federico1976berton@yahoo.i
      Ciao a tutti, se è assodato che l'attacco furtivo funziona inseme all'ira se si soddisfano i requisiti, mi chiedo se posso usare il passo fantasma mentre sono in ira oppure l'ira mi impedisce di usarlo
    • By Azog il Profanatore
      Salve a tutti, 
      Sto giocando un personaggio Goblin da... due giorni. Ho letto che può effettuare un attacco senz'armi con il morso. Ma questo vuol dire che se io ho due pugnali posso effettuare tre attacchi? Uno con ogni coltello e uno con il morso, visto che il pugnale non lo tengo in bocca?
      Grazie a tutti
    • By Anthaldin94
      Non so se ci sia realmente una risposta, ora vi spiego. Uno dei miei player ha l'abilità nel cucinare, ed ha la peculiarità di cucinare i nemici che ha ucciso e mangiarli. Essendo un monaco di 10 lvl è immune a malattie, infezioni, veleni ecc. Quindi potrebbe rendere praticamente quasi tutto commestibile per lui. (se è materia organica con proprietà nutritive ovviamente) La mia domandona è : se lui mangiasse carne di creature come abomini, aberrazioni o semplicemente creature magiche come unicorni. Dovrei conferirgli qualcosa io da master? Ma che cosa dovrei conferirgli se mangiasse tipo carne di yuan-ti, per esempio? Oppure semplicemente lo faccio contare come un "normale" pasto, anche se mangiare carne di drago (sempre per esempio) non so quanto possa definirsi normale. 
    • By federico1976berton@yahoo.i
      Ciao a tutti, il passo fantasma del ninja mi dice che lo posso usare solo senza armatura. Quello dell'uccisore dal volto spettrale anche con l'armatura leggera.
      Biclassando il ninja con l'uccisore, posso usare tutti i passi fantasma derivanti dal ki con armatura leggera o solo quelli gratis dell'uccisore dal volto spettrale?
    • By Laahp
      Salve a tutti,
      ho provato a cercare ma non ho trovato nulla...
       
      mi chiedevo se esiste un abilita o un oggetto magico o non so cos’altro, che permetta di manette attivi 2 spell che richiedono concentrazione.
      ancora più in particolare 2 spell che richiedono concentrazione ed hanno come target se stessi.
       
      grazie mille 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.