Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Progetta Le Tue Avventure #3: Ferrovie e Scatole di Sabbia

Eccovi il terzo articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Hexcrawl: Parte 1

Con Hexcrawl si intende il viaggio dei PG attraverso una mappa composta da esagoni (hex) dove ogni esagono corrisponde ad un tipo di terreno (pianura, montagna, palude, collina, mare, ecc). In questa rubrica Justin Alexander ci spiegherà nel dettaglio le regole che usa per realizzare le sue avventure Hexcrawl

Read more...

Un nuovo trailer per Dark Alliance

I fan possono ora visionare un trailer che va a mostrare in maggior dettaglio il gameplay di Dark Alliance, il nuovo videogioco a tema Dungeons & Dragons previsto in uscita nei prossimi mesi.

Read more...

La Marvel annuncia ufficialmente il GdR legato al suo Universo

La Marvel Entertainment ha deciso di entrare nel mondo dei giochi di ruolo annunciando un GdR sul loro universo fumettistico.

Read more...

I Cinque Tipi di Dilemmi Morali - Parte 2

GoblinPunch finisce oggi di parlarci dei possibili dilemmi morali da inserire nelle nostre partite.

Read more...

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi chiedo scusa in anticipo se ho aperto un topic che già c'era. 

vorrei avere da voi qualche consiglio sulla creazione di un MAGO, io non l'ho mia giocato, ho interpretato quasi sempre militari.

il mio Master ha proposto di giocare l'ambientazione in ICEWIND DALE. sarà una quest sul power playing, poca interpretazione. 

abbiamo un parti con 2 militari (guerrieri, spada e scudo) e un chierico. insomma una cosa classica :).

il livello di partenza è il 7° 

avrei pensato come razza lo GNOMO delle Rocce. (altri consigli?)

e la scheda l'ho pensata cosi:

FOR DES  e CAR 8

INT  17 (col bonus razziale)

COS 16 (col bonus razziale)

SAG 15

non saprei se prendere talenti o punti scheda.

che scuola dovrei prendere?

aiutatemi per favore, confido in voi 

grazie

Link to post
Share on other sites

  • Replies 17
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Allora, Razza gnomo delle rocce ci sta. È ottima. Caratteristiche: Forza e carisma 8 va bene, forza non ti serve e carisma hai quantomeno vantaggio dato dalla razza per i ts. Destrezza

Sono d'accordo con quanto detto sino ad ora. Do solo un consiglio, parla col tuo master se prendi arcane eye, potenzialmente rompe l'eventuale dungeon.

A me il divinatore ha creato dipendenza. Ora sono in un gruppo di autocoscienza per disintossicarmi. Credo che, soprattutto salendo di livello, sia la classe più forte del gioco. Ora sto giocando

Ciao,

Anzitutto cosa vuoi giocare? Quale ruolo vuoi avere? Dire power playing è dire tutto e nulla. 

Vuoi fare danni? Vuoi fare control? 

Che manuali hai a disposizione?

In linea generale lo gnomo è ottimo per un mago. Ma prima di parlare della build, potresti ruspondere a queste domande?

Link to post
Share on other sites
  • Alonewolf87 changed the title to Build per mago

grazie,  bene, 

in verità sono indeciso tra fare molti danni oppure essere di supporto al gruppo con dei buff o debuff.

 i manuali li ho tutti fino a tasha....

 

Link to post
Share on other sites

Allora,

Razza gnomo delle rocce ci sta. È ottima.

Caratteristiche:

Forza e carisma 8 va bene, forza non ti serve e carisma hai quantomeno vantaggio dato dalla razza per i ts. Destrezza 8 è subottimale. La metterei a 14, cosi hai un +2 a iniziativa (ottimo) e +2 alla CA. (Con mage armor arrivi a CA 15, con shield 20. Ottimo).

Quindi:

For 8

Dex 14

Cost 16 (15+1)

Int 16 (14+2)

Sag 12

Car 8

Secondo me queste stat sono molto buone per qualsiasi mago.

Per quanto riguarda la sottoclasse è molto varia...

Considerando quello che vuoi fare tu escluderei: enchantment, necrimancy, illusion e trasmutation e scribes.

Abjuration, Conjuration (ottimo con le nuove spell di Tasha), Evocation e war sono le migliori. 

Abj e war sono piu difensive, sebbene la prima sia più resiliente della seconda. Prima di proseguire con anche le spell ti faccio ragionare un po

 

  • Like 2
Link to post
Share on other sites

Ti ringrazio, non avevo pensato ad alzare la DES. in questo modo cmq avrei + CA  e migliori ts su questa caratteristica.

per le Scuole non saprei, sarei indeciso tra Abj e Evoc, ma di Conj non conosco gli incantesimi di cui parli che a quanto pare sono sgravi.

in alcune campagne ho visto maghi invocatori (fuoco) essere molto potenti e altri usano spesso incantesimi di protezione come counterspell.

in un gruppo con due guerrieri e un chierico, il mago sarebbe l'unico con attacchi a distanza però. quindi contro creature volanti servirebbe qualche incantesimo di attacco, però vorrei anche poter buffare i miei compagni anche se la concentrazione è un limite. 

sono un ò indeciso anche perchè non conosco bene gli incantesimi e il funzionamento del mago, li ho solo visti in azione ma mai giocati.

inoltre, consigli qualche talento? o aumento di caratteristiche?  

grazie ancora

Link to post
Share on other sites

Sulle caratteristiche non ho nulla da aggiungere, quelle consigliate da SamPey sono ottime. 

Specifico una cosa giusto per scrupolo: scegliere una sottoclasse di una scuola non significa che sei costretto a prendere incantesimi esclusivamente da quella scuola. Potenzialmente potresti anche non prenderne nessuno, anche se la maggior parte delle Arcane Tradition fornisce dei vantaggi quando si utilizzano incantesimi di quella scuola. Tutto questo per dire che per quanto sia importante la scelta della sottoclasse, il cuore della classe del Mago è la scelta degli incantesimi che scrive sul suo libro, e sono quelli che vanno a stabilire il suo ruolo nel party. Quindi se ho capito bene e vuoi essere un po' un generalista consiglio di evitare quelle Tradizioni che si vanno a specializzare in ruoli specifici e andrei verso quelle di più ampio respiro come Abjuration, Conjuration, Divination, Enchantment e War Magic.

Quando scegli gli incantesimi ricorda che il Mago è uno dei migliori Ritual Caster del gioco, e la sua lista è piena di rituali che restano utili a tutti i livelli. Molti sono di livello 1, ma ci sono delle bombe qua e là fino al livello 5.

Per quanto riguarda Talenti e Incrementi alle Caratteristiche le cose che ti interessano di più sono alzare l'Intelligenza e migliorare il tuo TS sulla Concentrazione. L'ordine in cui fare queste cose dipende dallo stile tuo e da quello della campagna: se pensi che la tua frontline sia in grado di tankare adeguatamente i nemici e di venir preso di mira solo saltuariamente ha senso alzare subito l'Intelligenza, viceversa se ti trovi spesso in mischia o comunque attaccato più del dovuto prendere talenti come War Caster e Resilient (Con) ti aiuta non poco. Visto che partirete al livello 7 una buona via di mezzo potrebbe essere quella di prendere al livello 4 (quindi in fase di creazione del PG) il +2 a Int, e quando salirai al livello 8 deciderai se portare al massimo l'Intelligenza o se hai bisogno del boost per la Concentrazione.

Per la scelta degli incantesimi hai qualche idea o sei nel buoi totale?

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Grazie mille per la spiegazione.  tra te e SamPey ho già il quadro più chiaro.

per gli incantesimi non ho proprio idea, ho visto gli altri giocare ma sinceramente sono un profano del mago. 

penso che in mischia il mio mago in mischia non ci andrà mai però può capitare, cercherò di tenerlo lontano dalla mischia. e che non conoscendo gli incantesimi non so neanche a quale combo pensare o come muovermi. farò una full immersion di manuali.

tu cosa mi consiglieresti? 

 

Link to post
Share on other sites

(Perdona il Wall of Text)

Piccola premessa: non prendere per oro colato questi consigli, perché ho una buona esperienza con gli incantatori e soprattutto con i Maghi ma è tutto fuorché assoluta, ma soprattutto sentiti liberissimo di scegliere un incantesimo che non ti ho consigliato se meglio rappresenta e caratterizza il tuo personaggio! 

Un Mago di livello 7 con Int 18 (supponendo di aver messo in +2 al livello 4) conosce 18 incantesimi (suddivisi fra i vari livelli) e ne può preparare 11 ogni giorno. Ti elenco livello per livello degli incantesimi "base" ai quali difficilmente rinuncerei con qualsiasi Mago, e poi aggiungo una lista di incantesimi "extra" fra i quali scegliere in base alla sottoclasse, lo stile e i ruoli che vuoi ricoprire.

Livello 1:

Base: Absorb Elements, Mage Armor, Shield, Find Familiar (R). I primi tre sono incantesimi difensivi che aumentano sensibilmente le tue chance di sopravvivere in combattimento, Find Familiar invece è un rituale che ti offre l'utilissimo Famiglio; oltre ad essere un ottimo spunto di roleplay il Famiglio è un eccellente esploratore, specialmente se scegli una forma capace di volare.
Extra: Alarm (R), Comprehend Languages (R), Detect Magic (R), Identify (R), Unseen Servant (R), Tenser's Floating Disk (R), Feather Fall, Grease. I primi sei sono rituali dagli usi più disparati, Feather Fall è una piccola assicurazione sulla vita e Grease è un incantesimo offensivo di primo livello che non richiede concentrazione; al livello 7 le situazioni in cui si dimostra utile sono pochine, però è una bella chicca.

Livello 2: 

Base: Misty Step, Web. Il primo serve a riposizionarti quando sei circondato dai nemici, il secondo è un ottimo incantesimo per il controllo del campo di battaglia.
Extra: Augury (R), Blindness/Deafness, Enlarge/Reduce, Flaming Sphere, Invisibility, Mirror Image, See Invisibility, Suggestion, Tasha's Mind Whip. E' un misto di opzioni di buff, debuff, controllo del campo di battaglia e utility.

Livello 3:

Base: Counterspell, Leomund's Tiny Hut (R). Vista la composizione del tuo gruppo sei l'unico ad avere accesso a Counterspell quindi non esiterei a prenderlo, mentre la Tiny Hut è un rituale che assicura al party di poter prendere un long rest anche in ambienti pericolosi (a meno di nemici incantatori in grado di spezza la capanna)
Extra: Clairvoyance, Dispel Magic, Fear, Fireball, Fly, Haste, Hypnotic Pattern, Phantom Steed (R), Sleet Storm, Slow, Summon Fey, Summon Shadowspawn, Summon Undead, Thunder Step, Water Breathing (R). Come puoi vedere qui la scelta è sconfinata 😅. Probabilmente propenderei per scegliere un incantesimo di controllo  (Fear, Hyonotic Patter, Sleet Storm, Slow) e uno di buff/evocazione (Fly, Haste, Summon X) però se vuoi almeno un incantesimo di blast Fireball qui è la tua miglior scelta.

Livello 4:

Base: Polymorph. A questo livello è incredibile: puoi trasformare un tuo compagno in una Giant Ape con tantissimi punti ferita e un potenziale offensivo altissimo; particolarmente efficace se lanciato quando il tuo alleato è già basso di vita, perché lo porti subito a oltre 150 PF.
Extra: Arcane Eye, Banishment, Dimension Door, Divination (R), Edvard's Black Tentacles, Fire Shield, Greater Invisibility, Summon Aberration, Summon Construct, Summon Elemental. Anche qui la scelta è ampia, dipende tutto da cosa preferisci fra queste opzioni.

Come consiglio generale per quando vai a selezionare gli incantesimi ti dico questo: cerca di avere un buon mix di tipi di incantesimo, in modo da avere sempre uno strumento da utilizzare a prescindere dalla situazione in cui ti trovi. Se fatichi nella selezione perché li vorresti tutti (o almeno qualcuno in più) ricorda che il Mago può spendere tempo e denaro per copiare nuovi incantesimi nel suo libro (trovi le regole nel trafiletto sullo spellbook).

Edited by Drado
  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Io darei anche un’occhiata al divinatore con incantesimi di controllo. 
 

https://www.enworld.org/threads/treantmonks-guide-to-wizards-5e.450158/

In questa guida io ho trovato cose molto condivisibili.

Io l’ho giocato e l’ho fatto giocare ad un amico.

Tanto potere. E puoi giocarlo sia come un divinatore vero e proprio che come un mago in grado di influenzare il fato.

 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
18 minuti fa, Teo777 ha scritto:

Grazie mille, sto provando a vedere gli incantesimi, ma la metamorfosi di 4 livello non l'ho vista lanciare a nessuno.

Significa che se la prenderai farai scoprire qualcosa di nuovo e molto interessante al tuo gruppo 😂

Il Divinatore è sicuramente un'ottima sottoclasse, infatti è fra quelle che ho proposto. Se la selezioni propenderei per prendere qualche incantesimo di divinazione per sfruttare la capacità di livello 6 (sicuramente Arcane Eye, forse Clairvoyance e See Invisibility) e magari qualche save or suck da usare con Portent.

Le guide di Treantmonk sono delle ottime analisi, se mastichi l'inglese le consiglio di sicuro. 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo con quanto detto sino ad ora.

Do solo un consiglio, parla col tuo master se prendi arcane eye, potenzialmente rompe l'eventuale dungeon.

  • Like 2
Link to post
Share on other sites

A me il divinatore ha creato dipendenza. Ora sono in un gruppo di autocoscienza per disintossicarmi.

Credo che, soprattutto salendo di livello, sia la classe più forte del gioco. Ora sto giocando un sorcadin di 12*, dopo altri due pg giocati negli ultimi anni, e mi manca il potere che aveva il divinatore...

  • Like 2
Link to post
Share on other sites
Il 13/5/2021 alle 20:52, savaborg ha scritto:

A me il divinatore ha creato dipendenza. Ora sono in un gruppo di autocoscienza per disintossicarmi.

Credo che, soprattutto salendo di livello, sia la classe più forte del gioco. Ora sto giocando un sorcadin di 12*, dopo altri due pg giocati negli ultimi anni, e mi manca il potere che aveva il divinatore...

Io sto giocando un lore bard con 2 lv da divinatore e lucky come talento (si, alla fine ho trovato il modo di prenderlo anche se era semibannato, il mio pg ha aiutato un'entità a raggiungere i suoi scopi che l'ha premiata con un desiderio. "Voglio sempre avere la sorte della mia parte" = il prossimo talento che prendo voglia possa essere lucky) , 5 cutting words a riposo breve, 2 portenti e 3 lucky al giorno, tutti i rituali di basso livello del mago, suggestion e command sono le spell che usa di più, ma gran parte delle spell che molti caster evitano (persino finger of death o disintegration) hanno un senso con questo pg (mi sto divertendo un modo con spells come modify memory lol) e cmq qualsiasi cosa abbia un TS la trasforma in oro. Anche io credo sia in assoluto forse il mago più forte, ma un war mage o un abjurer sono ottimi lo stesso, così come un evocation anche se non è il mio stile. Il conjurer non so, se volessi fare minis andrei su un necro o su un pg con conjure animals.

Edited by Adb82
  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Il Divinatore probabilmente se la gioca con in Chronurgy Wizard di Wildemount, e probabilmente propendo per il secondo anche se non ho mai avuto occasione di giocarlo o di averlo al tavolo. 
Vorrei inoltre precisare una cosa sul Conjurer: questa non è una sottoclasse che si specializza sul summoning di creature. L'unica capacità che si ottiene al riguardo arriva al 14 e non è neanche particolarmente interessante. La forza della sottoclasse sta nei privilegi ottenuti al 6 e al 10 che sono entrambe delle ottime capacità (quello di livello 2 cambia da campagna a campagna, passa da essere un ribbon a essere sbroccato). Probabilmente se giocassi un Conjurer prenderei qualche incantesimo di summoning, magari fra quelli proposti da Tasha, ma non sarebbero il fulcro della classe. Quindi sono d'accordo nel dire che se volessi giocare un summoner propenderei per scegliere qualcosa di diverso da un Conjurer, ma questo non significa che non giocherei un Conjurer se il mio obiettivo principale fosse un altro.

Link to post
Share on other sites

Anche il privilegio di 6* livello, come ha già detto @Drado è particolarmente potente, andando avanti con i livelli lo ho usato anche con legame telepatico di rary e true seeing, ma anche linguaggi localizza oggetto o persone sono incantesimi che normalmente non useresti mai e che invece così diventano ottimi.

Alla fine era come avere 3 o 4 slot in più al giorno. E sono tanti in rapporto a 19 che puoi avere al quindicesimo.

 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Assolutamente si, sto attualmente giocando un Divinatore e gli slot extra ottenuti da Expert Divination sono una manna dal cielo. Il fatto che ci troviamo i una fase investigativa della campagna aiuta, ma mi viene difficile pensare che in una avventura "standard" non ci sia la possibilità di lanciare almeno un paio di incantesimi di divinazione.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Ankarima
      Ciao a tutti ragazzi!
      Sto cercando di sviluppare un pg (da liv 1 a ..20 poi si vedrà) swordsage con i pugni nelle mani, come da titolo, incentrato su destrezza.
      Vorrei creare un combattente da seconda linea molto mobile in grado di applicare qualche effetto di controllo (setting sun) ed incentrato su Tiger claw.
      Volevo chiedervi, quali sono secondo voi i talenti migliori che caratterizzerebbero questo tipo di pg?
      Io ho pensato alle catene:
      schivare (se avete alternative allo schivare vi ascolto) - mobilità - attacco rapido [ma anche Elusive Target mi sembra bello]
      riflessi in combattimento - vexing flanker
      weapon finess - shadow blade - adaptive style  (più che una catena e la spina dorsale del pg)
      Cosa pensate di questi?
      quali altri sarebbero interessanti?
      ps: per favore no cose piene di AdO, vorrei concentrarmi su manovre (TC, e SSpiu che altro) e movimento
      Grazie a tutti!
    • By Ragnar Joysword
      Salve a tutti, sto masterando una campagna tutta di mio pugno e mi è venuta un'idea per quanto riguarda l'aspetto religioso: creare una divinità malvagia (dio della magia oscura) (probabile "antagonista" dei giocatori) che ha come scopo uccidere/sottomettere le altre divinità per diventare il dio più importante nel mondo materiale ( vuole passare dal politeismo a monoteismo, con lui come unica divinità) Egli raduna seguaci di ogni razza (per lo più umani ed elfi) con il pretesto di farli diventare potentissimi o esaudire un loro desiderio, in cambio di un giuramento di completa obbedienza. Per il momento ho pensato a queste cose...più:
      Area d'influenza: magia, conquista, inganni, disciplina, castigo. 
      Domini: magia, forza, inganno, dominazione, forza cosmica. 
      Come vi sembra l'idea? 
    • By PioloHK
      Allora, al momento sto portando avanti un personaggio che ho intenzione di far diventare 5 livelli da barbaro e 15 da ladro, ma la momento sono solo 2 da barbaro e 1 da ladro, essendo vicino al 3 livello da barbaro mi stavo chiedendo quale cammino scegliere ed in caso se fare 6 livelli da barbaro per prendere il secondo privilegio. Tenendo conto che il ladro lo farò spadaccino e che il barbaro zelota non lo posso fare per motivi di lore quale sottoclasse mi consigliereste?
    • By Duais
      Salve ragazzi, avevo bisogno di un aiuto abbastanza urgente. Il mio master mi ha chiesto di interpretare un ex-druido con la cdp rinnegato. 
      Il problema è che non ho minimamente idea di come buildarlo e in più non posso utilizzare manuali inglesi 😢. Se avete idee fatevi avanti 🙏. 
      Non potrò tornare druido con l'incantesimo che viene citato nel manuale del giocatore, dovrò per forza essere un rinnegato. 
    • By dpm_dj
      Buongiorno,
      Tra un paio di mesi continueremo una lunga campagna pirata fatta con personaggi di 3.5ed. e che per comodità del master dovremmo trasformare in personaggi di 5ed.
      Eravamo di 12° livello ma per questioni di storia siamo tornati al 3° livello.
      Il mio personaggio sfruttava quasi alla lettera la build a questo link (no Tome of Battle).
      Secondo voi, considerando che sono abbastanza libero come manuali (ambientazione Forgotten Realms) e che l'idea sia quella di recuperare appieno il gusto del PG con meccaniche il più possibile simili, cosa mi consigliate? Uso di talenti e multiclasse assolutamente possibili.
       
      Grazie!

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.