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Salve a tutti, a breve inizierò una campagna in D&D 5e e giocherò un ladro con specializzazione soulknife, ero però indeciso se multiclassare o men warlock.

Il master mi ha ovviamente già dato il permesso di effettuare il multiclasse tuttavia con il warlock potrei prendere il patto della catena per avere un imp che coprirebbe in modo perfetto il ruolo dello scout, mentre con il patto della lama sarei più portato al combattimento grazie al fatto che potrei evocare uno stocco con cui attaccherei due volte grazie alla supplica occulta e successivamente fare un attacco con il coltello psionico del soulknife, tutto questo in aggiunta ai trucchetti e gli incantesimi del warlock.

Qualcuno avrebbe qualche suggerimento o consiglio per la build?

Grazie in anticipo

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  • Bille Boo changed the title to Ladro-Warlock

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Beh, come ladro i danni li fai con l'attacco furtivo, un multiclassaggio che ti da due attacchi di solito si usa solo per avere due opportunità per colpire e quindi ridurre la possibilità di mancare totalmente e non fare danni in un turno. Già di base questo non ti serve a molto come soulknife dato che hai la possibilità di fare due attacchi a turno.

Io sceglierei il patto della catena per due motivi: non ti serve arrivare al livello 5 come warlock se il famiglio è ciò che ti interessa, quindi puoi fermarti al livello 3 come warlock e continuare da ladro ottenendo due livelli da ladro in più e quindi 1d6 di furtivo in più; inoltre il tuo famiglio può comunque aiutarti in combattimento sia dando vantaggio alla tua azione di attacco usando l'azione di aiuto che attaccando lui stesso (questa la riserverei contro i nemici con bassa CA).

D'altra parte con il patto della catena lama più che la supplica del doppio attacco consiglierei la punizione occulta: in questo modo potresti usare l'attacco furtivo con la tua azione di attacco usando la lama psichica, mentre con l'azione bonus combatteresti con due armi usando l'arma del patto e potenzialmente usando la punizione.

La supplica che ti da due attacchi non è il massimo per te dato che ti permette di attaccare due volte solo ed esclusivamente con la tua arma del patto, e se usi l'arma del patto per l'azione di attacco non userai mai le lame psichiche.

Edited by Enaluxeme
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Grazie mille per il consiglio, oltre al non conoscere la punizione occulta non avevo pensato ad usare il famiglio per fiancheggiare , anche se per questa cosa probabilmente andrei insieme al secondo ladro del gruppo (specializzato assassino) per massimizzare i danni di entrambi.

1 ora fa, Enaluxeme ha scritto:

non ti serve arrivare al livello 5 come warlock

Forse è una mia incomprensione, ma quando dice che è richiesto il quinto livello non si riferisce a quello complessivo?

1 ora fa, Enaluxeme ha scritto:

La supplica che ti da due attacchi non è il massimo per te dato che ti permette di attaccare due volte solo ed esclusivamente con la tua arma del patto, e se usi l'arma del patto per l'azione di attacco non userai mai le lame psichiche.

Scusa la mia ignoranza ma non sono esperto della 5e, in un turno non potrei fare sia due attacchi con l'arma del patto che un attacco con la lama psichica? Perché la mia idea era quella di evocare uno stocco con la quale avrei fatto due attacchi e successivamente un attacco con l'arma secondaria, ossia il pugnale, per un totale di 2d8+1d6+furtivi e destrezza, mentre con le due lame psichiche avrei fatto 1d6+1d4+furtivi e destrezza.

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Le suppliche del warlock si riferiscono al livello da warlock per i prerequisiti. Forse hai un manuale vecchio che non lo specifica, ma l'intenzione è sempre stata quella. 

Le lame psichiche puoi evocarle con la capacità della sottoclasse del ladro. Questa capacità specifica che quando usi l'azione di attacco puoi attaccare con una lama psichica, e che se lo fai puoi anche usare l'azione bonus per evocarne un'altra e fare un secondo attacco con quella.

Se usi la tua azione di attacco per attaccare con l'arma del patto non hai attivato questa capacità quindi non hai modo di fare l'attacco con la lama psichica come azione bonus.

L'accoppiata stocco + lama psichica che dicevi può funzionare, ma appunto attaccando con la lama psichica come azione e stocco come azione bonus, e comunque hai bisogno del talento per combattere con due armi non leggere.

Purtroppo però dato che al di fuori degli attacchi hai in mano solo lo stocco non beneficieresti del +1 alla CA...

Edited by Enaluxeme
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1 ora fa, Enaluxeme ha scritto:

Le suppliche del warlock si riferiscono al livello da warlock per i prerequisiti. Forse hai un manuale vecchio che non lo specifica, ma l'intenzione è sempre stata quella. 

Le lame psichiche puoi evocarle con la capacità della sottoclasse del ladro. Questa capacità specifica che quando usi l'azione di attacco puoi attaccare con una lama psichica, e che se lo fai puoi anche usare l'azione bonus per evocarne un'altra e fare un secondo attacco con quella.

Se usi la tua azione di attacco per attaccare con l'arma del patto non hai attivato questa capacità quindi non hai modo di fare l'attacco con la lama psichica come azione bonus.

L'accoppiata stocco + lama psichica che dicevi può funzionare, ma appunto attaccando con la lama psichica come azione e stocco come azione bonus, e comunque hai bisogno del talento per combattere con due armi non leggere.

Purtroppo però dato che al di fuori degli attacchi hai in mano solo lo stocco non beneficieresti del +1 alla CA...

Capito, allora effettivamente non è troppo conveniente, grazie mille ancora per le delucidazioni.

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Stavo pensando di andare full Warlock visto com'è composto il party al momento, ma sono abbastanza indeciso per il patto ed il patrono.

Il patto della lama quasi obbliga ad avere l'Hexblade come patrono, ma in ogni caso già ci stanno parecchi combattenti in mischia, personalmente sono portato ad andare verso i grandi antichi come patroni per fascino personale verso il mondo Lovecraftiano, tuttavia in questo caso quale patto converrebbe usare? Quello del tomo è veramente così tanto utile con qualche cantrip in più e qualche rituale di primo livello?

 

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I rituali sono tanta roba per un warlock, specie se nel party non hai un mago.

Tutti e tre i patti rimasti portano buona utility al personaggio, ti consiglio di scegliere a pelle e poi ottimizzare da lì. 

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    • By Talos_Elle
      Salve a tutti.
      Sono un giocatore che ama creare personaggi che funzionano, questo si, anche polivalenti, ma non amo le build maxate, ottimizzate in maniera estrema. 
      Amo molto gli incantatori, ma anche i gish. Sto pensando di creare però un personaggio che spara fulmini a non finire. 
      Su 20 livelli pensavo, Chierico 2 e Stregone 18, ovviamente con dominio della tempesta e discendenza Storm per lo stregone (XGtE), prendendo la metamagia per il cambio del tipo di danno. Poi Warcaster, Elemental Adept, e così via.
      Non ce lo vedo però a castare in armatura pesante, la metterei perché ovviamente si ha la competenza e 20 di CA non è male.
      Cosa ne pensate? Ci sono alternative divertenti a questa build 
    • By Talos_Elle
      Buongiorno.
      Sono un master di un gruppo di personaggi di 14esimo livello. Premessa: non sono un amante del Power Playing, il mio massimo è stato giocare un Sorcadin, ma molto sciallo.
      -cut-
      Mi trovo di fronte a questo problema. Ieri sera abbiamo fatto una sessione online ed ho impostato un GS di sfida difficile per i giocatori. Non è servito a nulla. Anche il mini.boss che hanno affrontato è morto in un due colpi  contro l'Hexadin: Arma consacrata, poi un paio di robe da warlock, divine smite e punizione divina. Qualcosa tipo di 10d10+12d8 di danni+ i bonus fissi.
      Da master, sinceramente, non mi sto divertendo. Loro stanno facendo metagame, io mi sto infastidendo perché sono 2/3 serate che gli scontri finiscono in due round e non so come gestire il prosieguo dell'avventura. Il problema è l'atteggiamento del ragazzo che gioca l'Hexadin che "non si diverte se non fa una caterva di danni". Quando attacco, con classe armatura 24, scudo, la porta a 29, non lo prendo mai se non con i critici. Sta diventando un gioco meccanico e senza interpretazione in cui non si sente nemmeno quell'ansietta di affrontare un miniboss perché l'output di danni è decisamente elevato. Stiamo parlando di oltre 100 danni a round per l'hexadin, personaggio che inoltre avevo da master bocciato perché era palesemente incoerente.
      Cosa posso fare per risolvere la situazione?e giocare anche meglio da master.
    • By PioloHK
      Mi era venuta l'idea di creare un personaggio che per motivi di lore odia la magia ed in particolare vuole uccidere un potente mago, il problema di questo pg è che non so se esista qualche build non magica che possa tenere a bada un mago a livelli epici. Una build forte a cui avevo pensato era magari un barbaro/ladro avendo buoni danni ed una buona difesa, ma non vedo come un combattente possa affrontare almeno ad armi pari un mago con incantesimi tipo desiderio. Se vi viene in mente qualcosa che abbia delle possibilità contro un mago del genere ve ne sarei grati perché ruolare qualcuno che odia la magia in un mondo pieno di maghi mi divertirebbe molto anche se non è un'idea molto originale
    • By Teo777
      Ciao a tutti, vi chiedo scusa in anticipo se ho aperto un topic che già c'era. 
      vorrei avere da voi qualche consiglio sulla creazione di un MAGO, io non l'ho mia giocato, ho interpretato quasi sempre militari.
      il mio Master ha proposto di giocare l'ambientazione in ICEWIND DALE. sarà una quest sul power playing, poca interpretazione. 
      abbiamo un parti con 2 militari (guerrieri, spada e scudo) e un chierico. insomma una cosa classica :).
      il livello di partenza è il 7° 
      avrei pensato come razza lo GNOMO delle Rocce. (altri consigli?)
      e la scheda l'ho pensata cosi:
      FOR DES  e CAR 8
      INT  17 (col bonus razziale)
      COS 16 (col bonus razziale)
      SAG 15
      non saprei se prendere talenti o punti scheda.
      che scuola dovrei prendere?
      aiutatemi per favore, confido in voi 
      grazie
    • By Skillo
      Ciao a tutti ragazzi sono un elfo chierico della tempesta liv. 9 vorrei multiclassare cosa mi consigliereste voi?
      stavo pensando all'artificiere - armaiolo che ne dite?
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