Jump to content

Immagine Maggiore e ferite fasulle


mithrandir92

Recommended Posts

Buongiorno, ho un dubbio sugli incantesimi di illusione, e il loro possibile utilizzo.

Stavo leggendo un'avventura preparata (Cripta della fiamma eterna) quando mi sono imbattuto in un utilizzo di immagine maggiore che ha stravolto il mio modo di pensarlo.

Situazione:

Spoiler

Il gruppo di avventurieri (LV1) escono dalla città e dopo 2h di viaggio vengono attaccati da 3 orchi furiosi. Non sono orchi reali ma delle illusioni create mediante immagine maggiore dal mago della città per mettere alla prova il gruppo. Lui resta nascosto in un cespuglio protetto da invisibilità mentre controlla e fa agire in modo appropriato le immagini. Ad ogni attacco, ricevuto o sferrato dagli orchi, i PG hanno diritto ad una prova sulla volontà per dubitare, se qualcuno avvisa gli altri membri del party che si tratta di un'illusione hanno diritto a un +4 al TS. Fintanto che non si rendono conto dell'illusione i PG credono che le ferite ricevute siano reali.

Mi piace l'idea che si possano creare mostri o situazioni che facciano credere ai personaggii di essere feriti, in un incontro poi avranno come minimo due tiri salvezza su volontà a round cosa che con tutte probabilità le dissolverà in breve tempo. Ma secondo voi è un uso proprio di tale incantesimo? È sensato far provare dolore e immaginare le ferite al personaggio?

Edited by mithrandir92
Link to comment
Share on other sites

È una scena controversa da anni. Ho letto di gente che l'ha pure tolta o modificata perché non era troppo convinta.

(anche perché da lì a "shottare per finta" le creature con finte catene di fulmini, soffi del drago, pietrificazioni ecc il passo è breve e poi non se ne esce più)

Cita

cause figments and glamers are unreal, they cannot produce real effects the way that other types of illusions can. Figments and glamers cannot cause damage to objects or creatures, support weight, provide nutrition, or provide protection from the elements. Consequently, these spells are useful for confounding foes, but useless for attacking them directly.

A figment’s AC is equal to 10 + its size modifier.

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...