Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

La WotC genera il 75% degli utili della Hasbro

La WotC continua a trainare il successo della Hasbro, fornendo tre quarti degli utili dell'ultimo trimestre della società.

Read more...

Dungeon Master Assistance: Aggiungere Nuovi Personaggi al Gruppo

Nella prima parte di questa trilogia abbiamo visto un modo per creare un gruppo e renderlo più unito quando tutti i giocatori sono già presenti, oggi vedremo cosa fare se un nuovo giocatore si aggiunge al tavolo o se uno dei vecchi personaggi dovesse morire.

Read more...

Una Nuova Illustrazione di Larry Elmore per Dragonlance

L'iconico artista di Dragolance, Larry Elmore, ha finito una nuova illustrazione tutta al femminile legata alla celebre ambientazione.

Read more...

Uno sguardo a Dune 2d20

Diamo un'occhiata al nuovo GdR di Dune con questa recensione di Rob Weiland. 

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Fantasy World

Oggi andremo ad approfondire questo nuovo progetto lanciato su Kickstarter, sviluppato da un gruppo di game designer italiani pronti a reclamare il proprio posto nel mondo dei PbtA.

Read more...

Ira - attacco furtivo - nascondersi e ombra danzante


Recommended Posts

allora gente non saprei dove andare a sbattere la testa per questi dubbi:

1 in ira posso fare furtivi?

2 come potrebbe funzionare il furtivo con la capacità dell'ombra danzante di nascondersi in piena vista? mi spiego... parto da nascosto, attacco: standard o completo? posso scegliere quale dei due fare? se faccio standard sono abbastanza sicuro di potermi nascondere dopo l'attacco ma se lo facessi completo? 

3 attacco e quindi torno visibile... diciamo che siamo già al 2° turno come posso sfruttare attacco rapido? nel senso di quanto sopra, cioè cosa posso fare? posso fare attacco completo sfruttando il muoversi prima dell'attacco, e l'attacco e poi sfruttare il muoversi dopo l'attacco per nascondermi? oppure sono sempre e per forza obbligato al solo attacco standard?

Link to post
Share on other sites
  • Bille Boo changed the title to Ira - attacco furtivo - nascondersi e ombra danzante

  • Replies 2
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator

1) da regole base sì, non c'è nulla che impedisca di combinare le due cose

2) Quando attacchi (se non ti sei già mosso prima) puoi decidere, dopo aver compiuto il primo attacco se fare un attacco completo (e quindi usare un'azione di round completo) oppure limitarti ad un singolo attacco (e quindi usare l'azione standard). Nascondersi comunque va fatto come parte di un'azione di movimento quindi non puoi combinarlo con un attacco completo.

3) Attacco Rapido ti richiede comunque di usare l'azione di movimento, quindi non hai modo di compiere l'azione di round completo necessaria per fare l'attacco completo. Puoi fare movimento - singolo attacco in mischia - resto del movimento.

Link to post
Share on other sites
1 hour ago, federico1976berton@yahoo.i said:

1 in ira posso fare furtivi?

Se intendi gli attacchi furtivi, non vedo perché no. Vedi anche qui

 

1 hour ago, federico1976berton@yahoo.i said:

2 come potrebbe funzionare il furtivo con la capacità dell'ombra danzante di nascondersi in piena vista? mi spiego... parto da nascosto, attacco: standard o completo? posso scegliere quale dei due fare? se faccio standard sono abbastanza sicuro di potermi nascondere dopo l'attacco ma se lo facessi completo? 

La capacità di nascondersi in piena vista cambia le condizioni in cui puoi nascondersi, non la probabilità di riuscirci, né l'azione richiesta per farlo (che rimane un'azione di movimento), né il fatto che attaccare riveli la tua posizione.

Quindi: se parti da nascosto, e attacchi, quell'attacco è probabilmente furtivo (se la vittima non ti aveva visto), ma non sei più nascosto. Se vuoi fare un attacco completo puoi farlo, ma dal secondo attacco in poi non conterai più come nascosto, quindi non saranno più furtivi, almeno non grazie a quello.

Se vuoi nasconderti di nuovo dopo l'attacco nello stesso turno, devi conservare un'azione di movimento da usare a tale scopo.

 

1 hour ago, federico1976berton@yahoo.i said:

3 attacco e quindi torno visibile... diciamo che siamo già al 2° turno come posso sfruttare attacco rapido? nel senso di quanto sopra, cioè cosa posso fare? posso fare attacco completo sfruttando il muoversi prima dell'attacco, e l'attacco e poi sfruttare il muoversi dopo l'attacco per nascondermi? oppure sono sempre e per forza obbligato al solo attacco standard?

Attacco rapido permette di spezzare il movimento tra prima e dopo l'attacco, non di fare sia azione di movimento che attacco completo. Semplicemente, invece che attacco singolo (azione standard) e poi movimento (azione di movimento), oppure movimento (azione di movimento) e poi attacco singolo (azione standard), puoi fare parte del movimento + attacco singolo + movimento restante.

Quindi potresti: raggiungere il nemico muovendoti furtivamente e rimanendo così nascosto (se superi le prove adeguate), attaccarlo (attacco singolo che sarà furtivo se non ti ha visto), tornare a nasconderti con il movimento restante.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By MadLuke
      KEEP CALM [MENTAL]
      Requisiti: Concentrazione 5 gradi
      Beneficio: Quando devi eseguire una prova di abilità in una situazione che normalmente non consente di prendere 10, puoi eseguire una prova di Concentrazione CD 5 più la CD della prova richiesta. Se il check riesce, puoi assumere di aver preso 10 alla prova di abilità originaria, in caso d'insuccesso devi eseguire la normale prova.

      Esempio: i PG stanno combattendo alle spalle per dare modo al ladro del gruppo di tentare una prova di Open lock e poter così fuggire, la CD della prova è 18, e il ladro ha modificatore +10. Egli tuttavia dovrebbe comunque effettuare la prova per sapere se riesce. Sceglie invece di effetturare una prova di Concentrazione CD 18+5=23. Se la prova di Concentrazione riesce, allora può assumere di prendere 10 alla prova di scassinare serrature.
    • By MadLuke
      SURPRISING TRIP
      Le tue manovre per sbilanciare lasciano gli avversari colti alla sprovvista.
      Requisiti: BAB +5, Improved Trip
      Beneficio: quando effettui una prova di sbilanciare con successo, per l’attacco bonus compiuto mentre l’avversario è prono, egli si considera anche colto alla sprovvista (oltre al solito malus -4 alla CA).
      -------------------------------------------------
      Ho solo un dubbio sul requisito del BAB: troppo, troppo poco o va bene così?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By federico1976berton@yahoo.i
      Ciao a tutti, ho un dubbio....
      Diciamo che io abbia sia sbilanciare migliorato che attacco furtivo.
      Riesco nello sbilanciare un avversario ed ottengo quindi l'attacco immediato gratuito.
      Quell'attacco gode del furtivo?
      E quando l'avversario prova a rialzarsi?
    • By MadLuke
      AS. Ho cercato un poco su Google e non ho trovato nulla di simile. Me lo sono solo perso?
      AS. Considerato che Skill Focus concede +3 a tutte le prove di un'abilità, ho pensato che un talento così situazionale dovesse concedere almeno il doppio del bonus. Ma siccome +6 era "brutto" ho ridotto a +5 ma migliorato anche il tipo di azione (+10 mi pareva troppo).
      ESCAPE GRAPPLE ARTIST
      Hai sviluppato una personale tecnica per sottrarti alle prese di lotta.
      Beneficio: quando effettui una prova di Artista della Fuga per liberarti dalla lotta applichi un bonus +5. Inoltre l'azione è considerata azione di movimento.
      Normale: una prova di Artista delle Fuga per liberarti dalla lotta è un'azione standard.
    • By Dmbob
      Salve a tutti, ho una domanda per gli esperti:
      E' possibile attraverso questi 2 talenti, avere una Deflagrazione Occulta + Deflagrazione Agonizzante su un personaggio non Warlock?
      Tipo lo Stregone senza dover per forza prendere 2 livelli nella classe warlock?
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.