Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I Racconti di Arthaleorn

Andiamo a scoprire una serie di romanzi fantasy italiani intimamente intrecciati con il mondo dei GdR.

Read more...

GdR Fantasy

Scopriamo assieme una community di giocatori di ruolo italiani attiva nella gestione di campagne online.

Read more...
By Ahrua

Progettazione di Uno Scenario Basato sui Nodi - Parte 7 e 8

In questo nuovo articolo della serie sulla progettazione a nodi degli scenari, The Alexandrian inizia a spiegarci come ampliare le strutture che ci ha spiegato negli articoli passati.

Read more...

Paths Peculiar - La Cripta della Famiglia Scarbrough

Niklas Wistedt ci regala la mappa della cripta di una perversa famiglia dedita alla necromanzia, oltre ad uno spunto per un'avventura dalle forti tinte Horror.

Read more...

Nuove Regole per i GM: Tiri Salvezza per le Risorse

Inauguriamo questa nuova serie, dove Gareth Ryder-Hanrahan ci propone alcune varianti per le regole di 13th Age.

Read more...

Consigli per build Paladino/Hexblade


Recommended Posts

Non avendo mai giocato questo tipo di build, chiedo dei consigli a riguardo.

Razza: Obbligatoriamente Umano Variante.

Manuali concessi: Tutti.

Statistiche: Point buy 27. Accetto consigli su come distribuirle.

Livello di Partenza: 1.

Patto del Paladino: Vendetta.

Obiettivi della build: Vorrei dei consigli per una build che essenzialmente faccia due cose: tankare ed avere un forte output di danni single-target (tramite Smite). Tuttavia, ho dei dubbi su quanto segue:

  1. A che livello multi-classare? Vedo spesso build che suggeriscono di fare 6 livelli da Paladino, come pure solo Paladino 2. Siccome la campagna teoricamente finirà verso il livello 10, preferirei build più "rapide" (cioè dove si anticipa il multi-classing il prima possibile), poi pazienza che non sono ottime agli altissimi livelli;
  2. Altri consigli generici/cose utili da sapere quando si utilizza questo tipo di build.
Edited by Black Lotus
Link to post
Share on other sites

  • Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

I motivi per portare il paladino al 6 sono principalmente due: l'attacco extra e l'aura. L'attacco extra puoi rimediarlo con l'hexblade se prendi la supplica, semplicemente arriverà un po' più tardi.

D'altra parte anche limitarsi a due o tre livelli da hexblade non sarebbe male. Anzi, avresti più slot con cui fare punizioni, dato che il warlock te ne da comunque solo due, mentre portando il paladino a livelli più alti ti offre più slot normali. E poi, l'aura aiuta tantissimo a tankare dato che non solo buffa le difese, ma ti rende un bersaglio prioritario.

Consiglierei di arrivare almeno al livello 3 con il paladino perché a quel punto contro i boss fra il vantaggio del paladino della vendetta e la maledizione dell'hexblade finisci per crittare spesso. A proposito di ciò, consiglierei un mezz'elfo invece dell'umano variante per poter prendere Accuratezza Elfica e crittare ancora di più.

In pratica andrei così:

  • Warlock mezz'elfo con For 13, Des 13+1, Cos 13+1, Int 9, Sag 10, Car 15+2 al livello 1. Usi armatura media, scudo e arma a una mano.
  • 5 livelli in paladino. Dato che +2 al danno impatta relativamente poco (massimo +4 colpendo entrambe le volte), consiglio invece lo stile di combattimento interception di Tasha's per proteggere gli alleati. Accuratezza Elfica al livello 4, portando il carisma a 18.
  • Quando vuoi prendi il secondo livello da warlock per l'altro slot e le suppliche, altrimenti il resto in paladino.
Link to post
Share on other sites

Allora per tankare meglio potresti prendere maestro di armature pesanti all'1 partendo con For 14+1 (dal talento), Des 10, Cos 13+1, Int 8, Sag 12, Car 15+1 (o in alternativa Int e Sag entrambe a 10)

Link to post
Share on other sites

Se si arriva al 3 livello da paladino il 4 è abbastanza obbligatorio per l’asi e il 5 a quel punto anche a causa del secondo attacco. Direi che in realtá, anche considerando che il lock il secondo attacco lo prende al 6 forse è maggiormente conveniente fare subito (forse al 2 livello) un singolo livello da warlock in modo da usare carisma per combattere e avere i relativi benefici. Poi salirei fino al 6 di paladino. A quel punto gli altri due da lock e l’ultimo da paladino. 

Link to post
Share on other sites

Io farei paladino 2 livelli e poi stregone clockwork.

Lo sto giocando adesso ed è molto divertente.

Con shield, al terzo; Aid e restare balnce, al quinto, e bastion of law, all’ottavo, compensi la mancanza di pf per tankare.

Danno ne fai una valanga punendo perché già al 4 livello  hai 4 slot di primo e 2 di secondo contro i 4 di primo del paldino/warlock (1 o 2 dei quali recuperati a riposo breve).

Io ho un carisma bassissimo, perché non uso incantesimi che impongono TS, così ho maxato la caratteristica con cui combatto (io uso dex ma per motivi di campagna e perché potevo prendere il mezzelfo) in generale è meglio forza.

Link to post
Share on other sites

Se arrivi solo fino al 10 lv io giocherei le 3 classi: 2 pala/1 hexblade/7 stregone, prendi un solo talento (+2 Car) ma ti basta e avanza. Anche se in realtà questa build funzionerebbe meglio con un elfo/mezz'elfo con elven accuracy.

Edited by Adb82
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Aranar
      secondo voi un personaggio malvagio che usa la legge deformandola e piegandola a proprio vantaggio (tipo Kingpin) è un neutrale malvagio od un legale malvagio?
    • By DarkBane
      Buonasera a tutti!
      Volevo avere qualche consiglio e parere su un possibile biclassamento efficace oppure una progressione intelligente per questi due pg che sto usando rispettivamente in due campagne differenti
      Il paladino è a livello 9, giuramento della vendetta e come arma uso lo spadone a due mani
      L'hexblade invece è a livello 12
      Pongo questa domanda perchè il nostro DM per dar la possibilità di provare varie combinazioni, a metà campagna ci dà la possibilità di modificare i personaggi. (Fatto prevalentmente per 3 amici che giocano per la prima volta a d&d) I manuali consentiti sono tutti quelli della 5 edizione. Noi per ora abbiamo usato il base + Xanathar e Tasha.
      Attendo i vostri consigli e vi ringrazio per la disponiblità
       
      Grazie mille!
    • By quello.stupido.nel.bosco
      Ciao a tutti, mi sono avvicinato a d&d (5e) da poco e vorrei compilare la mia prima scheda solo che ho qualche dubbio:
      1) Non capisco come si fa a capire che armi devo scrivere su attacchi & incantesimi, ho scelto un dragonide paladino solo che tra armi da guerra e scudo non so che arma devo mettere. Ce ne sono un'infinità ma non sono sicuro che ne posso scegliere qualcuna e basta.
      2) le armature da paladino sono generiche: tutte le armature, quindi non so che mettere  nell'equipaggiamento
      Scusate per il disturbo e a presto fioi.
    • By korhil
      Buonasera. Eccomi a chiedere consigli e delucidazioni su un pg dalla distanza.
      Mi sono letto un po di post e guide, ho provato anche in inglese ma con scarsi risultati...
      Il dubbio, escludendo l interpretazione e lo stile del pg sarebbe se creare un pg che si focalizzi su un solo colpo magari critico e furtivo con l assassino con arco lungo oppure puntare su un pg con balestra a mano e puntare su molti attacchi?
      Oppure provare a includere emtrambi gli stili di tiro in un unico pg? Leggevo guide di 500 danni o più inserendo ladro/guerriero/ranger?
      Grazie
    • By Lyt
      Buona sera a tutti
      Premetto che non intendo giocare questo pg (non ora almeno) e quindi questo rientra tra le domande fatte più che altro per curiosità😅 
       
      Stavo leggendo "The witcher" quando mi è venuta in mente una domanda. Esiste una razza ufficiale che può trasformarsi in altro? tipo in un altro pg o in un oggetto
      Ho cercato un pò in rete, e non ho trovato molte informazioni sicure. So che i mimic (in D&D) si possono trasformare in oggetti inanimati (e quindi teoricamente si possono trasformare in cadaveri)
      So che i druidi possono trasformarsi in animali ma volevo qualcosa di raziale. Un pò come un Ditto
      So anche che esiste l'incantesimo "Trasformazione" ma è un incantesimo di livello 9° e diciamo che passa un pò di tempo dagli slot di livello 1 a quelli di livello 9 (sempre ammesso si voglia giocare un mago)
       
      Quindi, esiste qualcosa di simile? se si è stato tradotto in un manuale italiano?
      (io e il mio gruppo possiamo usare solo le componenti dei manuali in italiano)
       
      Come al solito grazie in anticipo🙇🏻‍♂️
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.