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Salve a tutti! Sono nuovo nel mondo dei GDR, e nello specifico, in quello dell'homebrew. Per allenarmi (e divertirmi) ho cominciato a creare un paio di incantesimi che un giorno potrei aggiungere nelle mie campagne, cosa ne pensate? Sono ancora indeciso sui nomi, quindi per alcuni vedrete più opzioni. Scusate se sono scritti da cani, ma tendo a farli di fretta e per scaricare lo stress, spero che non dia troppo fastidio.

Trucchetti:

#1 (Crescita)

°Tocco

°Azione

°Trasmutazione

°Elfo dei boschi, druido.

L'incantatore tocca una pianta legnosa (o un suo seme sotterrato), e fa crescere e formare un oggetto, non tagliente, e che non sia più grande di un metro cubo, che quando si è formato, si separa automaticamente dalla pianta d'origine. Se l'incantatore sceglie di creare un arma, essa può solamente fare 1d4 di danni contundenti o perforanti. L'oggetto, essendo fatto di legno o corteggia, contiene varie imperfezioni.

#2 Corrente magica/Salt'oggetto/Lancio di Peeves

°18m

°Azione

°Evocazione

°Limite di peso 1,5Kg

°Mago, stregone, warlock

L'incantatore crea una corrente di forza magica magica che trasporta un oggetto. Può scegliere uno dei seguenti effetti:

°L'oggetto viene sparato in aria in aria verso una creatura a scelta, per prenderlo bisogna fare un tiro destrezza con CD12

°L'ggetto viene sparato contro una creatura a scelta, che deve fare un tiro destrezza contro il tiro salvezza dell'incantesimo, se fallisce, prende 1d4 di danni da forza; se l'oggetto sparato è un arma, il persaglio prende il danno dell'arma + 1d4 di forza. Questi danni contano come magici.

°L'oggetto viene catapultato in un punto nel raggio dell'incantesimo.

Incantesimi di livello 2:

Urlo dai mille volti

°9m

°Azione

°Ammaliamento

°1 ora

°Stregone, Warlock.

L'incantatore bersaglia un numero di creature pari al suo modificatore di carisma. Le creature bersagliate vedono il volto dell'incantatore contorcersi e trasformarsi in qualcosa di mostruoso e demoniaco, sentendo in sottofondo un urlo, una risata o una musica spettrale. Devono fare un tiro salvezza su saggezza contro il CD dell'incantesimo, se falliscono, diventato magicamente spaventate per la durata dell'incantesimo.

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Ciao, Leggendoli ho notato delle imprecisioni. Il fatto che comprenda elfo dei boschi significa che modificheresti la razza? In caso contrario l'essere elfo dei boschi non ti da per forza

Ciao,

Leggendoli ho notato delle imprecisioni.

1 ora fa, Dioniso Mestuva ha scritto:

#1 (Crescita)

°Tocco

°Azione

°Trasmutazione

°Elfo dei boschi, druido.

Il fatto che comprenda elfo dei boschi significa che modificheresti la razza? In caso contrario l'essere elfo dei boschi non ti da per forza di cose accesso alla magia (tant è che se vuoi un elfo dei boschi collegato alla magia tramite il suo retaggio c'è un feat razziale appodito).

Il testo dell'incantesimo è confusonario, aggoungendo dettagli dove non servono e omettendone altri. Nello spefico:

1 ora fa, Dioniso Mestuva ha scritto:

L'incantatore tocca una pianta legnosa (o un suo seme sotterrato), e fa crescere e formare un oggetto, non tagliente, e che non sia più grande di un metro cubo,

Tocca la pianta legnosa significa che l'oggetto deriva dalla corteccia giusto? In quel caso sarebbe meglio scrivere "l'incantatore tocca la superficie di una corteccia d'abero" oppure "l'ncantatore tocca un vegetale avente una corteccia". Riguardo al seme se è sotterrato come lo tocca? Lo dovrebbe dissotterrare, andando contro quello che c'è scritto. Capisco l'idea di far crescere qualcosa dal seme, ma non è necessario. Trasmutare la corteccia in un oggetto è piu che sufficiente. Non segnare che è non tagliente, mettila come ultima nota. Rendi l'unità di misura univoca, 3 piedi o 5 piedi. Cosi non sbagli (3 piedi equivale a circa 1 mt, mentre 5 piedi a 1.5 mt).

1 ora fa, Dioniso Mestuva ha scritto:

Se l'incantatore sceglie di creare un arma, essa può solamente fare 1d4 di danni contundenti o perforanti. L'oggetto, essendo fatto di legno o corteggia, contiene varie imperfezioni.

Questa frase la cambierei in

"Se l'oggetto creato è un arma, essa va considerata come un'arma improvvisata che può fare danni contundenti o perforanti, a scelta dell'incantatore. L'oggetto, essendo derivato dal legno o corteccia, contiene varie imperfezioni perciò non è possibile creare oggetti taglienti" sono andato a spanne, mi rendo conto che non è "elegante" scritta cosi, ma fa capire il concetto. Le armi improvvisate fanno 1d4 danni contundenti, perciò non hai bisogno di scriverlo nel testo, ma è bene evidenziare che puoi scegliere se crearla contundente o perforante. 

In generale l'idea però è simpatica.

Il secondo trucchetto ha qualche problema in più.

1 ora fa, Dioniso Mestuva ha scritto:

#2 Corrente magica/Salt'oggetto/Lancio di Peeves

°18m

°Azione

°Evocazione

°Limite di peso 1,5Kg

°Mago, stregone, warlock

Se Peeves avesse anche una Lore l'incantesimo acquisirebbe molto piu fascino 🙂 salt'oggetto o Lancio di Peeves sono buone idee, corrente magica la scarterei. Piu che corrente è come se fosse un "flusso telecinetico". 

Non devi inserire il limite di peso qui, mettilo nella descrizione.

1 ora fa, Dioniso Mestuva ha scritto:

L'incantatore crea una corrente di forza magica magica che trasporta un oggetto. Può scegliere uno dei seguenti effetti:

°L'oggetto viene sparato in aria in aria verso una creatura a scelta, per prenderlo bisogna fare un tiro destrezza con CD12

Qui ci sono gravi errori. In primo luogo l'incantatore crea la corrente e lancia o trasporta un oggetto che ha in mano fino a 18 mt o può lanciare/trasportare un oggetto che si trova 18 mt da lui (come fosse telecinesi)? In questo caso di quanto lo lancia? In che direzione? Quanto è grande l'oggetto?

viene sparato in aria non va bene come frase. Dovrebbe essere "viene lanciato" ma se viene lanciato in aria come fa ad essere verso una creatura a scelta? Funziona solo con chi vola? Riguardo al Check di destrezza lo metterei su rapidità di mano, la CD non mi convince. Se è telecinesi (quindi sposta) e verosimile che sei in grado di controllarlo per "passarlo" ad un tuo compagno, se è energia di forza è verosimile che tu lanci l'oggetto e per prenderlo devi fare un test contro la CD dell'incantatore. Resta il fatto che non hai specificato le dimensioni, dire che ti lancio una pietra da 1.5 kg ci sta che riesci a prenderla, ma se ti lancip una lastra sottilissima di ferro di 2 mt di lato (facciamo che il peso è 1.5kg) la vedo dura da prendere. Devi inserire limite di peso e di dimensioni (oggetto di tagliabpiccola che jon superi l 1,5 kg di peso).

1 ora fa, Dioniso Mestuva ha scritto:

°L'ggetto viene sparato contro una creatura a scelta, che deve fare un tiro destrezza contro il tiro salvezza dell'incantesimo, se fallisce, prende 1d4 di danni da forza; se l'oggetto sparato è un arma, il persaglio prende il danno dell'arma + 1d4 di forza. Questi danni contano come magici.

°L'oggetto viene catapultato in un punto nel raggio dell'incantesimo.

Poco chiaro, inoltre perche fargli fare danni magici? La magia sposta e basta non influisce sull'oggetto lanciato. I danni da forza non vanno bene, non ha senso che facciano danni da forza semmai contundenti. L'effetto di lanciare l'arma è carino (anche se poco utile), ma non ua senso che faccia danni in piu (e magici!). Piuttosto che un TS avversario mettetei TxC.

Personalmente questo incantesimo è completamente da riverere. 

Andiamo con quello di secondo:

1 ora fa, Dioniso Mestuva ha scritto:

Urlo dai mille volti

°9m

°Azione

°Ammaliamento

°1 ora

°Stregone, Warlock.

L'incantatore bersaglia un numero di creature pari al suo modificatore di carisma. Le creature bersagliate vedono il volto dell'incantatore contorcersi e trasformarsi in qualcosa di mostruoso e demoniaco, sentendo in sottofondo un urlo, una risata o una musica spettrale. Devono fare un tiro salvezza su saggezza contro il CD dell'incantesimo, se falliscono, diventato magicamente spaventate per la durata dell'incantesimo.

È Paura(3°lvl) ma di 2° livello, cln un raggio mediocre, una durata spropositata e non hai detto se è a concentrazione o meno. Non hai specificato cosa succede quando sono spaventati. Possono liberarsi? Se escono dal campo visivo sono ancora spaventati? Se vengono colpiti che succede? 

Di 1° livello esiste Cause Fear, di 3° Fear. Non lo trovo motivato questo incantesimo.

Tirando le somme l'incantesimo di secondo è completamente sbagliato, mentre i due trucchetti se aggiustati potrebbero essere simpatici.

 

Edited by SamPey
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Grazie mille della risposta, mi metto subito al lavoro!

Cita

Il fatto che comprenda elfo dei boschi significa che modificheresti la razza? In caso contrario l'essere elfo dei boschi non ti da per forza di cose accesso alla magia (tant è che se vuoi un elfo dei boschi collegato alla magia tramite il suo retaggio c'è un feat razziale appodito).

Effettivamente è un mio piccolo progetto, mi diverte l'idea di modificare alcune sotto razze

Cita

È Paura(3°lvl) ma di 2° livello

Purtroppo non me ne sono accorto, provvedo ad eliminarlo.

Cita

Qui ci sono gravi errori. In primo luogo l'incantatore crea la corrente e lancia o trasporta un oggetto che ha in mano fino a 18 mt o può lanciare/trasportare un oggetto che si trova 18 mt da lui (come fosse telecinesi)? In questo caso di quanto lo lancia? In che direzione? Quanto è grande l'oggetto?

Effettivamente non è affatto chiaro, dovrei rivedere completamente il trucchetto.

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Il primo trucchetto, con le modifiche di SamPey, mi piace!
La limitazione ad Elfo (dei Boschi) onestamente la toglierei.
Anche se vuoi creare una tua razza Homebrew di questo tipo, puoi inserire nelle sue abilità che ha la capacità di lanciare questo trucchetto, ma non toglierei la possibilità ad un Nano Druido, ad esempio, di poter fare altrettanto.
Parere personale comunque eh.. poi vedi tu xD

Il secondo trucchetto, ti faccio presente che esiste già Catapulta (che ti ho messo nello Spoiler per compeltezza).. dato che quell'incantesimo è di Primo Livello, volendo uno potrebbe anche fare una specie di versione molto più debole e con meno applicazioni, prendendo però come spunto la sua descrizione.

Catapulta:

Spoiler

 

Catapulta
Trasmutazione di 1° livello

- Tempo di lancio: 1 azione
- Gittata: 45 metri
- Componenti: S
- Durata: Istantanea

L’incantatore sceglie un oggetto di peso compreso tra 0,5 e 2,5 kg, situato entro gittata e che non sia indossato o trasportato. L’oggetto vola in linea retta fino a 27 metri in una direzione a scelta dell’incantatore prima di cadere a terra, fermandosi prima se impatta contro una superficie solida;

Se l’oggetto sta per colpire una creatura, quella creatura deve effettuare un tiro salvezza su Destrezza.

Se lo fallisce, l’oggetto colpisce il bersaglio e smette di muoversi.

In ogni caso, sia l’oggetto che la creatura o la superficie solida subiscono 3d8 danni contundenti.

Ai Livelli Superiori. Quando l’incantatore lancia questo incantesimo usando uno slot incantesimo di 2° livello o superiore, il peso massimo degli oggetti che può bersagliare con questo incantesimo aumenta di 2,5 kg e i danni aumentano di 1d8 per ogni slot di livello superiore al 1°.

 

Proposta di modifica per Lancio di Peeves:

Spoiler

Lancio di Peeves
Trucchetto

- Tempo di lancio: 1 azione
- Gittata: Personale
- Componenti: S
- Durata: Istantanea

L’incantatore sceglie un oggetto piccolo di peso massimo 1,5 kg che tiene in mano. L’oggetto vola in linea retta fino a 9 metri in una direzione a scelta dell’incantatore prima di cadere a terra, fermandosi prima se impatta contro una superficie solida;

Se l'incantatore ha intenzione di colpire una creatura, deve effettuare un normale tiro per colpire in cui viene considerato competente. L'oggetto, colpendo una superficie solida subisce 1d4 danni contundenti, ma se questo colpisce il bersaglio, smette di muoversi ed entrambi subiscono la stessa quantità di danni.

L'ho buttata giù velocemente.. migliorie alla descrizione sono sempre ben accette xD

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Graham_89, prima di tutto ti ringrazio per la risposta! Purtroppo visto che sono nuovo non conosco molto bene gli incantesimi presenti nel PHB, la tua descrizione può decisamente funzionare, anche se vista l'esistenza di catapulta non vedo il motivo di creare questo trucchetto. Credo che sia la pecca di provare di creare dell'homebrew con la mia poca conoscenza del gioco :'), anche se non credo che mi tratterrò 😅. Comunque le vostre risposte mi saranno estremamente utili in futuro per la creazione di nuovi homebrew.

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    • By skeletorn
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      Wizlock
      Numero di mostri: 2d6
      DV 1 CA senza armatura 
      Attacco: piccole daghe 1d4
      Velocità: come gli umani
      Morale 6
      *Ogni tribù di Wizlock ha abilità e magie diverse. Ciascuna può essere usata una volta per Dado Vita. 
      Dardo Incantato Spruzzo Colorato Occhio Laser Respiro di Ghiaccio Stridio Potere speciale:
      - Permanentemente invisibile, eccezion fatta per gli occhi.
      - Velocità di volo pari a 45m.
      - Assorbimento magico (75% di resistenza agli incantesimi, riceve 1DV ogni volta che resiste ad un incantesimo, massimo 3DV). Incantesimi che un Wizlock non potrà (probabilmente) insegnarvi direttamente
      Occhio Laser
      Mago Lv1
      Raggio 60m  
      Fai un attacco a distanza con +4 per colpire. Il bersaglio riceve 1d6 danni e prende fuoco se è infiammabile.
      Respiro di Ghiaccio
      Mago Lv1
      Raggio: cono di 6m
      1d6 danni, Tiro Salvezza per dimezzare. Inoltre estingue tutte le fiamme grandi come una torcia o più piccole. 
      Stridio
      Mago Lv1
      Raggio: 6m
      Tutte le creature entro 6m ricevono 1d6 danni, Tiro Salvezza per dimezzare. L'incantatore supera automaticamente il tiro. Il vetro colpito dall'incantesimo ha una probabilità di frantumarsi: 50% per le bottigliette delle pozioni, etc. 

      Frasi
      "Avete perforato il mio occhio mistico con il vostro volgare assalto!"
      "L'ontologia ricapitola la vostra sconfitta!"
      "Mago mago mago mago MAGIA!"  *lancia un incantesimo*
      "SKREEEEEE!" 
      "Sei troppo strano per essere un famiglio!"
      "Ti morderò con la mia magia!"
      "Fuggite, prima che io debba evocare il mio froghemoth!"
      "Bimbipergamena! Erghk!"
      Se uccidete abbastanza Wizlock e li gettate in una vasca di acqua bollente avete percorso il 90% della strada necessaria per creare una vasca di clonazione, perciò sono abbastanza preziosi sotto questo aspetto.
      Nota del traduttore.
      Adoro questi cosi schifosi, perciò appena li ho visti ho deciso di farne una conversione per la 5a edizione e inserirli in una mia campagna. Ancora non mi è riuscito di usarli in una storia (non sono proprio adatti a qualsiasi genere di avventura) ma intanto eccoli qui. 
      La base di partenza è un semplice goblin. Ci offre tutto quello che ci serve: taglia piccola, relativamente pochi punti ferita, velocità 9m, capacità di sgusciare via rapidamente... l'armamentario di base di una canaglietta pericolosa e folle. 
      Sono necessarie alcune piccole modifiche: 
      Niente scimitarra o arco corto nell'equipaggiamento di un Wizlock: solo un pugnale.  Niente bonus alla Furtività: il valore di Furtività di un Wizlock è solo +2. Quando scegliete un Wizlock come avversario tirate sulla seguente tabella tante volte quante sono i suoi Dadi Vita (di solito 2). Ciascun risultato conferisce al Wizlock un incantesimo da usare una volta come Azione. L'incantesimo ha solo componenti Verbali (un Wizlock che non può strillare oscenità come un ossesso non può lanciare incantesimi) e viene lanciato con un livello pari a metà dei suoi Dadi Vita (perciò, di solito, come un incantesimo di livello 1).
      Dardo Incantato (assume forme bizzarre e insensate, come zampe di pollo o rospi in tutù). Spruzzo Colorato (il Wizlock vomita un arcobaleno addosso alle vittime). Occhio Laser (letteralmente, il suono è quello di una spada laser). Respiro di Ghiaccio (non deve per forza uscire dalla bocca. I Wizlock sono volgari!). Stridio (di denti, o di unghie su una lavagna. Meglio ancora, denti su una lavagna). Scudo (accade un qualche portento magico assurdo che protegge lo sgorbietto). 
      Quando scegliete un Wizlock come avversario tirate anche una volta sulla seguente tabella. Queste mutazioni sono sempre attive.
      Permanentemente invisibile, eccezion fatta per gli occhi. Comunque un normale effetto di invisibilità, ma il Wizlock urlerà parecchio per non sentirsi escluso. Velocità di volo pari a 45m.  Assorbimento magico: ha vantaggio ai Tiri Salvezza contro le magie. Se supera un Tiro Salvezza riceve 5 punti ferita temporanei.  Sdoppiamento. Quando raggiunge 1/2 dei punti ferita iniziali si sdoppia in due individui. Uno dei due è ancora ferito, l'altro è un Wizlock con tutte le caratteristiche del primo, ma con tutti i punti ferita ancora sulle spalle.  Nuovi Incantesimi
      Sono piuttosto semplici da ricreare per la 5a edizione. 
      Occhio Laser
      Evocazione di Lv1 (Mago, Stregone)
      Tempo di lancio: 1 Azione
      Portata: sé stesso
      Componenti: V
      Durata: Istantanea
      Un raggio laser viene sparato dall'occhio dell'incantatore. Tutte le creature in una linea lunga 18m (parte dal Wizlock) subiscono 3d6 danni radianti. Un Tiro Salvezza su Destrezza dimezza i danni. Rimbalza sugli specchi e su superfici riflettenti, con un angolo di 45°.
      Respiro di Ghiaccio
      Evocazione di Lv1 (Mago, Stregone)
      Tempo di lancio: 1 Azione
      Portata: sé stesso
      Componenti: V
      Durata: Istantanea
      Come l'incantesimo "Mani Brucianti" ma infligge danni da freddo. In aggiunta l'incantesimo ha origine dal retro del Wizlock, e i bersagli adiacenti hanno svantaggio al tiro salvezza.  
      Stridio
      Evocazione di Lv1 (Mago, Stregone)
      Tempo di lancio: 1 Azione
      Portata: sé stesso
      Componenti: V
      Durata: Istantanea
      Come l'incantesimo "Onda Tonante" ma i danni sono psichici invece che da tuono. 
      Link all'articolo originale: http://goblinpunch.blogspot.com/2015/01/wizlocks.html
      Visualizza articolo completo
    • By Livia C.
      Salve! Mi chiamo Livia, e sono una neofita di D&D. Ho letto le regole dello starter set (5e), ho studiato il manuale del giocatore (5e), creato il mio personaggio... e fallito nel trovare tra le mie conoscenze chi volesse unirsi all'avventura.
      Ora spero nel miracolo di trovare su questo forum qualcuno che sia disposto ad accollarsi una pivellina al livello 1... E forse persino incontrare altri nuovi giocatori che si uniscano a me!
      Idealmente preferirei giocare online, magari tramite discord (o qualunque altro metodo per parlare a voce online, non solo chat scritta).
       

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