Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La pi√Ļ grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Zellos

Il Torneo dei Grovigli

Partecipate anche voi a questo torneo su Magic Arena ispirato dal nuovo set di MtG, Strixhaven.

Read more...

Crystal Saga - Le Catene di Chrysalis

II primo live show ufficiale della Locanda del Drago Rosso, una campagna di 12 episodi in un mondo fantasy dai toni JRPG!

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Affinity, Death in Space, Fly Softfly

Andiamo a vedere quali sono le novità in ambito GdR degli ultimi giorni presenti su Kickstarter.

Read more...

Opzioni Draconiche

La WotC ha rilasciato gli Arcani Rivelati di Aprile 2021, nel quale possiamo trovare vario materiale di gioco legato ai draghi.

Read more...
By Ahrua

Progettazione di uno Scenario Basato sui Nodi - Parte 9: Tipi di Nodi

In questo ultimo articolo della serie di articoli base sull'uso dei nodi per la creazione di scenari, The Alexandrian approfondisce la natura dei nodi.

Read more...

Recommended Posts

Buongiorno a tutti (e Buon Natale), sono nuova del gruppo¬†ūüėä

Gioco a Dnd 3.5 da circa 8 mesi e il mio primo pg è stato un ladro ma ahimè come regalo di Natale il Master ha deciso di mandarlo fuori dai giochi... 

Mi trovo quindi a dover creare un nuovo pg e dato che il party è composto da un chierico, un barbaro, un guerriero e un bardo (anche se il bardo fa ben poco) pensavo a un caster e mi attirava lo stregone (anche se da quanto ho letto dal manuale mi pare leggermente inferiore al mago) per il suo possibile collegamento con i draghi che vorrei usare nel background. 

Vorrei percio un consiglio su una buona build: i manuali consentiti sono solo ed esclusivamente quelli base ovvero manuale del giocatore e manuale del DM (3.5) inoltre per questa campagna essendo il master alle prime armi ci ha escluso il multiclasse e anche le classi di prestigio e le razze del manuale del DM.

Inizierei al livello 8 e con circa 27.000 mo che posso usare per comprare l'equipaggiamento e oggetti vari. 

Personalmente pensavo a: 

Stregone, scuola invocazione (palle di fuoco a manetta xD) 

Umano (talento bonus, sì grazie) 

Caotico neutrale

E piccola parentesi dato che ci manca un esploratore/Vedetta (e gli altri membri del party sono molto carenti su abilità come osservare, ascoltare e cercare dato che si affidavano principalmente al mio ex pg... Senza ladro ci beccheremo molte trappole visto che al master piacciono tanto) pensavo di prendere una famiglio volante ad esempio il Gufo da utilizzare come ricognitore nei Dungeon. 

E qui iniziano i dubbi: Sono sulla strada giusta o è meglio un altra classe/razza? Come lo buildo al meglio? 

Vi chiederei perciò una mano nella costruzione del pg, anche di un altra razza o classe, tutti i possibili consigli e critiche sono ben accetti. 

vi prego aiutate questa povera giocatrice principiante¬†ūüôŹ

Ringrazio tutti in anticipo ‚̧ԳŹ

Edited by RazorFang
Link to post
Share on other sites

  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ciao, tre cose.

 

Prima di tutto, benvenuta! E in bocca al lupo per la tua futura carriera di giocatrice di D&D. Vedrai che ti divertirai un sacco ūüôā. Se non lo hai gi√† fatto, ti consiglio di presentarti nella sezione "Mi presento" del forum.

 

Seconda cosa: pensa innanzitutto a quello che ti diverte di pi√Ļ e non a quello che √® pi√Ļ "performante"; sei partita gi√† bene scegliendo lo stregone perch√© ti piaceva il legame con i draghi.

Detto questo, la differenza principale tra mago e stregone √® che lo stregone lancia pi√Ļ incantesimi ma √® meno flessibile (tende a ripetere sempre gli stessi, perch√© ne conosce pochi). Non √® un grave problema se pensi, come hai detto, di concentrarti soprattutto sulle "bombe" di energia. Tieni solo presente che eccellerai in quello ma √® difficile che tu riesca a fare molto altro (forse a relazionarti con i PNG, grazie all'alto Carisma, se prendi qualche abilit√† adatta). Il che va benissimo, eh: essere molto focalizzati su una cosa sola non √® un difetto, √® solo una particolarit√†. Molti personaggi di D&D in effetti tendono ad esserlo.

 

Terza cosa: sull'aspetto dell'esploratore / ricognitore non farei molto affidamento.

Un famiglio volante con dei buoni sensi ha buone probabilit√† di scovare nemici in agguato, √® vero, ma poco altro (ad esempio, improbabile che trovi trappole, passaggi segreti o indizi nascosti, anche se ci pu√≤ sempre provare), e usarlo cos√¨ √® un bel rischio, se il tuo DM applica le regole cos√¨ come sono scritte (facendoti perdere una vagonata di PE se il famiglio muore). Se l'idea √® mandare un kamikaze in avanscoperta, forse qualche incantesimo di evoca mostri pu√≤ essere pi√Ļ utile, ma non so se √® in tema con l'idea che hai del personaggio.

Con questo non voglio dire che tu stia sbagliando qualcosa: se il gruppo in quel settore è carente non è una cattiva idea metterci una pezza, sarà sempre meglio che niente. Ti volevo solo dire che sarà un piccolo miglioramento sul fronte esplorazione ma non aspettarti che sia risolutivo, tutto qui.

 

Link to post
Share on other sites
22 ore fa, RazorFang ha scritto:

E qui iniziano i dubbi: Sono sulla strada giusta o è meglio un altra classe/razza? Come lo buildo al meglio? 

Vi chiederei perciò una mano nella costruzione del pg, anche di un altra razza o classe, tutti i possibili consigli e critiche sono ben accetti. 

Lo stregone umano blaster è un classico. Se giocate in Forgotten o puoi comunque fare l'halfling cuoreforte, sarebbe probabilmente meglio perché di taglia piccola ha praticamente solo vantaggi per uno stregone.

Per il resto, l'unica vera discriminante sono gli incantesimi, che come stregone dovrai scegliere ancora pi√Ļ con cura perch√© ne hai pochi.

Come ultimo suggerimento potresti pensare di prendere metamorfosi come incantesimo di 4¬į per fare tu da esploratore trasformandoti in qualche animale volante. Non ci sono comunque blast interessanti di 4¬į.

Link to post
Share on other sites

Lo stregone dà ottimi spunti di roleplay grazie alla discendenza draconica, il mio primo pg è stato (in realtà è ancora visto che fortunatamente è ancora in gioco) uno stregone e dà tante soddisfazioni, a seconda di come lo crei e che magie gli dai può ottenere anche una buona versatilità, l'importante è evitare incantesimi troppo simili e darti delle priorità.

Detto questol'idea di mandare il famiglio in avanscoperta la escluderei fossi in te, tieni conto che il tuo famiglio ha sempre la met√† dei tuoi pf massimi, al livello 8 non avrai pi√Ļ di 30 pf(poi dipende dalla tua cos, ma la cifra sar√† all'incirca quella) inoltre il tuo famiglio ha i tuoi gradi nelle varie abilit√†, quindi non vedo come potrebbe eseguire bene una missione di ricognizione, il bonus dato dalle sue caratteristiche non pu√≤ di certo fare gran differenza, forse qualche bonus razziale pu√≤ venirti incontro, ma parliamo sempre di un ricognitore con 15pf da solo in un dungeon e se muore perdi pf e non puoi cambiarlo, bel rischio...

Un ultima cosa, se vuoi fare della tua discendenza draconica il punto focale del pg magari puoi chiedere al master di concederti l'utilizzo dei talenti draconici dai vari manuali dei draghi, sono davvero fighi ed alcuni sono abbastanza forti

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Eredill
      Cerchiamo player o DM per le nostre campagne di D&D 5e.
      Siamo 5 ragazzi siciliani che si divertono a fare sessioni notturne(circa una volta a settimana) su Dungeon & Dragons.
      Possibilità di rimanere a dormire.
       
       
    • By nano ottomano
      Ciao sono nuovo di d&d, volevo sapere quale fosse il modo con un pg di livello 3 di ottenere pi√Ļ trucchetti possibili. Perch√© volevo ruolare una spia che pi√Ļ che un asso nella manica ha un intero mazzo di carte, so della sotto classe del ladro Mistificatore Arcano, ma volevo sapere se multi classando si possano ottenere ancora pi√Ļ trucchetti per esempio il warlok con il Patto del Tomo che mi fa scegliere i trucchetti da tutte le classi
    • By Lyt
      Premetto che questa √® pi√Ļ una conversazione per scambiarsi idee e giocate
       
      Mentre girovagavo per D&D Italia ho scoperto l'incantesimo "Tempio degli Dei" che citando il manuale
      L'incantatore fa materializzare un tempio splendente su un terreno situato entro gittata che egli sia in grado di vedere. Il tempio deve entrare in un cubo di spazio libero con spigolo fino a 36 metri
      Ricorda molto uno dei miei incantesimi preferiti "Fortezza Inespugnabile"¬†(con il vantaggio che quest'ultima dura di pi√Ļ e dopo un anno di utilizzo diventa permanente)
      A questa serie di incantesimi per aspiranti architetti andrebbe inserito anche "Reggia Meravigliosa di Mordenkainen" Anche se quest'ultima non occupa uno spazio fisico
       
      Io ho due domande: conoscete altri incantesimi simili? magari di manuali inglesi, dato che quelli non li conosco
      inoltre, voi come avete usato questi incantesimi? qualche ruolata particolare o interessante da raccontare? e cosa ne pensate in generale? ne vale la pena sprecare uno slot?
    • By Aranar
      secondo voi un personaggio malvagio che usa la legge deformandola e piegandola a proprio vantaggio (tipo Kingpin) è un neutrale malvagio od un legale malvagio?
    • By DarkBane
      Buonasera a tutti!
      Volevo avere qualche consiglio e parere su un possibile biclassamento efficace oppure una progressione intelligente per questi due pg che sto usando rispettivamente in due campagne differenti
      Il paladino è a livello 9, giuramento della vendetta e come arma uso lo spadone a due mani
      L'hexblade invece è a livello 12
      Pongo questa domanda perchè il nostro DM per dar la possibilità di provare varie combinazioni, a metà campagna ci dà la possibilità di modificare i personaggi. (Fatto prevalentmente per 3 amici che giocano per la prima volta a d&d) I manuali consentiti sono tutti quelli della 5 edizione. Noi per ora abbiamo usato il base + Xanathar e Tasha.
      Attendo i vostri consigli e vi ringrazio per la disponiblità
       
      Grazie mille!
√ó
√ó
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.