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Dubbi su Incantesimo: Muro di Ferro


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Salve a tutti, come al solito, ringrazio tutti per il grande aiuto che mi date nel risolvere i miei dubbi 😅

Nella descrizione dell'incantesimo, c'é scritto che è possibile creare il muro su una superfice piana senza fissarlo, e inseguito poterlo spingere per farlo cadere contro dei nemici per schiacciarli (con le dovute prove di forza).

Ora il dubbio sorge su come dovrei interpretare il TS su rilfessi, ad esempio, se creassi un muro quadrato di 4,5m x 4,5m, (3x3 quadretti) e lo lasciassi cadere perfettamentre centrato contro un nemico (su una griglia di 3x3, lui si trova nel quadretto centrale, per intenderci), se il nemico supera il TS su RIflessi si sposta automaticamente di 3m per evitare l'attacco? o semplicemente lo evita senza effettuare nessun movimento? e se non supera il TS su Riflessi, rimane schiacciato?


 

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Allora, premesso che sono tutte cose non specificate, e quindi di fatto spetta al DM decidere, se fossi io il DM farei così: Sì. E' un movimento "bonus" concesso dal momento. Se i

Sì ho letto, però sarebbe strano che una creatura si sposti per evitare un incantesimo. È scritto male, ma non dice che la creatura si sposta a margine della caduta del muro, se vuoi immaginartelo l

RAW il muro cade, ma la creatura rimane nel suo quadretto senza subire danni. Come esattamente è a tua interpretazione. RAI è ragionevole che le creature vengano "spinte" al margine del muro caduto

Per quanto ne so, il tiro salvezza dice che è concesso un TS sui Riflessi per evitare la caduta del muro alle creature che hanno spazio a disposizione per sottrarsi. Quindi direi che sì, se la creatura supera il TS consideri come se si fosse spostata (per la via più breve possibile) fuori dall'area interessata alla caduta del muro; se non ha modo di farlo non può compiere il TS.

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4 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Per quanto ne so, il tiro salvezza dice che è concesso un TS sui Riflessi per evitare la caduta del muro alle creature che hanno spazio a disposizione per sottrarsi. Quindi direi che sì, se la creatura supera il TS consideri come se si fosse spostata (per la via più breve possibile) fuori dall'area interessata alla caduta del muro; se non ha modo di farlo non può compiere il TS.

Questo movimento crea Attacchi di Opportunità? e in "tempi" di gioco quel movimento fa parte del movimento che dovranno effettuare nel round seguente? o e semplicemente un movimento "bonus" concesso dal momento? e nel caso il nemico dovesse spostarsi oltre la propria velocità di movimento base, come funzionerebbe? (un caso estremo, logicamente).

chiedo scusa per tutte queste domande, ma i miei giocatori sono prossimi a uno scontro contro un Wu Jen che dovrebbe essere una sorta di mid-boss, e volevo creare uno scontro interessante rendendo il campo di battaglia un pò dinamico. ma non vorrei creare situazioni troppo opprimenti (o semplici) per una mia mancanza di interpretazione.

Edited by Zammai
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Allora, premesso che sono tutte cose non specificate, e quindi di fatto spetta al DM decidere, se fossi io il DM farei così:

11 hours ago, Zammai said:

Questo movimento crea Attacchi di Opportunità?

Sì.

11 hours ago, Zammai said:

e in "tempi" di gioco quel movimento fa parte del movimento che dovranno effettuare nel round seguente? o e semplicemente un movimento "bonus" concesso dal momento?

E' un movimento "bonus" concesso dal momento.

11 hours ago, Zammai said:

e nel caso il nemico dovesse spostarsi oltre la propria velocità di movimento base, come funzionerebbe? (un caso estremo, logicamente).

Se il soggetto non ha velocità sufficiente a uscire dall'area con un solo movimento, gli permetterei comunque di spostarsi fin dove può, ma non gli permetterei il TS e lo farei schiacciare dal muro.

 

 

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Il 25/12/2020 alle 10:06, Zammai ha scritto:

se il nemico supera il TS su RIflessi si sposta automaticamente di 3m per evitare l'attacco? o semplicemente lo evita senza effettuare nessun movimento? e se non supera il TS su Riflessi, rimane schiacciato?

Il TS riflessi ha insita una certa percentuale di fortuna, se no sarebbe assurdo che un ladro colpito in pieno da una palla di fuoco in un terreno senza alcun riparo ne esca illeso.
RAW quindi se si passa il TS si evita il muro, ma si rimane nel proprio quadretto.

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2 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Siamo sicuri?

Perché il testo dice:

Creatures with room to flee the falling wall may do so by making successful Reflex saves.

Sì ho letto, però sarebbe strano che una creatura si sposti per evitare un incantesimo.
È scritto male, ma non dice che la creatura si sposta a margine della caduta del muro, se vuoi immaginartelo la creatura si sposta, ma ritorna dov'era all'inizio
O più semplicemente interviene il fatture fortuna e il muro si rompe esattamente dove c'è lui, lasciandolo illeso.

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2 ore fa, KlunK ha scritto:

È scritto male, ma non dice che la creatura si sposta a margine della caduta del muro, se vuoi immaginartelo la creatura si sposta, ma ritorna dov'era all'inizio

Un TS riuscito potrebbe essere equiparato al pari di una meccanica di spingere.

TS fallito: ti becchi i danni. TS riuscito: niente danni ma vieni spinto al limite dell'area (orizzontale, in questo caso) dell'incantesimo. In molti altri incantesimi con questo stesso effetto lo spostamento provoca anche AdO.

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5 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Un TS riuscito potrebbe essere equiparato al pari di una meccanica di spingere.

TS fallito: ti becchi i danni. TS riuscito: niente danni ma vieni spinto al limite dell'area (orizzontale, in questo caso) dell'incantesimo. In molti altri incantesimi con questo stesso effetto lo spostamento provoca anche AdO.

A logica ha sicuramente senso, però la logica spesso non è la risposta corretta nelle regole.

RAW l'incantesimo dice che devi avere lo spazio per evitarlo, non che devi spostarti, quindi non ti sposti (anche perché non è il tuo turno).

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perdonatemi ragazzi, ma ora sono più confuso di prima.

Se faccio cadere in testa un muro da 4,5x4,5 metri in testa a una cratura, la devo considerare che si e spostata se supera il TS (CIoè, e uscità dall'area di influenza del muro) o che ha evitato il colpo? (quindi evita il muro è ritorna al suo posto).

se ha evitato il colpo, come spiego a i miei giocatori che un muro di ferro spesso quasi 10 centimetri si è rotto cadendo?

è cosa succede se una creatura che non supera il TS viene schiacciata? rimane bloccata?

Vorrei seguire le regole alla lettera, ma nemmeno creare situazioni poco credibili... consigli?

 

Edited by Zammai
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8 ore fa, Zammai ha scritto:

Se faccio cadere in testa un muro da 4,5x4,5 metri in testa a una cratura, la devo considerare che si e spostata se supera il TS (CIoè, e uscità dall'area di influenza del muro) o che ha evitato il colpo? (quindi evita il muro è ritorna al suo posto).

RAW il muro cade, ma la creatura rimane nel suo quadretto senza subire danni. Come esattamente è a tua interpretazione.
RAI è ragionevole che le creature vengano "spinte" al margine del muro caduto se effettuano il TS con successo.

8 ore fa, Zammai ha scritto:

se ha evitato il colpo, come spiego a i miei giocatori che un muro di ferro spesso quasi 10 centimetri si è rotto cadendo?

Come spieghi un ladro che in una radura senza alcuna copertura si bella una palla di fuoco in pieno e rimane illeso? Come spieghi incidenti con la macchina che si accartoccia e il guidatore illeso? Fortuna.

8 ore fa, Zammai ha scritto:

è cosa succede se una creatura che non supera il TS viene schiacciata? rimane bloccata?

Anche qui RAW il muro fa solo danno, non blocca a terra le creature. A te diverse interpretazioni.

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2 ore fa, KlunK ha scritto:

Come spieghi un ladro che in una radura senza alcuna copertura si bella una palla di fuoco in pieno e rimane illeso? Come spieghi incidenti con la macchina che si accartoccia e il guidatore illeso? Fortuna.

Una palla di fuoco posso dire che si e lanciato a terra evitandk la deflagrazione, per la macchina posso dire che ha avuto molta fortuna... Ma per un muro di metallo che cade su una superficie piana senza ostacoli?

Tu come la interpreteresti? (Non e uno scherno, vorrei veramente dei consigli)

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1 ora fa, Zammai ha scritto:

Una palla di fuoco posso dire che si e lanciato a terra evitandk la deflagrazione

Eh insomma, per come è descritta la palla di fuoco anche si ti lanci a terra eviteresti solo in parte il danno. E anche lì a quel punto ci si potrebbe chiedere se per eludere il ladro diventa prono perché "si butta a terra per evitare la palla di fuoco".

1 ora fa, Zammai ha scritto:

Tu come la interpreteresti? (Non e uno scherno, vorrei veramente dei consigli)

Se questo non dà luogo sfruttamenti impropri, secondo me è ragionevole che il muro faccia spostare le creature, un po' dovrebbe succedere con un muro di pietra quando si cerca di intrappolare qualcuno.

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Il 27/12/2020 alle 11:59, Bille Boo ha scritto:

Siamo sicuri?

Perché il testo dice:

Creatures with room to flee the falling wall may do so by making successful Reflex saves.

Classico esempio di text fatto coi piedi.

Raw non hai l'azione per muoverti (salvo az. preparata). Anche qualora avvenisse lo spostamento coatto sarebbe appunto coatto causa Ts, ergo eviterei  di metterci l'AdO, a) perché se siamo là sotto in due o tre e più e ci scanniamo di AdO sgomitando e correndo a turno per levarci diventa divertente da vedere ma improbabile a livello di meccaniche, b) perché a usarlo in quel modo si rischia l'uso improprio e diventa uno spell a mò di rete per la pesca a strascico per far AdO aggratis, c) anche considerassimo il Ts come un movimento (cosa che non è) potrei usare tumble e non triggerare AdO.

1 ora fa, Zammai ha scritto:

Una palla di fuoco posso dire che si e lanciato a terra evitandk la deflagrazione,

E a ben pensarci se si traducesse anche quel Ts in economia di azioni sarebbe 1 az. gratis per far "drop to the floor" e 1 di movimento per rialzarsi. 

Imho se passa il Ts la sezione di muro si rompe cozzando su un masso, si arrugginisce/sgretola o quant'altro 

 

Edited by Nyxator
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    • By arattata
      ragazzi buongiorno, non capisco una cosa riguardo il lancio degli incantesimi in combattimento. se lancio un incantesimo da azione bonus nel mio turno posso usare la mia azione per effettuare un attacco con un arma? oppure posso solo lanciare un trucchetto come azione dopo aver lanciato un incantesimo come azione bonus? grazie
      ad esempio: un ranger può usare marchio del caccio come azione bonus e poi fare un attacco come azione o viceversa?
    • By Gilgamesh94
      Ciao a tutti! scrivo perché vorrei creare un incantesimo adatto per un Ranger incentrato sulla mischia, e volevo sapere se potesse essere buono.
      Trasmutazione lv 2
      Tempo di lancio: 1 azione bonus
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    • By Dioniso Mestuva
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      Trucchetti:
      #1 (Crescita)
      °Tocco
      °Azione
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      #2 Corrente magica/Salt'oggetto/Lancio di Peeves
      °18m
      °Azione
      °Evocazione
      °Limite di peso 1,5Kg
      °Mago, stregone, warlock
      L'incantatore crea una corrente di forza magica magica che trasporta un oggetto. Può scegliere uno dei seguenti effetti:
      °L'oggetto viene sparato in aria in aria verso una creatura a scelta, per prenderlo bisogna fare un tiro destrezza con CD12
      °L'ggetto viene sparato contro una creatura a scelta, che deve fare un tiro destrezza contro il tiro salvezza dell'incantesimo, se fallisce, prende 1d4 di danni da forza; se l'oggetto sparato è un arma, il persaglio prende il danno dell'arma + 1d4 di forza. Questi danni contano come magici.
      °L'oggetto viene catapultato in un punto nel raggio dell'incantesimo.
      Incantesimi di livello 2:
      Urlo dai mille volti
      °9m
      °Azione
      °Ammaliamento
      °1 ora
      °Stregone, Warlock.
      L'incantatore bersaglia un numero di creature pari al suo modificatore di carisma. Le creature bersagliate vedono il volto dell'incantatore contorcersi e trasformarsi in qualcosa di mostruoso e demoniaco, sentendo in sottofondo un urlo, una risata o una musica spettrale. Devono fare un tiro salvezza su saggezza contro il CD dell'incantesimo, se falliscono, diventato magicamente spaventate per la durata dell'incantesimo.
    • By Toctoc
      Visualizza file DND 5E: Collezione Carte Oggetti Magici
      Ciao compari DM (e non).
      Portando avanti la mia campagna si è resa necessaria la creazione di altri oggetti magici, che decido di caricare tutti in questo unico file zip (piuttosto che singolarmente uno ad uno).
      Edit: Dalla versione 1.3 ho spostato tutti gli oggetti in una cartella di Google Drive... Più veloce ed intuitivo 😉
      Si tratta di un design di card oggetto di mia creazione. Ho tratto ispirazione dai motivi geometrici presenti sull'interno del DM screen.
      Questo progetto grafico nasce dalla (mia) necessità in quanto master di voler consegnare qualcosa nelle mani dei giocatori ogni volta che trovano un oggetto magico o raro che gli possa far percepire il valore dell'oggetto appena trovato e la rarità dello stesso nel mondo di gioco, un'esperienza premium.
      Ecco, volevo condividere la sensazione dello sgranarsi degli occhi dei giocatori quando gli si passa una card oggetto, anche con gli altri fellow Master.
      I files sono in formato pdf in alta risoluzione, la dimensione che ho pensato per queste card è di 11,5 cm di larghezza. Vi prego di non fare caso ad alcune righe bianche che potreste vedere nel file pdf da schermo poichè in stampa scompaiono (bug di acrobat reader).
      Come sempre sono disponibile a qualsiasi consiglio e suggerimento sia dal punto di vista stilistico sia tecnico.
      Ecco una lista degli oggetti che per ora troverete in questa collezione (più oggetti in arrivo)
      cappa della protezione corno del richiamo giavellotto del fulmine guanti afferra proiettili pietra della buona sorte piffero dello spavento spada vorpal stivali elfici tiara del saggio Dalla versione 1.1
      Stivali di Velocità arco dei giganti bracciali dell'assassino Stivali sentinella bacchetta dei segreti bracciali dell'arciere cappa di protezione guanti afferra proiettili Dalla versione 1.2
      Cappa di distorsione Cintura del gigante di collina Cerchietto dell'esplosione Dalla versione 1.3
      Martello da lancio nanico Pugnale avvelenato Falcione runico Dalla versione 1.4
      Armatura dell’Invulnerabilità Stivali dell’Inverno Faretra Efficiente Collana delle Palle di Fuoco Armatura Demoniaca  
      Cosa c'è di nuovo nella versione 2.1
      Feature tecniche:
      aggiunta la rarità e descrizione dell'oggetto sopra il nome creati files con grafica più spaziosa per oggetti con descrizioni più lunghe Nuovi oggetti:
      Bastone dei Tuoni e Fulmini Ascia del Berserker Arco del Giuramento Anello Accumula Incantesimi Gungnir Brocca dell’Acqua Infinita  
      Cosa c'è di nuovo nella versione 2.2
      Nuovi Oggetti:
      Corda Magica Bastione (scudo) Caladbolg (spadone) Invia Toctoc Inviato 28/07/2019 Categoria D&D 5a Edizione  
    • By Toctoc
      Ciao compari DM (e non).
      Portando avanti la mia campagna si è resa necessaria la creazione di altri oggetti magici, che decido di caricare tutti in questo unico file zip (piuttosto che singolarmente uno ad uno).
      Edit: Dalla versione 1.3 ho spostato tutti gli oggetti in una cartella di Google Drive... Più veloce ed intuitivo 😉
      Si tratta di un design di card oggetto di mia creazione. Ho tratto ispirazione dai motivi geometrici presenti sull'interno del DM screen.
      Questo progetto grafico nasce dalla (mia) necessità in quanto master di voler consegnare qualcosa nelle mani dei giocatori ogni volta che trovano un oggetto magico o raro che gli possa far percepire il valore dell'oggetto appena trovato e la rarità dello stesso nel mondo di gioco, un'esperienza premium.
      Ecco, volevo condividere la sensazione dello sgranarsi degli occhi dei giocatori quando gli si passa una card oggetto, anche con gli altri fellow Master.
      I files sono in formato pdf in alta risoluzione, la dimensione che ho pensato per queste card è di 11,5 cm di larghezza. Vi prego di non fare caso ad alcune righe bianche che potreste vedere nel file pdf da schermo poichè in stampa scompaiono (bug di acrobat reader).
      Come sempre sono disponibile a qualsiasi consiglio e suggerimento sia dal punto di vista stilistico sia tecnico.
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      Bastone dei Tuoni e Fulmini Ascia del Berserker Arco del Giuramento Anello Accumula Incantesimi Gungnir Brocca dell’Acqua Infinita  
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