Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Paths Peculiar - Per favore Arthur Cobblesworth, vai a dormire

Uno One Page Dungeon di Niklas Wistedt incentrato su dei rumori molesti in un cimitero

Read more...

Recensione: Tasha's Cauldron of Everything

Con colpevole ritardo pubblichiamo la recensione del penultimo manuale uscito per D&D 5E: Tasha's Cauldron of Everything.

Read more...

Quando un lupo non è un lupo? - Parte 2

Oggi Goblin Punch vi parlerà di una possibile e viscida variante per i vampiri per le vostre avventure.

Read more...

La WotC prende il controllo della localizzazione in Italia di D&D 5E

Un comunicato stampa appena rilasciato dalla Asmodee annuncia una importante novità per il futuro di D&D 5E in Italia.

Read more...

Viaggio nella DM's Guild XI - Il Genio dell'Illusione

Il Genio dell'Illusione è un’avventura Gdr in stile Fantasy/Medievale scritta ed illustrata da Matteo Valenti.

Read more...

Attacchi bonus dettati da trucchetti e magia da guerra


Recommended Posts

Ciao ragazzi vengo a esporvi un mio dubbio sugli attacchi bonus dettati da trucchetti. Ho visto che in forum c'era una domanda simile ma non entrava nello specifico (

Pendiamo per esempio Lama tonante o Lama della Fiamma verde verde entrambi ti dicono che come parte del trucchetto si deve effettuare un attacco bonus e poi si attiva la peculiarità del trucchetto.

Il dubbio è:

-impugno due armi(2 spade corte) e ho la possibilità di fare attaccho extra, il mio Archetipo è cavaliere mistico, ho il talento incantatore da guerra, sono di livello 7 dunque ho Magia da Guerra e ho i 2 Trucchetti sopra elencati.

Magia da Guerra recita che quando il guerriero usa la sua azione per lanciare un trucchetto può effettuare un attacco con arma come azione bonus.

Dunque turno di attacco: 

1) attacco con Lama tonante (trucchetto) - si innesca attacco bonus del trucchetto (attacco con un arma 1 spada corta , perchè il trucchetto recita "con un arma") colpisco e va a segno il trick. A questo punto non posso colpire con la seconda arma perchè il trucchetto specifica una sola arma tuttavia... Magia da Guerra mi dice che se uso un trucchetto posso effettuare un attacco con arma come azione bonus dunque (immaginandomi la scena) con la seconda arma che ho in mano posso colpire con un attacco normale, corretto?

2)Mi rimane l'attacco extra del guerriero. Immaginiamo che affianco al nemico ce ne sia un altro 1.5m posso ripetere la cosa con lama della fiamma verde? 

secondo schema "in pila" che mi sono immaginato l'azione dovrebbe svolgersi così:

-Azione di attacco - Trucchetto Lama tonante 

-Si attiva Magia da Guerra attacco bonus con arma (1 sola arma normale senza Trucchetto)

-Attacco bonus del trucchetto (colpisce con una sola arma + danni trucchetto)

-se colpito si risolve trucchetto

-Attacco extra guerriero - Trucchetto Lama della fiamma verde

-Si attiva Magia da Guerra Attacco bonus con arma(1 sola arma normale senza Trucchetto)

-Attacco bonus del trucchetto (colpisce con una sola arma + danni trucchetto)

-Se colpito si risolve Trucchetto (la fiamma si propaga a nemico a 1.5m da bersaglio)

-Spostamento di 1.5m indietro (così da far attivare lama tonante se mi vogliono colpire)

 

Se ho sbagliato ho sbagliato tutto XD se no dovrebbe essere corretto , ma fatemi sapere la vostra ^^ vi ringrazio in anticipo 

 

Edited by Reginald
Link to post
Share on other sites

  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Non ne sono sicurissimo, ma temo che non sia così:

Quando tu usi un trucchetto non stai usando l'azione di "attacco", ma l'azione "lanciare incantesimo"; quindi tu usi l'azione del tuo turno per lanciare l'incantesimo, l'azione bonus per fare un attacco con un'arma e stop

extra attack si attiva quando usi l'azione di attacco, e ti permette di fare tot attacchi durante la stessa azione, a cui puoi sommare quelli eventuali dati dall'azione bonus 

quindi la catena di azione dovrebbe essere:

-azione standard: lancio il trucchetto

-azione bonus: attacco con l'arma da mischia   

Link to post
Share on other sites

In oltre se usi un trucchetto con tempo di lancio azione bonus o che ti consente di fare un’attacco con azione bonus non puoi comunque usare altre azioni bonus in quel round. Quindi ad esempio non puoi fare l’attacco con l’arma secondaria.

Quei trucchetti di solito si usano con spada e scudo o con armi su asta.

Link to post
Share on other sites

Allora forse non è molto chiaro come funzionano gli attacchi e gli incantesimi. Nella citazione ho inserito i commenti alle singole domande in rosso.

9 ore fa, Reginald ha scritto:

Ciao ragazzi vengo a esporvi un mio dubbio sugli attacchi bonus dettati da trucchetti. Ho visto che in forum c'era una domanda simile ma non entrava nello specifico (

Pendiamo per esempio Lama tonante o Lama della Fiamma verde verde entrambi ti dicono che come parte del trucchetto si deve effettuare un attacco bonus e poi si attiva la peculiarità del trucchetto.

Il dubbio è:

-impugno due armi(2 spade corte) e ho la possibilità di fare attaccho extra, il mio Archetipo è cavaliere mistico, ho il talento incantatore da guerra, sono di livello 7 dunque ho Magia da Guerra e ho i 2 Trucchetti sopra elencati.

Magia da Guerra recita che quando il guerriero usa la sua azione per lanciare un trucchetto può effettuare un attacco con arma come azione bonus.

Dunque turno di attacco: 

1) attacco con Lama tonante (trucchetto) - si innesca attacco bonus del trucchetto (attacco con un arma 1 spada corta , perchè il trucchetto recita "con un arma") colpisco e va a segno il trick. A questo punto non posso colpire con la seconda arma perchè il trucchetto specifica una sola arma tuttavia... Magia da Guerra mi dice che se uso un trucchetto posso effettuare un attacco con arma come azione bonus dunque (immaginandomi la scena) con la seconda arma che ho in mano posso colpire con un attacco normale, corretto?

Puoi colpire con un'attacco come azione BONUS

2)Mi rimane l'attacco extra del guerriero. Immaginiamo che affianco al nemico ce ne sia un altro 1.5m posso ripetere la cosa con lama della fiamma verde? 

No non si attiva. l'attacco extra si attiva solo quando usi l'azione di attacco. Tu hai usato l'azione di lanciare un incantesimo e l'azione BONUS per attaccare ergo non attivi l'attacco extra.

secondo schema "in pila" che mi sono immaginato l'azione dovrebbe svolgersi così:

-Azione di attacco - Trucchetto Lama tonante Si

-Si attiva Magia da Guerra attacco bonus con arma (1 sola arma normale senza Trucchetto) Si

-Attacco bonus del trucchetto (colpisce con una sola arma + danni trucchetto) Non capisco cosa intendi

-se colpito si risolve trucchetto Idem

-Attacco extra guerriero - Trucchetto Lama della fiamma verde No

-Si attiva Magia da Guerra Attacco bonus con arma(1 sola arma normale senza Trucchetto) No

-Attacco bonus del trucchetto (colpisce con una sola arma + danni trucchetto) ???

-Se colpito si risolve Trucchetto (la fiamma si propaga a nemico a 1.5m da bersaglio)  Inapplicabile

-Spostamento di 1.5m indietro (così da far attivare lama tonante se mi vogliono colpire) No, lama tonante si attiva solo se si spostano di loro volontà, non se li sposti tu, in ogni caso non mi è chiaro da dove viene lo spostamento.

 

Se ho sbagliato ho sbagliato tutto XD se no dovrebbe essere corretto , ma fatemi sapere la vostra ^^ vi ringrazio in anticipo 

 

Allora, riassumendo il tuo personaggio in un turno può fare questo:

OPZIONE 1: 3 attacchi, nessun incantesimo. Usi l'azione di attacco che ti fa fare due attacchi e l'azione bonus per attaccare con l'arma secondaria. Non puoi usare trucchetti.

OPZIONE 2: 2 attacchi, di cui 1 con trucchetto. Usi l'azione per lanciare il trucchetto, in questo caso fai l'attacco, infliggi i danni normali dell'attacco se colpisci e triggeri l'effetto dell'incantesimo, infliggendo i danni ulteriori. Questo ti permette di fare un attacco in più grazie a incantatore da guerra come azione bonus. L'attacco in questione è un attacco normale, senza trucchetti. L'effetto del trucchetto lama tonante si attiva SOLO se l'avversario si sposta di sua volontà. L'effetto di lingua fiamma verde si attiva subito se hai altri avversari entro 1,5m.

Non hai la possibilità di fare sia incantesimi che attacchi extra. Però c'è questa possibilità:

OPZIONE 3: usi l'incantesimo velocità. Nei turni seguenti al lancio dell'incantesimo (a turno 1) puoi: lanciare il trucchetto facendo l'attacco e attivando l'effetto. Usi l'azione bonus per attaccare e poi fai un attacco extra con velocità. NB l'attacco extra di velocità pur triggerando l'attacco con l'arma secondaria non ti permette di usare l'attacco in questione perchè hai già usato la tua unica azione bonus.

Nell'opzione 1 usi l'arma secondaria ma non i trucchetti. Nell'opzione 2 e 3 usi i trucchetti ma non l'arma secondaria. Diciamo che in teoria la build con due armi e quella con i trucchetti si escludono a vicenda perchè non staccano in nessun caso.

Edited by Lord Danarc
Link to post
Share on other sites

quoto lord danarc con alcune precisazioni:

non puoi attaccate con la seconda arma se non hai fatto una azione di attacco con la prima arma.

 

nei trucchetti citati l'attacco con l'arma non è una azione di attacco ma è la componente materiale da fornire al trucchetto.

 

quindi sommando le 2 cose se usi il trucchetto non puoi usare l'arma secondaria.

 

infatti di solito viene spontaneo dire attacco con lama tonante ma in realtà come azione non si sta usando un attacco con arma ma si sta sempre usando un trucchetto.

 

Poi purtroppo per usare velocità devi andare ben oltre al settimo livello.

 

 

 

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By rikeire
      Ciao a tutti,
      sono alle prime armi su D&D però ho avrei una domanda su l’utilizzo di una speel, vorrei utilizzare parlare con i morti su una testa mozzata, perché stando alla spiegazione della stessa il cadavere deve avere avere la mascella e non si fa riferimento ad altro, quindi secondo me può funzionare però secondo il mio master no perché non ha i polmoni 

    • By Yatland12
      Esiste un incantesimo trucchetto da chierico per curare?
      Se non ci fosse, sarebbe tanto sconveniente inserite un trucchetto che cura 1d4 ferite a contatto (senza aggiungere il bonus saggezza) ?
    • By Casa
      Q1604
      illuminato da questo sage advice vi chiedo:
      è possibile nello stesso turno lanciare un incantesimo con tempo di lancio Azione Bonus e come azione leggere una pergamena che replica un incantesimo che richiede una azione? (O viceversa)
    • By Lyt
      Salve
      Ecco la mia domanda:
      C'è un modo in 5e per diminuire l'intelligenza/saggezza degli avversari? in modo momentaneo o permanente
       
      Questa cosa può tornare utile in più modi:
      Un momento comico in cui un pg viene reso stupido dal villain. Per un Negromante abbassare l'intelligenza del bersaglio può aiutare a controllarlo col privilegio "Comandare Non Morti" Stessa cosa per l'incantesimo Comando che funziona però con la saggezza  Oppure per un interrogatorio, si diminuisce l'intelligenza del interrogato per ingannarlo più facilmente (come fosse ubriaco) Sono solo alcuni esempi
       
      Grazie in anticipo🙇🏻‍♂️
    • By Adb82
      Salve a tutti,
      su un'altra discussione siamo giunti a parlare di questa cosa ed ho deciso di fare un 3d dedicato.
      In pratica ci si chiedeva fin dove può arrivare questa combinazione.
      A mio modo di vedere la cosa dovrebbe/potrebbe fermarsi al secondo simulacro creato, quantomeno RAI.
      Mi spiego meglio
      "Può un simulacro castare desiderio per castare simulacro?" RAW sicuramente si, ed anche RAI mi pare non ci siano problemi.
      Che succede però se il simulacro targetta una creatura con uno spell slot superiore all'8th?
      A me questa sembra un chiaro uso di desiderio con un beneficio superiore a quelli elencati (desiderio non può darti un incantesimo di 9th) e quindi passabile di conseguenze nefaste a discrezione del master. E' vero che RAW il secondo simulacro è un'altra creatura, quindi non sono certo funga, ma RAI mi pare di capire che di certo non è un uso corretto di desiderio.
      Questa cosa diventa particolarmente importante se si vuole fermare lo spam di simulacrum via desiderio, che altrimenti può creare un clone ogni 6 secondi circa per 600 cloni in un'ora e 14400 cloni al giorno se non vado errato (qualcuno meno considerando che dorme lol)...il che non è ovviamente giocabile...
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.