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Attacchi bonus dettati da trucchetti e magia da guerra


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Ciao ragazzi vengo a esporvi un mio dubbio sugli attacchi bonus dettati da trucchetti. Ho visto che in forum c'era una domanda simile ma non entrava nello specifico (

Pendiamo per esempio Lama tonante o Lama della Fiamma verde verde entrambi ti dicono che come parte del trucchetto si deve effettuare un attacco bonus e poi si attiva la peculiarità del trucchetto.

Il dubbio è:

-impugno due armi(2 spade corte) e ho la possibilità di fare attaccho extra, il mio Archetipo è cavaliere mistico, ho il talento incantatore da guerra, sono di livello 7 dunque ho Magia da Guerra e ho i 2 Trucchetti sopra elencati.

Magia da Guerra recita che quando il guerriero usa la sua azione per lanciare un trucchetto può effettuare un attacco con arma come azione bonus.

Dunque turno di attacco: 

1) attacco con Lama tonante (trucchetto) - si innesca attacco bonus del trucchetto (attacco con un arma 1 spada corta , perchè il trucchetto recita "con un arma") colpisco e va a segno il trick. A questo punto non posso colpire con la seconda arma perchè il trucchetto specifica una sola arma tuttavia... Magia da Guerra mi dice che se uso un trucchetto posso effettuare un attacco con arma come azione bonus dunque (immaginandomi la scena) con la seconda arma che ho in mano posso colpire con un attacco normale, corretto?

2)Mi rimane l'attacco extra del guerriero. Immaginiamo che affianco al nemico ce ne sia un altro 1.5m posso ripetere la cosa con lama della fiamma verde? 

secondo schema "in pila" che mi sono immaginato l'azione dovrebbe svolgersi così:

-Azione di attacco - Trucchetto Lama tonante 

-Si attiva Magia da Guerra attacco bonus con arma (1 sola arma normale senza Trucchetto)

-Attacco bonus del trucchetto (colpisce con una sola arma + danni trucchetto)

-se colpito si risolve trucchetto

-Attacco extra guerriero - Trucchetto Lama della fiamma verde

-Si attiva Magia da Guerra Attacco bonus con arma(1 sola arma normale senza Trucchetto)

-Attacco bonus del trucchetto (colpisce con una sola arma + danni trucchetto)

-Se colpito si risolve Trucchetto (la fiamma si propaga a nemico a 1.5m da bersaglio)

-Spostamento di 1.5m indietro (così da far attivare lama tonante se mi vogliono colpire)

 

Se ho sbagliato ho sbagliato tutto XD se no dovrebbe essere corretto , ma fatemi sapere la vostra ^^ vi ringrazio in anticipo 

 

Edited by Reginald
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Non ne sono sicurissimo, ma temo che non sia così:

Quando tu usi un trucchetto non stai usando l'azione di "attacco", ma l'azione "lanciare incantesimo"; quindi tu usi l'azione del tuo turno per lanciare l'incantesimo, l'azione bonus per fare un attacco con un'arma e stop

extra attack si attiva quando usi l'azione di attacco, e ti permette di fare tot attacchi durante la stessa azione, a cui puoi sommare quelli eventuali dati dall'azione bonus 

quindi la catena di azione dovrebbe essere:

-azione standard: lancio il trucchetto

-azione bonus: attacco con l'arma da mischia   

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In oltre se usi un trucchetto con tempo di lancio azione bonus o che ti consente di fare un’attacco con azione bonus non puoi comunque usare altre azioni bonus in quel round. Quindi ad esempio non puoi fare l’attacco con l’arma secondaria.

Quei trucchetti di solito si usano con spada e scudo o con armi su asta.

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Allora forse non è molto chiaro come funzionano gli attacchi e gli incantesimi. Nella citazione ho inserito i commenti alle singole domande in rosso.

9 ore fa, Reginald ha scritto:

Ciao ragazzi vengo a esporvi un mio dubbio sugli attacchi bonus dettati da trucchetti. Ho visto che in forum c'era una domanda simile ma non entrava nello specifico (

Pendiamo per esempio Lama tonante o Lama della Fiamma verde verde entrambi ti dicono che come parte del trucchetto si deve effettuare un attacco bonus e poi si attiva la peculiarità del trucchetto.

Il dubbio è:

-impugno due armi(2 spade corte) e ho la possibilità di fare attaccho extra, il mio Archetipo è cavaliere mistico, ho il talento incantatore da guerra, sono di livello 7 dunque ho Magia da Guerra e ho i 2 Trucchetti sopra elencati.

Magia da Guerra recita che quando il guerriero usa la sua azione per lanciare un trucchetto può effettuare un attacco con arma come azione bonus.

Dunque turno di attacco: 

1) attacco con Lama tonante (trucchetto) - si innesca attacco bonus del trucchetto (attacco con un arma 1 spada corta , perchè il trucchetto recita "con un arma") colpisco e va a segno il trick. A questo punto non posso colpire con la seconda arma perchè il trucchetto specifica una sola arma tuttavia... Magia da Guerra mi dice che se uso un trucchetto posso effettuare un attacco con arma come azione bonus dunque (immaginandomi la scena) con la seconda arma che ho in mano posso colpire con un attacco normale, corretto?

Puoi colpire con un'attacco come azione BONUS

2)Mi rimane l'attacco extra del guerriero. Immaginiamo che affianco al nemico ce ne sia un altro 1.5m posso ripetere la cosa con lama della fiamma verde? 

No non si attiva. l'attacco extra si attiva solo quando usi l'azione di attacco. Tu hai usato l'azione di lanciare un incantesimo e l'azione BONUS per attaccare ergo non attivi l'attacco extra.

secondo schema "in pila" che mi sono immaginato l'azione dovrebbe svolgersi così:

-Azione di attacco - Trucchetto Lama tonante Si

-Si attiva Magia da Guerra attacco bonus con arma (1 sola arma normale senza Trucchetto) Si

-Attacco bonus del trucchetto (colpisce con una sola arma + danni trucchetto) Non capisco cosa intendi

-se colpito si risolve trucchetto Idem

-Attacco extra guerriero - Trucchetto Lama della fiamma verde No

-Si attiva Magia da Guerra Attacco bonus con arma(1 sola arma normale senza Trucchetto) No

-Attacco bonus del trucchetto (colpisce con una sola arma + danni trucchetto) ???

-Se colpito si risolve Trucchetto (la fiamma si propaga a nemico a 1.5m da bersaglio)  Inapplicabile

-Spostamento di 1.5m indietro (così da far attivare lama tonante se mi vogliono colpire) No, lama tonante si attiva solo se si spostano di loro volontà, non se li sposti tu, in ogni caso non mi è chiaro da dove viene lo spostamento.

 

Se ho sbagliato ho sbagliato tutto XD se no dovrebbe essere corretto , ma fatemi sapere la vostra ^^ vi ringrazio in anticipo 

 

Allora, riassumendo il tuo personaggio in un turno può fare questo:

OPZIONE 1: 3 attacchi, nessun incantesimo. Usi l'azione di attacco che ti fa fare due attacchi e l'azione bonus per attaccare con l'arma secondaria. Non puoi usare trucchetti.

OPZIONE 2: 2 attacchi, di cui 1 con trucchetto. Usi l'azione per lanciare il trucchetto, in questo caso fai l'attacco, infliggi i danni normali dell'attacco se colpisci e triggeri l'effetto dell'incantesimo, infliggendo i danni ulteriori. Questo ti permette di fare un attacco in più grazie a incantatore da guerra come azione bonus. L'attacco in questione è un attacco normale, senza trucchetti. L'effetto del trucchetto lama tonante si attiva SOLO se l'avversario si sposta di sua volontà. L'effetto di lingua fiamma verde si attiva subito se hai altri avversari entro 1,5m.

Non hai la possibilità di fare sia incantesimi che attacchi extra. Però c'è questa possibilità:

OPZIONE 3: usi l'incantesimo velocità. Nei turni seguenti al lancio dell'incantesimo (a turno 1) puoi: lanciare il trucchetto facendo l'attacco e attivando l'effetto. Usi l'azione bonus per attaccare e poi fai un attacco extra con velocità. NB l'attacco extra di velocità pur triggerando l'attacco con l'arma secondaria non ti permette di usare l'attacco in questione perchè hai già usato la tua unica azione bonus.

Nell'opzione 1 usi l'arma secondaria ma non i trucchetti. Nell'opzione 2 e 3 usi i trucchetti ma non l'arma secondaria. Diciamo che in teoria la build con due armi e quella con i trucchetti si escludono a vicenda perchè non staccano in nessun caso.

Edited by Lord Danarc
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quoto lord danarc con alcune precisazioni:

non puoi attaccate con la seconda arma se non hai fatto una azione di attacco con la prima arma.

 

nei trucchetti citati l'attacco con l'arma non è una azione di attacco ma è la componente materiale da fornire al trucchetto.

 

quindi sommando le 2 cose se usi il trucchetto non puoi usare l'arma secondaria.

 

infatti di solito viene spontaneo dire attacco con lama tonante ma in realtà come azione non si sta usando un attacco con arma ma si sta sempre usando un trucchetto.

 

Poi purtroppo per usare velocità devi andare ben oltre al settimo livello.

 

 

 

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    • By arattata
      ragazzi buongiorno, non capisco una cosa riguardo il lancio degli incantesimi in combattimento. se lancio un incantesimo da azione bonus nel mio turno posso usare la mia azione per effettuare un attacco con un arma? oppure posso solo lanciare un trucchetto come azione dopo aver lanciato un incantesimo come azione bonus? grazie
      ad esempio: un ranger può usare marchio del caccio come azione bonus e poi fare un attacco come azione o viceversa?
    • By Gilgamesh94
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      Salve a tutti! Sono nuovo nel mondo dei GDR, e nello specifico, in quello dell'homebrew. Per allenarmi (e divertirmi) ho cominciato a creare un paio di incantesimi che un giorno potrei aggiungere nelle mie campagne, cosa ne pensate? Sono ancora indeciso sui nomi, quindi per alcuni vedrete più opzioni. Scusate se sono scritti da cani, ma tendo a farli di fretta e per scaricare lo stress, spero che non dia troppo fastidio.
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      #1 (Crescita)
      °Tocco
      °Azione
      °Trasmutazione
      °Elfo dei boschi, druido.
      L'incantatore tocca una pianta legnosa (o un suo seme sotterrato), e fa crescere e formare un oggetto, non tagliente, e che non sia più grande di un metro cubo, che quando si è formato, si separa automaticamente dalla pianta d'origine. Se l'incantatore sceglie di creare un arma, essa può solamente fare 1d4 di danni contundenti o perforanti. L'oggetto, essendo fatto di legno o corteggia, contiene varie imperfezioni.
      #2 Corrente magica/Salt'oggetto/Lancio di Peeves
      °18m
      °Azione
      °Evocazione
      °Limite di peso 1,5Kg
      °Mago, stregone, warlock
      L'incantatore crea una corrente di forza magica magica che trasporta un oggetto. Può scegliere uno dei seguenti effetti:
      °L'oggetto viene sparato in aria in aria verso una creatura a scelta, per prenderlo bisogna fare un tiro destrezza con CD12
      °L'ggetto viene sparato contro una creatura a scelta, che deve fare un tiro destrezza contro il tiro salvezza dell'incantesimo, se fallisce, prende 1d4 di danni da forza; se l'oggetto sparato è un arma, il persaglio prende il danno dell'arma + 1d4 di forza. Questi danni contano come magici.
      °L'oggetto viene catapultato in un punto nel raggio dell'incantesimo.
      Incantesimi di livello 2:
      Urlo dai mille volti
      °9m
      °Azione
      °Ammaliamento
      °1 ora
      °Stregone, Warlock.
      L'incantatore bersaglia un numero di creature pari al suo modificatore di carisma. Le creature bersagliate vedono il volto dell'incantatore contorcersi e trasformarsi in qualcosa di mostruoso e demoniaco, sentendo in sottofondo un urlo, una risata o una musica spettrale. Devono fare un tiro salvezza su saggezza contro il CD dell'incantesimo, se falliscono, diventato magicamente spaventate per la durata dell'incantesimo.
    • By Toctoc
      Visualizza file DND 5E: Collezione Carte Oggetti Magici
      Ciao compari DM (e non).
      Portando avanti la mia campagna si è resa necessaria la creazione di altri oggetti magici, che decido di caricare tutti in questo unico file zip (piuttosto che singolarmente uno ad uno).
      Edit: Dalla versione 1.3 ho spostato tutti gli oggetti in una cartella di Google Drive... Più veloce ed intuitivo 😉
      Si tratta di un design di card oggetto di mia creazione. Ho tratto ispirazione dai motivi geometrici presenti sull'interno del DM screen.
      Questo progetto grafico nasce dalla (mia) necessità in quanto master di voler consegnare qualcosa nelle mani dei giocatori ogni volta che trovano un oggetto magico o raro che gli possa far percepire il valore dell'oggetto appena trovato e la rarità dello stesso nel mondo di gioco, un'esperienza premium.
      Ecco, volevo condividere la sensazione dello sgranarsi degli occhi dei giocatori quando gli si passa una card oggetto, anche con gli altri fellow Master.
      I files sono in formato pdf in alta risoluzione, la dimensione che ho pensato per queste card è di 11,5 cm di larghezza. Vi prego di non fare caso ad alcune righe bianche che potreste vedere nel file pdf da schermo poichè in stampa scompaiono (bug di acrobat reader).
      Come sempre sono disponibile a qualsiasi consiglio e suggerimento sia dal punto di vista stilistico sia tecnico.
      Ecco una lista degli oggetti che per ora troverete in questa collezione (più oggetti in arrivo)
      cappa della protezione corno del richiamo giavellotto del fulmine guanti afferra proiettili pietra della buona sorte piffero dello spavento spada vorpal stivali elfici tiara del saggio Dalla versione 1.1
      Stivali di Velocità arco dei giganti bracciali dell'assassino Stivali sentinella bacchetta dei segreti bracciali dell'arciere cappa di protezione guanti afferra proiettili Dalla versione 1.2
      Cappa di distorsione Cintura del gigante di collina Cerchietto dell'esplosione Dalla versione 1.3
      Martello da lancio nanico Pugnale avvelenato Falcione runico Dalla versione 1.4
      Armatura dell’Invulnerabilità Stivali dell’Inverno Faretra Efficiente Collana delle Palle di Fuoco Armatura Demoniaca  
      Cosa c'è di nuovo nella versione 2.1
      Feature tecniche:
      aggiunta la rarità e descrizione dell'oggetto sopra il nome creati files con grafica più spaziosa per oggetti con descrizioni più lunghe Nuovi oggetti:
      Bastone dei Tuoni e Fulmini Ascia del Berserker Arco del Giuramento Anello Accumula Incantesimi Gungnir Brocca dell’Acqua Infinita  
      Cosa c'è di nuovo nella versione 2.2
      Nuovi Oggetti:
      Corda Magica Bastione (scudo) Caladbolg (spadone) Invia Toctoc Inviato 28/07/2019 Categoria D&D 5a Edizione  
    • By Toctoc
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      Nuovi Oggetti:
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