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I romanzi di D&D arrivano in edicola

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Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Death Divers, Dark Places & Demogorgons, Black Void


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Venite a scoprire alcune delle ultime campagne nel campo dei GdR attive in questo periodo su Kickstarter.

Death Divers

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Scadenza 10 Novembre

Death Divers è la prima ambientazione ufficiale per Heroic Dark, il GdR generico creato dalla Will Power Games pensato per giocare avventure dure e complesse, dove i personaggi dovranno combattere costantemente per la loro sopravvivenza. E non potrebbe farlo meglio: prendendo spunto dalla saga videoludica di Doom e dalla serie tv sci-fi The Expanse, Death Divers ci presenta un universo fantascientifico dove l'umanità sta combattendo contro orrribili creature sorte dalla Fossa, l'universo alternativo necessario per permettere il viaggio interstellare. 

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Il manuale presenterà delle nuove aggiunte al sistema, tra cui 13 nuovi background corredati di poteri ed equipaggiamento, tra cui:

  • Death Diver Ritirati: un soldato che ha appeso le armi al chiodo dopo aver combattuto orde di demoni per proteggere scienziati e lavoratori che esploravano la Fossa.
  • Chimere Demoniache: strani ibridi uomo-demone, nati come esperimenti per creare l'arma perfetta contro la nuova minaccia.
  • Coloni: uomini che provengono da qualunque pianeta o luna dell'universo, abituati ad adattarsi e a sopravvivere in condizioni estreme, come gravità nettamente differenti rispetto a quella terrestre.
  • Criminali: chiunque viva conducendo operazioni illegali, sfruttando la lontananza dalla Terra per passare inosservato. L'invasione delle creature dalla Fossa ha obbligato anche queste persone a mettere da parte il proprio passato e combattere con i "buoni"

Troverete inoltre consigli per i master, tra cui metodi per integrare le meccaniche del sistema con l'ambientazione e 27 scenari per aiutarvi a giocare la vostra campagna.

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Il Kickstarter, però, serve anche a finanziare una edizione deluxe delle regole base, di cui potete trovare la versione gratuita a questo linkOltre ad una nuova veste grafica, questo secondo manuale presenterà una serie di nuove opzioni, come:

  • Regole avanzate per la creazione di PNG che servono l'Oscurità
  • Statistiche per i veicoli, adatti a diverse ambientazioni
  • Regole per le Nemesi, così da fornire una faccia ai nemici dei PG
  • Le Catastrofi, una regola che permetterà di tenere la tensione al tavolo alle stelle
  • Strumenti per aiutarvi a creare le vostre campagne di Heroic Dark, tra cui 3 esempi di ambientazioni

Il Kickstarter non è ancora stato completamente finanziato, ma è molto vicino alla sua meta. Approfittate di questi ultimi giorni per fornire il vostro supporto a questo gioco e assicurarvi una copia di entrambi i manuali.

Dark Places & Demogorgons 5E

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Scadenza 19 Novembre

Nella sua versione originale, creata da Eric Bloat e Josh Palmer, Dark Places & Demogorgons usa le regole del D&D BECMI per farvi vivere avventure a tema horror nei panni di adolescenti americani degli anni '80.

In questa versione realizzata da Wet Ink Games in collaborazione con gli autori originale della Bloat Games le regole del D&D BECMI vengono sostituite da quelle di D&D 5a Edizione. Anche qui giocherete come adolescenti di "Anytown, USA", dove stanno succedendo le cose più strane. Gli adulti sembrano persi sul da farsi; la polizia è più all'oscuro che mai e non può aiutare. Spetta a voi e ai vostri amici capire cosa sta succedendo e impedire che accada di nuovo!

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Guerriero (Wrestler)

Giocate nel ruolo di un nuovo studente presso la scuola media locale e costruite il vostro personaggio da zero utilizzando un processo unico di creazione attraverso una seduta di orientamento con il consulente scolastico. Qual è il tuo background? Sei il nuovo ragazzo in città? Cosa hai fatto la scorsa estate? Hai intenzione di prendere parte ad attività extrascolastiche? La scelta è vostra.

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Mago

Dark Places & Demogorgons 5E consente a giocatori sia esperti che nuovi di poter creare un personaggio in pochi minuti. I giocatori che hanno familiarità con la 5e saranno in grado di immergersi direttamente nel sistema di creazione del personaggio. Anche se ci sono alcune classi che possono sembrare familiari, Dark Places & Demogorgons 5E dà ai giocatori il controllo della costruzione del tipo di gruppo che desiderano. Volete giocare nei panni del Nerd, o della Principessa della scuola, dello Sportivo, dello Sfigato o del Teppista?" Volete cercare l'oro dei pirati mentre evitate criminali e trappole esplosive? Forse volete solo giocare con i vostri amici, ma il nuovo ragazzo in città si comporta davvero in modo strano e rovina i vostri piani. Ci sono infinite storie da raccontare.

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Teen Wolf

Grazie alle regole della quinta edizione, Dark Places & Demogorgons 5E aggiunge alcuni nuovi concetti al set di regole del gioco originale per creare un'esperienza di gioco unica e divertente. Sceglierete attività extracurriculari per dare ai vostri personaggi delle competenze bonus. Giocherete ai grandi eventi dell'anno scolastico come la Partita più Importante e il Ballo Scolastico. Preparatevi ad incontrare dei mostri, ma ricordate che minacce umane come Il Figlio delle Stelle (The Star Children) e l'Agente Speciale Spanner possono essere un problema altrettanto grande.

Ogni città ha le sue leggende e tutti le conoscono. Alcuni bambini dicono che sono solo cose che gli adulti dicono per tenerli fuori dai guai e lontano da luoghi in cui non dovrebbero andare. Ma altri ragazzi hanno sentito di voci in giro per la scuola, di storie spettrali intorno al fuoco o di eventi spaventosi alla periferia della città che i vostri fratelli maggiori dicono siano successi ai loro amici.

Dark Places & Demogorgons 5E prende queste leggende urbane e le mette in primo piano nelle vostre storie. Andando avanti per la vostra vita, vi renderete conto che potrebbe esserci più di quel che sembra in queste storie.

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Dark Places & Demogorgons 5E offre tre livelli di pledge per questa campagna Kickstarter: 20$ per ricevere la versione digitale del manuale in PDF, 40$ per ricevere anche la versione stampata dello stesso (la vedete in foto più sopra) e 70$ per ricevere la versione deluxe: un box in stile"scatola rossa" con il manuale stampato e in pdf, lo Schermo del Master, un set di dadi, le carte incantesimo, un porfolio con le fotografie dei mostri presenti nel gioco e 5 schede del personaggio.

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Black Void: Under Nebulous Skies

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Scadenza Sabato 14 Novembre

Under Nebulous Skies è un supplemento annunciato da tempo, che aggiunge nuovi contenuti al GdR esoterico Black Void, pubblicato nel 2019 da Modiphius in seguito ad un kickstarter completato con successo. Black Void è un gioco del filone post apocalittico che presenta numerose particolarità già dall'ambientazione: i nostri eroi non si troveranno ad affrontare gli effetti del cataclisma su una civiltà moderna, ma dovranno interpretare dei sudditi dell'impero babilonese, costretti ad affrontare le creature aliene provenienti dal Vuoto... e provare a conviverci, cercando di ricostruire faticosamente una forma di società.

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Il sistema su cui si appoggia è semplice e funzionale: ogni conflitto viene risolto con il tiro di un d20, a cui vengono aggiunti i bonus del Tratto più appropriato per la prova. I personaggi vengono costruiti con un sistema a punti, che possono essere spesi sia per acquistare dei Tratti che per ottenere altre particolarità, come poteri esoterici o strani retaggi. Le regole per i combattimenti puntano a creare scontri rapidi e brutali: il vero focus del sistema è infatti l'esplorazione, dalla ricerca di antichi manufatti tra le rovine del cataclisma ai viaggi attraverso gli orrori alieni del Vuoto.

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Under Nebulous Skies è diviso in tre parti, con contenuti extra sia per i master (chiamati Arbitri dal sistema) che per i giocatori. In particolare troveremo:

  • La Sezione 1: Opzioni per i giocatori, presenta nuovi Talenti, Abilità, armi e Attributi per caratterizzare ulteriormente i personaggi, tra cui delle opzioni per giocare dei personaggi con del sangue proveniente dalle creature del Vuoto. Vengono inoltre presentati degli Attributi particolari, chiamati Esoterici, che permetteranno ai giocatori e agli Arbitri di creare dei personaggi alieni e inquietanti.
  • La Sezione 2: Note del Viaggiatore del Vuoto, presenta due distretti di Llyhn, la Città Eterna, la più grande città sorta in seguito all'invasione del Vuoto, posta nel mezzo di diversi "torrenti del Vuoto", vere e proprie vie che permettono di viaggiare da e verso questa direzione. I giocatori e gli Arbitri potranno finalmente farsi un'idea di cosa significhi la convivenza tra umani e figli del Vuoto, esplorando i cunicoli e le architetture eccentriche della Città Eterna.
  • La Sezione 3: La Grande Campagna, presenta la prima parte della trilogia di avventure che andrà a comporre la prima campagna ufficiale del gioco. E' pensata per personaggi creati da zero e permetterà ai giocatori di esplorare i meandri di Llyhn, spingendosi persino oltre le mura della Città Eterna.

Vi ricordiamo che Black Void dispone di un quickstart gratuito e un'avventura introduttiva, che vi permetteranno di assaggiare questo sistema prima di approfondire questo Kickstarter.


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Venite a scoprire alcune delle ultime campagne nel campo dei GdR attive in questo periodo su Kickstarter. Death Divers Scadenza 10 Novembre Death Divers è la prima ambientazione

Se parli dello starter set di Stranger Things vorrei farti notare che è un'altra cosa, non è l'ambientazione di Stranger Things ma un modulo di D&D in collaborazione con il franchise della serie.

Death Divers
Ambientazione interessante, sistema interessante (almeno per quello che ho letto).
Spero solo non ci sia solo da combattere, ma anche altre cose (esplorare, inventare nuova tecnologia, trovare alleati, eccetera).

Dark Places e Demogorgons
Esiste già l'ambientazione di "Strangers Things" per D&D5... temo sia superfluo.
Come non detto, ricordavo male... 😅
Comunque è un'urban-fantasy, e gli unici giochi di questo tipo che ho giocato sono stati "Vampiri: the masquerade" e "Hunter: the reckoning"; in entrambi i casi si è trattato di una sola partita introduttiva, e in entrambi i casi non mi ci sono trovato bene (soprattutto perchè non hanno spiegato bene le regole... in Vtm ho giocato un Malkavian senza che nessuno mi avesse detto niente della loro follia!), quindi non ne sò abbastanza per dare un giudizio preciso.
Diciamo che, in linea di massima, l'idea non mi attira molto.

Black Void
Non mi piacciono i setting post-apocalittici, ma non ne sò abbastanza sul regolamento per dare un giudizio preciso.

Edited by MattoMatteo
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4 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Death Divers
Ambientazione interessante, sistema interessante (almeno per quello che ho letto).
Spero solo non ci sia solo da combattere, ma anche altre cose (esplorare, inventare nuova tecnologia, trovare alleati, eccetera).

Dark Places e Demogorgons
Esiste già l'ambientazione di "Strangers Things" per D&D5... temo sia superfluo.

Black Void
Non mi piacciono i setting post-apocalittici, ma non ne sò abbastanza sul regolamento per dare un giudizio preciso.

Se parli dello starter set di Stranger Things vorrei farti notare che è un'altra cosa, non è l'ambientazione di Stranger Things ma un modulo di D&D in collaborazione con il franchise della serie. Nello starter set ci trovi le regole base di D&D con immagini della serie tv ed un font che ricorda quello del titolo, insieme ad una normalissima avventura fantasy di D&D concepita e stampata come se l'avesse "scritta a mano" Mike, il DM del gruppo di ST, per i suoi amici.

È solo una collaborazione dove il franchise di Stranger Things ha firmato un normale starter set di D&D come quello con le Miniere di Phaelder.

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Mi interessano tutti e tre. Soprattutto il primo mi pare stimolante. In generale mi piacciono i setting cupi e i mondi in rovina: in fondo l'universo immaginario da cui tutto è partito era cosi...."poche possibilità di successo, certezza di morte.....che cosa stiamo aspettando?"

Heroic Dark lo potete scaricare gratuitamente da drivethrurpg....già dall'introduzione mi piace assai....

"From Gilgamesh to Infinity War, stories abound of heroes who confront a dark evil that is trying (and succeeding) to undermine the world. All that is good — family bonds, love, support, respect for one another, health and life itself — all of these things are endangered by the darkness. In Heroic Dark , that Darkness is real. It exists as a malevolent force — sometimes intelligent, sometimes not — that stands as the major threat to the world. Fortunately, just as in Gilgamesh, there are heroes willing
to stand against that darkness. These heroes are ready to fight the good fight, sacrifice what needs to be sacrificed, and take a stand for those things that are good in the world. Heroic Dark is the story of that fight. Whether it takes place in the 1950s with a ragtag team of Hollywood weirdos fighting McCarthyism, or in a far-flung galaxy at the edge of the universe battling entropy itself, Heroic
Dark gives you and your gaming group a toolset for telling the story of an epic heroic conflict between that which destroys, and the individuals trying to stop it. The heroes bravely risk life and limb to fight until the Darkness is finally defeated - or the heroes lose too many battles, and Darkness reigns forever."

Edited by Hero81
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    • By Alonewolf87
      ENWorld ha stilato anche per il 2021 la sua lista di GdR più attesi dell'anno, andiamo a scoprirli assieme.
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      Dopo aver raccolto migliaia di voti abbiamo finalmente stilato la nostra lista annuale dei GdR da tavolo più attesi per l'anno a venire. Come ogni anno ho raccolto le candidature dei nostri utenti per i GdR che attendono maggiormente per il nuovo anno.
      I vincitori degli anni passati includevano 13th Age (2013), Star Wars Force & Destiny (2015), Rifts for Savage Worlds (2016), Trudvang Chronicles (2017), Vampire: the Masquerade 5th Edition (2018), Savage Worlds Adventure Edition (2019) e Dune: Adventures in the Imperium (2020). Chi si unirà a questi celebri nomi? Scopriamolo assieme, ecco i dieci vincitori:
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      Pendragon è stato il capolavoro di Greg Stafford e questa 6a Edizione del gioco è in cantiere da un decennio ormai. "I veterani di Pendragon vedranno che i concetti fondamentali del gioco sono rimasti uguali, con sottili modifiche che riflettono la somma di tre decenni di rifinitura della visione di Greg del fantasy arturiano". Seguendo il link qui sopra potete scaricare un'avventura e un'anteprima gratuite del gioco. Questo è il secondo gioco della Chaosium nella lista di quest'anno.

      3. L'Unico Anello 2a Edizione (Free League)
      Dopo aver preso in mano il franchise dalla Cubicle 7, la Free League aggiornerà sia L'Unico Anello che Avventure nella Terra di Mezzo, oltre a produrre Moria: The Long Dark. Questa è la seconda edizione e prosecuzione del gioco pubblicato in precedenza dalla Cubicle 7, combinata con gli elementi open-world tipici del GdR Forbidden Lands.

      E ora, per la prima volta in assoluto, abbiamo un vincitore a pari merito! I due giochi seguenti hanno ricevuto esattamente lo stesso numero di voti (cosa che, viste le migliaia di voti che sono stati dati, è tanto incredibile quanto vera!) Congratulazioni ad entrambi per essere stati nominati "gioco di ruolo più atteso del 2021". Anche se uno dei due è nella lista per il terzo anno di fila!
      1 (pari merito). Dune Adventures in The Imperium (Modiphius Entertainment)
      Vincitore dell'anno scorso nonché al terzo anno in questa lista, Dune: Adventures in the Imperium è a pari merito il gioco di ruolo più atteso del 2021.
      Il GdR Dune: Adventures in the Imperium vi trasporterà in un lontano futuro dove la paura uccide la mente, quindi rimanete all'erta. L'Imperium è un luogo di duelli letali, politiche feudali e misteriose abilità, un universo dove un colpo di lama può cambiare il destino di milioni di persone. Costruite la vostra Casa, ritagliatevi un posto nell'universo oppure ricostruite un'antica eredità e lottate per il trono Imperiale.

      1 (pari merito). Twilight 2000 (Free League)
      I due vincitori di quest'anno hanno lottato fino all'ultimo. Il secondo prodotto della Free League presente in questa lista occupa anche il primo posto, come gioco di ruolo più atteso del 2021! Con qualche altro minuto per le votazioni chissà cosa sarebbe successo? Ma alla fine hanno avuto lo stesso numero di voti.
      Come per la versione originale del gioco, Twilight: 2000 è ambientato in una Polonia devastata dalla guerra, ma viene offerta anche la possibilità di un'ambientazione alternativa in Svezia, oltre a strumenti per ambientare le partite in qualsiasi altra parte del mondo.

      Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/the-10-most-anticipated-tabletop-rpgs-of-2021.677397/
      Visualizza articolo completo
    • By Sloshy
      Ciao a tutti! 
      Ultimamente la mia vita ruolistica è completamente ammantata di fantasy (nello specifico DnD) e, per quanto il fantasy mi piaccia, sento il bisogno di qualcosa di diverso. Visto che con i miei gruppi live non è decisamente possibile, vengo a cercarlo qui nel forum 😄
      Lo so, trovare un master (soprattutto per giochi differenti da DnD) è molto difficile, ma io ci provo lo stesso 😄

      Cerco un gruppo ed un master per un´avventura sci-fi, cyberpunk o pulp. Non ho troppe pretese riguardo il sistema di gioco (preferirei qualcosa di relativamente semplice ed immediato tipo FATE, Savage Worlds e simili, ma mi vanno bene anche sistemi più complessi come uno Shadowrun per esempio. Niente cloni ed hack di DnD perpiacere :D) ne sul setting (se non appunto niente fantasy e con una preferenza verso sci-fi o cyberpunk) ne sulla lunghezza dell´avventura.
      Insomma ho molto poche pretese 😄
      Aggiungo solo che eviterei Star Wars e Star Trek perché non sono un fan, ma eventualmente posso adeguarmi. 
      E boh... speriamo di trovare qualcuno di interessato!
    • By Alonewolf87
      Articolo di Morrus del 02 Gennaio 2021
      Dopo aver raccolto migliaia di voti abbiamo finalmente stilato la nostra lista annuale dei GdR da tavolo più attesi per l'anno a venire. Come ogni anno ho raccolto le candidature dei nostri utenti per i GdR che attendono maggiormente per il nuovo anno.
      I vincitori degli anni passati includevano 13th Age (2013), Star Wars Force & Destiny (2015), Rifts for Savage Worlds (2016), Trudvang Chronicles (2017), Vampire: the Masquerade 5th Edition (2018), Savage Worlds Adventure Edition (2019) e Dune: Adventures in the Imperium (2020). Chi si unirà a questi celebri nomi? Scopriamolo assieme, ecco i dieci vincitori:
      10. SLA Industries, 2° Edizione (Nightfall Games)
      SLA Industries è un GdR di horror urbano, ambientato nel Mondo del Progresso, una vasta ambientazione piena di rovine e decadenza. Al centro di questo mondo si trova Mort City, un falso faro di speranza in un mondo distopico. All'interno di questa grande metropoli troviamo gli Operativi della SLA Industries. Agenti, investigatori e mercenari che svolgono il lavoro sporco per conto della compagnia, ripulendo le strade da serial killer, cultisti e creature infestanti, il tutto mantenendo una facciata di rispettabilità per i media. La 1a Edizione risale a più di 25 anni fa.

      9. Werewolf: The Apocalypse 5a Edizione (Renegade Studios/Paradox)
      Werewolf: The Apocalypse si svolge in una versione fittizia della nostra Terra: il Mondo di Tenebra. Nel Mondo di Tenebra lupi mannari, vampiri, magi e mostri vivono in mezzo a noi. Un intero mondo sovrannaturale nascosto in piena vista. I personaggi sono tra quei mostri, che pretendono di essere umani, ma combattono per sopravvivere e diventare potenti signori, tra misteri e cospirazioni che minacciano l'esistenza dell'umanità.

      8. Brancalonia - Il GdR Spaghetti Fantasy (Acheron Books)
      Un'ambientazione medievale e picaresca, creata da autori italiani per la 5a Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo. Questa ambientazione sarà rilasciata sia in italiano che in inglese. "Spaghetti Fantasy" è un nuovo genere del fantasy, simile ad uno Spaghetti Western ma con spade al posto delle pistole. Brancalonia sarà basata su storie, tradizioni e cultura popolare italiane.

      7. Pathfinder per Savage Worlds (Pinnacle Entertainment Group)
      Reso pubblico con un annuncio sensazionale a Novembre 2020, il manuale base di Pathfinder for Savage Worlds includerà un adattamento delle meccaniche di gioco di Savage World per il mondo di Golarion, di modo che i giocatori possano creare e sviluppare i loro personaggi e i GM possano creare le loro avventure nell'ambientazione base di Pathfinder. Il boxed set di Pathfinder for Savage Worlds (come tipico per i prodotti della Pinnacle Entertainment Group) includerà il manuale base e altri elementi di gioco per Savage Worlds come Mazzo Azione, Template, uno Schermo del GM con un'avventura, Carte Potere e altro ancora. Il Kickstarter verrà annunciato questo mese e il prodotto dovrebbe essere distribuito a fine 2021.

      6. Rivers of London (Chaosium)
      Dopo aver ottenuto il posto #7 nella lista dell'anno scorso Rivers of London è salito di una posizione per il 2021! Il GdR Rivers of London è incentrato su una versione personalizzata del Basic Roleplaying System ed è basato sui romanzi di Ben Aaronovitch, che seguono le avventure di un ex-poliziotto diventato apprendista di un mago, mentre risolve crimini in giro per Londra in un fantastico mix di urban fantasy, thriller e umorismo.

      5. Level Up: Advanced 5E (A5E) (EN Publishing)
      Siete pronti a far salire di livello le vostre partite a D&D 5E? Per voi ecco Level Up, la versione "avanzata" e retrocompatibile di D&D 5E in uscita nel 2021! Una versione più flessibile e ricca di meccaniche delle regole della 5E che già ben conoscete. Se amate la 5E, ma vorreste un maggior approfondimento nelle regole, Level Up fa sicuramente per voi!

      4. King Arthur Pendragon 6a Edizione (Chaosium)
      Pendragon è stato il capolavoro di Greg Stafford e questa 6a Edizione del gioco è in cantiere da un decennio ormai. "I veterani di Pendragon vedranno che i concetti fondamentali del gioco sono rimasti uguali, con sottili modifiche che riflettono la somma di tre decenni di rifinitura della visione di Greg del fantasy arturiano". Seguendo il link qui sopra potete scaricare un'avventura e un'anteprima gratuite del gioco. Questo è il secondo gioco della Chaosium nella lista di quest'anno.

      3. L'Unico Anello 2a Edizione (Free League)
      Dopo aver preso in mano il franchise dalla Cubicle 7, la Free League aggiornerà sia L'Unico Anello che Avventure nella Terra di Mezzo, oltre a produrre Moria: The Long Dark. Questa è la seconda edizione e prosecuzione del gioco pubblicato in precedenza dalla Cubicle 7, combinata con gli elementi open-world tipici del GdR Forbidden Lands.

      E ora, per la prima volta in assoluto, abbiamo un vincitore a pari merito! I due giochi seguenti hanno ricevuto esattamente lo stesso numero di voti (cosa che, viste le migliaia di voti che sono stati dati, è tanto incredibile quanto vera!) Congratulazioni ad entrambi per essere stati nominati "gioco di ruolo più atteso del 2021". Anche se uno dei due è nella lista per il terzo anno di fila!
      1 (pari merito). Dune Adventures in The Imperium (Modiphius Entertainment)
      Vincitore dell'anno scorso nonché al terzo anno in questa lista, Dune: Adventures in the Imperium è a pari merito il gioco di ruolo più atteso del 2021.
      Il GdR Dune: Adventures in the Imperium vi trasporterà in un lontano futuro dove la paura uccide la mente, quindi rimanete all'erta. L'Imperium è un luogo di duelli letali, politiche feudali e misteriose abilità, un universo dove un colpo di lama può cambiare il destino di milioni di persone. Costruite la vostra Casa, ritagliatevi un posto nell'universo oppure ricostruite un'antica eredità e lottate per il trono Imperiale.

      1 (pari merito). Twilight 2000 (Free League)
      I due vincitori di quest'anno hanno lottato fino all'ultimo. Il secondo prodotto della Free League presente in questa lista occupa anche il primo posto, come gioco di ruolo più atteso del 2021! Con qualche altro minuto per le votazioni chissà cosa sarebbe successo? Ma alla fine hanno avuto lo stesso numero di voti.
      Come per la versione originale del gioco, Twilight: 2000 è ambientato in una Polonia devastata dalla guerra, ma viene offerta anche la possibilità di un'ambientazione alternativa in Svezia, oltre a strumenti per ambientare le partite in qualsiasi altra parte del mondo.

      Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/the-10-most-anticipated-tabletop-rpgs-of-2021.677397/
    • By Ian Morgenvelt
      Continuiamo a scoprire le meccaniche di Swords of the Serpentine tramite un altro "eroe" iconico: Elric di Melniboné.
      Articolo di Kevin Kulp del 13 Novembre 2020
      Come abbiamo detto quando stavamo analizzando Conan, è divertente vedere come sia possibile ricreare un eroe con le meccaniche di Swords of the Serpentine. Diamo quindi un'occhiata a due modi per giocare l'antieroe creato da Micheal Moorcock, Elric di Melniboné, usando le regole di SotS.

      Avete probabilmente sentito nominare Elric o visto delle sue immagini anche se non avete letto le storie di Moorcock: scheletrico, con lunghi capelli bianchi e occhi rossi, coperto da un'armatura nera e con Tempestosa, la spada divora-anime, in mano. Il fragile Elric usa il potere di Tempestosa per guadagnare salute e forza, dato che la magia oscura della spada gli permette di ignorare le costose pozioni alchemiche che usava per sopravvivere. Certo, Tempestosa tende a uccidere e divorare l'anima di tutti coloro che Elric ama o a cui tiene, ma non è questo un piccolo prezzo da pagare?
      (Come Eroe, Elric potrebbe avere dei piccoli difetti *colpo di tosse*)
      Ci sono alcuni aspetti di Elric che vogliamo catturare quando lo ricreiamo come un eroe di Swords of the Serpentine.
      Tempestosa divora le anime ed è molto complesso, se non impossibile, sbarazzarsi di essa. L'Imperatore Elric è un nobile stregone che evoca demoni e dei per portare a termine i propri scopi, ma viene anche manipolato da loro (soprattutto dal suo patrono, il dio del caos Arioch) E' debole e fragile a meno che non consumi delle medicine alchemiche costose e molto rare, o a meno che la sua spada Tempestosa non consumi delle anime per curarlo. Opzione uno: Elric, Stregone dei Demoni e delle Lame
      Con questa opzione creeremo Elric come uno stregone dotato delle sfere delle Lame, del Caos e della Demonologia, tutte legate alla salute. Non gli daremo neanche un grado in Combattimento. "Ma Kevin", vi starete chiedendo "Elric passa il suo tempo a colpire le persone con Tempestosa! Com'è possibile?"
      Buona domanda. Se volete giocare Elric, la vostra prima idea potrebbe essere probabilmente quella di chiedere al GM un'arma magica come Tempestosa. Il problema è che non avrete fatto nulla per guadagnarvela, SotS è un gioco basato sulle capacità dei vostri personaggi e non quelle del vostro equipaggiamento e non volete rischiare che un oggetto tanto iconico venga perso, distrutto, rubato o sottratto dal GM.

      Tempestosa
      Esiste una semplice soluzione. SotS è basato sul concetto che "le vostre abilità definiscono le vostre capacità e potete descriverle come preferite". Usate Magia al posto di Combattimento, selezionate la sfera delle Lame e descrivete i vostri attacchi come dei fendenti di Tempestosa. Decidete il fato di chiunque sconfiggete, quindi, appena sconfiggerete qualcuno, potete dichiarare che "le loro anime vengono divorate dalla mia spada". Caratteristico, tragico ed efficiente.
      Narrativamente, Tempestosa è una spada demoniaca nera come la notte con delle rune rosse; meccanicamente è solamente la forma che assumono i danni della vostra Magia. Attaccate usando Magia, i vostri attacchi infliggono 1d6+1 danni alla Salute e potete potenziarli con una "spesa Investigativa" come al solito. Questo è molto differente da (per esempio) l'approccio di D&D agli oggetti magici, ma si integra alla perfezione con il modo in cui Swords of the Serpentine fornisce ai giocatori il controllo sulla narrativa.
      L'Evocazione di Demoni di Elric
      Per questa versione di Elric, le evocazioni demoniache di antiche divinità vengono gestite con le normali regole di Magia assieme alla sfera della Demonologia. Potreste scegliere di conservare la vostra Corruzione per evocazioni molto potenti, come quelle di Arioch o di altre divinità che devastano il campo di battaglia al vostro posto. Avete probabilmente ottenuto i vostri poteri dal patrono di Elric, Arioch, il Dio del Caos.
      Salute cagionevole
      Come possiamo gestire la Salute fragile di Elric? In questo caso potremmo chiedere al DM una house rule.
      "Cosa ne pensi di farmi perdere un punto di Salute durante ogni nuova scena (finché non raggiungo un -5 a Salute) e bilanciarlo dicendo che vengo curato di un punto di Salute per ogni Gettone di Recupero che creo uccidendo i nemici?"
      E' giusto, bilanciato e divertente? Il GM dovrebbe considerare queste cose e decidere se concederlo (l'effetto è simile a quello della mazza Succhiavita a p.189 di Swords of the Serpentine Adventurer's Edition)- e aggiungere che potete spendere 2 Fama dopo ogni avventura per procurarvi dei rari farmaci alchemici che fermeranno la perdita di Salute per l'avventura corrente.
      Elric (Opzione uno)
      Nome: Elric VIII, 428° Imperatore di Melniboné
      Afflitto, Fragile, Albino, Regale, Introspettivo
      Pulsioni: Sangue e anime per il mio Signore Arioch!; Tutti i libri, TUTTI; Bilanciare tra la Legge e il Caos
      Difese-Salute: Soglia di Salute 4, Armatura 3, Salute 10
      Difese-Morale: Soglia di Morale 3, Morale 8
      Attacchi-Magia: Magia 10 vs Salute, Modificatore al Danno +1 (Tempestosa/Lame, Caos, Demonologia)
      Attacchi-Influenza: Influenza 3, Modificatore al Danno +1 (Altezzoso)
      Abilità Investigative: Comando 1, Intimidire 1, Individuare le Menzogne 1, Nobiltà 3; Corruzione 3, Conoscenze Perdute 1, Chirurgia 1
      Alleanze: Alleati: Stranieri 1; Alleati: Cabala Stregonesca 1; Nemici: Stranieri 1
      Abilità Generali: Atletica 5, Bendare Ferite 6, Allerta 3, Furtività 3, Magia 10 (Esplosioni), Influenza 3
      Sfere di Incantesimi: (influenzano la Salute) Lame; Caos; Demonologia
      Equipaggiamento: Disprezzo generale per la propria cultura degenerata; un patrono divino che vuole manipolarti; una testa piena di potenti evocazioni; una spada nera coperta da rune chiamata Tempestosa; un corpo fragile da tenere in vita con l'alchimia o la magia; armatura di piastre nera; pesanti responsabilità; fin troppi amici e amanti morti; un cugino che sta provando a detronizzarvi; occhi rossi, pelle pallida e capelli bianchi.
      Speciale: Perdi un punto Salute all'inizio di ogni scena, fino ad un massimo di -5 Salute; puoi prevenirlo spendendo 2 Fama per avventura su delle rare componenti alchemiche. Quando sconfiggi un avversario con Tempestosa, puoi assorbire la sua anima per guarire un punto Salute per ogni Gettone di Recupero che guadagni.
      Opzione due: Due Eroi
      Volete unirvi ad un amico? Uno di voi giocherà Elric... E l'altro Tempestosa.
      Non ci sono ragioni per cui il vostro Eroe di Swords of the Serpentine non possa essere una spada senziente. La sfida principale è capire "come possa una spada cambiare il mondo con le proprie decisioni?" ed esistono diversi modi per farlo. Potrebbe essere in grado di volare o avere un uomo che agisca al proprio posto, possedere delle persone o avere una telecinesi a corto raggio. Finché potete fare le stesse cose che potrebbe fare un normale umano, non state abusando di nessuna regola o creando uno sbilanciamento. In questo caso, potreste focalizzarvi sul fatto che Tempestosa manipoli gli umani attorno a sé o che provi a comunicare attraverso il proprio portatore a sua insaputa.
      Sia Elric che Tempestosa sono considerati Eroi e ognuno di loro può compiere un attacco durante il round, facendo così sembrare che Elric sia un guerriero di incredibile abilità. Date inoltre dei gradi in Bendare Ferite a Tempestosa, così che possa curare il suo portatore.
      Se volete giocare dei compagni come Elric e Tempestosa e il vostro GM è d'accordo, allora procedete con questa strada. Potreste anche scambiarvi di ruolo dopo qualche sessione. Siate però certi che il giocatore che interpreta Tempestosa senta di poter avere sempre una voce in capitolo.

      Elric (Opzione due)
      Nome: Elric VIII, 428° Imperatore di Melniboné
      Afflitto, Fragile, Albino, Regale, Introspettivo
      Pulsioni: Sangue e anime per il mio Signore Arioch!; Tutti i libri, TUTTI; Bilanciare tra la Legge e il Caos
      Difese-Salute: Soglia di Salute 4, Armatura 3, Salute 10
      Difese-Morale: Soglia di Morale 3, Grinta 1 (dovere), Morale 8
      Attacchi-Magia: Magia 8 vs Salute, Modificatore al Danno +1 (Lame, Caos, Demonologia)
      Attacchi-Influenza: Influenza 3, Modificatore al Danno +1 (Altezzoso)
      Attacchi-Combattimento: Combattimento 8, Modificatore al Danno +2 (Tempestosa)
      Abilità Investigative: Comando 1, Intimidire 1, Individuare le Menzogne 1, Nobiltà 3; Corruzione 3, Conoscenze Perdute 1, Chirurgia 1
      Alleanze: Alleati: Stranieri 1; Alleati: Cabala Stregonesca 1; Nemici: Stranieri 1
      Abilità Generali: Atletica 5, Allerta 3, Furtività 3, Magia 8 (Esplosioni), Influenza 3, Combattimento 8 (Incalzare)
      Sfere di Incantesimi: (influenzano la Salute) Lame; Caos; Demonologia
      Equipaggiamento: Disprezzo generale per la propria cultura degenerata; un patrono che vuole manipolarti; una testa piena di potenti evocazioni; una spada nera coperta da rune chiamata Tempestosa; un corpo fragile da tenere in vita con l'alchimia o la magia; armatura di piastre nera; pesanti responsabilità; fin troppi amici e amanti morti; un cugino che sta provando a detronizzarvi; occhi rossi, pelle pallida e capelli bianchi.
      Speciale: Perdi un punto Salute all'inizio di ogni scena, fino ad un massimo di -5 Salute; puoi prevenirlo spendendo 2 Fama per avventura su delle rare componenti alchemiche. Quando sconfiggi un avversario con Tempestosa, puoi assorbire la sua anima per guarire un punto Salute per ogni Gettone di Recupero che guadagni.

      Tempestosa (Opzione due)
      Nome: Tempestosa, uno spadone magico
      Posseduta dai demoni, Divoratrice di anime, ingannevole, letale, affamata
      Pulsioni: Sangue e anime per il mio Signore Arioch!; tenere Elric al sicuro e vittorioso; distruggere chiunque Elric ami o chiunque abbia un'importanza per lui
      Difese-Salute: Soglia di Salute 4, Armatura 3 (acciaio forgiato dai demoni), Salute 10
      Difese-Morale: Soglia di Morale 3, Grinta 1 (disonestà), Morale 8
      Attacchi-Magia: Magia 8 vs Morale, Modificatore al Danno +1 (Paura)
      Attacchi-Combattimento: Combattimento 8, Modificatore al Danno +2 (lama affilata)
      Abilità Investigative: Intimidire 3; Corruzione 1, Individuare Debolezze 2, Tattiche Mortali 4
      Alleanze: Alleati: Mercenari 1; Alleati: Stranieri 1; Nemici: Chiesa di Denari 1
      Abilità Generali: Bendare Ferite 6, Furtività 8 (Dov'è andata?), Magia 8 (Esplosioni), Combattimento 8 (Incalzare)
      Sfere di Incantesimi: (influenzano il Morale) Paura
      Equipaggiamento: Una crescente impazienza placata dal sangue; invidia per chiunque sembri essere caro a Elric; una bruciante sensazione di gioia per il caos; memorie perdute dei tempi come un demone libero; un corpo dalla forma di una spada nera come la notte con delle rune rosse brillanti; conoscenza dei bisogni irrefrenabili di Elric; un vergognoso desiderio di compagnia
      Speciale: Non puoi camminare o volare, ma se vieni lasciata indietro puoi usare Furtività per riapparire dovunque tu voglia, incluso nel tuo fodero. Devi divorare l'anima di chiunque venga sconfitto dalla lama. Puoi applicare il tuo Bendare Ferite solamente a te stessa e al tuo portatore. Hai un piccolo legame mentale con il tuo portatore che vi permette di comunicare.
      Link all'articolo originale: https://site.pelgranepress.com/index.php/the-iconic-hero-elric-of-melnibone-in-swords-of-the-serpentine/
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    • By Ian Morgenvelt
      La River Horse, la casa editrice che ha prodotto il GdR di Labyrinth, ha deciso di lanciarsi nell'adattamento di un altro grande classico degli anni '80: Dark Crystal.
      Il 04 Gennaio abbiamo avuto una nuova interessante notizia dalla River Horse Games, in cui è stata annunciato la loro decisione di ripetere quanto fatto con il gioco di ruolo di Labyrinth: sfruttare un grande classico del cinema per bambini degli anni '80 per creare un GdR semplice e pronto per essere giocato poco dopo aver scartato la confezione. In questo caso si baseranno su Dark Crystal, recentemente tornato alla luce grazie alla serie Netflix Dark Crystal: La Resistenza. Il gioco verrà scritto da Janet Forbes e Jack Caesar, i designer di Labyrinth Adventure Game, con illustratori come Brian Froud (che ha lavorato al film originale), Johnny Fraser-Allen, Chris Cæsar e altri ancora. La formula sarà quella che abbiamo già imparato a conoscere: avremo quindi una serie di scenari che un giocatore dovrà presentare al resto del gruppo, come succedeva con il Re dei Goblin per il GdR di Labyrinth.

      Non sappiamo molto altro sulle caratteristiche del GdR, ma abbiamo già alcune informazioni sul libro. Sarà lungo 200 pagine e conterrà una guida al mondo di Thra, un bestiario e dei consigli per creare le proprie avventure. Verranno, inoltre, forniti dei segnalibri e una mappa illustrata dell'ambientazione. Qui sotto potete vedere alcune immagini del manuale:


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