Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Cyrstalpunk, Temples and Tombs, Twisted Taverns

Andiamo a scoprire assieme i Kickstarter in ambito GdR attivi in questo periodo

Read more...

La Hasbro si ristruttura per dare più spazio alla WotC e a D&D

La Hasbro ha deciso di ristrutturarsi internamente, creando in particolare una divisione incentrata sulla WotC e i suoi brand.

Read more...

Fabula Ultima: Bravely Default II

Need Games + Nintendo Italia + InnTale = Bravely Default II x Fabula Ultima

Read more...
By Lucane

Mostri e Incontri I: La questione dei danni statici dei mostri

In questo articolo Mike Shea ci illustra i vantaggi  di utilizzare i valori medi per i danni dei mostri, piuttosto che tirare ogni volta manciate di dadi. Voi come la pensate? 

Read more...

Eberron: Rinascita dopo l'Ultima Guerra arriva a Marzo in italiano

Il manuale su Eberron per D&D 5e sta finalmente per arrivare in lingua italiana.

Read more...

Recommended Posts

Salve, sto per iniziare una campagna di Eberron e il mio master mi ha chiesto una mano per quanto riguarda i mostri. Lui vorrebbe inserire dei nemici dotati di oggetti magici, per farceli trovare in maniera più naturale, ma i mostri con oggetti magici nei manuali sono pochissimi e teme di non riuscire bene a calcolare il cr degli altri se semplicemente aggiunge oggetti magici ai loro stablock, specialmente se si tratta di oggetti più particolari della semplice spada +1. Voi che consiglio gli dareste? Io ammetto di essere in alto mare, nella campagna che ho masterato io gli oggetti magici si trovavano o si compravano, ma non credo di averli mai dati ai nemici, perciò non so proprio come muovermi.

Link to post
Share on other sites

  • Replies 13
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Lo capisco, anche io ero precisino sui GS quando ho cominciato. Se è alla prima esperienza da master potrebbe trovare utile il mio blog: è indirizzato proprio a quel tipo di persone 😉

Ciao,

Risposta breve (se ti interessa quella lunga poi fammi sapere 😉).

  • Tieni presente che il CR / GS (grado di sfida) non è mai una scienza esatta. È difficile "calcolarlo" perfino per lo stesso editore del gioco. In effetti è più corretto parlare di "stimare" il CR, piuttosto che "calcolare" il CR. Ha sempre un ampio grado di approssimazione. L'effettiva difficoltà di uno scontro dipende molto dalla formazione del gruppo, dall'ambiente, dalla situazione, dalla fortuna eccetera.
  • Suggerirei di andare molto "a spanne":
    • Se pensi che un oggetto magico abbia un grosso impatto sulla pericolosità del nemico, aggiungi un +2 al CR;
    • Se pensi che abbia un impatto non grosso, ma comunque rilevante, aggiungi un +1.
Link to post
Share on other sites
6 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Ciao,

Risposta breve (se ti interessa quella lunga poi fammi sapere 😉).

  • Tieni presente che il CR / GS (grado di sfida) non è mai una scienza esatta. È difficile "calcolarlo" perfino per lo stesso editore del gioco. In effetti è più corretto parlare di "stimare" il CR, piuttosto che "calcolare" il CR. Ha sempre un ampio grado di approssimazione. L'effettiva difficoltà di uno scontro dipende molto dalla formazione del gruppo, dall'ambiente, dalla situazione, dalla fortuna eccetera.
  • Suggerirei di andare molto "a spanne":
    • Se pensi che un oggetto magico abbia un grosso impatto sulla pericolosità del nemico, aggiungi un +2 al CR;
    • Se pensi che abbia un impatto non grosso, ma comunque rilevante, aggiungi un +1.

Grazie mille, è un tipo precisino ed è la sua prima esperienza da master, quindi è un po' in ansia per quanto riguarda la difficoltà, ma in effetti hai perfettamente ragione. Alla fine la difficoltà è un qualcosa che va "sentita" sul gruppo più che calcolata a priori 

Link to post
Share on other sites
4 minutes ago, Theraimbownerd said:

Grazie mille, è un tipo precisino ed è la sua prima esperienza da master, quindi è un po' in ansia per quanto riguarda la difficoltà, ma in effetti hai perfettamente ragione. Alla fine la difficoltà è un qualcosa che va "sentita" sul gruppo più che calcolata a priori 

Lo capisco, anche io ero precisino sui GS quando ho cominciato.

Se è alla prima esperienza da master potrebbe trovare utile il mio blog: è indirizzato proprio a quel tipo di persone 😉

  • Thanks 1
Link to post
Share on other sites

Non è del tutto vero che i mostri con oggetti magici sono pochi... ogni mostro ha un GS, e ad ogni GS corrisponde un possibile "tesoro" che il mostro ha con se in base alle varie tabelle del manuale DM, giusto?

Beh..a questo punto potrebbe esser ovvio che se nel tesoro calcolato sono presenti armi, bacchette o armature magiche, e il nemico in questione può usarle, perchè non dovrebbe farlo anzichè lasciarle a marcire in uno scrigno, una sacca, o quel che è?😀

Link to post
Share on other sites
4 minuti fa, AVDF ha scritto:

Non è del tutto vero che i mostri con oggetti magici sono pochi... ogni mostro ha un GS, e ad ogni GS corrisponde un possibile "tesoro" che il mostro ha con se in base alle varie tabelle del manuale DM, giusto?

Beh..a questo punto potrebbe esser ovvio che se nel tesoro calcolato sono presenti armi, bacchette o armature magiche, e il nemico in questione può usarle, perchè non dovrebbe farlo anzichè lasciarle a marcire in uno scrigno, una sacca, o quel che è?😀

Sono pochi i mostri che li hanno nello statblock però. Questa cosa del tesoro esisteva nella 3.5, ma nella 5e  aggiungere un oggetto magico significa cambiare lo stablock e forse il GS.

Link to post
Share on other sites
37 minutes ago, Theraimbownerd said:

Sono pochi i mostri che li hanno nello statblock però. Questa cosa del tesoro esisteva nella 3.5, ma nella 5e  aggiungere un oggetto magico significa cambiare lo stablock e forse il GS.

In 3.5 c'era una certa corrispondenza tra tesoro e mostri (come in alcune edizioni precedenti), ma gli eventuali oggetti facenti parte del tesoro non erano assolutamente compresi nel GS del mostro.

Link to post
Share on other sites
45 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

In 3.5 c'era una certa corrispondenza tra tesoro e mostri (come in alcune edizioni precedenti), ma gli eventuali oggetti facenti parte del tesoro non erano assolutamente compresi nel GS del mostro.

Si, la classica cosa dell' oggetto magico nel forziere che personalmente ho sempre trovato difficilmente giustificabile in caso di nemici umanoidi. Capisco i draghi o simili, ma perché non tenersi addosso un anello di invisibilità o cose simili?

Link to post
Share on other sites
13 minutes ago, Theraimbownerd said:

Si, la classica cosa dell' oggetto magico nel forziere che personalmente ho sempre trovato difficilmente giustificabile in caso di nemici umanoidi. Capisco i draghi o simili, ma perché non tenersi addosso un anello di invisibilità o cose simili?

La ragione è che quel tesoro è "associato" al nemico (in modo da garantire una certa proporzionalità tra avanzamento di livello e avanzamento di ricchezza) ma non è necessariamente posseduto dal nemico.

Per esempio, un DM poteva tranquillamente, di fronte a un dungeon con 10 mostri, generare tutti i loro tesori e poi metterli tutti in una stanza segreta in fondo al dungeon, inaccessibile per loro.

Diverso è il caso dei PNG con livelli di classe, lì c'erano proprio regole per generare il loro equipaggiamento, che naturalmente andava a far parte delle loro statistiche.

Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Bille Boo ha scritto:

La ragione è che quel tesoro è "associato" al nemico (in modo da garantire una certa proporzionalità tra avanzamento di livello e avanzamento di ricchezza) ma non è necessariamente posseduto dal nemico.

Per esempio, un DM poteva tranquillamente, di fronte a un dungeon con 10 mostri, generare tutti i loro tesori e poi metterli tutti in una stanza segreta in fondo al dungeon, inaccessibile per loro.

Diverso è il caso dei PNG con livelli di classe, lì c'erano proprio regole per generare il loro equipaggiamento, che naturalmente andava a far parte delle loro statistiche.

Si, quello sarebbe il metodo del "far trovare" il tesoro che usavo anche io, che però a lui non piace particolarmente. L' idea di modificare i mostri con gli oggetti magici aggiunge divertimento al giovo e rende gli incontri più imprevedibili, ed è per questo che volevo dargli una mano.

Link to post
Share on other sites
20 hours ago, Theraimbownerd said:

Si, quello sarebbe il metodo del "far trovare" il tesoro che usavo anche io, che però a lui non piace particolarmente. L' idea di modificare i mostri con gli oggetti magici aggiunge divertimento al giovo e rende gli incontri più imprevedibili, ed è per questo che volevo dargli una mano.

L'idea infatti è buona, la sostengo! 😀 L'aggiustamento al GS dell'incontro andrà necessariamente "a spanne".

Link to post
Share on other sites

Avete dato un’occhiata da pagina 173 a 181 del manuale del master?

C’è un po’ tutto. Poi esiste un sito dove un giocatore ha creato delle tabbelle più comode e calibrate un po’ meglio. C’è il link in un’altra discussione qui sul forum ma non ricordo quale.

EDIT:

@Theraimbownerd

L’ho ritrovato per caso.


 http://blogofholding.com/?p=7338&fbclid=IwAR3kScwK3Zx2oiCyyqmmdj9iu4N9Af9SYbRQJTbfSLmUa9frCqMn8-SlHvk

Edited by savaborg
Link to post
Share on other sites
16 ore fa, savaborg ha scritto:

Avete dato un’occhiata da pagina 173 a 181 del manuale del master?

C’è un po’ tutto. Poi esiste un sito dove un giocatore ha creato delle tabbelle più comode e calibrate un po’ meglio. C’è il link in un’altra discussione qui sul forum ma non ricordo quale.

EDIT:

@Theraimbownerd

L’ho ritrovato per caso.


 http://blogofholding.com/?p=7338&fbclid=IwAR3kScwK3Zx2oiCyyqmmdj9iu4N9Af9SYbRQJTbfSLmUa9frCqMn8-SlHvk

Grazie mille, sapevo che c'era una tabella per la creazione di mostri ma non ricordavo che fosse anche per le modifiche. E' decisamente troppa matematica per i miei gusti, ma il mio master è un laureando in fisica, sono certo che apprezzerà.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Grimorio
      Nella mia prossima campagna voglio usare i Sidekick presentati in Tasha's Cauldron of Everything. La regola dice di usare come base il blocco statistiche di mostri del Manuale dei Mostri, purché come GS non abbiano più di 1/4. Il mio problema è che non voglio usare creature troppo strane, voglio le razze presenti nel Manuale del Giocatore, ma non trovo i blocchi degli esemplari medi di quelle razze come avveniva nelle precedenti edizioni. Dunque quali blocchi dovrei usare? Mi verrebbe in mente il Popolano ma ha dei punteggi di caratteristica vergognosi.
    • By Vackoff
      Visualizza file Realismo per D&D 5e: Ferite e Sanità
      Il file che avete di fronte contiene due varianti alle regole per Dungeons & Dragons 5e (da usare singolarmente o combinate) per aggiungere un tocco di crudo realismo e/o cupo terrore alle vostre partite: il sistema delle Ferite (con cui anche un solo colpo può risultare fatale e mutilazioni e lesioni permanenti sono in agguato) e il sistema della Sanità (con cui misurare il declino di una mente sana nella follia tra gli orrori del multiverso - e oltre).
      La mia opera può presentare imprecisioni, errori di ogni tipo e incomprensioni, dunque vi chiedo di commentare con tutte le critiche costruttive che ritenete giuste.
      Grazie in anticipo a qualsiasi intervento e grazie a Dragon's Lair per darmi la possibilità di condividere questo mio tentativo di cambiare i nostri mondi.
      Invia Vackoff Inviato 23/11/2020 Categoria D&D 5a Edizione  
    • By Brawlbrawl44
      Buonasera a tutti.
      Vorrei inserire nella mia avventura un incontro con dei golem di legno. Mi spiego: l'idea è che i giocatori entrino nella torre di questo mago con cui sono in conflitto. Il mago in sé non è malvagio, ma ha dei problemi caratteriali che lo rendono un problema, motivo per cui i giocatori cercheranno di fermarlo con le carte, o con le buone. I personaggi potranno entrare nella torre dall'entrata principale (e lí avranno un combattimento con delle statue animate), oppure dall'ingresso "di servizio". Ecco: Ho immaginato quest'ultimo come una sorta di garage in cui i suoi servitori costrutti hanno una sorta di falegnameria in cui costruiscono e riparano se stessi, essendo loro appunto dei fantocci di legno. Ho immaginato questi fantocci come una sorta di incrocio tra mokujin di tekken e dei manichini da crash test. anche questi possono essere superati superando un indovinello oppure combattendo. Non sto riuscendo a trovare delle immagini adeguate, né delle statistiche utili (dal momento che il golem di legno esiste solo in pathfinder). Come ultima risorsa adatterò le stat di path e userò immagini rimediate alla buona, ma prima di arrendermi, chiedo a chi vorrà aiutarmi: avete qualche consiglio su dove reperire info e immagini utili? Grazie infinite per l'aiuto!!!
       
    • By Masked00
      Buongiorno a tutti
      sto ideando una piccola avventura per i miei giocatori che possa fare da gancio per una prossima campagna che utilizzerà un modulo ufficiale a loro scelta tra Principi dell'Apocalisse e Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden. Per questo motivo, la mia idea sarebbe di ambientare l'avventura nei gelidi territori di Icewind Dale dove da qualche tempo un gigante dei ghiacci sta scatenando una tempesta glaciale che minaccia di espandersi per tutta la Costa della Spada e oltre.
      Questo gigante dei ghiacci, per il momento chiamato Jarl Frosty, è entrato in contatto con Cryonax, signore del Frostfell, il quale ha donato allo Jarl un oggetto in grado di creare tale tempesta. Lo scopo di Cryonax è quello di sfruttare la tempesta per espandere i suoi domini anche sul piano materiale, accedendovi quando la tempesta sarà abbastanza grande e potente.
      Ho immaginato che lo Jarl fosse una sorta di reietto, qualcuno che aveva provato a sovvertire l'Ordinamento ma che era stato scacciato e sconfitto da altri giganti dei ghiacci; in punto di morte era stato contattato da Cryonax il quale gli aveva proposto una via di salvezza: diventare il suo vassallo sul piano materiale in cambio della rinascita e del potere. Accettato il patto e ottenuto il dono (utilizzato anche come focus arcano), Frosty era tornato in forze (ritornato in vita? ritornato come non morto?) e aveva sconfitto il nuovo Jarl del suo clan, riottenendone il controllo; aveva poi iniziato a tramare per scatenare la tempesta glaciale e diffondere il volere di Cryonax.
      Fin qui non penso ci siano grossi problemi, anche se mi piacerebbe avere il vostro parere a riguardo.
      I dubbi riguardano le statistiche dello Jarl e l'oggetto ricevuto in dono:
      Come descritto, Frosty sarebbe un warlock di Cryonax, ma non ho idea di come rendere il suo stat block, considerando che dovrà avere un GS compreso tra 8 e 10. Il dono ricevuto, considerando che sarà utilizzato anche come focus arcano, dovrebbe avere delle caratteristiche che permettano di creare una tempesta glaciale, molto probabilmente tramite un rituale che richieda tempo, risorse e concentrazione: che tipo di oggetto potrebbe essere? ho cercato vari oggetti ufficiali legati al freddo, ma non ho trovato nulla di vicino a quello che cerco. Capisco che non è bello chiedere ad altri di "fare il tuo lavoro", ma davvero non riesco a trovare soluzione a questi dubbi, quindi ringrazio chiunque voglia darmi una mano 😄😄😄
    • By Eraniuz
      Ciao ragazzi volevo chiedervi una curuosita... Io faccio il mago necromante volevo sapere prima di tutto se io trovo le ossa di una creatura qualsiasi a d'esempio un Minotauro e uso Dito della Morte diventa un scheletro normale o un Scheletro Minotauro... O su un Ogre morto questo diventa uno zombie normale o un Zombie Ogre... E poi posso dargli degli equipaggiamento o armi??? Grazie 

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.