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By aza

Psionici in Dungeons & Dragons, parte 3

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Salve, sto per iniziare una campagna di Eberron e il mio master mi ha chiesto una mano per quanto riguarda i mostri. Lui vorrebbe inserire dei nemici dotati di oggetti magici, per farceli trovare in maniera più naturale, ma i mostri con oggetti magici nei manuali sono pochissimi e teme di non riuscire bene a calcolare il cr degli altri se semplicemente aggiunge oggetti magici ai loro stablock, specialmente se si tratta di oggetti più particolari della semplice spada +1. Voi che consiglio gli dareste? Io ammetto di essere in alto mare, nella campagna che ho masterato io gli oggetti magici si trovavano o si compravano, ma non credo di averli mai dati ai nemici, perciò non so proprio come muovermi.

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Lo capisco, anche io ero precisino sui GS quando ho cominciato. Se è alla prima esperienza da master potrebbe trovare utile il mio blog: è indirizzato proprio a quel tipo di persone 😉

Ciao,

Risposta breve (se ti interessa quella lunga poi fammi sapere 😉).

  • Tieni presente che il CR / GS (grado di sfida) non è mai una scienza esatta. È difficile "calcolarlo" perfino per lo stesso editore del gioco. In effetti è più corretto parlare di "stimare" il CR, piuttosto che "calcolare" il CR. Ha sempre un ampio grado di approssimazione. L'effettiva difficoltà di uno scontro dipende molto dalla formazione del gruppo, dall'ambiente, dalla situazione, dalla fortuna eccetera.
  • Suggerirei di andare molto "a spanne":
    • Se pensi che un oggetto magico abbia un grosso impatto sulla pericolosità del nemico, aggiungi un +2 al CR;
    • Se pensi che abbia un impatto non grosso, ma comunque rilevante, aggiungi un +1.
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6 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Ciao,

Risposta breve (se ti interessa quella lunga poi fammi sapere 😉).

  • Tieni presente che il CR / GS (grado di sfida) non è mai una scienza esatta. È difficile "calcolarlo" perfino per lo stesso editore del gioco. In effetti è più corretto parlare di "stimare" il CR, piuttosto che "calcolare" il CR. Ha sempre un ampio grado di approssimazione. L'effettiva difficoltà di uno scontro dipende molto dalla formazione del gruppo, dall'ambiente, dalla situazione, dalla fortuna eccetera.
  • Suggerirei di andare molto "a spanne":
    • Se pensi che un oggetto magico abbia un grosso impatto sulla pericolosità del nemico, aggiungi un +2 al CR;
    • Se pensi che abbia un impatto non grosso, ma comunque rilevante, aggiungi un +1.

Grazie mille, è un tipo precisino ed è la sua prima esperienza da master, quindi è un po' in ansia per quanto riguarda la difficoltà, ma in effetti hai perfettamente ragione. Alla fine la difficoltà è un qualcosa che va "sentita" sul gruppo più che calcolata a priori 

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4 minutes ago, Theraimbownerd said:

Grazie mille, è un tipo precisino ed è la sua prima esperienza da master, quindi è un po' in ansia per quanto riguarda la difficoltà, ma in effetti hai perfettamente ragione. Alla fine la difficoltà è un qualcosa che va "sentita" sul gruppo più che calcolata a priori 

Lo capisco, anche io ero precisino sui GS quando ho cominciato.

Se è alla prima esperienza da master potrebbe trovare utile il mio blog: è indirizzato proprio a quel tipo di persone 😉

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Non è del tutto vero che i mostri con oggetti magici sono pochi... ogni mostro ha un GS, e ad ogni GS corrisponde un possibile "tesoro" che il mostro ha con se in base alle varie tabelle del manuale DM, giusto?

Beh..a questo punto potrebbe esser ovvio che se nel tesoro calcolato sono presenti armi, bacchette o armature magiche, e il nemico in questione può usarle, perchè non dovrebbe farlo anzichè lasciarle a marcire in uno scrigno, una sacca, o quel che è?😀

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4 minuti fa, AVDF ha scritto:

Non è del tutto vero che i mostri con oggetti magici sono pochi... ogni mostro ha un GS, e ad ogni GS corrisponde un possibile "tesoro" che il mostro ha con se in base alle varie tabelle del manuale DM, giusto?

Beh..a questo punto potrebbe esser ovvio che se nel tesoro calcolato sono presenti armi, bacchette o armature magiche, e il nemico in questione può usarle, perchè non dovrebbe farlo anzichè lasciarle a marcire in uno scrigno, una sacca, o quel che è?😀

Sono pochi i mostri che li hanno nello statblock però. Questa cosa del tesoro esisteva nella 3.5, ma nella 5e  aggiungere un oggetto magico significa cambiare lo stablock e forse il GS.

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37 minutes ago, Theraimbownerd said:

Sono pochi i mostri che li hanno nello statblock però. Questa cosa del tesoro esisteva nella 3.5, ma nella 5e  aggiungere un oggetto magico significa cambiare lo stablock e forse il GS.

In 3.5 c'era una certa corrispondenza tra tesoro e mostri (come in alcune edizioni precedenti), ma gli eventuali oggetti facenti parte del tesoro non erano assolutamente compresi nel GS del mostro.

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45 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

In 3.5 c'era una certa corrispondenza tra tesoro e mostri (come in alcune edizioni precedenti), ma gli eventuali oggetti facenti parte del tesoro non erano assolutamente compresi nel GS del mostro.

Si, la classica cosa dell' oggetto magico nel forziere che personalmente ho sempre trovato difficilmente giustificabile in caso di nemici umanoidi. Capisco i draghi o simili, ma perché non tenersi addosso un anello di invisibilità o cose simili?

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13 minutes ago, Theraimbownerd said:

Si, la classica cosa dell' oggetto magico nel forziere che personalmente ho sempre trovato difficilmente giustificabile in caso di nemici umanoidi. Capisco i draghi o simili, ma perché non tenersi addosso un anello di invisibilità o cose simili?

La ragione è che quel tesoro è "associato" al nemico (in modo da garantire una certa proporzionalità tra avanzamento di livello e avanzamento di ricchezza) ma non è necessariamente posseduto dal nemico.

Per esempio, un DM poteva tranquillamente, di fronte a un dungeon con 10 mostri, generare tutti i loro tesori e poi metterli tutti in una stanza segreta in fondo al dungeon, inaccessibile per loro.

Diverso è il caso dei PNG con livelli di classe, lì c'erano proprio regole per generare il loro equipaggiamento, che naturalmente andava a far parte delle loro statistiche.

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1 ora fa, Bille Boo ha scritto:

La ragione è che quel tesoro è "associato" al nemico (in modo da garantire una certa proporzionalità tra avanzamento di livello e avanzamento di ricchezza) ma non è necessariamente posseduto dal nemico.

Per esempio, un DM poteva tranquillamente, di fronte a un dungeon con 10 mostri, generare tutti i loro tesori e poi metterli tutti in una stanza segreta in fondo al dungeon, inaccessibile per loro.

Diverso è il caso dei PNG con livelli di classe, lì c'erano proprio regole per generare il loro equipaggiamento, che naturalmente andava a far parte delle loro statistiche.

Si, quello sarebbe il metodo del "far trovare" il tesoro che usavo anche io, che però a lui non piace particolarmente. L' idea di modificare i mostri con gli oggetti magici aggiunge divertimento al giovo e rende gli incontri più imprevedibili, ed è per questo che volevo dargli una mano.

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20 hours ago, Theraimbownerd said:

Si, quello sarebbe il metodo del "far trovare" il tesoro che usavo anche io, che però a lui non piace particolarmente. L' idea di modificare i mostri con gli oggetti magici aggiunge divertimento al giovo e rende gli incontri più imprevedibili, ed è per questo che volevo dargli una mano.

L'idea infatti è buona, la sostengo! 😀 L'aggiustamento al GS dell'incontro andrà necessariamente "a spanne".

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Avete dato un’occhiata da pagina 173 a 181 del manuale del master?

C’è un po’ tutto. Poi esiste un sito dove un giocatore ha creato delle tabbelle più comode e calibrate un po’ meglio. C’è il link in un’altra discussione qui sul forum ma non ricordo quale.

EDIT:

@Theraimbownerd

L’ho ritrovato per caso.


 http://blogofholding.com/?p=7338&fbclid=IwAR3kScwK3Zx2oiCyyqmmdj9iu4N9Af9SYbRQJTbfSLmUa9frCqMn8-SlHvk

Edited by savaborg
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16 ore fa, savaborg ha scritto:

Avete dato un’occhiata da pagina 173 a 181 del manuale del master?

C’è un po’ tutto. Poi esiste un sito dove un giocatore ha creato delle tabbelle più comode e calibrate un po’ meglio. C’è il link in un’altra discussione qui sul forum ma non ricordo quale.

EDIT:

@Theraimbownerd

L’ho ritrovato per caso.


 http://blogofholding.com/?p=7338&fbclid=IwAR3kScwK3Zx2oiCyyqmmdj9iu4N9Af9SYbRQJTbfSLmUa9frCqMn8-SlHvk

Grazie mille, sapevo che c'era una tabella per la creazione di mostri ma non ricordavo che fosse anche per le modifiche. E' decisamente troppa matematica per i miei gusti, ma il mio master è un laureando in fisica, sono certo che apprezzerà.

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I calcoli li ha messi per spiegare come arriva al risultato ma basta usare la tabella che c’è a fondo pagina.

Anche io giocavo con una laureanda di fisica. Ora ci insegna....

Come passa il tempo...

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      Visualizza file Realismo per D&D 5e: Ferite e Sanità
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