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Salve.

Ho iniziato una campagna in Pathfinder 1e con un Chierico Elfo, Solarion, attualmente al terzo livello.

Dato che ho giocato principalmente 5e, il passaggio a PF mi ha lasciato un poco spaesato, in particolare data la incredibile quantità di opzioni di personalizzazione disponibili. Ho studiato alcune guide online, ma ne ho ricavato solo idee generali, come il fatto che il chierico sia generalmente versatile e adatto a ricoprire, con le dovute limitazioni, vari ruoli.

Allego le foto della scheda da Roll20.

Per questioni di background, le mie statistiche hanno subito una variazione +3 FOR, -2 DES e -1 CAR, bariazioni già prese in considerazione nella scheda.

Apro questa discussione per ricevere consigli su come sviluppare il personaggio partendo da queste basi. Lo immaginerei come combattente da mischia e buffer specializzato in cura e supporto. Mancandomi però una adeguata conoscenza dei talenti e degli incantesimi, esito a procedere autonomamente e potrei ricavare ispirazione e valore dal confronto con chi si è già posto il problema prima di me.

Grazie a chi vorrà darmi un parere!

 

 

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Edited by Kuka97
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Allora ti consiglio di riarrangiarli, se possibile. Combattere in mischia con Forza 13 e Costituzione 12 diventa abbastanza rischioso, nonostante i buff del Chierico. Volendo potresti anche abbassare

Prima di iniziare con dei consigli avrei un paio di domande da fare: le statistiche sono state tirate o generate con il point buy? Nel caso, possono essere riarrangiate? Che divinità adora il tuo chie

Rispondo per punti. - I Bonus/Malus sono un extra a quelli razziali, che avevo già considerato. Il mio PG, già come elfo chierico, ha trovato una scatola nera e lucida dal quale un gas è fuoriusc

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Prima di iniziare con dei consigli avrei un paio di domande da fare: le statistiche sono state tirate o generate con il point buy? Nel caso, possono essere riarrangiate? Che divinità adora il tuo chierico (ammesso non segua un ideale)?

4 ore fa, Kuka97 ha scritto:

Per questioni di background, le mie statistiche hanno subito una variazione +3 FOR, -2 DES e -1 CAR, bariazioni già prese in considerazione nella scheda.

Per capirci, questi bonus/malus sostituiscono quelli razziali o sono un extra?

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Rispondo per punti.

- I Bonus/Malus sono un extra a quelli razziali, che avevo già considerato. Il mio PG, già come elfo chierico, ha trovato una scatola nera e lucida dal quale un gas è fuoriuscito, avvolgendolo. Quando si è svegliato era divenuto più alto, grosso e muscolo (da qui il +3 di FOR e il -2 di DES) ma i suoi occhi erano divenuti completamente bianchi, il suo braccio era coperto da strani tatuaggi e la sua pelle si sta trasformando lentamente in corteccia; allo stato attuale il suo braccio destro è di corteccia sino alla spalla (da qui il -1 a CAR).

- Le statistiche sono state generate con un point buy epico da 25 punti. Riguardo il modificarle, dovrei chiedere al master, ma credo sarebbe fattibile. Ho creato il personaggio con pochissimo preavviso e avevo preavvisato che non ho ancora molta confidenza con PF. 

- Il mio chierico segue Gaiosh, una divinità creata dal mio master per l'ambientazione homebrew nella quale giochiamo. I dominii di Gaiosh sono la Verità e la Morte, motivo per il quale il mio master mi ha concesso di scegliere dominio di Knowledge (la verità assoluta è che tutti muoriamo, tatata) e di Plant (anche se per esigenze di trama ancora in definizione non lo potrò usare sempre).

Aggiungo che ho considerato tanto poco il Carisma sia perché non era mia intenzione diventare la Face del gruppo sia perché ho letto in più guide che Incanalare Energia non vale il gioco. Ho letto altrettante guide dire l'opposto, perciò immagino stia al gusto personale dei giocatori. Essendo la mia prima volta come chierico ho fatto questa scelta forse rischiosa di penalizzare il Carisma.

 

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da parte mia posso toglierti solo un sassolino dalla scarpa, quello per gli incantesimi:

Cita

 Un Chierico può preparare e lanciare qualsiasi incantesimo che si trova nella lista degli incantesimi da chierico, ammesso che egli possa lanciare incantesimi di quel livello, ma deve scegliere quali incantesimi preparare durante la sua meditazione quotidiana

ovvero hai tutti gli incantesimi a disposizione, ma li devi selezioanre di volta in volta (prevedendo a cosa andrai incontro)

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5 ore fa, Kuka97 ha scritto:

- Le statistiche sono state generate con un point buy epico da 25 punti. Riguardo il modificarle, dovrei chiedere al master, ma credo sarebbe fattibile. Ho creato il personaggio con pochissimo preavviso e avevo preavvisato che non ho ancora molta confidenza con PF. 

Allora ti consiglio di riarrangiarli, se possibile. Combattere in mischia con Forza 13 e Costituzione 12 diventa abbastanza rischioso, nonostante i buff del Chierico. Volendo potresti anche abbassare Saggezza a 16: un Chierico basato su buff e supporto non ha bisogno di una Saggezza alta, dato che la maggior parte dei suoi incantesimi non verranno lanciati contro i nemici (e quindi non avranno bisogno di una CD alta). Ti consiglio una distribuzione del genere:

For 13+3

Des 10

Costituzione 16-2

Intelligenza 8+2

Saggezza 17 (a cui puoi andare a sommare il primo aumento di caratteristica)

Carisma 9

Puoi tranquillamente trascurare il Carisma: concordo anch'io con chi dice che Incanalare Energia, a meno di build specifiche, serve a poco. 

5 ore fa, Kuka97 ha scritto:

- Il mio chierico segue Gaiosh, una divinità creata dal mio master per l'ambientazione homebrew nella quale giochiamo. I dominii di Gaiosh sono la Verità e la Morte, motivo per il quale il mio master mi ha concesso di scegliere dominio di Knowledge (la verità assoluta è che tutti muoriamo, tatata) e di Plant (anche se per esigenze di trama ancora in definizione non lo potrò usare sempre).

Prova a chiedere se ti è possibile selezionare il sottodominio della crescita: il potere di primo livello del dominio delle Piante è sostanzialmente inutile per il tuo personaggio, se puoi usarlo solamente di tanto in tanto ti conviene scegliere qualcosa che possa fare veramente la differenza. Inoltre ti consiglierei di sostituire il dominio della Conoscenza con quello del Riposo, che può essere abbastanza utile ad un Chierico da mischia (soprattutto una volta che potrai acquistare un'arma magica con la proprietà Conductive).

Ovviamente questi consigli perdono di significato quando uno di questi elementi serve per rappresentare l'idea che avevi per il tuo personaggio.

Ti consiglierei inoltre di cambiare i talenti. Al posto di Dodge prenderei Attacco Poderoso (Power Attack), che fa comodo ad ogni personaggio da mischia. Valuterei anche di non utilizzare lo scudo leggero e prendere un'arma a due mani, così da ottimizzare i danni. Il bonus dello scudo alla CA diventa rapidamente trascurabile, soprattutto se lo paragoni ai benefici ottenuti dall'uso di un'arma a due mani.

Gli incantesimi che hai scelto sono buoni, anche se sostituirei a Hold Person un buff (come Ironskin), un incantesimo di utilità (come Ristorare Inferiore o Silenzio) o Burst of Radiance, soprattutto se dovrete affrontare creature malvagie. 

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Il 26/10/2020 alle 18:18, Ian Morgenvelt ha scritto:

For 13+3

Des 10

Costituzione 16-2

Intelligenza 8+2

Saggezza 17 (a cui puoi andare a sommare il primo aumento di caratteristica)

Carisma 9

Sono dei valori più aderenti all'idea che avevo del personaggio. È un elfo grande e grosso che ha perso la grazia tipica della sua razza. 

Nel propormi questa serie di statistiche hai già applicato i razziali +2(DES) +2(INT) e -2(COS), leggo bene?

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29 minuti fa, Kuka97 ha scritto:

Sono dei valori più aderenti all'idea che avevo del personaggio. È un elfo grande e grosso che ha perso la grazia tipica della sua razza. 

Nel propormi questa serie di statistiche hai già applicato i razziali +2(DES) +2(INT) e -2(COS), leggo bene?

Esattamente, li ho sommati ai bonus che mi avevi indicato.

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@Ian Morgenvelt il mio master si è detto favorevole al cambio! Lo renderemo diegetico e coerente inserendo un momento nella prossima sessione durante il quale il mio personaggio vedrà la maledizione progredire sul proprio corpo (e le statistiche cambiare di conseguenza 😏). Sarà un bel momento per mostrare agli altri PG del party la condizione di Solarion.

Ho applicato tutti i cambiamenti che hai suggerito, tranne la sostituzione di Conoscenza con Riposo, per motivi narrativi. 

Edited by Kuka97
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    • By PioloHK
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    • By Adb82
      Ciao a tutti.
      Sto preparando un beast master, variante umana, poisonous snake come compagno.
      Talenti: sentinel, fey touched (misty step, command), shadow touched (invisibility, silent image o disguise self)
      Incantesimi: longstrider, speak with animals, fog cloud, cure wounds, locate animals and plants, pass without trace, beast sense, enhance ability, plant growth, meld into stone (chiederò al DM di cambiarlo con speak with plants), conjure animals.
      Stile di combattimento: blind, scudo e quarterstaff (che è anche il focus) le armi.
      La meccanica è abbastanza semplice, sfruttare blindsight di entrambi con fog cloud per avere vantaggio e dare svantaggio a tutti gli attacchi, oltre a bloccare la linea di visuale ai caster. Conjure animals è solo il giusto capstone per un beastmaster credo, altri 8 poisonous snake sarebbero il miglior uso possibile immagino, ma per non rendere un turno infinito potrebbe decidere per 2 giant octopus, cmq potrebbe usarlo veramente poco visto che anche fog cloud è a concentrazione. Ad attaccare sarà sempre il serpente, sentinel gli serve solo per tenere i nemici a contatto senza che attacchino il serpente, quando si muovono li punisce con attacco di opportunità e non li fa muovere, potrei anche decidere di sacrificarlo per ritual caster visto che cmq avrebbero svantaggio a colpire ed il serpente mi dovrebbe morire solo con un crit e fare due 20 di fila non capita spessissimo.
      La campagna termina a lv 10.
      terminerà con For 16 e Sag 18.
      Che ne pensate?

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