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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Caelum, Limitless Encounters, Mythos Monsters

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Le strutture dei giochi – Appendice II: L'importanza del sistema

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La WOTC regala una mappa di Dragonlance ed una di Mystara

Gli avventurieri che viaggiano nei mondi di Krynn e Mystara avranno meno possibilità di perdersi grazie a questi due set di mappe in regalo.

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Jaquayare i Dungeon Appendice I - Parte 1: Connessioni tra i Livelli del Dungeon

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Gli Eroi Iconici: Elric

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Variante del mago - Abaqua Spell Power


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Nell'ultima sessione è nata una duscussione sul funzionamento di tale variante presente sul manuale race of ansalon dell'ambientazione di dragonlance, il testo recita

For the purposes of spells per day, your
effective arcane caster level is increased by one. Thus, at 1st
level, you may prepare the same number of spells per day
as a 2nd level wizard. This ability has no effect on leveldependent
effects, such as duration, damage, and other
variables, all of which function at your normal caster level.
In addition, whenever you gain a wizard level that also
gives you access to a new spell level, you gain an additional
automatic spell for your spellbook (to a total of three).
Remember to include your bonus to effective caster level
for spells per day when determining at which level you
acquire this bonus spell (i.e. 2nd-level wizard, 4th-level
wizard, 6th-level wizard, etc.)
Note: In some ways, this ability partially mitigates the
Irda’s level adjustment offset. If you take levels in a prestige
class that adds to spellcaster level, such as archmage or
Wizard of High Sorcery, you continue to gain spells per day
as one level higher than your caster level. However, you do
not gain additional automatic spells in your spellbook as
you would had you advanced a level in the wizard class.

Io affermo che al secondo livello da mago lancerei incantesimi di 2do livello come un mago di terzo, gli altri giocatori affermano che lancerei incantesimi come un mago di livello 3 ma senza lo slot di secondo. chi ha ragione secondo voi?

 

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Concordo con @Alonewolf87, per come è scritto hai a disposizione gli stessi incantesimi al giorno di un mago di 3o livello. Tieni presente che li lanci al 2o livello di incantatore, visto che la capac

  • Moderators - supermoderator
6 minuti fa, Vrael ha scritto:

Remember to include your bonus to effective caster level
for spells per day when determining at which level you
acquire this bonus spell (i.e. 2nd-level wizard, 4th-level
wizard, 6th-level wizard, etc.)

Questo parafrago è abbastanza indicativo a mio avviso visto che fa chiaramente intendere che ottieni accesso ad un nuovo livello di incantesimi al 2° livello da mago, poi al 4° al 6° eccetera

6 minuti fa, Vrael ha scritto:

Io affermo che al secondo livello da mago lancerei incantesimi di 2do livello come un mago di terzo, gli altri giocatori affermano che lancerei incantesimi come un mago di livello 3 ma senza lo slot di secondo. chi ha ragione secondo voi?

Dal paragrafo sopra direi che hai ragione tu.

Per altro facile fonte di roba sbroccata (specie con il riassorbimento del MdL) quindi se il dubbio fosse più legato a possibili abusi non ci vedrei nulla di strano.

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    • By Dioniso Mestuva
      Salve a tutti! Sono nuovo nel mondo dei GDR, e nello specifico, in quello dell'homebrew. Per allenarmi (e divertirmi) ho cominciato a creare un paio di incantesimi che un giorno potrei aggiungere nelle mie campagne, cosa ne pensate? Sono ancora indeciso sui nomi, quindi per alcuni vedrete più opzioni. Scusate se sono scritti da cani, ma tendo a farli di fretta e per scaricare lo stress, spero che non dia troppo fastidio.
      Trucchetti:
      #1 (Crescita)
      °Tocco
      °Azione
      °Trasmutazione
      °Elfo dei boschi, druido.
      L'incantatore tocca una pianta legnosa (o un suo seme sotterrato), e fa crescere e formare un oggetto, non tagliente, e che non sia più grande di un metro cubo, che quando si è formato, si separa automaticamente dalla pianta d'origine. Se l'incantatore sceglie di creare un arma, essa può solamente fare 1d4 di danni contundenti o perforanti. L'oggetto, essendo fatto di legno o corteggia, contiene varie imperfezioni.
      #2 Corrente magica/Salt'oggetto/Lancio di Peeves
      °18m
      °Azione
      °Evocazione
      °Limite di peso 1,5Kg
      °Mago, stregone, warlock
      L'incantatore crea una corrente di forza magica magica che trasporta un oggetto. Può scegliere uno dei seguenti effetti:
      °L'oggetto viene sparato in aria in aria verso una creatura a scelta, per prenderlo bisogna fare un tiro destrezza con CD12
      °L'ggetto viene sparato contro una creatura a scelta, che deve fare un tiro destrezza contro il tiro salvezza dell'incantesimo, se fallisce, prende 1d4 di danni da forza; se l'oggetto sparato è un arma, il persaglio prende il danno dell'arma + 1d4 di forza. Questi danni contano come magici.
      °L'oggetto viene catapultato in un punto nel raggio dell'incantesimo.
      Incantesimi di livello 2:
      Urlo dai mille volti
      °9m
      °Azione
      °Ammaliamento
      °1 ora
      °Stregone, Warlock.
      L'incantatore bersaglia un numero di creature pari al suo modificatore di carisma. Le creature bersagliate vedono il volto dell'incantatore contorcersi e trasformarsi in qualcosa di mostruoso e demoniaco, sentendo in sottofondo un urlo, una risata o una musica spettrale. Devono fare un tiro salvezza su saggezza contro il CD dell'incantesimo, se falliscono, diventato magicamente spaventate per la durata dell'incantesimo.
    • By nolavocals
      Qualcuno è in possesso di una tabella riassuntiva della azioni possibili per turno?
      Ne ho trovate moltissime in inglese, ne cerco una (fata bene) in italiano
      GRAZIE
      un esempio:

    • By Teo777
      ciao a tutti,
      mi sfugge una meccanica, cioè quando un personaggio è per esempio a -30 punti ferita su 70, e viene curato di 10 punti ferita a quanti punti ferita è?
      a +10 oppure a -20?
       
      grazie e scusate nel caso ho aperto un topic già aperto.
    • By MadLuke
      L'ho introdotta l'anno scorso, sulla falsa riga del Deepwood Sniper.
      Take Aim
      Gli attacchi con armi da lancio o da tiro possono avere bonus BA +1 se si spende un azione di round completo per compiere l'attacco contro una creatura che non si è spostata. Nessun bonus aggiuntivo se si spendono più round per prendere la mira.
      Ciao, MadLuke.
    • By Vale73
      Ancora una domanda su un'abilità di classe presentata in Tasha's Cauldron of Everything (forse vale la pena di fare un Thread di post dedicati al Tasha's Cauldron of Everything, se diventano tanti?). Oggetto: l'Abilità alternativa "Favored Foe" ("Avversario Prescelto"?) che un Ranger può scegliere al 1° livello al posto di "Favored Enemy", abilità standard del manuale del giocatore. Se ho capito bene, un Ranger può marchiare uno specifico avversario dopo averlo colpito, e infliggergli danni aggiuntivi; questa abilità dura massimo per un minuto, e finisce anche se la Concentrazione del Ranger viene spezzata (sì, purtroppo è un'abilità a Concentrazione, sigh!). La mia domanda è: che succede se il Ranger uccide il suo avversario "marchiato"  prima che sia trascorso un minuto, o se in qualsiasi modo l'avversario riesce a sfuggirgli senza che sia finito l'effetto di "Avversario Prescelto"? L'abilità non lo dice. temo che implicitamente se l'avversario muore l'effetto finisca automaticamente. Stavo pensando di permettere al Ranger di usare un'azione bonus per scegliere un altro avversario come "marchiato", se e finchè dura l'effetto di "Avversario Prescelto". Che ne pensate?
      Grazie, buona fine d'anno, e un 2021 pieno di "20" favorevoli! 😊

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