Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Opzioni Draconiche

La WotC ha rilasciato gli Arcani Rivelati di Aprile 2021, nel quale possiamo trovare vario materiale di gioco legato ai draghi.

Read more...
By Ahrua

Progettazione di uno Scenario Basato sui Nodi - Parte 9: Tipi di Nodi

In questo ultimo articolo della serie di articoli base sull'uso dei nodi per la creazione di scenari, The Alexandrian approfondisce la natura dei nodi.

Read more...

Paths Peculiar - Per favore Arthur Cobblesworth, vai a dormire

Uno One Page Dungeon di Niklas Wistedt incentrato su dei rumori molesti in un cimitero

Read more...

Recensione: Tasha's Cauldron of Everything

Con colpevole ritardo pubblichiamo la recensione del penultimo manuale uscito per D&D 5E: Tasha's Cauldron of Everything.

Read more...

Quando un lupo non è un lupo? - Parte 2

Oggi Goblin Punch vi parlerà di una possibile e viscida variante per i vampiri per le vostre avventure.

Read more...

Recommended Posts

Salve a tutti.

Vorrei chiedere informazioni su alcune riviste vecchie sui GDR.

Inizio con Ferro & Fuoco.

Mi servirebbe sapere cosa contenevano i  vari numeri,

e ancora meglio se qualcuno ha foto delle copertine cosi da poter vedere i contenuti,

che in alcune riviste erano riportati in copertina.

Poi inserirò le altre appena concluso con le prime.

Grazie a tutti.

• Replies 19
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

14 ore fa, Vassallo del Regno ha scritto:

Salve a tutti.

Vorrei chiedere informazioni su alcune riviste vecchie sui GDR.

Inizio con Ferro & Fuoco.

Mi servirebbe sapere cosa contenevano i  vari numeri,

e ancora meglio se qualcuno ha foto delle copertine cosi da poter vedere i contenuti,

che in alcune riviste erano riportati in copertina.

Poi inserirò le altre appena concluso con le prime.

Grazie a tutti.

Giusto per curiosità, a che ti serve sapere cosa contenevano i vari numeri? :mmm2-old:
Le vuoi comprare, e ti serve di sapere se c'è roba che ti interessa?

3 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Giusto per curiosità, a che ti serve sapere cosa contenevano i vari numeri? :mmm2-old:
Le vuoi comprare, e ti serve di sapere se c'è roba che ti interessa?

Esatto, mi hanno proposto alcune riviste, ho trovato foto con le copertine delle altre o che ne parlava wiki, 

e vi erano avventure per D&D o articoli interessanti, e le ho prese.

Ma di Ferro e Fuoco non trovo nessuna foto o articolo.

Grazie per l'aiuto.

Il 26/9/2020 alle 00:01, Maxwell Monster ha scritto:

controllo più avanti , ora sono incasinato fino ottobre , direi i primi e gli ultimi circa .

Bene grazie, ho intanto trovato delle foto dei numeri, sia dei primi che di alcuni che credo siano i finali, ma non sono sicuro fino a che numero arrivi, se quando puoi mi dici i numeri che hai ti chiedo  le foto solo di quelle che non ho trovato, grazie.

3 ore fa, Vassallo del Regno ha scritto:

Bene grazie, ho intanto trovato delle foto dei numeri, sia dei primi che di alcuni che credo siano i finali, ma non sono sicuro fino a che numero arrivi, se quando puoi mi dici i numeri che hai ti chiedo  le foto solo di quelle che non ho trovato, grazie.

posso dire su numeri e contenuto , ma non ho i mezzi per far foto .

• 3 weeks later...
40 minuti fa, Vassallo del Regno ha scritto:

Ciao, siamo a metà ottobre, per favore, ora hai tempo ?

Se mi dici che numeri hai ti dico di quali mi mancano le informazioni, grazie.

scusa , è che sono malato ...

i numeri sono 5 , 11 , 15 , 17 , 18 , 32 , 33  , 34 , 36 .

forse ne ho altri .

18 minuti fa, Vassallo del Regno ha scritto:

Grazie potresti dirmi cosa c'è articoli o avventure sui numeri 

5,11,15,18,32,33, grazie

il 33 a tema x-files .

articoli su :

Nani

evocazioni in D&D

Maschiacce Armate Pesantemente

Nausicaa espansione

Kult 

il resto card e minia sparse .

ma tu possiedi qualche numero ?

in 2 ° copertina c ' è il contenuto dei precedenti .

Edited by Maxwell Monster
12 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

il 33 a tema x-files .

articoli su :

Nani

evocazioni in D&D

Maschiacce Armate Pesantemente

Nausicaa espansione

Kult 

ma tu possiedi qualche numero ?

in 2 ° copertina c ' è il contenuto dei precedenti .

grazie, si  a memoria li ho dal  20 al 30 e qualcuno sparso,

controllo quelli sparsi grazie

Il 17/10/2020 alle 14:23, Maxwell Monster ha scritto:

poi semmai dimmi dei numeri di cui non hai nessun dato .

Ciao, nel 20 vi erano in seconda di copertina tutti i contenuti di quelli precedenti, nei 2 sparsi che ho invece non vi era nulla dei precedenti.

nel 33 vi sono avventure ?

nel 32 invece cosa c'è ?

hai altri numeri?

grazie

Edited by Vassallo del Regno
10 minuti fa, Vassallo del Regno ha scritto:

Ciao, nel 20 vi erano in seconda di copertina tutti i contenuti di quelli precedenti, nei 2 sparsi che ho invece non vi era nulla dei precedenti.

nel 33 vi sono avventure ?

nel 32 invece cosa c'è ?

hai altri numeri?

grazie

nel 33 nessuna avventura ,

forse ho qualche altro numero , ma devono saltar fuori .

sul 32 controllo appena posso .

6 ore fa, Vassallo del Regno ha scritto:

hai

Hai per caso anche la rivista Excalibur o qualcuno ne ha dei numeri?

a memoria mi par di no .

n. 32 :

avventure , Ken Il Guerriero , Il Richiamo di Cthulhu

dossier orchi

elfi , psicologia

fantastik (GDR sul futuro)

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

• By Bille Boo
      Ciao a tutti,
      vi preavviso che questa richiesta contiene un altissimo tasso di cervelloticità e presenta un problema probabilmente insolubile.

Supponiamo che un folle individuo stia cercando di sviluppare una meccanica per gli incantesimi, per un gioco vagamente simile a D&D (comunque fantasy, avventuroso, di azione, a classi e livelli, tendenzialmente mid-high magic, eccetera; ci siamo capiti).
      Supponiamo che voglia ottenere questo.
      La magia si basa (in modo diverso) su due diversi punteggi di caratteristica, che possiamo chiamare per comodità Int e Car. Un incantatore può preparare gli incantesimi in modo vanciano, cioè studiarli e pre-lanciarli in anticipo. Intendo in modo vanciano puro, non vanciano stile D&D 5e: una volta lanciato, l'incantesimo preparato è speso. Ovviamente se ne possono preparare più istanze. Va da sé che deve esserci un limite di qualche tipo (non è che puoi prepararne infiniti, giusto?). Anzi, avrei in mente un limite abbastanza basso (non tantissimi incantesimi alla volta, insomma; un po' più vicino ai romanzi di Vance che a D&D 3.5 o Pathfinder 1, per intenderci). Un incantatore può anche imparare certi incantesimi così bene da non aver più bisogno di prepararli: a quel punto può lanciarli in modo spontaneo, cioè non-vanciano, decidendo sul momento. Ovviamente anche qui ci sarà un limite, cioè farlo gli costerà la spesa di qualche risorsa (mana o slot o quello che volete). Va da sé che la quantità, o perlomeno il potere, degli incantesimi aumenterà con il livello, com'è normale. Ora arriva il difficile.
      Le due modalità (vanciana e spontanea) devono poter coesistere. La stessa persona può usare più l'una, più l'altra, un po' dell'una e un po' dell'altra, anche comportandosi in modo diverso a seconda della situazione (cioè, di quello che si aspetta dalla giornata). Questo significa che in qualche modo la risorsa spesa per l'una e l'altra cosa deve essere la stessa, o deve esserci una conversione dall'una all'altra. Al contempo, deve essere possibile usare una sola delle due modalità, se uno vuole, senza che questo lo costringa a restare con risorse o potenzialità non spese. Un alto punteggio di Int deve incentivare (= rendere più portati per) la modalità vanciana. Ma senza mai rendere la spontanea totalmente inutile. Un alto punteggio di Car deve incentivare (= rendere più portati per) la modalità spontanea. Ma senza mai rendere la vanciana totalmente inutile. Ora arriva la follia.
      Il folle individuo che sta progettando tutto questo odia i numeri grandi e le operazioni matematiche. O meglio, li ama, ma vuole tenerli decisamente alla larga dai giocatori. Quindi, il sistema dovrebbe includere il minor ammontare possibile di numeri e calcoli. Non dovrebbe richiedere numeri superiori a 10, quando è possibile nemmeno superiori a 5. Soprattutto, non dovrebbe comprendere pool di punti, slot e simili con più di 10 punti in totale. Il folle individuo che sta progettando tutto questo odia anche usare i dadi per cose come "tiri di controllo della magia", o "tira per vedere se la magia funziona o fizzla", o "tira per vedere se consumi la risorsa o no". Niente tiri del genere: si tirano già anche troppi dadi in un turno, senza aggiungerci anche questo. Se qualcuno è arrivato fin qui nella lettura, intanto lo ringrazio! Poi ci aggiungo la mia gratitudine eterna se riuscirà a propormi una buona idea per risolvere questo guazzabuglio.
      Grazie!

• By starchy
      Ciao raga, oggi vi incollo un messaggio che ho messo su reddit due giorni fa (così ci si fa due risate anche sul mio inglese maccheronico), messaggio che tratta la regola alternativa del chakra su pathfinder.

Hi guys, wanted to make a custom-made version of the CHAKRA path inspired by Gai sensei (Naruto), the question is: is this viable? too strong? too useless? Any ideas to stick the flavour? (i have to present it to my master and hope he approves it). THX.   ! morale bonuses and DR doesnt stack when u open more than one chakra   GATE OF OPENING (CD11): DR/— equal to the number of chakras opened for 1 round. The initiate must be at least 2nd level before he can open this chakra.   GATE OF HEALING (CD13): base speed +20ft. for 1 round. The initiate must be at least 4th level before he can open this chakra.   GATE OF LIFE (CD16): She applies a +4 morale bonus to her Strength, Dexterity, or Constitution. She may apply the full bonus to one ability score or may split the bonus between several scores in increments of +2. (basically controlled rage). The initiate must be at least 6th level before he can open this chakra.   GATE OF PAIN (CD20): +3 AC deflection bonus for 1 round. The initiate must be at least 8th level before he can open this chakra.   GATE OF LIMIT (CD25): She applies a +6 morale bonus to her Strength, Dexterity, or Constitution. She may apply the full bonus to one ability score or may split the bonus between several scores in increments of +2. (basically greater controlled rage). The initiate must be at least 10th level before he can open this chakra.   GATE OF VIEW (CD31): DR10/— for 1 round. The initiate must be at least 12th level before he can open this chakra.   GATE OF WONDER (CD34): She applies a +8 morale bonus to her Strength, Dexterity, or Constitution. She may apply the full bonus to one ability score or may split the bonus between several scores in increments of +2. (basically mighty controlled rage). The initiate must be at least 14th level before he can open this chakra.   GATE OF DEATH (CD38): She applies a +10 morale bonus to her Strength, Dexterity, or Constitution. She may apply the full bonus to one ability score or may split the bonus between several scores in increments of +2. Base speed +40ft for 1 round, DR20/—, every unarmed strike deals +3d6 sonic damage. Once the GATE OF DEATH is opened, the initiate gain the benefit of any two distinct chakras each round. He gains this benefit even if he doesn’t select the crown chakra. If the initiate fails the Fortitude and Will save to open or keep the gate open he die instantly (the character who get resurrected or something similar will NEVER be able to use ki anymore). The initiate must be at least 16th level before he can open this chakra.   Any help would be appreciated, keep in mind that this "chakra path" will be used with the serpent fire adept monk archetype and BALANCING > FLAVOR. THX.
    • By Archy
      Buongiorno a tutti,
      ho iniziato a scrivere una campagna e vorrei un'opinione sull'idea attuale per il villain e nel caso spunti per migliorarla (premetto che non ho ancora stabilito sistema di gioco o ambientazione).
      L'idea attualmente consiste in un cattivo che (per come apparirà ai giocatori) ha intenzione di conquistare il mondo/continente per scopi puramente personali alla ricerca di potere.
      In realtà il cattivo sarà a conoscenza di una minaccia maggiore che sta per incombere. Il suo scopo è si muovere guerra a tutto il mondo/continente ma non al mero fine di conquistarlo ma bensì per spingere le singole fazioni ad unirsi per contrastarlo in modo che siano poi pronti ad affrontare la vera minaccia.
      Il nostro cattivo per quanto il suo fine ultimo si possa considerare positivo, non si tratterà dal dispensare fuoco e sangue in quanto:
      1-deve essere una minaccia credibile
      2-nel caso le varie fazioni si unissero deve essere sicuro che siano in grado di affrontare la minaccia più grande in arrivo
      3-nel caso non si unissero/la loro forza non fosse sufficiente le unificherà lui con la forza

In sintesi l'idea è di un cattivo che sia un cattivo solo nei mezzi ma non negli scopi ultimi (della serie "il fine giustifica i mezzi") che possa fare magari passare per la testa dei giocatori il dubbio se dovrebbero veramente fermarlo o se magari sarebbe meglio lasciarlo fare.  
    • By Kraigalliance
      Ciao a tutti,
      con i punti stregoneria posso lanciare un incantesimo della lista di magie psioniche con un slot di livello più alto? 
      Charme su persone di livello 2 bersagliando due avversari spendendo 2 PS?
      ho cercato in rete ma ho trovato risposte e pareri discordanti.
      grazie mille
    • By Bartenis
      Ciao a tutti, gioco a dnd da un pò anni e sono partito come master, ma ancora non ho compreso il giusto equilibrio per giungere  al far livellare i giocatori.
      Ad esempio in 3 sessioni della nuova campagna  ho premiato 2 giocatori per la loro interpretazione che hanno livellato in 3 sessioni, gli altri entro la prossima livelleranno, mentre invece uno gioca un pò poco di role, e quindi gli ho dato un punteggio più basso tanto che potrebbe livellare anche tra 2 sessioni. Potrei con qualche astruso metodo rendere un poco più bilanciato?
      NB ho dato un punteggio per incontri che cerco di far rimanere circa entro i 2/3 dei pe che do in totale, quindi 1/3 dei pe è da role
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.