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Se decidessi di mettermi a vendere su ebay dei quaderni scritti a mano, con consigli per DM, spunti, articoli e quant'altro... sprecherei il mio tempo? Paghereste 20 euro circa per un quaderno scritto da un DM qualsiasi? Sapendo cosa c'è dentro, ovvio

Tempo stimato per la scrittura: 4 o + ore (c'è da calcolare anche il "lavoro manuale")

Edited by Pau_wolf
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Perchè una tipografia? Si possono creare ottimi documenti anche a casa con un pc senza grossi problemi. Un quaderno cartaceo è comunque peggio di un pdf stampato perchè leggere nella grafia delle

Se vuoi creare dei pdf che assomiglino alle pagine di D&D puoi usare questo sito: https://homebrewery.naturalcrit.com/

In questo momento, Pau_wolf ha scritto:

Se decidessi di mettermi a vendere su ebay dei quaderni scritti a mano, con consigli per DM, spunti, articoli e quant'altro... sprecherei il mio tempo? Paghereste 20 euro circa per un quaderno scritto da un DM qualsiasi?

Tempo stimato per la scrittura: 4 o + ore (c'è da calcolare anche il "lavoro manuale")

Scusa la domanda, ma perché non ricopiarli al pc? 
Li renderesti molto più leggibili e volendo potresti venderne più copie. Non ti fai la pensione, ma è sicuramente meglio che vendere un quaderno scritto a mano XD

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Un conto è se sono scritti a mano perché li hai già scritti, per uso personale, e non hai voglia di metterti a ribatterli tutti a macchina. Ci può stare. Io, personalmente, 20 euro non ce li spenderei (probabilmente neppure 10 --- edit: tieni conto che per 50 si compra un manuale vero, "professionale") ma l'idea di base ha un suo senso, non ti costa niente e può fruttare qualcosa.

Se invece non sono ancora scritti e la tua intenzione è scriverli a mano ex novo, deliberatamente, come se il fatto che siano scritti a mano fosse di per sé una sorta di valore aggiunto, devo confessarti che l'idea mi lascerebbe più che perplesso. Il mio consiglio sarebbe di scriverli invece a computer e distribuirli come un pratico pdf.

In entrambi i casi, ti suggerirei di cercare qualcuno di esperto e indipendente che possa fare una recensione al tuo lavoro. Improbabile che un DM compri qualcosa di amatoriale a scatola chiusa, specialmente se non è un'avventura ma, come mi pare di capire, una serie di consigli.

Edited by Bille Boo
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Capisco. Quindi mi suggerite di scrivere tutto in PDF... Pensavo che sarebbe costato di meno a me e all'acquirente se lo avessi scritto a mano... Magari copiando in bella tutti gli scarabocchi e le cancellature ed aggiungendo annotazioni ed articoli vari. Perché ti invoglia di più a leggere un quaderno cartaceo anziche un PDF

Mi rivolgerò ad una tipografia per un preventivo. Grazie

Edited by Pau_wolf
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1 ora fa, Pau_wolf ha scritto:

Capisco. Quindi mi suggerite di scrivere tutto in PDF... Pensavo che sarebbe costato di meno a me e all'acquirente se lo avessi scritto a mano... Magari copiando in bella tutti gli scarabocchi e le cancellature ed aggiungendo annotazioni ed articoli vari. Perché ti invoglia di più a leggere un quaderno cartaceo anziche un PDF

Mi rivolgerò ad una tipografia per un preventivo. Grazie

Perchè una tipografia? Si possono creare ottimi documenti anche a casa con un pc senza grossi problemi.

Un quaderno cartaceo è comunque peggio di un pdf stampato perchè leggere nella grafia delle altre persone può essere estremamente frustrante o faticoso. Ho sempre fatto molta più fatica a leggere gli appunti dei miei compagni di università fotocopiati che non i pdf dei libri.

Infine 20€ sono tanti per un singolo quaderno di consigli. L'uso dei pdf ti permette di rivendere la stessa idea così da poter abbassare il prezzo.

12 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Perché qualcuno dovrebbe pagare per dei consigli quando su vari siti, incluso questo, si trovano consigli gratuiti?

Questo direi che è il più grosso ostacolo a quello che vuoi fare, se non hai già un seguito di qualche tipo è difficile che qualcuno voglia pagare per dei consigli. Solitamente questo genere di operazioni funzionano solo dopo che ti sei fatto un nome nell'ambiente condividendo gratis del tuo materiale oppure producendo altri tipi di libri più "standard" per esempio avventure o HR.

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4 ore fa, Grimorio ha scritto:

Perché qualcuno dovrebbe pagare per dei consigli quando su vari siti, incluso questo, si trovano consigli gratuiti?

Il concetto è: poche pagine per dire "io sono un dm fatto così e gioco così"

Quindi di conseguenza tutti i miei articoli successivi seguiranno quell'impronta

Grazie Grimorio per il link... Salvato

Edited by Pau_wolf
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    • By Dulotio
      Salve a tutti.
      Premetto che non so se è la sezione giusta, ma scrollando rapidamente il sito mi sembrava la sezione più adatta.
      Recentemente la mia ragazza mi ha regalato dei set di dadi, perché sapeva che sono un po' dipendente 😂. 
      Ho provato a fare il "test del sale" (visto in un video che linko https://youtu.be/_HhFz7fsFKk), ed effettivamente appaiono sbilanciati (compaiono sempre gli stessi numeri).
      Io gioco da poco tempo e non so se effettivamente un dado sbilanciato influisce tanto sul gioco. Lo so che a chi ha esperienza può sembrare una domanda sciocca ma non capisco se effettivamente può influire o no. Quello che mi chiedo in definitiva è: un dado che tende verso il numero 8, nel momento in cui viene lanciato e sbattuto qua e la (tenete conto che io uso una torretta per lanciare i dadi, quindi ogni dado sbatte SEMPRE almeno 2 volte), darà sempre 8?
       
    • By msciascia
      Salve a tutti,
      ho provato a cercare e non ho trovato nulla di attinente quindi apro un nuovo topic.
      Mio figlio di 11 anni sembra volersi approcciare ai GDR dopo averne sentito parlare da me varie volte negli anni e quindi credo che sia arrivato il momento giusto per iniziare.
       
      Volevo chiedervi qualche consiglio su cosa acquistare.
      Avevo pensato al D&D starter set ma ho letto brutte recensioni.
       
      Inoltre credo che come primo approccio potrebbe essere utile e pù divertente qualcosa simile a HeroQuest (che in un negozio specializzato in GDR e affini mi dicono non sia più in commercio).
      Io ormai non gioco più da anni a GDR (ahimè) e non sono per nulla aggiornato.
      Grazie a tutti e scusate se l'argomento sia stato già trattato nel forum e mi sia sfuggito.
      Ciao,
      Michael
    • By Percio
      Per alcuni non sarà nulla di che, ma quando anni fa ho letto quel post mi si è aperto un mondo e le mie giocate al tavolo sono migliorate notevolmente. È un consiglio semplicissimo e banale ma al tempo stesso molto efficace. Ho quindi deciso di riportarlo qui per chi, come me, magari non ci aveva mai pensato così che possa trarne giovamento.
      Segnatevi direttamente sulla mappa la posizione dei nemici. Certo, continuate pure ad avere i vostri appunti densi e completi, ma riportateli anche sulla mappa. Avrete una visione d'insieme del dungeon (o edificio, astronave ecc), e riuscirete a gestire il tutto meglio e in maniera più dinamica.
      L'idea originale è di Zak S. 
      The Alexandrian ha la sua versione della stessa idea.
      Saluti
    • By coboldo spacciatore
      Mi capita spesso come master di non riuscire a bilanciare correttamente il loot di una battaglia o anche solo di una quest con l'effettiva difficoltà. Capita infatti che non riesco a regolarmi nella distribuzione di oggetti magici o monete d'oro, per cui i soldi perdono effettivamente il valore che hanno. Per gli acquisti in locanda esistono schemi appositi, ma mi servirebbe un criterio per, ad esempio, comparare i punti esperienza di un combattimento ad una determinata quantità di monete. Questo mi sarebbe utile anche poichè sto programmando una campagna in cui ruota tutto attorno alla gilda degli avventurieri, che pubblica quotidianamente diverse quest con determinate ricompense in denaro, che però non riesco a ben bilanciare. Grazie in anticipo dell'aiuto🙏
    • By Darken Rahl
      Ciao a tutti. anche se è da un po' che on scrivo non ho abbandonato la passione e infatti adesso sono incappato in un problema.
      Sono ormai svariati anni che, per varie vicissitudini, gioco di ruolo solo on line su un tavolo virtuale con il programma maptool.
      Adesso però mi sono imbattuto in un problema di gestione della mappa e metagaming.
      Nella prossima avventura che dovranno affrontare i miei giocatori, durante la tipica esplorazione di un dungeon, dovranno affrontare un subdolo effetto magico di confusione che ad ogni bivio potrebbe far prendere loro il senso dell'orientamento facendogli imboccare una via a caso.
      Nulla di preoccupante e facilissimo da gestire a livello narrativo descrivendo di volta in volta il "nuovo" corridoio in cui si incamminano.
      Nella realtà del tavolo virtuale invece le cose sono ben diverse. La mappa è già pronta e i personaggi la scoprono rendendola visibile man mano che si muovono esplorando.
      Come fare quindi a proporre un simile effetto? In passato mi ero imbattuto in un simile problema con una avventura inventata da me ma all'epoca il labirinto era molto complicato e si era alle prime armi con il tavolo virtuale quindi avevo risolto (più o meno) ricoprendo nuovamente la mappa ogni volta che si smarrivano. Ora però siamo tutti più sgamati e non saprei come fare per gestirlo senza dover ricorrere al: "fingete di esservi persi".
       
      Avete suggerimenti?
       
      Grazie.

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